ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "LEONARDO DA VINCI" - S. GIOVANNI IN
FIORE (CS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 3-12-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dell'istituto  I.I.S.  "L.  Da
Vinci" di San Giovanni in Fiore (CS) ai sensi dell'art. 55,  comma  5
                          del D.Lgs. 163/06 
 
 
             Programma Operativo FESR Calabria 2007/2013 
 
 
  Programma Operativo Nazionale FESR "Ambienti per l'apprendimento" 
 
 
           Asse II "Qualita' degli ambienti" - Obiettivo C 
 

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto I.T.I.S -  I.P.S.S.A.R
«Leonardo da Vinci» di  San  Giovanni  in  Fiore  codice  fiscale  n.
80003030782 - OM CSIS03900L - Sede centrale ITI  via  delle  Ginestre
snc 87055 - San Giovanni  in  Fiore  (CS)  tel.  0984/1861932  -  fax
0984/971010                                                   e-mail:
csi039001@istruzione.it-pac:s039001@pec.istruzione.it  -  sito   web:
http://www.ipsiasangiovanninfiore.it 
Sezione II - Oggetto dell'appalto. 
  Descriziane: Manutenzione ordinaria e  straordinaria  dell'istituto
IIS «L. da Vinci» San  Giovanni  in  Fiore  (CS).  CUP  assegnati  al
progetto:   C1)    C18G10000830007;    C2)    C18G10000820007;    C3)
C18G10000800007; C4) Cl8G10000810007; C5)  C18G10000790007.  Tipo  di
appalto: Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del
decreto legislativo n. 163/06. La  realizzazione  dell'intervento  di
cui al presente appalto comprenda l'esecuzione dei  lavori  ai  sensi
dell'art. 53, camma 2 lettera a), del decreto legislativo n. 163/06 e
successive modifiche ed integrazioni. 
  Luogo d'esecuzione: I.T.I.S - I.P.A.A. - I.P.S.S.A.R. «Leonardo  da
Vinci» di San Giovanni in Fiore via delle Ginestre e  Contrada  Palla
Palla -  87055  San  Giovanni  in  Fiore  (CS).  Importo  complessivo
dell'appalto  (Compresi  oneri  per  la  sicurezza   e   manodopera):
€ 503.912,84 categoria prevalente CG1 cl. II. 
  Importo a base d'asta  € 382.806,92;  Oneri  per  l'attuazione  dei
piani della sicurezza non soggetti a ribasso:  €  17.043,38.  Importo
manodopera:  €  104.062,54  -  non  soggetto  a   ribasso;   Cauzione
provvisoria  2%:  €  10.078,26.  Lavorazioni  di   cui   si   compone
l'intervento: Lavori edili  OG01  (€  340.829,95).  L'esecuzione  dei
lavori dovra' avvenire entro  e  non  oltre  180  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Garanzie richieste: garanzia, pari al due  per  cento  dell'importo
complessivo  indicato  nel  bando,  sotto  forma   di   fideiussione,
riducibile in base all'art.  75,  comma  7,  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni.  Condizioni  di
partecipazione: (Nel caso di  concorrente  stabilito  in  Italia).  I
concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere,  a  pena   di
esclusione, attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
in CG1 classifica II. Le lavorazioni rientranti nella  categoria  OG1
sono  subappaltati  ad   imprese   in   possesso   fighl1a   relativa
qualificazione nella misura massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento
ai sensi dell'art. 49 decreto legislativo n. 163/06.  Le  lavorazioni
rientranti nella categoria OS30, qualora il concorrente  non  sia  in
possesso della relativa  qualificazione,  sono  scorporabili  per  la
costituzione  di  Raggruppamenti  di  imprese  di  tipo  verticale  e
subappaltabili ad imprese  in  possesso  di  adeguata  qualificazione
(art. 12 camma 2 lettera b L. n 80/14). Condizioni  per  ottenere  la
documentazione  di  gara:  Il  presente  bando,  il  disciplinare  di
gara-contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati tecnici  di  cui  consta  il  progetto  esecutivo  sono
visionabili presso la sede  della  Stazione  Appaltante,  I.T.I.S.  -
I.P.A.A. - I.P.S.S.A.R. «Leonardo da Vinci» di San Giovanni in  Fiore
via delle Ginestre - 87055 San Giovanni in  Fiore  (CS).  Gli  stessi
saranno resi disponibili su supporto digitale  in  formato  CD-ROM  a
seguito  del  sopralluogo  obbligatorio.   Contribuzione   a   favore
dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici: E' fatto  obbligo
ai concorrenti, a pena di esclusione, di provvedere al versamento  di
€ 70,00 quale contribuzione prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della
legge n. 266/2005, da effettuarsi secondo le modalita' previste dalla
Delibera: dell'AVCP del 21 dicembre 2011 e riportate nel disciplinare
di gara.  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  generali,  dei
requisiti tecnici organizzativi e dei requisiti economici-finanziari,
avviene, ai sensi dell'art 6-bis del  codice,  attraverso  l'utilizzo
del  sistema  AV  pass,  reso  disponibile  dall'AVCP  con   delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto  salvo  quanto  previsto
dal canna 31 del citato art. 6-bis. Le stazioni appaltanti e gli enti
aggiudicatori verificano il possesso dei requisiti di cui al camma  1
esclusivamente  tramite  la  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici. Ove la disciplina di gara richieda il possesso di requisiti
economici finanziario tecnico organizzativi diversi da quelli di  cui
e' prevista l'inclusione nella Banca dati ai sensi del  camma  2,  il
possesso di tali requisiti e' verificato  dalle  stazioni  appaltanti
mediante l'applicazione delle disposizioni previste dal codice e  dal
regolamento di cui all'art. 5 in materia di verifica del possesso dei
requisiti. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura di gara devono  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema
AV-Pass  accedendo  all'apposito  link  sul  portale   dell'AVCP-ANAC
(servizi  ad  accesso  riservato  avopass)  secondo   le   istruzioni
operative ivi contenute, nonche' acquisite il «Passo» di cui all'art.
2, comma 3.2, della succitata delibera,  da  procedurre  in  sede  di
partecipazione alla gara.  Qualora  non  prodotto,  sara'  assegnato,
all'operatore economico, un termine perentorio di 10 giorni entro cui
far pervenire il Passoe, pena l'esclusione. Ciascuno di componenti di
un RTI di un aggregazione di un consorzio  ordinario  di  concorrenti
sia costituendi che costituiti dovranno munirsi del proprio Passoe. 
Sezione IV - Procedura. 
  Tipo di  procedura:  aperta  ai  sensi  dell'art.  55  del  decreto
legislativo n. 163/06. Soggetti ammessi alla  gara:  specificate  nel
disciplinare  di  gara.  Criteri  di  aggiudicazione:  si  procedera'
all'aggiudicazione  con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso.   Il
contratto sara' stipulato a  corpo  e  misura,  ai  sensi  di  quanto
previsto dal combinato disposto degli articoli 53, coma 4, e 82 comma
3 del decreto legislativo n. 163/06  e  termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle domanda di partecipazione: ore  12,00  del  26°
giorno dalla data di pubblicazione  del  bando  nella  GURI.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione.  Modalita'  di
presentazione dell'offerta: specificate  nel  disciplinare  di  gara.
Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013- ASSE  II-  «Qualita'
degli   Ambienti   Scolastici»   -   Obiettivo   C   «Ambienti    per
l'Apprendimento» 2007-2013. Responsabile del procedimento:  Dirigente
Scolastico, Prof. Giovanni Tiano. 
Sezione VI - Altre informazioni. 
  Modalita' e termini per la presentazione dei quesiti con tenuti nel
disciplinare di gara. 
  Modalita' e termini per il sopralluogo/consultazione  elaborati  di
gara: contenuti nel disciplinare di  gara.  Ntdalita'  e  termini  di
presentazione dei ricorsi: contenuti nel disciplinare di gara. 

    Il responsabile unico del procedimento - Dirigente scolastico 
                        prof. Giovanni Tiano 

 
TC14BFL20794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.