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Bando di gara per la gestione integrata dei servizi di igiene urbana Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Castelsardo, Via V. Emanuele 2 - Castelsardo 07031 - Italia, Tel. 079-4780900 Fax: 4890901, Posta elettronica: ut@comune.castelsardo.ss.it Punti di contatto: settore tecnico dott.sa Debora Rita Fonnesu (Responsabile del Settore F.F.) - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.castelsardo.ss.it - Profilo di committente (URL): www.comune.castelsardo.ss.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.comune.castelsardo.ss.it Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per gestione integrata dei servizi di igiene urbana nel territorio comunale di Castelsardo - CIG 576009873C. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi: 16. Sito o luogo principale dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: territorio comunale di Castelsardo - Codice NUTS ITG21. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione integrata dei servizi di igiene urbana nel territorio comunale di Castelsardo, consistenti nella raccolta dei rifiuti urbani e assimilati con la modalita' porta a porta, spazzamento stradale sia manuale che meccanizzato, gestione dei cestini stradali, pulizia delle caditoie, gestione dell'ecocentro/centro di raccolta comunale, trasporto e conferimento di tutti i rifiuti raccolti agli impianti di trattamento/smaltimento/recupero finale, inclusi gli oneri di conferimento. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: oggetto principale: 90511000-2, 90511100-3, 90511200-4, 90512000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo complessivo dell'appalto ammonta, IVA esclusa, a € 8.727.272,73 cosi' suddivisi: Servizi in appalto a base d'asta € 6.417.112,27 - Oneri sicurezza non soggetti a ribasso € 128.342,25 - Oneri smaltimento/trattamento rifiuti raccolti € 2.181.818,18. Importo dell'eventuale proroga tecnica (su facolta' dell'amministrazione al termine dei 6 anni di servizio) € 1.454.545,45 (compresi oneri di sicurezza e oneri di smaltimento e trattamento). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 72 (dalla data di avvio del servizio). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, sotto forma di cauzione o fideiussione, ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 - All'aggiudicatario verra' richiesto di produrre: Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, co. 1, D. lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi comunali derivanti dall'applicazione del tributo per i servizi di igiene ambientale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI. E' obbligatoria la presa visione dei luoghi come da specifiche contenute nel disciplinare di gara; E' previsto il versamento del contributo a favore dell'AVCP per un importo di € 200,00; Si procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1). - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; regolarita', ove dovuto, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/99); regolarita' con gli adempimenti in materia di contributi sociali e previdenziali a favore dei lavoratori dipendenti ex L. n. 266/2002 e secondo la legislazione vigente; iscrizione alla CCIAA per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto; Iscrizione all'Albo Nazionale delle ditte che effettuano la gestione dei rifiuti ex DM n. 406/98 per la categoria 1 classe E), categoria 4 classe F) e categoria 5 classe F. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/organizzativa: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) aver svolto, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di scadenza del bando (2011 - 2012 - 2013), servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento (raccolta rifiuti e spazzamento stradale e servizi connessi), per un importo non inferiore a euro 4.500.000,00 IVA esclusa; 2) aver svolto un servizio analogo a quello oggetto di affidamento (raccolta rifiuti e spazzamento stradale e servizi connessi), presso almeno un comune o consorzio di comuni o unione di comuni con popolazione pari a 10.000 abitanti equivalenti. III.2.3) Appalti riservati: NO; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. Iscrizione all'Albo Nazionale delle ditte che effettuano la gestione dei rifiuti ex DM n. 406/98; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006: L'offerta sara' valutata secondo i criteri di cui all'art. 283 del D.P.R. n. 207/2010 come sotto riportato: Offerta tecnica: 1) Percentuale di mezzi nuovi di fabbrica impiegati per lo svolgimento dei servizi di raccolta - Fattore Ponderale (FP) 10; 2) Percentuale di mezzi nuovi di fabbrica impiegati per lo svolgimento dei servizi di spazzamento stradale - FP 5; 3) Implementazione delle frequenze minimali dei servizi di raccolta differenziata: a) Raccolta domiciliare della plastica dalle utenze domestiche - FP 6; b) Raccolta degli ingombrati da utenze domestiche - FP 1; c) Raccolta frazioni secche valorizzabili dalle utenze non domestiche - FP 4; d) Raccolta frazione secca residuale dalle utenze non domestiche - FP 1; 4) Implementazione della durata della stagione estiva (rispetto alla previsione di Capitolato pari a 4 mesi) - FP 6; 5) Implementazione orari di apertura ecocentro/centro di raccolta comunale: a) orario di apertura annuale - FP 4; b) orario di apertura estivo - FP 4; 6) Campagna annuale di sensibilizzazione e informazione dell'utenza - FP 4; 7) Piano di manutenzione del parco mezzi previsto per l'espletamento di tutti i servizi - FP 4; 8) Servizi aggiuntivi non previsti nel C.S.A.: a) Raccolta porta a porta panni igienici - FP 3; b) Fornitura materiali di consumo utenze domestiche - FP 6; c) Servizi Complementari (pulizia spiagge, noleggio bagni chimici, bonifica cunette stradali, taglio erba) - FP 10; 9) Possesso certificazione di qualita' (ISO 9001, ISO 14001 ed EMAS) - FP 2. Totale peso OFFERTA TECNICA 70. OFFERTA ECONOMICA: Ribasso percentuale sull'offerta economica (prezzo) - FP 30. Totale peso OFFERTA ECONOMICA 30. TOTALE PUNTEGGIO OFFERTA: 100. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: NO. IV.3.l) Numero di riferimento attribuito al dossier dalla amministrazione aggiudicatrice: determinazione a contrattare del Responsabile UT n. 64 del 15 maggio 2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO. Relazione tecnica illustrativa, Capitolato D'Oneri e suoi allegati grafici disponibili in modalita' elettronica, all'indirizzo internet del comune. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27 giugno 2014 - Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180gg. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La data e l'orario di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa ed i plichi contenenti le offerte tecniche al fine di procedere alla verifica dei documenti prodotti, da svolgersi in seduta pubblica, verra' comunicata agli operatori mediante avviso sul sito istituzionale dell'Ente, successivamente alla nomina della Commissione di Gara. Luogo: Ufficio tecnico della Stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): SI. Le sedute di gara saranno pubbliche e riservate. Sezione VI: Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Per le altre informazioni si rimanda al Disciplinare di gara e modelli allegati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione: TAR Sardegna. Indirizzo postale: Via Sassari, 17 Citta' Cagliari, cap 09100, Paese Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorsi: ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. Avverso eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara potra' essere notificato ricorso alla stazione appaltante entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TAR Sardegna. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 maggio 2014. Responsabile del settore tecnico F.F. - Segretario generale dott.ssa Debora Rita Fonnesu TC14BFF8232