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Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44 All'attenzione di: Dott. Gabriele Tabacco 56100 Pisa ITALIA Telefono: +39 0502212154 Posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it Fax: +39 0502212392 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.unipi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44 All'attenzione di: Protocollo 56100 Pisa ITALIA Telefono +39 0502212161 Fax +39 0502212392 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Istruzione I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L' amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell' appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto del servizio di copertura assicurativa dell' Universita' di Pisa contro i danni al patrimonio immobile e mobile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: prevalentemente i territori di competenza della Stazione Appaltante. II.1.5) Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti Appalto del servizio di copertura assicurativa dell' Universita' di Pisa contro i danni al patrimonio immobile e mobile. CIG: 5649025AE4 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66515000. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo a base d' asta comprese le imposte: Euro 250.000. II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L' appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell' appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 18 (dall' aggiudicazione dell' appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all' appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell' art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta deve essere corredata da una garanzia a favore dell' Amministrazione aggiudicatrice, nelle forme stabilite dai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell' importo posto a base di gara. La garanzia deve avere validita' di 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. L'aggiudicatario e' obbligato a costituire garanzia fideiussoria ai sensi dell' art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Abilitazione all' esercizio dell' attivita' assicurativa sul territorio italiano nel ramo di rischio della presente gara; assenza delle cause di esclusione di cui all' art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' inerente l'appalto o analoga iscrizione per le imprese UE non residenti in Italia. Si richiama il capitolato speciale d' appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiama il capitolato speciale d' appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiama il capitolato speciale d' appalto. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: D.Lgs. n. 209 del 7.9.2005 "Codice delle assicurazioni private" - Imprese di assicurazione singole o associate munite di autorizzazione all' esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nel ramo di rischio oggetto del presente appalto. III.3.2) Personale responsabile dell' esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Riduzione Importo Franchigia per sinistro. Ponderazione 5. 2. Garanzia Fenomeni Atmosferici e Grandine su fragili - Riduzione del Minimo Scoperto. Ponderazione. 15. 3. Garanzia Alluvioni e Inondazioni. Elevazione del limite di indennizzo per sinistro/per anno. Ponderazione 15. 4. Garanzia Evento Sismico. Elevazione del limite di indennizzo per sinistro/anno. Ponderazione 10. 5. Garanzia Allagamenti. Elevazione del limite di indennizzo per sinistro/anno. Ponderazione 15. 6. Rinuncia alla facolta' di recesso per sinistro da parte del Concorrente. Ponderazione 5. 7. Inserimento di penale a carico del concorrente per il mancato adempimento degli obblighi di fornitura dati sull'andamento del rischio. Ponderazione 5. 8. Offerta economica. Ponderazione 30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5.5.2014 - Ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 90 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7.5.2014 - Ore 10:00 Luogo: Universita' di Pisa, Pisa, Lungarno Pacinotti 43/44, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari 1) La gara e' disciplinata dalla deliberazione a contrattare (delibera del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 26.2.2014), da questo bando, dal capitolato speciale d' appalto e dal capitolato di polizza. 2) La specificazione in dettaglio degli elementi per l' aggiudicazione della gara e' indicata nel capitolato speciale d' appalto. 3) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di deferimento ad arbitri ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006. Resta fermo quanto previsto in materia di perizia contrattuale dal capitolato di polizza. 4) L' Amministrazione aggiudicatrice rende disponibili, presso i punti di contatto sopra indicati, il presente bando, il capitolato speciale d' appalto, il capitolato di polizza, il fac-simile della domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo della domanda e dell'offerta, il Modello G.A.P., la scheda offerta tecnica, la scheda offerta economica, la statistica sinistri. 5) L' aggiudicatario dovra' rimborsare all' Universita' le spese per la pubblicita' degli avvisi ed esiti della presente gara sui quotidiani, di cui all' art. 66, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, in base a quanto previsto dall' art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito con modifiche nella legge 17.12.2012 n. 221. 6) Responsabile unico del procedimento e' il dott. David Arduini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana via Ricasoli 40. 50122 Firenze ITALIA VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 12.3.2014 Il dirigente della direzione economato, patrimonio e servizi generali dott. Federico Massantini TC14BFL4920