ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.
Sede: via Schiavonesca Priula, 86 - Montebelluna (TV)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 27-10-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.  163  e
                            ss.mm. e ii. 
 

  1) Stazione appaltante: Alto Trevigiano Servizi  S.r.l.  Indirizzo:
Via Schiavonesca Priula, 86 - 31044 Montebelluna. Telefono: 0423/2928
-  Fax:  0423/292929.  E-mail:  info@altotrevigianoservizi.it.   Sito
internet: www.altotrevigianoservizi.it. 
  2) Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 55, 220, 224, 238 del D.Lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.  Appalto  da
stipulare a misura. L'aggiudicazione verra'  effettuata  per  ciascun
lotto, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006  s.m.i.,  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello a base di  gara  e
con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli  artt.
122 comma 9 e 253 comma 20-bis D.Lgs 163/2006, salvo il caso  che  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. Non sono  ammesse
offerte in aumento. E' consentita la partecipazione a tutti  i  lotti
ma una stessa ditta non potra' risultare aggiudicataria di piu' di un
lotto. 
  3) Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori: 
  a) Luogo di  esecuzione  dei  lavori:  Comuni  delle  Provincie  di
Treviso,  Vicenza  e  Belluno  come  individuati   all'art.   5   del
Disciplinare. 
  b) Caratteristiche  generali  dell'opera:  Descrizione:  Lavori  di
manutenzione ordinaria e realizzazione allacciamenti con servizio  di
pronto intervento sulle reti di acquedotto  e  fognatura  nei  Comuni
ricompresi nelle aree Nord e Ovest gestiti da Alto Trevigiano Servizi
Srl_Anni 2015-2016. L'appalto e' suddiviso nei seguenti 4 lotti: 
  Lotto 1 Area Ovest Pianura_CIG 5965759C0E. 
  Lotto 2 Area Ovest Collina_CIG 5965796A97. 
  Lotto 3 Area Nord Pianezze_CIG 59658230E2. 
  Lotto 4 Area Nord Soligo_CIG 5965836B99. 
    c) Importo complessivo di appalto. L'importo totale  dell'appalto
per la durata massima di 24 mesi risulta essere pari a € 4.985.000,00
di cui € 362.000,00 per oneri per la sicurezza, secondo  la  seguente
ripartizione: Lotto 1 Area Ovest  Pianura_€  1.529.000,00  di  cui  €
112.000,00  per  oneri  sicurezza.  Lotto  2  Area  Ovest   Collina_€
1.562.000,00 di cui € 114.000,00 per oneri sicurezza.  Lotto  3  Area
Nord Pianezze_€ 1.044.000,00 di cui € 72.000,00 per oneri  sicurezza.
Lotto 4 Area Nord Soligo_€ 850.000,00 di cui €  64.000,00  per  oneri
sicurezza. 
  4)  Classificazione  dei  lavori.  4a)  Categoria  prevalente.   La
categoria prevalente ed  unica,  e'  la  OG6,  Acquedotti,  gasdotti,
oleodotti, opere di  irrigazione  e  evacuazione.  Sulla  base  degli
importi le  classifiche  richieste  per  la  partecipazione  sono  le
seguenti: Lotto 1 Area Ovest Pianura_OG6 - class. III  Bis.  Lotto  2
Area  Ovest  Collina_OG6  -  class.  III  Bis.  Lotto  3  Area   Nord
Pianezze_OG6 - class. III. Lotto 4 Area Nord Soligo_OG6 - class. III.
Non  sono  previste  categorie  scorporabili.   Il   possesso   della
qualificazione OG6 - class. III  Bis  consente  la  partecipazione  a
tutti i Lotti, atteso che una stessa ditta  non  potra'  aggiudicarsi
piu' di un lotto. Il subappalto e' consentito nei  limiti  di  quanto
dichiarato dal concorrente e comunque non  oltre  i  limiti  previsti
dalla normativa nazionale (30%). 
  5) Termine di esecuzione: L'appalto avra' durata  di  mesi  12  con
decorrenza dal Gennaio 2015;  e'  prevista  opzione  di  rinnovo  per
ulteriori dodici mesi per una durata complessiva massima dell'appalto
stabilita in 24 mesi. 
  6)  Finanziamento:  Per  le  opere   oggetto   dell'appalto   viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge.  I  pagamenti
avverranno secondo le modalita' stabilite nel Capitolato Speciale  di
Appalto. 
  7) Garanzie e cauzioni richieste: Ai sensi dell'art.  75,  commi  1
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata
da una garanzia pari al 2% dell'importo/anno di ciascun lotto cui  si
partecipa, costituita mediante  fideiussione  o  bancaria  o  polizza
fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata  da  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al D.Lgs. 385/93  che
svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di   rilascio
garanzie, a cio' autorizzati, con  validita'  di  almeno  180  giorni
dall'ultimo  giorno  utile  per  la  presentazione  dell'offerta,   e
prevedente espressamente la rinuncia al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957 II c. cod. civ. e la operativita' entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione  appaltante.  L'offerta  e'
altresi'  corredata,  a  pena  di  esclusione,  dall'impegno  di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.  e.  ii.  l'esecutore  del
contratto e' obbligato a costituire una garanzia  fideiussoria  nella
misura del 10% dell'importo contrattuale soggetta ad  incremento  ove
ricorrano gli  estremi  di  cui  al  comma  1  dell'articolo  citato.
L'importo della garanzia provvisoria e della garanzia  definitiva  di
cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50%  nei  confronti  delle
imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie  UNI  EN  ISO  9000  e  ss.mm.  e  ii.
rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della
serie UNI CEI EN 45000. In caso di  partecipazione  per  piu'  lotti,
sono accettate sia cauzioni presentate per ogni singolo lotto che una
cauzione cumulativa calcolata sulla somma dei lotti  cui  si  intende
partecipare.  Gli  aggiudicatari  dovranno  altresi'  costituire   la
polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 D.Lgs  163/2006  con
gli importi indicati nel Capitolato speciale di appalto. 
  8)  Soggetti  ammessi  alla  gara:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.;  sono
altresi'  ammessi  i  soggetti  con  sede  in  altri   stati   membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm. e ii. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di
concorrenti per i quali sussistono le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m), m-bis), m-ter) e quater del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.  Non  possono
partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359,  comma  1,  c.c.  o  in
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale. 
  9)  Requisiti  di  partecipazione:  Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti  dovranno  essere  in   possesso   di   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente  autorizzata,  con
le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara,  per  categoria  e
classifica adeguate ai lavori da assumere nonche'  dei  requisiti  di
capacita'  tecnico-organizzativa  (attestazione  lavori  eseguiti   e
disponibilita'  personale,  sedi,  mezzi  e  attrezzature)   previsti
all'art. 8 del disciplinare. E' possibile l'avvalimento dei requisiti
alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di  gara,   ferma   la
responsabilita' solidale del concorrente  e  dell'impresa  ausiliaria
nei confronti  della  stazione  appaltante.  Per  i  concorrenti  che
intendano assumere lavorazioni per la cui  esecuzione  sia  richiesta
una classifica pari o superiore alla III, dovra' risultare, a pena di
esclusione, il possesso della certificazione del Sistema di  Qualita'
Aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO  9000  e
ss.mm. e ii. 
  10) Documentazione di gara: Il bando, il disciplinare di gara  e  i
relativi allegati (1, 2, 3 e 4), parte  integrante  del  bando,  sono
reperibili sul sito  internet  www.altotrevigianoservizi.it,  nonche'
sul sito informatico del Ministero  delle  Infrastrutture.  L'Impresa
partecipante  dovra'   obbligatoriamente   prendere   visione   degli
elaborati progettuali visionabili presso la sede ATS di Montebelluna,
previo appuntamento da concordare  con  l'Ufficio  Appalti,al  numero
tel.:  0423/292921;  in  tale  occasione  detti  elaborati   potranno
altresi' essere resi disponibili  su  supporto  informatico  mediante
corresponsione dell'importo di riproduzione di € 10,00.  Della  presa
visione verra' rilasciata apposita  attestazione  da  inserire  nella
busta "A" contenente la documentazione amministrativa. I concorrenti,
per la  presentazione  delle  offerte  potranno  altresi'  richiedere
informazioni fino a due giorni prima della scadenza di  presentazione
delle offerte: di carattere tecnico all'Ufficio  Distribuzione  (Area
Nord_arch. I. De Martin  tel.  0423/292922  e  Area  Ovest  geom.  G.
Feltrin tel. 0423/292917);  di  carattere  amministrativo  a  Ufficio
Appalti (tel. 0423/292991). 
  11) Ricezione delle offerte:  Le  imprese  dovranno  presentare  un
plico al cui interno dovranno essere inserite la busta unica relativa
alla documentazione amministrativa (Busta A) e tante  buste  relative
all'offerta economica (Busta B)  quanti  sono  i  lotti  per  cui  si
intende  presentare  offerta.  Il  plico  recante  la  busta  con  la
documentazione  amministrativa  e   la/le   busta/e   con   l'offerta
economica, redatti in lingua  italiana,  devono  pervenire,  a  mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  ovvero  mediante  agenzia   di
recapito  autorizzata  o  a  mano  all'Ufficio  Protocollo  di   Alto
Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca  Priula  n.  86  -  31044
Montebelluna (TV) entro  le  ore  12.00  del  giorno  10/12/2014.  Si
avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla gara  di  tutti  quei
concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui  al
presente punto nel luogo e nel termine  ivi  indicati  ovvero  per  i
quali manchi o risulti  incompleta  o  irregolare  la  documentazione
richiesta a pena di esclusione. Ciascun plico deve essere chiuso, con
indicazione del mittente, sigillato e controfirmato su tutti i  lembi
di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. 
  12)  Modalita'  e  procedimento   di   aggiudicazione:   L'apertura
dell'asta avverra' il giorno 11/12/2014 alle ore 9,30 presso la  sede
di Alto Trevigiano Servizi srl,  in  Montebelluna,  via  Schiavonesca
Priula  n.  86.  Sono  ammessi  ad  assistere  alla  gara  i   legali
rappresentanti delle ditte  partecipanti  ovvero  persone  da  questi
delegate munite di apposita delega o  procura;  e'  ammesso  un  solo
rappresentante per ciascun concorrente; in caso di raggruppamento  di
imprese e' ammesso un solo rappresentante per ciascun raggruppamento. 
  13) Disciplinare di  gara:  Il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara, anche se  non  materialmente  allegato,  a  cui
dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare
riporta  in  particolare  le  norme  relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.  In
caso di  discordanza  tra  quanto  riportato  nel  presente  bando  e
nell'allegato  disciplinare  con  quanto  riportato  negli  elaborati
progettuali deve considerarsi valido quanto riportato dal bando e dal
disciplinare. 
  14) Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Veneto - Sede di Venezia - Strada Nuova,
Cannaregio 2277 e 2278. Il responsabile del  procedimento  e'  l'ing.
Roberto Girasole. 
    Montebelluna, 20 ottobre 2014 

                            Il direttore 
                        ing. Roberto Durigon 

 
TC14BFM18097
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