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Direttiva 2004/18/CE Italia-Ancona: Servizi fognari, di raccolta dei rifiuti, di pulizia e ambientali 2014/S 053-088506 - Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autorita' Portuale di Ancona - Molo S. Maria - Porto. All'attenzione di: dott. Tito Vespasiani - 60121 Ancona (Italia); telefono: +39 0712078920; posta elettronica: aa.gg@autoritaportuale.ancona.it; fax +39 0712078940; indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.autoritaportuale.ancona.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Concessione servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi prodotti dalle navi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 16: Servizi di smaltimento dei rifiuti solidi e delle acque reflue, servizi igienico-sanitari e simili. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Ancona, presso le rade di Ancona e Falconara, i terminali petroliferi cosi' come definiti dalle ordinanze di Polizia marittima della Capitaneria di porto di Ancona. Codice NUTS: ITE32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4) Informazioni relative all'Accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto della presente procedura consiste nell'affidamento della concessione per il Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, dei i residui del carico, prodotti dalle navi che fanno scalo nel Porto di Ancona, presso la rada, il terminale petrolifero di Falconara Marittima (compresa la monoboa, isola, pontile) attuali e futuri. Il servizio di cui trattasi consiste nel ritiro, trasporto ed invio allo smaltimento o recupero dei rifiuti in conformita' a quanto prescritto dal decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i., dal decreto legislativo n. 182/03 e da ogni altra normativa applicabile, nonche' da quanto previsto nel capitolato speciale e dal piano di raccolta e di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui di carico approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 1513 del 29 ottobre 2012 documenti questi che fanno parte integrante e sostanziale degli atti di gara. Il servizio di cui trattasi rientra tra i cd. servizi di interesse generale da fornire a titolo oneroso all'utenza portuale di cui al citato art. 6, comma c), legge n. 84/1994, individuati con decreto ministeriale 14 novembre 1994, ed in particolare in quelli di cui all'art. 1, lettera b) del citato decreto relativo ai servizi di pulizia e di raccolta rifiuti presso i soggetti terzi, ivi comprese le navi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90000000. II.1.7) Informazioni relative all'Accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'Accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto annuo della concessione, cosi' come desunto dal volume degli affari riferito alla precedente concessione: 1.200.000 EUR. Quale corrispettivo della concessione, il concessionario dovra' corrispondera' il canone annuo di 5.000 EUR (euro cinquemila) base annua che sara' annualmente rivalutata sulla base dell'indice Istat, ai sensi dell'art. 4, 1° comma, della legge n. 494/93 in relazione agli utilizzi dei beni oggetto della concessione indicati all'art. 5 del capitolato speciale di appalto. Le tariffe per ogni servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti da bordo delle navi da parte del concessionario del servizio, da applicare, previa riduzione dello sconto proposto in sede di gara, sono riportate in apposito allegato al capitolato e saranno rese esecutive con apposita Ordinanza,dopo l'aggiudicazione del servizio. Tutte le tariffe sono comprensive degli oneri di ritiro, trasporto, trattamento, smaltimento, riciclo e di ogni altro onere relativo al completo svolgimento del servizio nel rispetto delle normative vigenti. In generale le tariffe per tutti i rifiuti prodotti dalle navi sono composte da una quota fissa, riscuotibile indipendentemente dall'effettivo conferimento da parte della nave di rifiuti, e da una quota variabile in funzione della quantita' e della tipologia di rifiuti raccolti dalla nave. Per i residui del carico la tariffa e' applicata esclusivamente alla nave che richiede il servizio di raccolta. Le tariffe saranno soggette a rivalutazione annuale sulla base del 75% dell'indice NIC - indice dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' - settore raccolta rifiuti o nell'ipotesi di una sua successiva mancata quotazione altro indice similare Istat dei prezzi al consumo rilevati l'anno precedente. Nel caso in cui vengano richieste prestazioni non previste dal presente capitolato, il concessionario potra' accordarsi direttamente con l'utente, informando l'Autorita' Portuale. Situazioni di natura straordinaria ed eccezionale che determinano sensibili variazioni dei costi di erogazione del servizio costituiranno oggetto di specifico approfondimento per le conseguenti determinazioni. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 9 600 000 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 11.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 96 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria costituita, per un ammontare pari a 10.000 EUR, ai sensi dell'art. 75, commi 1 e 5, decreto legislativo n. 163/2006. A garanzia dell'adempimento degli obblighi derivanti dall'atto di concessione, il concessionario sara' tenuto poi, a versare un deposito cauzionale o a costituire una fideiussione bancaria o assicurativa di un importo pari a 40.000 EUR (quarantamila). Il concessionario deve altresi' stipulare una specifica polizza assicurativa per un massimale di 1.000.000 EUR (un milione) per responsabilita' civile in caso di incidenti o eventi dai quali possono derivare pregiudizio all'Autorita' Portuale o a terzi, in connessione con l'espletamento del servizio oggetto della concessione e per la durata della stessa che tenga indenne l'Autorita' Portuale da tutti i rischi che gravano sullo svolgimento del servizio affidato in concessione determinati da qualsiasi causa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le tariffe per ogni servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti da bordo delle navi da parte del concessionario del servizio, da applicare, previa riduzione dello sconto proposto in sede di gara, sono riportate in apposito allegato al capitolato prestazionale riferito alla concessione e saranno rese esecutive con apposita Ordinanza,dopo l'aggiudicazione del servizio. Tutte le tariffe sono comprensive degli oneri di ritiro, trasporto, trattamento, smaltimento, riciclo e di ogni altro onere relativo al completo svolgimento del servizio nel rispetto delle normative vigenti. In generale le tariffe per tutti i rifiuti prodotti dalle navi sono composte da una quota fissa, riscuotibile indipendentemente dall'effettivo conferimento da parte della nave di rifiuti, e da una quota variabile in funzione della quantita' e della tipologia di rifiuti raccolti dalla nave. Per i residui del carico la tariffa e' applicata esclusivamente alla nave che richiede il servizio di raccolta. Le tariffe saranno soggette a rivalutazione annuale sulla base del 75% dell'indice NIC - indice dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' - settore raccolta rifiuti o nell'ipotesi di una sua successiva mancata quotazione altro indice similare Istat dei prezzi al consumo rilevati l'anno precedente. Nel caso in cui vengano richieste prestazioni non previste dal presente capitolato, il concessionario potra' accordarsi direttamente con l'utente, informando l'Autorita' Portuale. Situazioni di natura straordinaria ed eccezionale che determinano sensibili variazioni dei costi di erogazione del servizio costituiranno oggetto di specifico approfondimento per le conseguenti determinazioni. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 34, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti devono: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; essere in possesso del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 212, del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i, in corso validita'. Per le imprese di Paesi esteri possesso di certificato equivalente ai sensi dell'art. 39, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006, oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che documentino il possesso della seguenti qualificazioni/abilitazioni: cat. 1 - classe D; cat. 4 - classe D; cat. 5 - classe D. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: essere in possesso di un fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi (2010/2011/2012) non inferiore a 4.000.000 EUR (quattromilioni); disponibilita' di capitale sociale e patrimonio netto, in base all'ultimo bilancio approvato, non inferiori rispettivamente a 60.000 EUR (sessantamila euro) e a 250.000 EUR (duecentocinquantamila euro). III.2.3) Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver eseguito negli ultimi 3 anni (decorrenti dalla data di pubblicazione del bando di gara) servizi di raccolta rifiuti dalle navi per un valore complessivo almeno pari a 2.000.000 EUR (duemilioni) Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzio ex art. 2602 C.C., costituiti o costituendi il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento/consorzio nel suo complesso, facendosi riferimento ai servizi assunti dalle imprese facenti parte del raggruppamento o del consorzio,fermo restando che ciascuna delle imprese suddette deve aver assunto nel triennio di riferimento almeno un servizio di raccolta di rifiuti solidi e liquidi dalle navi; disponibilita', per l'intera durata della concessione, dei mezzi ed aree per lo svolgimento del servizio cosi' come elencati e previsti dall'art. 4 del capitolato speciale prestazionale riferito alla presente concessione; essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 e della certificazione ambientale ISO 14001 e o la registrazione EMAS. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Le imprese partecipanti devono: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; essere iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; essere in possesso del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 212, del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i, in corso validita'. Per le imprese di Paesi esteri possesso di certificato equivalente ai sensi dell'art. 39, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006, oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che documentino il possesso della seguenti qualificazioni/abilitazioni: cat. 1 - classe D; cat. 4 - classe D; cat. 5 - classe D. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19 maggio 2014, ore 13. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26 maggio 2014, ore 13. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27 maggio 2014, ore 10. Luogo: Sede dell'Autorita' Portuale di Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. Vl.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione avviene con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, da esprimersi mediante il ribasso percentuale massimo da applicare alle tariffe allegate al capitolato prestazionale riferito alla presente concessione; b) costituisce condizione inderogabile per la partecipazione alla gara l'effettuazione da parte dell'impresa concorrente della presa visione della documentazione di gara e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti ove dovra' essere espletato il servizio in concessione; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal disciplinare di gara ed entro il termine indicato al punto IV.3.3) del presente bando di gara; c) le modalita' di svolgimento del servizio in concessione sono quelle di cui alle vigenti disposizioni contenute nel Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti del porto di Ancona redatto da questa Autorita' Portuale ai sensi dell'art. 5, del decreto legislativo n. 182/2003, nell'ordinanza tariffaria che sara' emanata dopo l'aggiudicazione e nell'ordinanza della Capitaneria di Porto n. 142/2007; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; e) attesa la particolare natura tecnico-organizzativa della concessione in affidamento e' vietato il ricorso all'istituto del subappalto regolato dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006; f) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; g) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa concessionaria le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona. h) la stipula della concessione e', comunque subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia. i) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 200 EUR (duecento) all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 56363341F5). Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; l) alla luce della natura della concessione di servizi in questione, non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento e del subappalto; pertanto i partecipanti dovranno possedere i requisiti tecnico economici in capo a se stessi ovvero cumulativamente, nel caso di r.t.i. / consorzio costituiti o da costituirsi. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: dott. Tito Vespasiani - Segretario Generale dell'Autorita' Portuale di Ancona. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Marche, via della Loggia n. 24 - 60100 Ancona - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 marzo 2014. Il responsabile unico del procedimento dott. Tito Vespasiani TC14BFG4781