MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
    Denominazione  ufficiale:  Comando  Generale  della  Guardia   di
Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. 
    Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 51. Citta':  Roma.  Codice
Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. 
    Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione.  Pec:
RM0010670p@pec.gdf.it. Posta  elettronica:  carpenito.daniela@gdf.it.
Tel.: +39 06442239707/3934. Fax: +39 0644223999. 
    Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre:  n.  168429/15/655  del  9  giugno
2015. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   I   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara e Disciplinare  tecnico)  sono  reperibili  sul
sito  www.gdf.gov.it  nella  sezione  «amministrazione  trasparente»,
«bandi di gara e contratti». 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura «aperta» per la fornitura di materiale d'armamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: 
    (b) Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: 
    Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso la riservetta  munizioni  della
Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Oggetto della gara e' l'acquisizione di cartucce cal. 9  Parabellum
Nato. 
  Alla presente gara e' stato attribuito il seguente CIG: 62663492C8. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 35331500-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    Valore  complessivo  dell'appalto  €  500.000,00  (imponibile   €
409.836,07 + I.V.A. 22% € 90.163,93). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: 
    Le cartucce in fornitura devono essere presentate  alla  verifica
di conformita' entro  gg.  180  (giorni  solari)  dalla  esecutivita'
contrattuale. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    La  misura  e  la  relativa   disciplina   sono   riportate   nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Secondo quanto previsto negli atti di gara  reperibili  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  del
decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di  cui  agli  artt.
35, 36 e 37 del richiamato decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R.,  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  Le  cartucce  oggetto  della  gara  devono  essere  conformi   alla
normativa tecnica applicabile per il cal. 9 Parabellum Nato:  Manuale
NATO «PFP(NAAG-LCG/1-SG/1)WP(2010)0002»  e  successive  integrazioni,
con simbolo di intercambiabilita' Nato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    Per  partecipare  alla  presente  gara,  i   concorrenti   devono
presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 9,00  del
giorno 3  settembre  2015,  al  Comando  Generale  della  Guardia  di
Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile  n.  51,  00162
Roma, la documentazione dettagliatamente riportata  nel  disciplinare
di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it,  con  le  modalita'  ivi
indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a. possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art.  37  del  D.L.  n.
78/2010, convertito, con modificazioni dalla legge n. 122/2010,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara; 
    b. pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      1. iscrizione, per attivita' inerenti  la  presente  fornitura,
nel Registro delle Imprese; 
      2.  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   contemplate
all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
      3. inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),  m),  m-ter)
ed m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi di cui al  comma
1-bis del medesimo articolo. 
  Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza,  incompletezza
e ogni irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui al comma 2 del  predetto  art.  38,  questa  stazione  appaltante
operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter,  del
decreto legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria  di  cui  al
citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del
valore della gara, il cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      a. presentazione di idonee dichiarazioni bancarie da  parte  di
almeno due istituti di credito operanti negli Stati membri della UE o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre  1993,  n.
385; 
      b. aver conseguito, in almeno uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi,  un  fatturato  annuale  d'impresa,  non   inferiore   ad   €
500.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art.  1,  comma
2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile  al
fine di consentire la  selezione  di  un  operatore  affidabile,  con
esperienza nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e
struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita'  e
della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario  che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere  in
possesso: 
    a. del certificato di omologazione/qualificazione presso le Forze
Armate del proprio Paese o presso le Forze Armate di altro Paese Nato
del munizionamento oggetto della presente gara; 
    b. per le sole imprese italiane, di licenza di  abilitazione,  ai
sensi delle disposizioni contenute nel «Testo Unico  delle  Leggi  di
Pubblica Sicurezza» (R.D. 18 giugno 1931, n. 773, artt. 46 e  51),  a
produrre e lavorare manufatti esplosivi della categoria  nella  quale
rientrano le cartucce oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
    «Prezzo piu' basso», ai sensi e per gli effetti degli artt. 81  e
82 del decreto legislativo n. 163/2006 e artt. 118 e 119  del  D.P.R.
n. 207/2010. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 
    Esame  documentazione  amministrativa  (data,  ora  e  luogo):  3
settembre 2015, ore 10,00, presso il Comando Generale  della  Guardia
di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma, ingresso Via Nardini,
in seduta pubblica. 
  In tale  data  l'apposita  Commissione  procedera' -  inoltre -  al
sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto  legislativo  n.  163/2006
del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 17 settembre 2015,  ore
9,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale  XXI
Aprile n. 51, 00162 Roma, ingresso Via Nardini, in seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a. nella presente procedura concorsuale non  vi  sono  rischi  da
interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la  sede  del
concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la  necessita'  di
procedere alla predisposizione del DUVRI; 
    b. l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione della gara, comprova (ricevuta originale  o  copia
dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo
a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65
e 67, legge n. 266/2005 e deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in
Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    c. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente
sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'art.
6-bis del decreto legislativo  n.  163/2006,  attraverso  il  sistema
AVCpass; pertanto, le  societa'  partecipanti  dovranno  produrre  il
documento  generato  dal  sistema  telematico  messo  a  disposizione
dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   (A.N.AC.)    denominato
«PASSoe».  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione  presso  il
servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del  PASSoe,  non
comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla  presente
procedura; 
    d. nel  formulare  l'offerta,  le  imprese  concorrenti  dovranno
tenere conto che: 
      (1) il prezzo deve intendersi franco magazzino Reparto  Tecnico
V.E.C.Ar.,  presso   la   riservetta   della   Scuola   Ispettori   e
Sovrintendenti Guardia di Finanza di L'Aquila; 
      (2) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      indennita' di  missione  da  liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica  di  conformita'  fino
all'importo massimo di € 2.000,00; 
      prove analitiche per la verifica di conformita', per  le  quali
l'impresa  mettera'  a   disposizione -   senza   alcun   onere   per
l'Amministrazione - proprie attrezzature, armi e poligono di tiro; 
      (3) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre  2012,
n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1,  comma  1,  della
legge n. 221/2012) le  spese  per  le  pubblicazioni  su  almeno  due
quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  due  a  maggiore
diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti  (di  cui  al
secondo  periodo  del  comma  7,  dell'articolo   66,   del   decreto
legislativo n. 163/2006) saranno rimborsate alla stazione  appaltante
dagli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione; 
    e.  il  concorrente  dovra'  indicare  nell'offerta  il   ribasso
percentuale rispetto al prezzo unitario posto a base  di  gara  di  €
0,17901 (I.V.A. esclusa). 
  L'appalto sara' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. 
  Il nuovo prezzo unitario, sara' utilizzato  per  l'acquisto  di  un
quantitativo di cartucce,  fino  alla  concorrenza  di  €  409.836,07
(I.V.A. esclusa). Il  quantitativo  ottenuto  sara'  arrotondato  per
difetto su multipli di 1.000 (mille) unita'; 
    f. in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
ed ogni altra informazione utile sono analiticamente  illustrate  nel
disciplinare di gara e nel relativo disciplinare  tecnico  reperibile
sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio,  via  Flaminia  n.
189, 00196 Roma - Italia, tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi): 
    Notifica  entro  30  giorni'  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 giugno 2015. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TC15BFC9758
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