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Italia-Roma: Servizi di gestione connessi all'informatica 2014/S 096-167825 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa Depositi e Prestiti SpA Via Goito 4 All'attenzione di: Giovanna Corporandi 00185 Roma Italia Telefono: +39 064221-5130/4528/6228 Posta elettronica: giovanna.corporandi@cassaddpp.it Fax: +39 064221-6314/6315/6316 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cassaddpp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'affidamento dei servizi in outsourcing delle Segnalazioni di Vigilanza per la Cassa depositi e prestiti SpA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto la prestazione di servizi che consentano a Cassa depositi e prestiti SpA (di seguito CDP) di effettuare gli adempimenti di legge previsti in materia di Vigilanza della Banca d'Italia mediante l'utilizzo di programmi informatici installati presso l'outsourcer. Si richiede, in particolare, che il fornitore aggiudicatario metta a disposizione l'hardware e il software necessari per le esigenze di segnalazione richieste dalla Banca d'Italia, dalla BCE e dagli altri organi di vigilanza. Nell'ambito del servizio l'outsourcer si fara' carico delle attivita' necessarie per lo startup e la configurazione iniziale, della manutenzione adeguativa in caso di modifiche normative, del corretto funzionamento dei sistemi e della manutenzione evolutiva in caso di modifica/cambiamento rispetto all'attuale perimetro di segnalazioni. Le componenti dei servizi richiesti riguardano: a) Servizio di facility e application management su prodotti informatici specializzati: per la produzione delle Segnalazioni di Vigilanza e la gestione delle comunicazioni con la Centrale dei Rischi secondo la normativa emanata dalla Banca d'Italia per le banche italiane; per la produzione delle comunicazioni all'Anagrafe dei Rapporti Finanziari e la gestione delle Indagini Finanziarie; per la raccolta e il completamento dei dati aziendali in un'unica base dati che costituisca fonte esclusiva di alimentazione dei prodotti informatici di cui ai punti precedenti; b) Supporto funzionale specializzato nell'ambito delle Segnalazioni di Vigilanza; c) Servizi specialistici per l'integrazione con i sistemi aziendali e l'avvio del servizio; d) Estensione del servizio per manutenzione evolutiva per l'assolvimento di nuove richieste informative della Banca d'Italia. CDP si riserva la facolta' di richiedere anche la seguente componente opzionale: e) Servizio di facility e application management su prodotti informatici specializzati per la gestione degli adempimenti Antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico e segnalazioni SARA) e connesso supporto funzionale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per una durata di 36 + 36 mesi comprensivo delle opzioni, pari a € 3.040.000 (tremilioniquarantamila), IVA esclusa, cosi' suddiviso: Fase di start up e outsourcing del servizio per 36 mesi € 900.000 (novecentomila) IVA esclusa; Manutenzione evolutiva per 36 mesi € 500.000 (cinquecentomila) IVA esclusa; Sistema di antiriciclaggio opzionale per 36 mesi € 180.000 (centottantamila) IVA esclusa; Servizio di Outsourcing per opzione 36 mesi di rinnovo € 780.000 (settecentottantamila) IVA esclusa; Manutenzione evolutiva per opzione 36 mesi di rinnovo € 500.000 (cinquecentomila) IVA esclusa; Sistema di antiriciclaggio opzionale per 36 mesi di rinnovo € 180.000 (centottantamila) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 0. Si precisa che i prezzi offerti devono essere arrotondati alla seconda cifra decimale e che si intendono IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: € 3.040.000. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: CDP si riserva a suo insindacabile giudizio di attivare un'opzione di rinnovo chiedendo all'Impresa l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura ai medesimi prezzi e condizioni contrattuali per ulteriori 36 mesi, rinnovabili di anno in anno. CDP si riserva a suo insindacabile giudizio di attivare un'opzione in outsourcing per il servizio di facility e application management su prodotti informatici specializzati per la gestione degli adempimenti Antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico e segnalazioni SARA) e connesso supporto funzionale. CDP si riserva la facolta' nel corso del rapporto contrattuale, in relazione alle proprie esigenze, di sospendere, ridurre e sopprimere il servizio, con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, da comunicare all'Impresa con lettera raccomandata. In caso di riduzione parziale del servizio e' escluso per l'Impresa qualsivoglia diritto di recesso o di richiedere la risoluzione del rapporto, e lo stesso rimarra' comunque obbligato all'esecuzione delle prestazioni cosi' ridotte. In caso di risoluzione anticipata del rapporto non sara' riconosciuto alcun compenso a titolo di risarcimento danni. CDP si riserva altresi' la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923 e dell'art. 311 del DPR 207/2010. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., gli operatori economici invitati alla gara dovranno presentare una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni descritte nel Disciplinare di gara pari a € 60.800 (sessantamilaottocento) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. L'aggiudicatario/gli aggiudicatari dovranno prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e disporre di una polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale secondo le modalita' e le condizioni indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese di cui all'art. 34, lett. b), c) ed e), nonche' dei soggetti di cui alle lettere f) ed f-bis) dello stesso articolo, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' consentito l'avvalimento secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi un fatturato specifico per servizi di outsourcing di sistemi per le segnalazioni di vigilanza analoghi a quelli oggetto di gara non inferiore a € 2.500.000 (duemilionicinquecentomila) IVA esclusa; il requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60% dall'impresa designata mandataria/capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna mandante al 10%. Il totale deve essere almeno pari al 100% dei requisiti richiesti per l'impresa singola. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale norma EN ISO 9001:2008 settore di accreditamento EA 33 rilasciate da soggetti accreditati e in corso di validita' alla data di scadenza del bando o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., il requisito dovra' essere posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio; b) avere in atto alla data del presente bando l'erogazione di servizi di Segnalazione di Vigilanza Banca d'Italia e Centrale Rischi in outsourcing per almeno 5 (cinque) banche italiane o intermediari assoggettati alla medesima normativa di vigilanza. A tal fine dovranno essere elencate le installazioni attive con indicazione dei servizi erogati, gli importi, le date di esecuzione e i committenti. In caso di RTI la mandataria/capogruppo dovra' avere in atto l'erogazione di servizi di Segnalazione di Vigilanza Banca d'Italia e Centrale Rischi in outsourcing per almeno 2 (due) banche italiane o intermediari assoggettati alla medesima normativa di vigilanza, fermo restando che il requisito deve essere posseduto per intero dall'RTI nel suo complesso. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione 30; 2. Punteggio tecnico. Ponderazione 70. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26 giugno 2014 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27 giugno 2014 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici di Cassa depositi e prestiti SpA, all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il CIG e' 5755910730, le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture previsto dalla L. 266/2005 sono indicate nel Disciplinare di gara. 2. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente presso il sito www.cassaddpp.it - Elenco Fornitori e Bandi - Bandi di Gara, e riveste carattere di ufficialita'. 3. Le offerte dovranno pervenire a CDP, entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Del termine di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale CDP incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). 4. Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o la relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. CDP si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente e idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, co. 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, varianti, parziali, plurime, condizionate, incomplete. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e del regolamento di esecuzione ed attuazione d.P.R. n. 207/2010. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D. Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Le dichiarazioni rese ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 ai fini della partecipazione e l'offerta, dovranno essere sottoscritte a pena di esclusione, con le modalita' stabilite nei documenti di gara. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o mail entro e non oltre il termine del 11 giugno 2014 ore 12:00. 13. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax/mail a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 14. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e la mail PEC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma Italia Telefono: +39 06329721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 maggio 2014. Il responsabile del servizio acquisti dott.ssa Giovanna Corporandi TC14BFM8405