CONSORZIO DI BONIFICA STORNARA E TARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Conzorzio di  bonifica  Stornara  e  Tara.  Indirizzo
viale Magna Grecia n. 240 - 74121 Taranto. 
  Punti di contatto: Conzorzio di Bonifica Stornara e Tara - Telefono
099/7378973-7357231; Fax 099/7350680 -  Posta  elettronica  (e-mail):
consorzio@bonificastornaratara.it   -   Indirizzo   internet   (URL):
www.bonificastornaratara.it. 
  Indirizzo presso il quale e' possibile visionare la documentazione:
come al punto I.1) punto di contatto. 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: come al punto I.1) punto di contatto. 
  Indirizzo al quale inviare le domande di  partecipazione:  come  al
punto I.1) punto di contatto. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Completamento  automazione  impianti  Sinni-Vidis  e
Sinni-Metaponto 1 con gruppi di consegna automatizzati; 
    II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  esecuzione:
Forniture (acquisto). Luogo di esecuzione: Provincia di Taranto; 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
Fornitura di apparecchiature idrauliche  automatizzate  di  misura  e
controllo dell'erogazione idrica, complete di dispositivo elettronico
personalizzato per l'attivazione  (gruppi  di  consegna  a  tessera);
fornitura di apparecchiature informatiche  e  software  di  gestione;
posa in opera delle apparecchiature sui punti di consegna della  rete
irrigua consortile; 
    II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  oggetto principale: 38424000; 
  oggetti complementari: 45232100. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  1) Forniture € 2.070.178,85; 
  2) Lavori: € 371.991,15; 
  3) Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 15.101,36 - Totale €
2.457.271,36. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 730. 
  II.4) Suddivisione in lotti: no. 
  II.5) Ammissibilita' di varianti: si. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve  essere
corredata  da  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo  dell'appalto  indicato  nel  bando  costituita  con   le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, integrata dalla  clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del
codice civile e corredata dall'impegno di un fideiussore al  rilascio
della  cauzione  definitiva.  Inoltre,  giusta  prescrizione  di  cui
all'art. 9, comma 4 del Disciplinare di concessione Rep. 15/12, detta
cauzione provvisoria deve altresi' essere corredata dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia  per  massimo  ulteriori  365  giorni
oltre il termine minimo di 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5
del Codice dei contratti  pubblici.  L'importo  della  garanzia  puo'
essere ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso  delle
certificazioni  di  cui  al  comma   7   dell'articolo   sopracitato.
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 12  aprile  2006,
n. 163 e inoltre prestare apposita polizza assicurativa ex  art.  129
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    a) intervento finanziato dal Ministero delle politiche  agricole,
alimentari e forestali - Commissario  ad  acta  gestione  ex  Agensud
giusta decreto ministeriale n. 273 del 31 dicembre 2012 e  successivo
disciplinare di concessione Rep. 15/13 mediante accensione  di  mutuo
della Cassa depositi e prestiti  S.p.a.  con  oneri  a  carico  dello
Stato; 
    b) pagamenti per stati di avanzamento ai sensi dell'art.  13  del
capitolato speciale di appalto; 
    c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis del decreto legislativo
n. 163/2006; 
    d) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53,  comma  4,  terzo
periodo, del decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 43, comma 6,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  della  Unione
europea ai sensi dell'art. 47 del predetto  decreto  legislativo.  Ai
soggetti riuniti, aggregati o consorziati o che  intendano  riunirsi,
aggregarsi  o  consorziarsi  si  applicano  le  disposizioni  di  cui
all'art.  37  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   nonche'   le
disposizioni contenute all'art. 275 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    a) il  capitolato  generale  di  appalto  approvato  con  decreto
ministeriale n. 145/2000 per le norme allo stato vigenti, per  quanto
non diversamente disposto dal  capitolato  speciale  di  appalto,  e'
parte integrante del contratto; 
    b) e' prevista una penale giornaliera per il  ritardo  pari  allo
0,3 per mille dell'importo contrattuale ai  sensi  dell'art.  11  del
capitolato speciale di appalto; 
    c) l'aggiudicatario deve sostenere le spese notarili di gara e le
spese contrattuali nonche' rimborsare  alla  stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'art.  66,  comma
7, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
      1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per  i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
coincidente o similare a quella oggetto del presente appalto; 
      2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione
ex art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163  del  2006,  alle
condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa  norma,  dichiarati
come da disciplinare di gara. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
      1) dichiarazione di almeno due istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385; 
      2) dichiarazione concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
degli ultimi tre esercizi, almeno pari a due volte l'importo posto  a
base di gara (e quindi almeno pari ad  € 4.914.542,72  IVA  esclusa);
con riferimento al disposto dell'art. 41, comma 2, ultimo periodo del
decreto legislativo n. 163/2006 si precisa che  tale  limitazione  e'
motivata  dalla  necessita'  di  assicurare   un'adeguata   capacita'
economica e finanziaria dei concorrenti in relazione specialmente  ai
servizi di assistenza postvendita. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
      1)  elenco  delle  principali  forniture   di   apparecchiature
idrauliche automatizzate e/o automatizzabili effettuate negli  ultimi
tre anni precedenti l'indizione della gara, con  l'indicazione  degli
importi, delle date di fatturazione e  dei  destinatari,  pubblici  o
privati, delle forniture  stesse,  per  un  importo  almeno  pari  ad
€ 1.000.000,00 IVA esclusa; 
      2) attestazione SOA nella categoria OG6, in classifica II per i
lavori; 
      3) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso
di validita', in uno dei settori EA 18, EA 19 e EA 28;  (in  caso  di
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  il  requisito  deve
essere posseduto da tutti  gli  operatori  economici  raggruppati  ad
eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per  il  quale
sia sufficiente la qualificazione in classifica II). 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
    Criteri  1)  Caratteristiche   strutturali.   Valutazione   delle
proposte migliorative aventi ad oggetto n. 7  sub  elementi  indicati
nel disciplinare di gara, con riguardo anche alla durata e  ai  costi
manutentivi: Ponderazione 19/100; 
    Criteri 2)  Caratteristiche  della  componentistica  elettronica.
Valutazione delle proposte migliorative aventi ad oggetto  n.  5  sub
elementi indicati nel disciplinare di gara, con riguardo  anche  alla
durata e ai costi manutentivi: Ponderazione 14/100; 
    Criteri 3) Prestazioni del software. Valutazione  delle  proposte
migliorative aventi  ad  oggetto  n.  3  sub  elementi  indicati  nel
disciplinare di gara: Ponderazione 15/100; 
    Criteri  4)  Aspetti   generali.   Valutazione   delle   proposte
migliorative aventi  ad  oggetto  n.  6  sub  elementi  indicati  nel
disciplinare di gara: Ponderazione 12/100; 
    Criteri 5) Prezzo (ribasso sul prezzo): Ponderazione 40/100. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   5018329817   -   CUP:
H36B13000000001. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  data  19
maggio 2014, ora 13. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 26 maggio 2014, ora 13. 
  IV.3.6) Lingua utilizzata: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) prorogabili di altri 360 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 28  maggio  2014,
ora 9. Luogo: Sede Consorzio di Bonifica Stornara Tara,  viale  Magna
Grecia n. 240, Taranto alla presenza di notaio.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   si.   Rappresentanti   dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) appalto indetto con deliberazioni commissariali n. 136 del  21
marzo 2013 e n. 117 del 1° aprile 2014 (art.  55,  comma  3,  decreto
legislativo n. 163 del 2006); 
    b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte  inserita  nel
plico di invio; 
    b.2) offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con  le  proposte  di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al
punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4; le varianti devono essere contenute
nei  limiti  stabiliti  dal  Capitolato  speciale  d'appalto  e   dal
disciplinare di gara e non possono comportare aumento  di  spesa;  in
assenza di proposte migliorative relative ad uno  o  piu'  d'uno  dei
predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; 
    b.3) offerta economica in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura «offerta economica»; 
    b.4) offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  offerta  prezzi
unitari, esclusivamente utilizzando la  lista  di  cui  all'art.  119
decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del  2010  predisposta
dalla stazione appaltante, con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa
d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa  norma;  l'offerta
deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo,  del
decreto legislativo n. 163 del 2006, l'incidenza  o  l'importo  degli
oneri  per  la  sicurezza  aziendali  propri  dell'offerente,   quale
componente interna dell'offerta sull'esecuzione della fornitura e dei
lavori; in ogni caso  non  sono  soggetti  a  ribasso  gli  oneri  di
sicurezza di cui al punto II.2.1), n. 3); 
    c) aggiudicazione con il metodo di cui al punto II  dell'allegato
P al decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010; 
    d) non si procede all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida (art. 55, comma 4,  decreto  legislativo  n.  163  del
2006); 
    e) indicazione degli interventi che si intendono subappaltare; la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori; 
    f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e  le  parti  di  interventi  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13,
decreto legislativo n. 163 del 2006); 
    g) obbligo per i consorzi stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano in  proprio,
di  indicare  i  consorziati  esecutori   e,   per   questi   ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (articolo  36  e  37,
comma 7, decreto legislativo n. 163 del 2006); 
    h) ammesso avvalimento alle condizioni di  cui  all'art.  49  del
decreto legislativo n. 163 del 2006; 
    i) indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette  comunicazioni;  (art.  79,   comma   5-quinquies,   decreto
legislativo n. 163 del 2006); 
    j) pagamento di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line  al  portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1); 
    k) obbligo di dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010, con  obbligo
di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; 
    l) obbligo di invio di un campione dell'apparecchiatura  completo
e funzionante; 
    m) ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
    n) documentazione progettuale completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compreso  il  disciplinare  di  gara,   con   accesso
gratuito,  libero,  diretto   e   completo   all'indirizzo   internet
http://www.bonificastornaratara.it  (art.  70,   comma   9,   decreto
legislativo n. 163 del 2006); 
    o) progetto aggiornato posto a base di  gara  validato  con  atto
prot. n. 1883 in data 26 marzo 2014 (art. 55, comma  3,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010) e riapprovato  con  delibera
commissariale n. 117 del 1° aprile 2014; 
    p) controversie contrattuali deferite all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
    q) responsabile  del  procedimento  dott.  ing.  Mario  Tardugno,
recapiti come al punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR
Puglia - Sezione di Lecce; 
    VI.4.2) Presentazione di ricorsi: previa eventuale  comunicazione
di voler proporre ricorso giurisdizionale: 
      a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
      b) entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione; 
      c) entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla   presentazione   dei   ricorsi,    denominazione    ufficiale:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). 
  Indirizzo postale: viale Magna  Grecia  n.  240  -  74121  Taranto.
Telefono:     +39     099/7357231-7378973.     Posta     elettronica:
consorzio@bonificastornaratara.it. Fax:  +39  099/7350680.  Indirizzo
internet: www.bonificastornaratara.it. 
  VI.5) Data di trasmissione alla G.U.U.E.: 8 aprile 2014. 
 
    Taranto, 8 aprile 2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Mario Tardugno 
                    Il commissario straordinario 
                     dott. Giuseppantonio Stanco 

 
TC14BFM5819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.