PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 31-8-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
assistenza, gestione e manutenzione del sistema informativo Helios  /
Futuro (sistema unico  di  SCN)  e  della  procedura  Ge.co.spe.  del
dipartimento della gioventu' e del  servizio  civile  nazionale,  con
     aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -   Dipartimento   della
gioventu' e del servizio civile nazionale 
  Via della Ferratella n. 51 - 00184 Roma - Tel.: 0039/06-6779.4585 -
Fax: 0039/06-6779.4788 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -   Dipartimento   della
gioventu' e del servizio civile nazionale - Ufficio organizzazione  e
comunicazione - Servizio amministrazione e bilancio 
  Attenzione:  cons.  Pasquale  Trombaccia   -   Posta   elettronica:
ptrombaccia@serviziocivile.it; spulvirenti@serviziocivile.it 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it 
  Profilo                                                committente:
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/sx/avvisi-e-bandi/a
vvisi-e-bandi-dipartimentali.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
    Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -  Dipartimento  della
gioventu' e del servizio civile nazionale - protocollo 
    Via della Ferratella in Laterano, n. 51 - 00184 Roma (RM) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  Settore di attivita': Altro (Programmazione, Attuazione e  Gestione
del Servizio civile nazionale) 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici ? No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ad evidenza  pubblica,  mediante  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  riguardante   l'affidamento   del   servizio   di
assistenza,  gestione  e   manutenzione   del   sistema   informativo
«Helios»/«Futuro»  (Sistema  unico  di   SCN)   e   della   procedura
«Ge.co.spe» del Dipartimento della gioventu' e  del  servizio  civile
nazionale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di  prestazione  di
servizi 
  Servizi - Categoria del servizio: Allegato II A n. 7 -  CPC  ex  84
(849). 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto si articola nel seguente modo: 
  help desk per il supporto tecnico al  personale  del  servizio  per
l'informatica e per il supporto funzionale agli  utenti,  interni  ed
esterni, del Sistema unico di SCN. 
  assistenza funzionale  specifica  sul  Sistema  unico  di  SCN  per
attivita' di amministrazione e di aggiornamento, query e analisi  dei
dati; 
  manutenzione correttiva e adeguativa (MAC) del software applicativo
relativo al Sistema unico di SCN  e  di  alcune  procedure  e  moduli
applicativi ad esso correlati; 
  manutenzione evolutiva  (MEV)  del  software  applicativo  relativo
Sistema unico di SCN e alla procedura Gecospe; 
  formazione / affiancamento all'utenza; 
  gestione dei web service e dei modelli di integrazione del  Sistema
unico  di  SCN  con  le  procedure  per   l'attuazione   del   Codice
dell'amministrazione digitale (Cad). 
  Le  sopra  descritte  attivita'  saranno  prestate  attraverso   la
costituzione, presso la sede del  Dipartimento,  di  un  presidio  di
risorse   professionali   messe   a   disposizione   dalla   societa'
appaltatrice. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) 
  Oggetto principale: 72.25.31.00 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  €  595.800,00,  compresa
l'opzione di cui al paragrafo II.2.2. 
  Gli oneri per eliminazione dei rischi interferenziali, non soggetti
a ribasso, sono stati stimati in € 1.800,00. 
  Prezzo a base d'asta: €  297.000,00  (Duecentonovantasettemila/00),
oltre € 900,00 per  l'eliminazione  dei  rischi  interferenziali,  in
relazione alla durata annuale del contratto. 
  Moneta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Nella vigenza contrattuale, il Dipartimento si riserva  il  diritto
di opzione con una estensione della durata delle prestazioni  oggetto
del contratto, fino a un massimo di mesi 12 e,  pertanto,  il  valore
complessivo stimato dell'appalto e' di euro 595.800,00. 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 12, a decorrere dalla sottoscrizione  del  verbale
d'inizio delle attivita'. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo a base  di
gara, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dal Codice
degli appalti, sotto forma di  fideiussione  bancaria  o  di  polizza
assicurativa. 
  Cauzione definitiva per un importo determinato ai  sensi  dell'art.
113 del Codice degli appalti,  da  presentarsi  in  originale,  prima
della   stipula   del   contratto,   a   carico   dell'aggiudicataria
dell'appalto. 
  Modalita' e condizioni sono stabilite nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento con fondi stanziati nel bilancio della Presidenza del
Consiglio dei ministri. 
  I  pagamenti  saranno  effettuati   all'aggiudicatario   in   ratei
bimestrali costanti, nel  termine  massimo  indicato  nel  capitolato
amministrativo e nel rispetto di quanto previsto dall'art. 4, comma 4
del d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, come modificato ed  integrato  dal
d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori del servizio aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto No 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Si rimanda alle prescrizioni del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Si rimanda alle prescrizioni del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Si rinvia alle prescrizioni del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto dei servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  sono  tenute  a   comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  delle  persone  incaricate
della prestazione dei servizi? SI 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.I.1) Tipo di procedura: 
  Procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare offerta (Non pertinente) 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (non pertinente) 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  L'aggiudicazione avverra' a favore dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  All'offerta tecnica saranno attribuiti max 70/100 punti. 
  All'offerta economica saranno attribuiti max 30/100 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'Amministrazione giudicatrice (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'  disponibile,  in   formato
elettronico,     sul     sito     internet      del      Dipartimento
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione alla gara 14 ottobre 2015, ore 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte (Non pertinente) 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 210 dal termine fissato per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  In seduta pubblica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  SI,  legali   rappresentanti   o   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto o a  un  programma  finanziato
dai Fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La stazione appaltante mettera' a disposizione,  sul  proprio  sito
internet  e  su  quello  http://www.governo.it  l'accesso  libero   e
incondizionato a tutti i documenti di  gara,  a  partire  dal  giorno
successivo a quello della  pubblicazione  del  presente  Bando  sulla
G.U.R.I. 
  Il  plico  chiuso  e  sigillato  -  contenente   l'offerta   e   la
documentazione richiesta e dettagliata nel  disciplinare  di  gara  -
dovra' pervenire all'indirizzo dell'Amministrazione evidenziato nella
Sezione I) del presente bando entro e non oltre il termine perentorio
sopra  indicato  (14  ottobre  2015).  All'esterno   del   plico   le
informazioni    relative    all'operatore    economico    concorrente
[denominazione  o  ragione   sociale   e   indirizzo   PEC   per   le
comunicazioni] e la seguente dicitura NON APRIRE -  contiene  offerta
per  l'aggiudicazione  del  servizio  di   assistenza,   gestione   e
manutenzione del Sistema unico di SCN e della procedura  Ge.co.spe  -
CIG   6360180A90   -   riservata   all'Ufficio    organizzazione    e
comunicazione». 
  Codice Cig attribuito alla gara: 6360180A90 
  L'offerta deve comprendere, tra l'altro, la documentazione inerente
il pagamento del contributo di  partecipazione  alla  gara  a  favore
dell'ANAC, pari a € 20,00 (venti/00), ai sensi della deliberazione  9
dicembre 2014. 
  Unita'  organizzativa  responsabile  del  procedimento,  ai   sensi
dell'art. 10 del Decreto legislativo n. 163/2006 e del DPR  207/2010:
Ufficio organizzazione e comunicazione del dipartimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio  -  00196  Roma,  via
Flaminia, 189. 
  Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  Telefono: Fax: 0039/06 32.872.315 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  30 gg. dalla data di ricezione degli atti di cui  all'art.  79  del
d.lgs. 163/2006 e successive modifiche o, per i bandi  e  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso 
  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -   Dipartimento   della
gioventu' e del servizio civile nazionale - Ufficio organizzazione  e
comunicazione - Servizio affari legali  e  contenzioso.  Al  medesimo
Servizio va  indirizzata  l'eventuale  informativa  di  cui  all'art.
243-bis del D.lgs. 163/2006: 
  Via della Ferratella in Laterano, 51 - Roma 00184 
  Posta elettronica: affarilegali@serviziocivile.it 
  Telefono: 003906/6779.6995 
  Fax: 003906/6779.4788 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it 
  VI.5) 
  Data di  spedizione  del  formulario  all'Unita'  TED  dell'Ufficio
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 24 agosto 2015 
  Data di ricezione da parte  dell'Ufficio  predetto  (Rif.  interno:
2015-113037): 24 agosto 2015. 

  Il dirigente generale dell'ufficio organizzazione e comunicazione 
                      cons. Pasquale Trombaccia 

 
TC15BFA14694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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