AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 24-12-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: 
  Autorita'   Portuale   di    Palermo.    Indirizzo:    via    Piano
dell'Ucciardone, 4, 90139, Palermo, Italia. Punti di  contatto:  tel.
+390916277111, fax +390916374291. All'attenzione di: ing.  Sergio  La
Barbera. 
  Posta            elettronica:             labarbera@portpalermo.it;
c.montebello@portpalermo.it. Indirizzo  internet.  www.portpalermo.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Altro,
Autorita' portuale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura  in  opera
di un pontone galleggiante.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: forniture, acquisto, Porto di Palermo, molo Trapezoidale,
Cod.  NUTS:  ITG12.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici:
l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la  fornitura
e l'installazione di un pontone galleggiante nel  porto  di  Palermo,
alla testata del  molo  Trapezoidale.  Il  pontone  dovra'  avere  le
seguenti  caratteristiche:  copertato  con  scafo  in   acciaio   per
l'imbarco sbarco di autoveicoli/autocarri con max carico per asse  15
T e con 4 ruote per asse,  dimensioni  principali  minime:  lunghezza
fuori tutto 27,00 m; larghezza f.t. 25,00 m; altezza  4,00  m;  ponte
coperta libero da ingombri, n. 4 bitte  d'ormeggio,  n.4  golfari  ad
occhio spessore m/m 35 tipo standard, guard-rail su tre  lati,  doppi
fondi per acque di zavorra per posizionamento  in  quota.  I  pontone
dovra' possedere, altresi', il certificato di navigabilita' in  corso
d validita', classe Rina, navigazione locale in ambito  portuale  per
viaggi di trasferimento a rimorchio senza carico e  senza  persone  a
bordo. La fornitura del pontone e' comprensiva del  servizio  atto  a
garantire la funzionalita' per il periodo di  due  anni  a  far  data
dall'acquisto,  volto  ad  assicurare  l'ormeggio  in  sicurezza  del
pontone, la validita' della certificazione di legge  (classe)  e  gli
eventuali interventi alle acque di zavorra per garantire  il  livello
del pontone, il controllo  periodico  dell'ormeggio  ed  il  regolare
espletamento delle operazioni di imbarco/sbarco  di  autoveicoli  dal
molo trapezoidale. II.1.6)  CPV:  34514000-3.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore
stimato, IVA esclusa. 400.000,00 Valuta: EUR, di cui € 370.000,00 per
fornitura ed  €  30.000,00  per  il  servizio  atto  a  garantire  la
funzionalita'  del  bene.  II.3)  Termine  di  esecuzione:   2   mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
garanzie di cui all'art. 75 del D.lgs.  163/2006  come  indicate  nel
disciplinare di gara; cauzione definitiva di  cui  all'art.  113  del
suddetto D.lgs. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
La spesa gravera' sui  fondi  della  stazione  appaltante.  La  somma
relativa alla fornitura pari, a lordo del ribasso,  ad  € 370.0000,00
sara'  liquidata  in  unica  soluzione  alla  firma  del  verbale  di
consegna, mentre la somma relativa al  servizio  pari,  a  lordo  del
ribasso, ad € 30.0000,00 sara' liquidata allo  scadere  del  servizio
stesso. E' altresi' possibile svincolare l'importo di € 30.000 dietro
presentazione di polizza fideiussoria. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di    operatori    economia
aggiudicatario dell'appalto: ai sensi  dell'articolo  37  del  D.Igs.
163/2006. III.2.1) Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs
163/2006 lettere da a) a f-bis), ai sensi degli articoli 275,  276  e
277 del D.P.R. 207/2010; sono altresi' ammessi i concorrenti con sede
in altri Stati, ai sensi dell'art. 47 del D.lgs.  163/06.  Iscrizione
alla C.C.I.A.A. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  codice  CIG  60518207D8.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: ore 13,00 del 21/01/2015.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data,  ora  e
luogo: 22/01/2015, ore 10,00 presso la sede  di  cui  a  punto  I.1).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: la procedura di apertura avverra' in  seduta  pubblica  cui
son. ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: 1) il responsabile  del  procedimento  e'
l'ing. Sergio la Barbera; 2) la procedura e'  stata  autorizzata  con
Decreto del Presidente dell'Autorita' Portuale di Palermo n. 109  del
20/11/2014. 3) la verifica del possesso dei  requisiti  di  carattere
generale avverra', ai sensi  dell'art.  6-bis  del  D.lgs.  163/2006,
attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass; 4) la sanzione  pecuniaria
di cui all'art. 38, co. 2-bis, del D.lgs. 163/2006, pari all'uno  per
mille del valore della gara, e' di 400,00 EUR;  5)  l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte; 6) l'aggiudicazione
e' subordinata ad una verifica delle prestazioni  del  mezzo  che  la
stazione appaltante si riserva di effettuare; 7) entro  un  mese  dal
verbale  di  consegna  del  bene  la  stazione  appaltante  emettera'
l'attestazione dello stato  di  esecuzione  dell'appalto,  a  seguito
della quale la polizza fideiussoria potra'  essere  svincolata  nella
misura del 80% dell'iniziale importo lordo di  € 400.000,00;  decorsi
due anni dalla data  di  stipula  del  contratto  ecc  ,espletato  il
servizio, la stazione appaltante emettera' il certificato di verifica
d  conformita'  dell'appalto,  a  seguito  del  quale  potra'  essere
svincolata la rimanente somma, a lordo del ribasso, di  €  30.000,00.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Sicilia (Palermo). VI.4.21 Presentazione di ricorsi: 30 giorni  dalla
pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione  del  bando  alla
GUUE: 12/12/2014. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenzo Cannatella 

 
TC14BFG22245
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