RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 4-6-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Rete Ferroviaria
Italiana S.p.A. - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Societa' con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies Cod. Civ.  e  del
decreto legislativo n. 188/2003. Direzione Acquisti -  Appalti  opere
civili e armamento per conto della Direzione Produzione -  Ingegneria
e Tecnologie - Armamento e O. C. - Roma. 
  Punto di contatto: R.F.I. S.p.A. -  Direzione  Acquisti  -  Appalti
opere civili e armamento, via dello Scalo Prenestino n.  25  -  00159
Roma;      tel.      0647308833;      fax      0647308852;       pec:
rfi-ad-dac.aoa@pec.rfi.it;  indirizzo  Internet  Ente  aggiudicatore:
http://www.gare.rfi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate  a:  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  I.2) Principali settori di attivita': Attivita' ferroviarie. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: esecuzione in appalto di  lavori  autonomi  ed  a  se'
stanti di molatura con riprofilatura della superficie di  rotolamento
delle rotaie su tratti di linea della rete RFI - C.I.G.: 5600108B4E. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione. 
  Luogo di esecuzione: Linee e stazioni  della  rete  ferroviaria  di
RFI. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Per memoria. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: le  prestazioni  consistono
essenzialmente  in  interventi  di  molatura   delle   superfici   di
rotolamento delle rotaie in opera sulla rete di RFI con riprofilatura
della sezione trasversale  del  fungo,  riprofilatura  della  sezione
trasversale del fungo per la rettifica dello  scartamento  "stretto",
rilievo ed eliminazione delle difettosita' Head-Check (HC) sul  fungo
della rotaia con il profilo trasversale anti HC, nonche' la  molatura
degli scambi semplici. 
  Le prestazioni di molatura saranno eseguite su circa  3.000  km  di
binario e su circa 450 scambi nel periodo di validita' del contratto. 
  Le  prestazioni  saranno  eseguite  durante  l'interruzione   della
circolazione  dei  treni   sul   binario   in   lavorazione   (durata
dell'interruzione circa 180 minuti). Il binario adiacente a quello in
lavorazione resta in esercizio durante l'esecuzione dei lavori. 
  Per la molatura del binario, la produzione minima oraria  richiesta
dovra' risultare pari ad almeno 1000 m di lavoro ultimato per  tratti
ubicati in retta ed in curve di raggio  fino  a  500  m,  mentre  per
tratte in curve di raggio inferiore a  500  m  la  produzione  minima
oraria dovra' risultare pari ad almeno 700 m di lavoro ultimato.  Per
le tratte in cui e'  richiesto  l'allargamento  dello  scartamento  o
l'eliminazione delle fessurazioni  HC  la  produzione  minima  oraria
dovra' risultare pari ad almeno 600 m di lavoro ultimato. 
  Per la molatura degli scambi, la produzione minima oraria richiesta
dovra' essere pari ad almeno: 
    uno scambio semplice di qualsiasi tipo e tangenza,  sul  corretto
tracciato, in 145 minuti a lavoro ultimato; 
    uno scambio semplice  di  qualsiasi  tipo  e  tangenza,  corretto
tracciato e deviata, in 90 minuti a lavoro ultimato. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45453000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)?: si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    a) Importo complessivo dell'appalto: importo dell'appalto  e'  di
€ 20.957.800,00 di cui: 
      importo determinato a misura € 20.487.700,00; 
      oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso € 470.100,00. 
  RFI si riserva  la  facolta'  di  avvalersi  del  disposto  di  cui
all'art. 221, comma 1g, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.
(esecuzione di ulteriori lavori similari) per un importo presunto  di
lavori  aggiuntivi  complessivamente   pari   al   30%   dell'importo
dell'appalto. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1095 giorni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le  modalita'
che saranno specificate nella lettera d'invito; 
    b)  una   cauzione   definitiva   da   prestarsi   dal   soggetto
aggiudicatario, nella misura e con le modalita'  e  i  contenuti  che
saranno specificati nella lettera d'invito,  a  garanzia  dell'esatta
esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non  e'  soggetta  ad  alcuna
riduzione  progressiva  e  cessa  di  avere  effetto  alla  data   di
approvazione del certificato di collaudo; 
    c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto. 
  E' espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura  di
gara del beneficio di cui all'art. 75, comma  7  e  113  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  (cauzione  ridotta  al  50%   e   svincolo
progressivo). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    I pagamenti verranno effettuati secondo  le  modalita'  contenute
nelle "Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo  punto
VI.3), e secondo  quanto  previsto  dallo  specifico  articolo  dello
schema di convenzione posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013,  di  conversione
del  D.L.  n.  69/2013,  e'  prevista  la  corresponsione  in  favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al
dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante
dall'esito della gara. Non e' prevista la revisione dei prezzi. 
  I criteri di accettazione dei lavori di  molatura  rotaie,  oggetto
dell'appalto,  sono  quelli   stabiliti   dalla   normativa   europea
EN13231-3:2012. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono  partecipare
alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. fatti salvi  i  divieti  di  cui  al
comma 2 del citato art. 34. 
  E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara  dei  raggruppamenti
temporanei   di   imprese   (R.T.I.)   e   dei   consorzi   di   cui,
rispettivamente, alle lettere d) ed e)  del  citato  art.  34.1,  non
ancora formalmente costituiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui
agli artt. 37.8 e 37.13 del citato decreto  legislativo.  E'  vietata
l'associazione in partecipazione. 
  Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente  o  in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma  non  puo'  contestualmente  presentarsi
come soggetto singolo ed inserito  in  RTI,  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti, GEIE cosi' come e'  vietata  la  partecipazione  a  piu'
raggruppamenti, Consorzi e GEIE. 
  Ciascun componente  i  R.T.I.  dovra'  indicare  la  sua  quota  di
partecipazione  al  Raggruppamento  e  la  corrispondente  quota   di
prestazioni che intende eseguire, comunque nei limiti  dei  requisiti
di   qualificazione   posseduti.   All'atto   della   richiesta    di
partecipazione: - I Consorzi di cui all'art. 34.1, lettera b)  e  c),
decreto legislativo n. 163/2006 dovranno indicare i consorziati per i
quali  essi  concorrono,  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Per la  partecipazione  alla  gara  i  concorrenti  devono
allegare relativa domanda una dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
DPR n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello  Stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente assumendosene la piena responsabilita'  attesti  che  non
sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1, del
decreto  legislativo  n.  163/2006,   elencandole   espressamente   e
specificatamente,  e  certifichi  l'iscrizione  nel  registro   delle
imprese della Camera di Commercio. 
  La  dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere  sottoscritta  da   un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura notarile in originale o copia autentica. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art.  38,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 dovranno essere indicate  tutte  le  condanne
penali riportate, ivi comprese quelle per  le  quali  il  dichiarante
abbia beneficiato della non menzione. Si precisa che  il  concorrente
non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne  per  reati
depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne'
le condanne revocate, ne' quelle  per  le  quali  e'  intervenuta  la
riabilitazione. Le dichiarazioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere
b), c) ed m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere
rese  anche  da  tutti  gli  altri  soggetti  previsti  nel  medesimo
articolo, ivi compresi eventuali procuratori  firmatari  dell'offerta
e/o del contratto. Ciascun concorrente e' obbligato  ad  indicare  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni  previste  dall'art.
79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., oltre  che
l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  il  numero  di  fax,
specificando se autorizza o meno l'utilizzo di quest'ultimi mezzi per
la trasmissione di tali atti. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio  ordinario  la
dichiarazione deve essere resa da ciascun  legale  rappresentante  di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. 
  Nel caso trattasi di consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettere
b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, la  dichiarazione  deve
essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche
da tutti i legali rappresentanti delle  imprese  consorziate  per  le
quali il consorzio dichiara di partecipare. 
  Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del DPR n. 445/2000 potranno  essere  utilizzati  gli  allegati
modelli (allegati n. 1 e 2), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it,  il
cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel  presente
bando cosi' da farne parte integrante. 
  Tutte  le  suddette  dichiarazioni  devono  essere   corredate   da
fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. 
  Si stabilisce che  RFI  S.p.a.  potra'  motivatamente  valutare  la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1,
lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti  che,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: 
    a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e  forniture  affidati  da  RFI  S.p.a.  o  da  altre
societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; 
    b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o  servizi  affidati  da  RFI  S.p.a.  o  da  altra
societa' del Gruppo FS; 
    c) nella dichiarata non  collaudabilita'  di  lavori,  servizi  e
forniture oggetto di un contratto  stipulato  con  RFI  Spa  o  altra
societa' del Gruppo FS; 
    d) nella violazione,  nel  corso  dell'esecuzione  di  precedenti
contratti ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a  precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel  Codice
Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova  da  parte
della stazione appaltante. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Ai fini della dimostrazione del possesso di  un'idonea  capacita'
economica - finanziaria,  alla  domanda  di  partecipazione  dovranno
essere allegate idonee referenze bancarie  dalle  quali  risulti  che
l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita'  e
puntualita'.  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o   Consorzi
ordinari di concorrenti la documentazione di cui sopra dovra'  essere
presentata secondo le modalita' ivi  indicate,  da  ciascun  soggetto
componente il la riunione di imprese. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica,  alla  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  allegata
dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi   del   D.P.R.   n.   445/2000,
successivamente   verificabile,    con    allegato    documento    di
riconoscimento del sottoscrittore in corso di validita', ovvero,  per
i   concorrenti   non    residenti    in    Italia,    documentazione
idonea/equivalente secondo lo Stato di appartenenza con la  quale  il
legale  rappresentante  del  concorrente,  assumendosene   la   piena
responsabilita', attesti: 
    a) di avere la proprieta' o disponibilita' esclusiva,  di  almeno
due  treni  molatori  a  mole  rotative  di  potenza  adeguata   alle
produttivita' richieste; un treno per  la  molatura  del  binario  da
impiegare sistematicamente, e l'altro da  utilizzarsi,  su  richiesta
secondo le esigenze  di  RFI,  in  aggiunta  a  quello  correntemente
impiegato per la molatura del binario o degli scambi; 
    b)  di  avere  la  disponibilita'  del  personale  occorrente  al
funzionamento di detti treni; 
    c) che i treni molatori utilizzati saranno idonei alla simultanea
riprofilatura della sezione trasversale del fungo delle rotaie,  alla
rettifica delle superfici di rotolamento delle rotaie,  nonche'  alla
riprofilatura del fungo per la  rettifica  dello  scartamento  e  per
l'eliminazione dei difetti HC, ovvero alla molatura  degli  scambi  e
che i treni, in particolare, saranno: 
      in grado di riprofilare interamente il piano di  rotolamento  e
la parte interna del fungo fino a 14 mm al  di  sotto  del  piano  di
rotolamento medesimo; 
      in grado di rispondere pienamente alle norme UIC; 
      dotati di un efficace sistema di confinamento delle scintille; 
      dotati di un efficace sistema di aspirazione delle  polveri  di
molatura; 
      dotati di idonei dispositivi di abbattimento dei gas di scarico
e di contenimento del rumore sia rispetto  all'ambiente  esterno  che
all'interno delle cabine nei limiti previsti dalle normative vigenti; 
      dotati di un efficace sistema di prevenzione degli incendi; 
      in grado di eseguire la registrazione grafica  e  su  file  del
valore dello scartamento, prima e dopo l'esecuzione dell'intervento; 
      in grado di eseguire la registrazione grafica e su  file  delle
fessurazioni HC di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura; 
      in grado  di  eseguire  la  registrazione  grafica  e  su  file
dell'usura ondulatoria e del profilo della  sezione  trasversale  del
fungo di ciascuna fuga di rotaia prima e dopo la molatura; 
      dotati  di  un  sistema  di  misura  conforme   allo   standard
EN13231-3:2012; 
      in grado di trasferirsi da  una  localita'  all'altra  con  una
velocita' di trasferimento di almeno 80 km/h, e possedere 2 cabine di
guida ubicate una in testa l'altra in coda, al fine di consentire gli
spostamenti  bidirezionali  sia  nelle  fasi   di   lavoro   che   di
trasferimento; 
      in grado di molare direttamente le  rotaie;  non  sono  ammesse
attrezzature di molatura trasportate su carri; 
      regolarmente autorizzati alla circolazione sulla rete RFI. 
    d) Elenco dei lavori di molatura analoghi a quelli oggetto  della
gara eseguiti con  interruzione  temporanea  della  circolazione  sul
binario in lavorazione e con esercizio sul/sui binario/i adiacente/i,
nel  periodo  2008  -  2013,  con  l'importo  e  la  indicazione  dei
committenti, corredato delle relative attestazioni - ove esistenti  -
di regolare  esecuzione  del  contratto  rilasciate  dai  committenti
stessi; 
    e) elenco dei lavori di molatura eseguiti su linee AV nel periodo
2008 - 2013 con l'importo e l'indicazione dei committenti,  corredato
delle relative attestazioni - ove esistenti - di regolare  esecuzione
del contratto rilasciate dai committenti stessi; 
    f) le caratteristiche tecniche dei mezzi  molatori  che  verranno
impiegati per l'appalto; 
    g) la proprieta' o la esclusiva disponibilita' di attrezzature  e
mezzi tecnici per tutta la durata dei lavori; 
    h) i nominativi dei tecnici o degli organi tecnici, che faranno o
meno parte integrante dell'impresa, di cui  l'imprenditore  disporra'
per l'esecuzione dell'appalto con l'indicazione  del  curriculum  dei
direttori tecnici; 
    i) l'organico medio annuo dell'impresa ed il numero dei dirigenti
con riferimento al periodo 2008 - 2013; 
    j) il possesso di  certificazione  comprovante  il  possesso  dei
requisiti relativi all'organizzazione aziendale per la qualita'; 
    k)  di  aver  eseguito  nel  triennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando  di  gara,  prestazioni  di  molatura  rotaia
analoghe a quelle di cui al precedente punto II.1.5) per  un  importo
globale non inferiore a € 20.000.000,00 (euro ventimilioni); 
    l)  di  aver  eseguito  nel  triennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto  di  prestazioni
di molatura rotaia analoghe a  quelle  di  cui  al  precedente  punto
II.1.5)  per  un  importo  non  inferiore  a   € 8.000.000,00   (euro
ottomilioni),  ovvero,  in  alternativa,  due  contratti,  sempre  di
prestazioni di molatura rotaia, di importo complessivo  di  almeno  €
11.000.000,00 (euro undicimilioni); 
    m)  di  aver  eseguito  in  periodi  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando di gara, prestazioni di  molatura  rotaie  su
tratti di linea Alta Velocita' con  velocita'  di  esercizio  di  300
km/h; 
    n) di possedere una struttura organizzativa costituita da  almeno
un Direttore tecnico,  due  ingegneri,  con  esperienza  nel  settore
specialistico di almeno 5  anni,  e  dalle  maestranze  necessarie  -
capomacchina e operatori  di  macchina  -  per  la  conduzione  e  la
manutenzione dei treni molatori; 
    o) di possedere la certificazione  comprovante  il  possesso  dei
requisiti relativi  all'organizzazione  aziendale  per  la  qualita',
regolata da un sistema di Gestione  per  la  qualita'  conforme  alla
norma  UNI  EN  ISO  9001:2008,  rilasciata  da   un   Organismo   di
certificazione accreditato  da  un  Ente  aderente  all'EA  (European
Accreditation   of   Certification)   e/o   all'IAF    (International
Accreditation Forum). 
  Avvertenze. 
  Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. 
  In caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti  si  applicano
le disposizioni di  cui  all'art.  37,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. I  requisiti  minimi  che  devono  essere  posseduti  dalle
imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'art.  34,
comma 1, lett. f) del decreto legislativo n. 163/2006 sono quelli  di
cui  all'art.  92,  del  DPR  n.  207/10.  L'impresa  mandataria   di
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di  tipo  orizzontale  in
ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti   con
riferimento alla gara. Resta fermo  che  il  raggruppamento  nel  suo
complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. 
  Sono consentite le associazioni miste, fatte salve  le  percentuali
minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo  orizzontale,  sia
per  la   mandataria   di   ogni   categoria,   che   dovra'   essere
specificatamente indicata, che per le mandanti. 
  I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono
conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore  del  mandatario
del   raggruppamento   principale,   qualificato   nella    categoria
prevalente. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  lettera  e-bis),  del
decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti  al
contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si  applicheranno  in
quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n.
163/2006. 
  Avvalimento.  E'  consentita  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di  altri  soggetti
ai sensi dell'art.  49,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Il
concorrente potra' avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di  qualificazione.  Le  imprese  avvalenti  e  le
imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e  i  documenti
di cui all'art. 49, comma 2, del  decreto  legislativo  n.  163/2006.
Tutte le dichiarazioni dovranno essere  rese  ai  sensi  del  DPR  n.
445/2000 ed accompagnate da copia  del  documento  di  identita'  del
soggetto dichiarante. Non e' consentito  a  pena  di  esclusione  che
della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente  e
che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che  quella  che  si
avvale dei requisiti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: per memoria. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte  III  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DAC.0.2014.00011. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  verra'  reso   disponibile   con   la
richiesta di offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
2 luglio 2014, ore 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:  tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
presentata in lingua italiana o con  annessa  traduzione  giurata  in
lingua italiana, ovvero negli Stati membri in  cui  non  esiste  tale
dichiarazione  una  dichiarazione  resa  dall'interessato  innanzi  a
un'autorita' a cio' preposta. 
Sezione V: p.m. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o Programma finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) le  domande  di  partecipazione  pervenute  oltre  il  termine
stabilito di cui al  punto  IV.3.4),  qualunque  sia  la  causa,  non
verranno prese in considerazione; 
    b) la domanda di partecipazione e  relativi  allegati  (in  carta
libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio
postale   ovvero   mediante   agenzia   di   recapito    autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1). 
  Si rammenta comunque che la tempestivita'  del  recapito  resta  ad
esclusivo rischio del mittente. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente  nonche'  la  dicitura  "Richiesta  d'invito  alla  gara  n.
DAC0.2014.0011 per.... (ripetere l'oggetto dell'appalto)". 
  La  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  persona  abilitata  ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale
questa societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il
codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del  fax.
In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,  deve  essere
allegata  copia  fotostatica  di  un  documento  di   identita'   del
sottoscrittore. 
  Per  i  raggruppamenti  di  imprese  e  i  consorzi   ordinari   di
concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra'
essere sottoscritta congiuntamente da tutti i  legali  rappresentanti
delle imprese componenti  il  raggruppamento  o  il  consorzio;  essa
dovra' contenere la volonta' di costituire  il  raggruppamento  o  il
consorzio e riportare l'indicazione  dell'impresa  che  assumera'  la
veste di mandataria. Le imprese componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale  all'impresa
mandataria. Tale mandato dovra' risultare da  scrittura  privata  con
autentica notarile e comprendere la previsione che tutti  i  rapporti
attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste  nei  confronti  del
soggetto   aggiudicatore   dovranno   essere   tenuti   od   avanzati
esclusivamente dall'impresa mandataria. 
  Si precisa che  tutte  le  comunicazioni  e  tutti  gli  scambi  di
informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto
e con le modalita' suindicate. Non  e'  consentita  la  presentazione
delle domande per via elettronica o per telefono. 
    c) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 210 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte); 
    d) modalita' di  apertura  delle  offerte:  come  da  lettera  di
invito. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  massimo
due soggetti per ogni concorrente con le modalita' operative  per  la
regolamentazione degli accessi degli operatori economici partecipanti
a gare delle societa' del Gruppo  FS,  che  saranno  riportate  nella
lettera d'invito. 
    e) Gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    f) in riferimento alle dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del presente bando,  la  stazione  appaltante  si
riserva di effettuare ogni necessaria  valutazione  e  di  utilizzare
ogni  mezzo  di  prova  per  verificare  il  possesso  dei  requisiti
autodichiarati; 
    g) in conformita' a quanto sara' successivamente  previsto  dalla
lettera  di  invito,  i  partecipanti  all'atto  della  presentazione
dell'offerta saranno tenuti  a  dimostrare  di  avere  provveduto  al
versamento del contributo nei confronti dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti Pubblici; 
    h) il criterio di aggiudicazione sara'  quello  del  prezzo  piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza; 
    i) R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che
dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle  prestazioni  da
eseguire, in conformita'  alla  disciplina  nazionale  e  comunitaria
vigente in materia; 
    j) RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori  offerte  fino  alla  quinta
classificata; 
    k) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera'
all'aggiudicazione  anche  qualora  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
    l) Termine di esecuzione: a specificazione del  punto  II.3)  del
presente bando di gara si precisa che  il  termine  complessivo,  ivi
indicato, decorre dalla data che  verra'  stabilita  nel  verbale  di
consegna dei lavori; 
    m)  l'impresa  aggiudicataria  sara'  tenuta  a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre  ad
accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di  "Auditing"
e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato
nel  testo  predisposto  da  RFI.  RFI  acquisira'  d'ufficio,  anche
attraverso strumenti informatici, il documento unico  di  regolarita'
contributiva   dell'impresa   aggiudicataria   e   degli    eventuali
subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio; 
    n)  l'appalto  sara'  regolato  dalle  "Condizioni  Generali   di
Contratto per gli appalti di lavori delle societa'  del  Gruppo  FS",
approvate dal Consiglio di Amministrazione di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane  S.p.A.  e  registrate  presso  l'Agenzia   delle   Entrate,
Direzione Provinciale I di  Roma,  Ufficio  Territoriale  di  Roma  1
Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012; 
    o) RFI si riserva la facolta' di procedere ai  sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006  nei
casi ivi previsti; 
    p) il contratto sara' soggetto alle norme previste dalla legge 13
agosto 2010 n. 136  relativamente  alla  "Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari"; 
    q) il ricorso al subappalto non  sara'  ammesso,  il  concorrente
dovra' essere in grado di provvedere  direttamente  alle  prestazioni
dell'appalto; 
    r) ai sensi del decreto legislativo n.  81/2008  si  informa  sin
d'ora che le prestazioni si  svolgeranno  in  presenza  di  esercizio
ferroviario; con i documenti posti a base  di  gara  saranno  fornite
dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente
in cui le imprese appaltatrici  sono  destinate  ad  operare.  Quanto
sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle
imprese appaltatrici; 
    s) ai sensi dell'art. 51, del decreto legislativo n. 163/2006, in
caso di cessione o affitto di  azienda  o  di  ramo  di  azienda,  di
trasformazione,  fusione,  scissione  della  societa'  da  parte   di
concorrenti  singoli,  associati  o  consorziati,   il   cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta  trasformazione,
fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla
stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine  generale  e
speciale di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)  del  presente
bando; 
    t) RFI informa i concorrenti che il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria; 
    u) i dati forniti verranno trattati dall'Ente  aggiudicatore  nel
rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, per finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato,  fermo  restando
che  verra'  comunque  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei
diritti stabiliti dall'art.  7  del  decreto  legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5, lettera
a),  del  vigente  decreto  legislativo  n.  163/2006  costituiscano,
secondo  motivata  comprovata  dichiarazione,   segreti   tecnici   o
commerciali che verra' valutata da RFI. Si precisa che  l'assenza  di
tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso.  In
ogni caso e' fatto salvo quanto previsto dall'art. 13, comma  6,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    v) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non  sara'
restituita; 
    w)  eventuali  richieste  di  chiarimenti/precisazioni   potranno
essere inoltrate,  entro  e  non  oltre  il  giorno  10  giugno  2014
all'indirizzo della struttura di cui  sub  punto  I.1)  del  presente
bando. A dette richieste verra' dato  riscontro  unicamente  mediante
comunicato  sul  sito  www.gare.rfi.it.   Non   verranno   prese   in
considerazione richieste che perverranno oltre il suddetto termine; 
    x) Responsabile del procedimento per la fase della  progettazione
nei limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo; 
    y) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Dott. Carlo Cantarini; 
    z) Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione  nei
limiti applicabili a RFI: Ing. Giuseppe Arcoleo. 
  aa) Il bando e le richieste  di  partecipazione  non  vincolano  in
alcun modo questa societa' che pertanto rimane libera, sulla base  di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,  senza
che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. 
  bb) Gli oneri finanziari per la vigilanza dei  cantieri  saranno  a
carico dell'aggiudicatario. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
competente per territorio. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorsi:  termine  previsto  dalla  vigente
legislazione italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 maggio 2014. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Carlo Cantarini 

 
TC14BFM8862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.