Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'istituto I.I.S. "L. Da Vinci" di San Giovanni in Fiore (CS) ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. 163/06 Programma Operativo FESR Calabria 2007/2013 Programma Operativo Nazionale FESR "Ambienti per l'apprendimento" Asse II "Qualita' degli ambienti" - Obiettivo C Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzi e punti di contatto I.T.I.S - I.P.S.S.A.R «Leonardo da Vinci» di San Giovanni in Fiore codice fiscale n. 80003030782 - OM CSIS03900L - Sede centrale ITI via delle Ginestre snc 87055 - San Giovanni in Fiore (CS) tel. 0984/1861932 - fax 0984/971010 e-mail: csi039001@istruzione.it-pac:s039001@pec.istruzione.it - sito web: http://www.ipsiasangiovanninfiore.it Sezione II - Oggetto dell'appalto. Descriziane: Manutenzione ordinaria e straordinaria dell'istituto IIS «L. da Vinci» San Giovanni in Fiore (CS). CUP assegnati al progetto: C1) C18G10000830007; C2) C18G10000820007; C3) C18G10000800007; C4) Cl8G10000810007; C5) C18G10000790007. Tipo di appalto: Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/06. La realizzazione dell'intervento di cui al presente appalto comprenda l'esecuzione dei lavori ai sensi dell'art. 53, camma 2 lettera a), del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. Luogo d'esecuzione: I.T.I.S - I.P.A.A. - I.P.S.S.A.R. «Leonardo da Vinci» di San Giovanni in Fiore via delle Ginestre e Contrada Palla Palla - 87055 San Giovanni in Fiore (CS). Importo complessivo dell'appalto (Compresi oneri per la sicurezza e manodopera): € 503.912,84 categoria prevalente CG1 cl. II. Importo a base d'asta € 382.806,92; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: € 17.043,38. Importo manodopera: € 104.062,54 - non soggetto a ribasso; Cauzione provvisoria 2%: € 10.078,26. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavori edili OG01 (€ 340.829,95). L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Garanzie richieste: garanzia, pari al due per cento dell'importo complessivo indicato nel bando, sotto forma di fideiussione, riducibile in base all'art. 75, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Condizioni di partecipazione: (Nel caso di concorrente stabilito in Italia). I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) in CG1 classifica II. Le lavorazioni rientranti nella categoria OG1 sono subappaltati ad imprese in possesso fighl1a relativa qualificazione nella misura massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 decreto legislativo n. 163/06. Le lavorazioni rientranti nella categoria OS30, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione, sono scorporabili per la costituzione di Raggruppamenti di imprese di tipo verticale e subappaltabili ad imprese in possesso di adeguata qualificazione (art. 12 camma 2 lettera b L. n 80/14). Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Il presente bando, il disciplinare di gara-contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati tecnici di cui consta il progetto esecutivo sono visionabili presso la sede della Stazione Appaltante, I.T.I.S. - I.P.A.A. - I.P.S.S.A.R. «Leonardo da Vinci» di San Giovanni in Fiore via delle Ginestre - 87055 San Giovanni in Fiore (CS). Gli stessi saranno resi disponibili su supporto digitale in formato CD-ROM a seguito del sopralluogo obbligatorio. Contribuzione a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici: E' fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, di provvedere al versamento di € 70,00 quale contribuzione prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005, da effettuarsi secondo le modalita' previste dalla Delibera: dell'AVCP del 21 dicembre 2011 e riportate nel disciplinare di gara. La verifica del possesso dei requisiti generali, dei requisiti tecnici organizzativi e dei requisiti economici-finanziari, avviene, ai sensi dell'art 6-bis del codice, attraverso l'utilizzo del sistema AV pass, reso disponibile dall'AVCP con delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal canna 31 del citato art. 6-bis. Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori verificano il possesso dei requisiti di cui al camma 1 esclusivamente tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici. Ove la disciplina di gara richieda il possesso di requisiti economici finanziario tecnico organizzativi diversi da quelli di cui e' prevista l'inclusione nella Banca dati ai sensi del camma 2, il possesso di tali requisiti e' verificato dalle stazioni appaltanti mediante l'applicazione delle disposizioni previste dal codice e dal regolamento di cui all'art. 5 in materia di verifica del possesso dei requisiti. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AV-Pass accedendo all'apposito link sul portale dell'AVCP-ANAC (servizi ad accesso riservato avopass) secondo le istruzioni operative ivi contenute, nonche' acquisite il «Passo» di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da procedurre in sede di partecipazione alla gara. Qualora non prodotto, sara' assegnato, all'operatore economico, un termine perentorio di 10 giorni entro cui far pervenire il Passoe, pena l'esclusione. Ciascuno di componenti di un RTI di un aggregazione di un consorzio ordinario di concorrenti sia costituendi che costituiti dovranno munirsi del proprio Passoe. Sezione IV - Procedura. Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/06. Soggetti ammessi alla gara: specificate nel disciplinare di gara. Criteri di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso. Il contratto sara' stipulato a corpo e misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, coma 4, e 82 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06 e termine per il ricevimento delle offerte o delle domanda di partecipazione: ore 12,00 del 26° giorno dalla data di pubblicazione del bando nella GURI. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. Modalita' di presentazione dell'offerta: specificate nel disciplinare di gara. Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013- ASSE II- «Qualita' degli Ambienti Scolastici» - Obiettivo C «Ambienti per l'Apprendimento» 2007-2013. Responsabile del procedimento: Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Tiano. Sezione VI - Altre informazioni. Modalita' e termini per la presentazione dei quesiti con tenuti nel disciplinare di gara. Modalita' e termini per il sopralluogo/consultazione elaborati di gara: contenuti nel disciplinare di gara. Ntdalita' e termini di presentazione dei ricorsi: contenuti nel disciplinare di gara. Il responsabile unico del procedimento - Dirigente scolastico prof. Giovanni Tiano TC14BFL20794