CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 28-5-2014)

 
Italia-Roma: Servizi  di  gestione  connessi  all'informatica  2014/S
                             096-167825 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Direttiva 2004/18/CE 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Cassa Depositi e Prestiti SpA 
  Via Goito 4 
  All'attenzione di: Giovanna Corporandi 
  00185 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 064221-5130/4528/6228 
  Posta elettronica: giovanna.corporandi@cassaddpp.it 
  Fax: +39 064221-6314/6315/6316 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cassaddpp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento  dei  servizi  in  outsourcing
delle Segnalazioni di Vigilanza per la Cassa depositi e prestiti SpA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. 
  Servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione di servizi che consentano a
Cassa depositi e prestiti SpA (di  seguito  CDP)  di  effettuare  gli
adempimenti di legge previsti in materia  di  Vigilanza  della  Banca
d'Italia mediante  l'utilizzo  di  programmi  informatici  installati
presso l'outsourcer. Si richiede, in particolare,  che  il  fornitore
aggiudicatario  metta  a  disposizione  l'hardware  e   il   software
necessari per le  esigenze  di  segnalazione  richieste  dalla  Banca
d'Italia, dalla BCE e dagli altri organi  di  vigilanza.  Nell'ambito
del servizio l'outsourcer si fara' carico delle attivita'  necessarie
per lo startup  e  la  configurazione  iniziale,  della  manutenzione
adeguativa in caso di modifiche normative, del corretto funzionamento
dei   sistemi   e   della   manutenzione   evolutiva   in   caso   di
modifica/cambiamento rispetto all'attuale perimetro di segnalazioni. 
  Le componenti dei servizi richiesti riguardano: 
    a) Servizio di facility  e  application  management  su  prodotti
informatici specializzati: 
      per la produzione delle Segnalazioni di Vigilanza e la gestione
delle comunicazioni con la Centrale dei Rischi secondo  la  normativa
emanata dalla Banca d'Italia per le banche italiane; 
      per la produzione delle comunicazioni all'Anagrafe dei Rapporti
Finanziari e la gestione delle Indagini Finanziarie; 
      per la raccolta  e  il  completamento  dei  dati  aziendali  in
un'unica base dati che costituisca fonte esclusiva  di  alimentazione
dei prodotti informatici di cui ai punti precedenti; 
    b)   Supporto   funzionale   specializzato   nell'ambito    delle
Segnalazioni di Vigilanza; 
    c)  Servizi  specialistici  per  l'integrazione  con  i   sistemi
aziendali e l'avvio del servizio; 
    d)  Estensione  del  servizio  per  manutenzione  evolutiva   per
l'assolvimento di nuove richieste informative della Banca d'Italia. 
  CDP  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  anche  la  seguente
componente opzionale: 
    e) Servizio di facility  e  application  management  su  prodotti
informatici  specializzati  per   la   gestione   degli   adempimenti
Antiriciclaggio (Archivio Unico Informatico e  segnalazioni  SARA)  e
connesso supporto funzionale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo  non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, per una durata di 36  +  36
mesi    comprensivo    delle    opzioni,    pari    a     € 3.040.000
(tremilioniquarantamila), IVA esclusa, cosi' suddiviso: 
  Fase di start up e outsourcing del servizio per 36  mesi  € 900.000
(novecentomila) IVA esclusa; 
  Manutenzione evolutiva per 36 mesi € 500.000 (cinquecentomila)  IVA
esclusa; 
  Sistema  di  antiriciclaggio  opzionale  per  36   mesi   € 180.000
(centottantamila) IVA esclusa; 
  Servizio di Outsourcing per opzione 36 mesi  di  rinnovo  € 780.000
(settecentottantamila) IVA esclusa; 
  Manutenzione evolutiva per opzione 36  mesi  di  rinnovo  € 500.000
(cinquecentomila) IVA esclusa; 
  Sistema  di  antiriciclaggio  opzionale  per  36  mesi  di  rinnovo
€ 180.000 (centottantamila) IVA esclusa. 
  Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 0. 
  Si precisa che i prezzi  offerti  devono  essere  arrotondati  alla
seconda cifra decimale e che si intendono IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 3.040.000. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni:  CDP  si  riserva  a  suo  insindacabile
giudizio di attivare  un'opzione  di  rinnovo  chiedendo  all'Impresa
l'erogazione dei servizi oggetto della fornitura ai medesimi prezzi e
condizioni contrattuali per ulteriori 36 mesi, rinnovabili di anno in
anno. 
  CDP si riserva a suo insindacabile giudizio di attivare  un'opzione
in outsourcing per il servizio di facility e  application  management
su  prodotti  informatici  specializzati  per   la   gestione   degli
adempimenti   Antiriciclaggio   (Archivio   Unico    Informatico    e
segnalazioni SARA) e connesso supporto funzionale. 
  CDP si riserva la facolta' nel corso del rapporto contrattuale,  in
relazione alle proprie esigenze, di sospendere, ridurre e  sopprimere
il  servizio,  con  preavviso  di  almeno  30  (trenta)  giorni,   da
comunicare all'Impresa con lettera raccomandata. In caso di riduzione
parziale del servizio e' escluso per l'Impresa  qualsivoglia  diritto
di recesso o di richiedere la risoluzione del rapporto, e  lo  stesso
rimarra' comunque obbligato all'esecuzione  delle  prestazioni  cosi'
ridotte. In caso di risoluzione anticipata  del  rapporto  non  sara'
riconosciuto alcun compenso a titolo di risarcimento danni. 
  CDP si riserva altresi' la facolta' di apportare un aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923 e dell'art.  311
del DPR 207/2010. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
72 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., gli operatori  economici  invitati  alla
gara dovranno presentare una cauzione provvisoria, con le modalita' e
le condizioni descritte nel Disciplinare  di  gara  pari  a  € 60.800
(sessantamilaottocento) eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto articolo 75. 
  L'aggiudicatario/gli aggiudicatari dovranno prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e  disporre  di  una
polizza assicurativa per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale secondo le modalita' e  le
condizioni indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina  di  cui  all'art.  37,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese di cui all'art. 34,  lett.
b), c) ed e), nonche' dei soggetti di cui alle lettere f)  ed  f-bis)
dello stesso articolo, con l'osservanza della disciplina di cui  agli
artt. 35, 36 e  37  del  richiamato  Decreto.  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla
gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa
partecipa. Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e'
consentito  l'avvalimento   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) presentare almeno 2 idonee referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993; 
    b) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi un fatturato specifico
per  servizi  di  outsourcing  di  sistemi  per  le  segnalazioni  di
vigilanza  analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara  non  inferiore   a
€ 2.500.000 (duemilionicinquecentomila)  IVA  esclusa;  il  requisito
dovra' essere posseduto per  almeno  il  60%  dall'impresa  designata
mandataria/capogruppo e per la restante  percentuale  cumulativamente
dalla/e mandante/i non inferiore per ciascuna  mandante  al  10%.  Il
totale deve essere almeno pari al 100% dei  requisiti  richiesti  per
l'impresa singola. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
    a) possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale
norma EN ISO 9001:2008 settore di accreditamento EA 33 rilasciate  da
soggetti accreditati e in corso di validita' alla  data  di  scadenza
del bando o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso
di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione  dovra'
essere posseduta da  tutte  le  singole  Imprese  che  svolgeranno  i
relativi servizi. In caso di consorzi di  cui  all'art.  34  comma  1
lett. b) e c) del D. Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., il requisito dovra'
essere posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio; 
    b) avere in atto alla data del  presente  bando  l'erogazione  di
servizi di Segnalazione di Vigilanza Banca d'Italia e Centrale Rischi
in outsourcing per almeno 5 (cinque) banche italiane  o  intermediari
assoggettati  alla  medesima  normativa  di  vigilanza.  A  tal  fine
dovranno essere elencate le installazioni attive con indicazione  dei
servizi erogati, gli importi, le date di esecuzione e i  committenti.
In  caso  di  RTI  la  mandataria/capogruppo  dovra'  avere  in  atto
l'erogazione di servizi di Segnalazione di Vigilanza Banca d'Italia e
Centrale Rischi in outsourcing per almeno 2 (due) banche  italiane  o
intermediari assoggettati alla medesima normativa di vigilanza, fermo
restando che il requisito deve essere posseduto per  intero  dall'RTI
nel suo complesso. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Prezzo. Ponderazione 30; 
  2. Punteggio tecnico. Ponderazione 70. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26 giugno 2014 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 27 giugno 2014 - 10:00. 
  Luogo:  Presso  gli  uffici  di  Cassa  depositi  e  prestiti  SpA,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Il CIG e' 5755910730, le modalita' di versamento del  contributo
previsto a favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture previsto  dalla  L.  266/2005
sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  2. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente presso il
sito www.cassaddpp.it - Elenco Fornitori e Bandi - Bandi di  Gara,  e
riveste carattere di ufficialita'. 
  3. Le offerte dovranno pervenire a CDP, entro il termine perentorio
indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi
richiesta. Del termine di arrivo fara' fede la data e  l'ora  apposte
dal personale CDP incaricato della ricezione. Non  saranno  prese  in
considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4). 
  4. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di  fatto,  con  altri  concorrenti  partecipanti   alla   gara,   il
Concorrente e/o l'Impresa  ausiliaria  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione  atta  a
dimostrare che la situazione di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile o la  relazione  non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. CDP si riserva il diritto di: 
      a) non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  e  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,  co.
3, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
    6. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate,  varianti,
parziali, plurime, condizionate, incomplete. 
  7. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
Gara e relativi allegati. 
  9.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e valutate in  base  ai
criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88  e  89
del predetto Decreto e del regolamento di  esecuzione  ed  attuazione
d.P.R. n. 207/2010. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  della  D.
Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Le dichiarazioni rese ai sensi del d.P.R. n. 445/2000  ai  fini
della partecipazione e l'offerta, dovranno essere sottoscritte a pena
di esclusione, con le modalita' stabilite nei documenti di gara. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax  o  mail  entro  e  non
oltre il termine del 11 giugno 2014 ore 12:00. 
  13. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax/mail a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo  fax
al numero sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui
al punto I.1. 
    14. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D. Lgs.  163/2006
e s.m.i. il concorrente e' tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  il
numero di fax e la mail PEC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 06329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 maggio 2014. 

                Il responsabile del servizio acquisti 
                    dott.ssa Giovanna Corporandi 

 
TC14BFM8405
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.