MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
Autorita' responsabile del Fondo asilo, migrazione e integrazione
2014-2020

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di  supporto  alla
governance  e  all'attuazione   del   fondo   asilo,   migrazione   e
                    integrazione(FAMI) 2014-2020 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
         Codice CUP F89D15001070007 - Codice CIG 6269294113 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento  per  le  Liberta'  Civili  e
l'Immigrazione - Autorita' Responsabile del "Fondo  Asilo  Migrazione
Integrazione" 2014-2020 - Piazza del  Viminale,  1  -  00184  Roma  -
Italia. 
  Tel. + 39 06 46526535 - Fax. +39 06.46549751. 
  E-mail: eleonora.corsaro@interno.it. 
  PEC: politicheimmigrazione@pecdlci.interno.it. 
  Indirizzi internet: www.interno.gov.it; www.interno.gov.it (profilo
di Committente). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Amministrazione
Pubblica di cui alla lett. A), co. 1, art. 28, d.lgs. 163/2006. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Gara con procedura aperta  per  l'affidamento  di  un  servizio  di
supporto alla governance e all'attuazione del Fondo Asilo, Migrazione
e Integrazione (fami) 2014-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Luogo principale di prestazione dei servizi:  Presso  la  sede  del
Ministero  dell'interno,  Dipartimento  per  le  Liberta'  Civili   e
l'Immigrazione, Piazza del Viminale 1 - Roma - Italia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Supporto all'Autorita' Responsabile  del  Fondo  Asilo,  Migrazione
Integrazione (FAMI) 2014-2020, alla governance del FAMI,  tutto  come
meglio stabilito nel Capitolato Tecnico e nei relativi allegati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto: 72224000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni). 
  Quantitativo/Importo   massimo   pari    a    Euro    13.400.000,00
(tredicimilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa.  Gli  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi interferenziali sono pari a zero. 
  La stazione appaltante  si  riserva,  all'eventuale  ricorrere  dei
relativi presupposti di legge, l'utilizzo delle facolta' di  previste
dall'art. 57, comma 5, lettere a) e b) del d.lgs.  163/2006  per  gli
importi massimi ivi consentiti. Ai fini dell'art. 57, comma 5,  lett.
b) si stima un importo massimo pari a quello indicato al periodo  che
precede. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il contratto  dovra'  concludersi  entro  50  mesi  dalla  data  di
efficacia del contratto, salvo proroga al ricorrere  dei  presupposti
di legge, che  l'Amministrazione  si  riserva  di  attivare  mediante
comunicazione scritta, nei limiti  dell'importo  massimo  di  cui  al
punto II.2.1), secondo capoverso. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Garanzia provvisoria: ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs.  163/2006
come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  Cauzione definitiva: ai sensi dell'art.  113  del  d.lgs.  163/2006
come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
d.lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si. 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a)  per  i  soggetti  tenuti  all'iscrizione  al  Registro  delle
Imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti
la presente gara, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,
d.lgs. 163/2006; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
d.lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) aver realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando
sulla GUUE, un fatturato globale, non inferiore  all'importo  a  base
d'asta.  Per  ogni  anno  il  valore  non  puo'  essere  inferiore  a
2.000.000,00; 
    b) aver conseguito complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando
sulla GUUE, un fatturato  specifico  per  servizi  di  consulenza  ed
assistenza tecnica alle  pubbliche  amministrazioni  in  materia  di'
fondi e programmi  comunitari  e/o  nazionali,  pari  almeno  al  70%
dell'importo a  base  d'asta,  del  quale  almeno  2.000.000,00  (due
milioni) riconducibili ad un unico contratto anche pluriennale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
    a) Aver svolto almeno n. 2 incarichi, nei 36 mesi antecedenti  la
pubblicazione  del  presente  bando  sulla  GUUE,  per   servizi   di
consulenza ed assistenza tecnica alle  pubbliche  amministrazioni  in
materia di fondi e programmi comunitari e/o nazionali a favore di  n.
2 amministrazioni pubbliche diverse, indicando committente,  importo,
periodo di esecuzione, servizi prestati; 
    b) possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:  2000
settore  EA  35  (Servizi  professionali  d'Impresa),  rilasciata  da
organismi accreditati SINCERT. 
  Motivazione delle  richieste:  Assume  fondamentale  importanza  la
possibilita' di selezionare attraverso  la  presente  gara  operatori
economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata  al
valore annuo del contratto, tale da  garantire  la  congruita'  della
capacita' produttiva dell'impresa fornitrice con l'impegno prescritto
dal contratto aggiudicato. In  tal  senso  la  previsione  di  limiti
minimi di  fatturato  e  di  esperienza  nei  termini  sopra  esposti
costituisce il  piu'  efficace  strumento  di  selezione  di  offerte
qualitativamente elevate. 
  Cio' detto, anche sulla base di un'approfondita analisi del mercato
di riferimento, preventivamente svolta  al  fine  di  determinare  il
requisito di fatturato specifico di cui al punto III.2.2 del Bando di
gara,  tutelando  i  profili  qualitativi  sopra  richiamati,  appare
necessario compenetrare la piu' ampia  partecipazione  alla  gara  da
parte degli operatori economici che competono nel settore dei servizi
oggetto di gara con la necessita' di disporre di  offerte  riferibili
ad  operatori  finanziariamente  solidi   e   dotati   del   know-how
necessario. Da cio' la previsione di requisiti tecnici  ed  economici
richiesti, come condizioni di  partecipazione,  in  termini  ritenuti
congrui rispetto  alle  necessita'  di  affidabilita',  competenza  e
continuita'  necessariamente  richieste  dall'Amministrazione.  Nella
quantificazione dei  menzionati  requisiti  e'  stato  utilizzato  un
metodo di calcolo integralmente rispettoso dei criteri individuati ed
indicati al riguardo  dalla  giurisprudenza  amministrativa  e  dalla
prassi di riferimento. Cio' in linea  con  le  indicazioni  dell'AVCP
(ora ANAC) che ritiene  che  l'oggettiva  complessita'  del  servizio
oggetto  di  gara  (e,  quindi,  tale  da  esigere  un'organizzazione
particolarmente  solida,  articolata  e  rodata),  rende  del   tutto
giustificata la volonta' della  stazione  appaltante  di  individuare
interlocutori  in  possesso  di  una  solidita'  finanziaria   e   di
un'esperienza specifica particolarmente profonda, e  quindi  tali  da
garantire, anche sul piano economico, una speciale affidabilita'. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  e  nel
Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: _______________. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: 13 luglio 2015, h. 13.00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16 luglio 2015, h. 13.00 pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. I  documenti  allegati
in  lingua  diversa  dall'italiano  devono  essere  accompagnati   da
traduzione giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta. 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo: presso gli uffici di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I concorrenti saranno informati della data e dell'ora  di  apertura
delle buste con successiva comunicazione individuale. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  d.lgs.  n.   163/06,
l'Amministrazione si riserva  di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo  la  procedura  di
cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre  2010,  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. L'Amministrazione si' riserva, il diritto di: 
    a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
    b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
    c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del d.lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R.  n.  207/2010,
e' il Viceprefetto Eleonora Corsaro. 
  5. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  6. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  d.lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  7. Non appare possibile ne' economicamente conveniente  suddividere
in  lotti  la  presente  procedura  atteso  che  l'unitarieta'  e  la
stabilita' nel tempo del servizio di  assistenza  tecnica,  oltre  ad
essere   dato   comune   e   condiviso   dalla   maggioranza    delle
amministrazioni pubbliche che vi fanno ricorso, a conferma della  non
scindibilita',   prevede   l'erogazione   di    servizi    fortemente
interconnessi e continuativi, difficilmente raccordabili  se  forniti
da operatori diversi. L'obiettivo di consentire la  partecipazione  a
piccole e medie imprese si ritiene raggiunto con la  limitazione,  al
minimo possibile, dei requisiti tecnico economici  richiesti  per  la
partecipazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via  Flaminia,
189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di pubblicazione sulla GUUE: 30 maggio 2015,  n.  2015/S
103-187679. 

                      L'autorita' responsabile 
                             Malandrino 

 
TC15BFC9864
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.