MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
2° Reparto Genio A.M.
Ufficio Affari Amministrativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Sola esecuzione - Gara n. 011/2015 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzo e punto di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi. 
  Indirizzo postale: viale di Marino snc - 00043  Ciampino  (Roma)  -
Italia. 
  Punto  di  contatto:  Ufficio  Affari   Amministrativi,   telefono:
06.79702011 - 06.79702804; telefax: 06.79702011 - 06.79702804. 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it. 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  Pec:
2aerogenio@postacert.difesa.it. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  a) Codice Esigenza 042615 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
6364650355 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D54H15000830001. 
  Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Pratica di Mare Aeroporto (RM). 
  Codice Nuts: ITE43. 
  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   ripristino
copertura aviorimessa 193 di P.G. (Hangar Girola). 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Importo complessivo a base di gara € 1.038.572,78 (I.V.A.  esclusa)
di cui: 
    lavori € 1.027.745,85 (al netto costi sicurezza); 
    oneri per la sicurezza € 10.826,93 non soggetti a ribasso. 
  Categorie di lavoro di cui  si  compone  l'appalto  (oneri  per  la
sicurezza compresi): 
    Categoria OS33 - Prevalente - Importo € 1.038.572,78 - Classifica
III-bis - Subappaltabile nei limiti di legge. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Periodo giorni: 300 giorni (dalla data di consegna dei lavori). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
    Sono richieste con le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
      cauzione provvisoria di € 20.771,46 e validita' non inferiore a
180 giorni dalla data di scadenza  presentazione  offerte  (art.  75,
commi 1 e 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi); 
      contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  ai
sensi della legge n. 266 del 23 dicembre 2005, pari ad € 140,00 e  da
versare con le modalita' indicate sul portale della citata  Autorita'
(www.anticorruzione.it); 
      polizza per danni  e  responsabilita'  civile  (art.  129,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e smi  e  art.  125,  del  D.P.R.  n.
207/2010 e  smi):  la  somma  da  assicurare  per  danni  corrisponde
all'importo del contratto - per RC € 500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
    e' data facolta' alle imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 37, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di
avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del  citato   decreto
legislativo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
    possono partecipare alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006  e
smi in possesso dei  requisiti  generali  e  speciali  indicati  agli
articoli  38,  39  e  40  del  citato  decreto  legislativo   e   nel
disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
    1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37,  comma  7,
38, 46 e 49, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi; 
    2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39, del  decreto
legislativo n. 163/2006 e smi; 
    3) il mancato versamento di  €  140,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  secondo  quanto  prescritto
dalla medesima Autorita' in applicazione  della  legge  n.  266/2005,
art. 1, commi 65 e 67; 
    4) la mancata sottoscrizione del Patto d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Attestazione SOA in corso di validita' che documenti il  possesso
delle  qualificazioni  richieste  per  le  categorie  e   classifiche
indicate alla precedente Sezione II. 
Sezione IV: Procedura di aggiudicazione: procedura aperta. 
  Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  con  applicazione
dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. 
  Informazioni di carattere amministrativo: 
    Numero di riferimento attribuito al dossier  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: gara n. 011/2015. 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare:   download,   in   formato   pdf,   presso   il   link
http://ge.tt/17EbsdL2 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 17 agosto 2015 -  ore  16,30  -  Documenti  a
pagamento: si'. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: la documentazione  progettuale
puo' anche essere acquistata presso i soggetti indicati al successivo
punto A.II al prezzo di € 0,04 (quattrocentesimi) + I.V.A. per  copia
formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + I.V.A. per  copia  formato  A3,
oltre ad eventuali spese  di  spedizione,  secondo  le  modalita'  da
concordare con i soggetti anzidetti. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 21 settembre 2015 - ore: 12. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,
ai sensi dell'art. 11, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e
smi e  comunque  fino  a  180  (centottanta)  giorni  dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 23 settembre 2015 - ore: 9 
  2ª Seduta - Aggiudicazione provvisoria: 2 ottobre 2015 alle ore: 9. 
  Luogo: 2° Reparto  Genio  A.M.  -  Viale  di  Marino  snc  -  00043
Ciampino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Determina a contrarre del 29 luglio 2015. 
  Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106, del D.P.R. n. 207/2010 e smi,
il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori, che
potra' visionare secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241, del decreto legislativo
n. 163/2006 e smi. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sui     siti     informatici
www.geniodife.difesa.it  e   www.serviziocontrattipubblici.it.   Tali
precisazioni andranno ad integrare a tutti  gli  effetti  la  lex  di
gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale         sui         siti:          www.geniodife.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it. 
  Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Mario Sciandra. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio - Indirizzo postale: via  Flaminia  n.
169 - 00196 Roma - Italia. 
  Presentazione di ricorso:  nei  termini  dell'art.  120,  comma  5,
decreto legislativo 2  luglio  2010,  n.  104  (trenta  giorni  dalla
pubblicazione del bando o dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
    2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia -  Telefono  06.79702011  -
06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. 
 
                             Allegato A 
 
  Altri indirizzi e punti di contatto: 
    II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 
      Nuova Foce - Via dei Glicini  n.  66  -  00172  Roma,  tel./fax
062311903; e-mail: alegare.f@gmail.com; 
      Lo Scarabocchio - Via  Mura  dei  Francesi  n.  162/E  -  00043
Ciampino (RM), tel./fax 0679350612; 
      Tecnoschool - Via di Morena  n.  171  -  00043  Ciampino  (RM),
tel./fax 067910302. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 
    2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM)
- Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate  nel  disciplinare
di gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      col. GArn Mario Sciandra 

 
TC15BFC13967
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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