AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 24-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi n.  75  -  43121  Parma  -  tel.  0521/7971,  fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 3 e 54 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.,  come  da
determina a contrarre n. 1426 del 12.12.2014. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1) luogo di esecuzione: Provincia di Brescia; 
    3.2)  descrizione:  Interventi  sul  nodo  idraulico  di  Brescia
(BS-E-59  M);  CIG:  60598591D8;   codice   unico   di   progetto   -
B81H13000770002; 
    3.3) importo complessivo dell'appalto:  arrotondato  € 700.000,00
(euro  settecentomila/00)  cosi'  suddiviso:   €   633.020,11   (euro
seicentosettantacinquemila/00)  per  lavori  a  misura   soggetti   a
ribasso,  €  41.980,00  (euro  quarantunmilanovecentottanta/00)   per
lavori  a  corpo  soggetti   a   ribasso   ed   €   25.000,00   (euro
venticinquemila/00) oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza
non soggetti a ribasso; 
    3.4) categoria prevalente OG/8 - Classifica III; 
    3.5) modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo  e
misura. 
  4. Termine di esecuzione: giorni 134 (Centotrentaquattro)  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto
sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata  al  n.  1
nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e
sono altresi' disponibili  sul  sito  www.agenziapo.it  -  Servizi  -
Pubblicazione  e  documentazione  -  Documentazione  Ufficio  Gare  e
Contratti,  il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  la  lista  delle
categoria per la formulazione dell'offerta economica e gli schemi  di
dichiarazione  sono   altresi'   disponibili   sul   sito   Internet:
www.agenziapo.it - «Albo On line - Bandi di gara». 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1) termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del  giorno
26.01.2015; 
    6.2) la presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po AIPO  -  Strada  G.
Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 
    6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4) apertura offerte: il giorno 27.01.2015 alle ore 10,00 presso
la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al D.M.  12.03.2004  n.  123,  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  decreto
legislativo n. 385/93. 
  9. Finanziamento: Intervento finanziato dalla Regione Lombardia. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20/12/2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi  -  Servizi  ad
accesso  riservato  -  AVCpass  Operatore   Economico)   secondo   le
istruzioni ivi contenute. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle  condizioni  previste   dall'art.   38   del   decreto
legislativo n. 163/06 e s.mi e  che  non  siano  in  regola  con  gli
obblighi previsti dalle legge 68/99; 
    b) non sono ammesse offerte in aumento; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del  medesimo
decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 per una somma
assicurata corrispondente all'importo contrattuale; 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al
punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/10  qualora  associazioni
di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3, del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    n) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    o) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni
urgenti per il rilancio dell'economia  art.  26-ter  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale.  Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  regolamento  di  cui  al
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; 
    p) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della  legge  17/12/2012,  n.
221,  le  spese  di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    q) ai sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data
19.11.2014 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale  di
validazione del progetto posto a base di gara; 
    r) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza  del  Giudice  Ordinario. E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
    s) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    t) il responsabile del procedimento: dott. ing. Marco  La  Veglia
(telefono 0372-458021). 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC14BFG22243
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