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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies Cod. Civ. e del decreto legislativo n. 188/2003. Direzione Acquisti - Appalti opere civili e armamento per conto della Direzione Produzione - Ingegneria e Tecnologie - Armamento e O. C. - Roma. Punto di contatto: R.F.I. S.p.A. - Direzione Acquisti - Appalti opere civili e armamento, via dello Scalo Prenestino n. 25 - 00159 Roma; tel. 0647308833; fax 0647308852; pec: rfi-ad-dac.aoa@pec.rfi.it; indirizzo Internet Ente aggiudicatore: http://www.gare.rfi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate a: punto di contatto sopra indicato. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' ferroviarie. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: esecuzione in appalto di lavori autonomi ed a se' stanti di molatura con riprofilatura della superficie di rotolamento delle rotaie su tratti di linea della rete RFI - C.I.G.: 5600108B4E. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione. Luogo di esecuzione: Linee e stazioni della rete ferroviaria di RFI. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Per memoria. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: le prestazioni consistono essenzialmente in interventi di molatura delle superfici di rotolamento delle rotaie in opera sulla rete di RFI con riprofilatura della sezione trasversale del fungo, riprofilatura della sezione trasversale del fungo per la rettifica dello scartamento "stretto", rilievo ed eliminazione delle difettosita' Head-Check (HC) sul fungo della rotaia con il profilo trasversale anti HC, nonche' la molatura degli scambi semplici. Le prestazioni di molatura saranno eseguite su circa 3.000 km di binario e su circa 450 scambi nel periodo di validita' del contratto. Le prestazioni saranno eseguite durante l'interruzione della circolazione dei treni sul binario in lavorazione (durata dell'interruzione circa 180 minuti). Il binario adiacente a quello in lavorazione resta in esercizio durante l'esecuzione dei lavori. Per la molatura del binario, la produzione minima oraria richiesta dovra' risultare pari ad almeno 1000 m di lavoro ultimato per tratti ubicati in retta ed in curve di raggio fino a 500 m, mentre per tratte in curve di raggio inferiore a 500 m la produzione minima oraria dovra' risultare pari ad almeno 700 m di lavoro ultimato. Per le tratte in cui e' richiesto l'allargamento dello scartamento o l'eliminazione delle fessurazioni HC la produzione minima oraria dovra' risultare pari ad almeno 600 m di lavoro ultimato. Per la molatura degli scambi, la produzione minima oraria richiesta dovra' essere pari ad almeno: uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza, sul corretto tracciato, in 145 minuti a lavoro ultimato; uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza, corretto tracciato e deviata, in 90 minuti a lavoro ultimato. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45453000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: a) Importo complessivo dell'appalto: importo dell'appalto e' di € 20.957.800,00 di cui: importo determinato a misura € 20.487.700,00; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso € 470.100,00. RFI si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui all'art. 221, comma 1g, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (esecuzione di ulteriori lavori similari) per un importo presunto di lavori aggiuntivi complessivamente pari al 30% dell'importo dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito; b) una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, nella misura e con le modalita' e i contenuti che saranno specificati nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non e' soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo; c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto. E' espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura di gara del beneficio di cui all'art. 75, comma 7 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006 (cauzione ridotta al 50% e svincolo progressivo). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita' contenute nelle "Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo punto VI.3), e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di convenzione posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013, di conversione del D.L. n. 69/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante dall'esito della gara. Non e' prevista la revisione dei prezzi. I criteri di accettazione dei lavori di molatura rotaie, oggetto dell'appalto, sono quelli stabiliti dalla normativa europea EN13231-3:2012. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. fatti salvi i divieti di cui al comma 2 del citato art. 34. E' consentita la partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e dei consorzi di cui, rispettivamente, alle lettere d) ed e) del citato art. 34.1, non ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 37.8 e 37.13 del citato decreto legislativo. E' vietata l'associazione in partecipazione. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo ed inserito in RTI, Consorzio Ordinario di Concorrenti, GEIE cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti, Consorzi e GEIE. Ciascun componente i R.T.I. dovra' indicare la sua quota di partecipazione al Raggruppamento e la corrispondente quota di prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti dei requisiti di qualificazione posseduti. All'atto della richiesta di partecipazione: - I Consorzi di cui all'art. 34.1, lettera b) e c), decreto legislativo n. 163/2006 dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono, a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare relativa domanda una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente, e certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio. La dichiarazione sostitutiva puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che il concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari dell'offerta e/o del contratto. Ciascun concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax, specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimi mezzi per la trasmissione di tali atti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR n. 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n. 1 e 2), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it, il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. Si stabilisce che RFI S.p.a. potra' motivatamente valutare la sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1, lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati da RFI S.p.a. o da altre societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture o servizi affidati da RFI S.p.a. o da altra societa' del Gruppo FS; c) nella dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto di un contratto stipulato con RFI Spa o altra societa' del Gruppo FS; d) nella violazione, nel corso dell'esecuzione di precedenti contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel Codice Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' economica - finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate idonee referenze bancarie dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. Nel caso di raggruppamenti temporanei o Consorzi ordinari di concorrenti la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata secondo le modalita' ivi indicate, da ciascun soggetto componente il la riunione di imprese. III.2.3) Capacita' tecnica. Ai fini della dimostrazione del possesso di un'idonea capacita' tecnica, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, successivamente verificabile, con allegato documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validita', ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea/equivalente secondo lo Stato di appartenenza con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilita', attesti: a) di avere la proprieta' o disponibilita' esclusiva, di almeno due treni molatori a mole rotative di potenza adeguata alle produttivita' richieste; un treno per la molatura del binario da impiegare sistematicamente, e l'altro da utilizzarsi, su richiesta secondo le esigenze di RFI, in aggiunta a quello correntemente impiegato per la molatura del binario o degli scambi; b) di avere la disponibilita' del personale occorrente al funzionamento di detti treni; c) che i treni molatori utilizzati saranno idonei alla simultanea riprofilatura della sezione trasversale del fungo delle rotaie, alla rettifica delle superfici di rotolamento delle rotaie, nonche' alla riprofilatura del fungo per la rettifica dello scartamento e per l'eliminazione dei difetti HC, ovvero alla molatura degli scambi e che i treni, in particolare, saranno: in grado di riprofilare interamente il piano di rotolamento e la parte interna del fungo fino a 14 mm al di sotto del piano di rotolamento medesimo; in grado di rispondere pienamente alle norme UIC; dotati di un efficace sistema di confinamento delle scintille; dotati di un efficace sistema di aspirazione delle polveri di molatura; dotati di idonei dispositivi di abbattimento dei gas di scarico e di contenimento del rumore sia rispetto all'ambiente esterno che all'interno delle cabine nei limiti previsti dalle normative vigenti; dotati di un efficace sistema di prevenzione degli incendi; in grado di eseguire la registrazione grafica e su file del valore dello scartamento, prima e dopo l'esecuzione dell'intervento; in grado di eseguire la registrazione grafica e su file delle fessurazioni HC di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura; in grado di eseguire la registrazione grafica e su file dell'usura ondulatoria e del profilo della sezione trasversale del fungo di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura; dotati di un sistema di misura conforme allo standard EN13231-3:2012; in grado di trasferirsi da una localita' all'altra con una velocita' di trasferimento di almeno 80 km/h, e possedere 2 cabine di guida ubicate una in testa l'altra in coda, al fine di consentire gli spostamenti bidirezionali sia nelle fasi di lavoro che di trasferimento; in grado di molare direttamente le rotaie; non sono ammesse attrezzature di molatura trasportate su carri; regolarmente autorizzati alla circolazione sulla rete RFI. d) Elenco dei lavori di molatura analoghi a quelli oggetto della gara eseguiti con interruzione temporanea della circolazione sul binario in lavorazione e con esercizio sul/sui binario/i adiacente/i, nel periodo 2008 - 2013, con l'importo e la indicazione dei committenti, corredato delle relative attestazioni - ove esistenti - di regolare esecuzione del contratto rilasciate dai committenti stessi; e) elenco dei lavori di molatura eseguiti su linee AV nel periodo 2008 - 2013 con l'importo e l'indicazione dei committenti, corredato delle relative attestazioni - ove esistenti - di regolare esecuzione del contratto rilasciate dai committenti stessi; f) le caratteristiche tecniche dei mezzi molatori che verranno impiegati per l'appalto; g) la proprieta' o la esclusiva disponibilita' di attrezzature e mezzi tecnici per tutta la durata dei lavori; h) i nominativi dei tecnici o degli organi tecnici, che faranno o meno parte integrante dell'impresa, di cui l'imprenditore disporra' per l'esecuzione dell'appalto con l'indicazione del curriculum dei direttori tecnici; i) l'organico medio annuo dell'impresa ed il numero dei dirigenti con riferimento al periodo 2008 - 2013; j) il possesso di certificazione comprovante il possesso dei requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualita'; k) di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, prestazioni di molatura rotaia analoghe a quelle di cui al precedente punto II.1.5) per un importo globale non inferiore a € 20.000.000,00 (euro ventimilioni); l) di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto di prestazioni di molatura rotaia analoghe a quelle di cui al precedente punto II.1.5) per un importo non inferiore a € 8.000.000,00 (euro ottomilioni), ovvero, in alternativa, due contratti, sempre di prestazioni di molatura rotaia, di importo complessivo di almeno € 11.000.000,00 (euro undicimilioni); m) di aver eseguito in periodi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, prestazioni di molatura rotaie su tratti di linea Alta Velocita' con velocita' di esercizio di 300 km/h; n) di possedere una struttura organizzativa costituita da almeno un Direttore tecnico, due ingegneri, con esperienza nel settore specialistico di almeno 5 anni, e dalle maestranze necessarie - capomacchina e operatori di macchina - per la conduzione e la manutenzione dei treni molatori; o) di possedere la certificazione comprovante il possesso dei requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualita', regolata da un sistema di Gestione per la qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato da un Ente aderente all'EA (European Accreditation of Certification) e/o all'IAF (International Accreditation Forum). Avvertenze. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti minimi che devono essere posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del decreto legislativo n. 163/2006 sono quelli di cui all'art. 92, del DPR n. 207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. Sono consentite le associazioni miste, fatte salve le percentuali minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra' essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore del mandatario del raggruppamento principale, qualificato nella categoria prevalente. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e-bis), del decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006. Avvalimento. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del DPR n. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: per memoria. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte III del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DAC.0.2014.00011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: verra' reso disponibile con la richiesta di offerta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 2 luglio 2014, ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' a cio' preposta. Sezione V: p.m. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o Programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito di cui al punto IV.3.4), qualunque sia la causa, non verranno prese in considerazione; b) la domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1). Si rammenta comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta d'invito alla gara n. DAC0.2014.0011 per.... (ripetere l'oggetto dell'appalto)". La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita' suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono. c) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); d) modalita' di apertura delle offerte: come da lettera di invito. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: massimo due soggetti per ogni concorrente con le modalita' operative per la regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti a gare delle societa' del Gruppo FS, che saranno riportate nella lettera d'invito. e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; f) in riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati; g) in conformita' a quanto sara' successivamente previsto dalla lettera di invito, i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo nei confronti dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici; h) il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza; i) R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle prestazioni da eseguire, in conformita' alla disciplina nazionale e comunitaria vigente in materia; j) RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata; k) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. l) Termine di esecuzione: a specificazione del punto II.3) del presente bando di gara si precisa che il termine complessivo, ivi indicato, decorre dalla data che verra' stabilita nel verbale di consegna dei lavori; m) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di "Auditing" e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI. RFI acquisira' d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio; n) l'appalto sara' regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di lavori delle societa' del Gruppo FS", approvate dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e registrate presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012; o) RFI si riserva la facolta' di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 nei casi ivi previsti; p) il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13 agosto 2010 n. 136 relativamente alla "Tracciabilita' dei flussi finanziari"; q) il ricorso al subappalto non sara' ammesso, il concorrente dovra' essere in grado di provvedere direttamente alle prestazioni dell'appalto; r) ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 si informa sin d'ora che le prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici; s) ai sensi dell'art. 51, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della societa' da parte di concorrenti singoli, associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; t) RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra' la clausola compromissoria; u) i dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5, lettera a), del vigente decreto legislativo n. 163/2006 costituiscano, secondo motivata comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali che verra' valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; v) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita; w) eventuali richieste di chiarimenti/precisazioni potranno essere inoltrate, entro e non oltre il giorno 10 giugno 2014 all'indirizzo della struttura di cui sub punto I.1) del presente bando. A dette richieste verra' dato riscontro unicamente mediante comunicato sul sito www.gare.rfi.it. Non verranno prese in considerazione richieste che perverranno oltre il suddetto termine; x) Responsabile del procedimento per la fase della progettazione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo; y) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini; z) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo. aa) Il bando e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun modo questa societa' che pertanto rimane libera, sulla base di proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara, senza che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. bb) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri saranno a carico dell'aggiudicatario. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. competente per territorio. VI.4.2) Presentazione ricorsi: termine previsto dalla vigente legislazione italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 maggio 2014. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Cantarini TC14BFM8862