UDINESE CALCIO - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione  ufficiale:  Udinese  Calcio  S.p.A.;  indirizzo
postale: via A & A. Candolini n. 2 - 33100 Udine,  Italia;  Punti  di
contatto: all'attenzione del dott. Marco Padrini, tel. +390432544911;
fax  +390432544933;  posta   elettronica:   Rup.Stadio@udinesespa.it;
indirizzo Internet  Amministrazione  aggiudicatrice:  www.udinese.it;
profilo di committente: www.udinese.it. 
  Ulteriori informazioni, il progetto esecutivo, il  disciplinare  di
gara e la documentazione complementare sono disponibili ai  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate presso il  seguente
indirizzo:  denominazione  ufficiale:  Notaio  Peresson   Occhialini;
indirizzo postale: via Morpurgo  n.  34  -  citta':  Udine  -  codice
postale: 33100 - paese: Italia - Punti  di  contatto:  all'attenzione
del Notaio Lucia Peresson; tel.  +39  043226829;  posta  elettronica:
studio@piccininiperesson.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice  e  principali  settori
d'attivita': Societa' per azioni; societa' sportiva; la societa'  non
acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione: conferimento del diritto di  superficie  per
la  gestione  dello  Stadio  "Friuli"  e  per   la   ristrutturazione
dell'impianto sportivo a "stadio destinato per il calcio" - quarto  e
sesto lotto funzionale - nuova curva Nord, nuova tribuna  distinti  e
nuova curva sud in comune di Udine. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
    a) Lavori di esecuzione; Luogo principale di  esecuzione:  Udine;
NUTS: ITD42. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione:  lavori  di  realizzazione  della  nuova
Curva Nord, della nuova Tribuna distinti  e  della  nuova  curva  sud
dello Stadio "Friuli" di Udine previa demolizione dell'esistente. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45212224. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2) Entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Entita' totale: € 23.710.590,57 I.V.A. ed oneri esclusi. 
  II.2.2) Opzioni: l'Ente si riserva di non dare inizio sospendere  o
revocare la gara in qualunque momento; ai partecipanti non  spettera'
alcun risarcimento. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  213  giorni
decorrenti dall'ultimo dei verbali di consegna di  provvisoria;  vedi
art. 13, 14 e 19 del CSA. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 34,  del  capitolato  speciale  d'appalto  (d'ora  in
avanti CSA) e dell'art. 2 del disciplinare di gara (d'ora  in  avanti
DG) pari a € 474.211,81;  durata  cauzione  provvisoria  360  giorni;
condizioni cauzione  provvisoria:  art.  75,  comma  4,  del  decreto
legislativo n. 163/2006; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  35
del CSA e dell'art. 21 dello Schema di  contratto  (d'ora  in  avanti
SC); condizioni  art.  113,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006;
polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e art. 125, del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 207/2010; condizioni art. 37 del  CSA  e  art.  22  SC;
obbligo a stipulare polizza decennale postuma e RCT decennale postuma
ai sensi dell'art. 129, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006,
condizioni art. 31 del CSA e art. 22 SC. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri, mutuo
Istituto Credito Sportivo, pagamenti: come da CSA art. 27 e 28 e art.
12 SC. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario: art. 36 e art. 37, del  decreto
legislativo n. 163/2006, art. 92 D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetto a condizioni particolari:  l'appalto  verra'
realizzato per stralci funzionali, vedi art. 19 del CSA,  il  termine
di esecuzione di  213  giorni  decorre  dall'ultimo  dei  verbali  di
consegna provvisoria; condizioni come da artt. 13, 14 e 19 del CSA. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: artt. 34/38, 40, 87,
comma 4 bis del decreto legislativo n. 163/2006; art. 61  del  D.P.R.
207/2010, art. 1 bis, comma 14, L. 383/1990; art. 106,  comma  2  del
D.P.R. 207/2010 (sopralluogo obbligatorio con attestazione); art. 6 e
67 del decreto legislativo n. 159/2011; art. 1, comma 67, l. 266/2005
(€ 500,00); art. 32 L.R. FVG 14/2000;  imprese  estere  art.  47  del
decreto legislativo n. 163/2006; vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  e  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  categoria  prevalente:  OS13  -  classifica  VI;  categoria
scorporabile subappaltabile nei limiti dell'art. 37,  comma  11,  del
decreto legislativo n.  163/2006:  OS  18-A  -  class.  V;  categorie
scorporabili e interamente subappaltabili: OG1  -  class.  V;  OS6  -
class. IV-bis; OS30 - class. IV; OS7 - Class. III-bis; OS23 -  class.
III-bis; OS03 - class. III; OS28 - class. II; vedi anche DG. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: 
    1. Sviluppo e svolgimento dei lavori: 40 pt. - sub criteri:  vedi
art. 5 DG; 
    2. Migliorie progettuali proposte per l'esecuzione dei lavori: 25
pt. - sub criteri: vedi art. 5 DG; 
    3. Ulteriori garanzie: 10 pt. - sub criteri: vedi art. 5 DG; 
    4. Proposte irrevocabili: 10 pt. - sub criteri vedi art. 5 DG; 
    5. Ribasso unico sull'importo a corpo: 15 pt. 
  IV).2.2) Ricorso ad un asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
Termine per richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  24
febbraio 2014 ore 18; non a pagamento. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 marzo 2014  ore
18. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 4 marzo 2014  ore  10;
luogo: via Lionello n. 1 - 33100 Udine; persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti uno per ogni concorrente muniti di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  CIG:  554664978C.  Il  progetto
esecutivo e' stato  validato  ai  sensi  dell'art.  55,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 con atto del 16 gennaio 2014; la verifica del
possesso dei requisiti di carattere generale tecnico -  organizzativo
ed economico - finanziario  avviene  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del
Codice e delle  deliberazione  n.  111  del  2012  dell'Autorita'  di
Vigilanza  anche  attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCP   reso
disponibile  dall'Autorita';   tutti   i   soggetti   interessati   a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo al  link  sul  portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso
riservato  -  AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi  contenute;   il
responsabile del procedimento e' il dott. Marco Padrini; il  progetto
integrale e' pubblicato sul profilo di committente;  la  societa'  si
riserva di non  riscontrare  le  richieste  di  documentazione  o  di
accesso  pervenute  successivamente  al  termine  indicato  al  punto
IV.3.3. Il progetto esecutivo, la documentazione di gara, il CSA e lo
schema  di  contratto   sono   liberamente   scaricabili   dal   sito
dell'Udinese Calcio S.p.A.; termine contrattuale indicato  nel  punto
II.3) decorrente dall'ultimo dei  verbali  di  consegna  provvisoria:
vedi  art.  13,  14  e  19  del  CSA;  la  comunicazione  alle  ditte
partecipanti delle sedute di  gara  successive  alla  prima  avverra'
mediante avviso trasmesso tramite pec con  preavviso  di  due  giorni
lavorativi; tutte le  comunicazioni  e  lo  scambio  di  informazioni
avverranno tramite pec;  per  quanto  non  espressamente  previsto  o
derogato dal decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010  si
applica il decreto ministeriale n. 34/2000; la societa' si riserva di
chiedere giustificazioni all'offerente e di verificare la  congruita'
dell'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Friuli Venezia Giulia, indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia n. 7
-  citta':  Trieste  -  c.a.p.  34121  -   paese:   Italia   -   tel.
+390406724711. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  di  ricorso:   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando di gara. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla  C.E.  16  gennaio
2014. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         dott. Marco Padrini 

 
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