COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo - C.U.A.G. - Area Gare Lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 60508252CO 
 

Sezione I. Amministrazione aggiudicatrice. 
  Comune di Napoli, S.A.T.  Municipalita'  6,  Via  Atripaldi  n.  64
Napoli.    Tel.    081.7951829;     fax:     081.7951830;     e-mail:
municipalita6.attivita.tecniche@comune.napoli.it            Ulteriori
informazioni,   nonche'   capitolato   d'oneri    e    documentazione
complementare sono disponibili presso il servizio. 
Sezione II. Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Manutenzione ordinaria per gli anni 2014/15/16 delle  strade,
piazze, viali e loro pertinenze nell'ambito  della  Municipalita'  VI
Quartiere Ponticelli da attuare mediante accordo quadro ex  artt.  3,
c.13 e 59 del D.Lgs. n. 163/06 con un  solo  operatore  economico  in
esecuzione della D.C. Municipalita' VI n. 31 del 5  dicembre  2014  e
Det. Dir. n. 57 del 10 dicembre 2014,  I.G.  2309;  CIG:  60508252CO;
CUP: B66G14000710004. 
  I lavori oggetto dell'accordo quadro sono pattuiti con  riferimento
all'importo contrattuale massimo prestabilito nell'arco di  tempo  di
vigenza  del   contratto   per   interventi   di   manutenzione   non
predeterminati ma indispensabili secondo le necessita' manutentive  e
di conservazione delle  aree  interessate.  Gli  interventi  potranno
riguardare transennamenti, installazione di presidi, tamponamenti  di
buche  e  avvallamenti  su  strade  e  marciapiedi,   ripristino   di
infrastrutture,  causa  danni,  vandalismo,   piccole   migliorie   e
riqualificazioni,  ripristino   strutture   pertinenziali   stradali,
interventi programmati, interventi giustificati da avverse condizioni
meteorologiche,  interventi  per   la   sistemazione   del   deflusso
superficiale delle acque, saranno  determinati  in  numero  e  specie
nell'arco temporale di durata dell'accordo quadro e si  esplicheranno
nell'esecuzione, anche in condizioni di somma urgenza, di  lavori  di
manutenzione, da contabilizzare di norma a  misura,  sulla  base  dei
prezzi unitari di aggiudicazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori, sola  esecuzione.  Luogo:  Napoli,
ambito IV Municipalita'. 
  II.1.3) CPV: 45233141-9. 
  II.1.4) Lotti. No. 
  II.1.5) Ammissibilita' di  varianti.  Come  da  C.S.A.  secondo  le
condizioni di cui all'art. 132 del D.Lgs. n. 163/06. 
  II.2.1) Quantitativo. Importo a base d'asta pari ad € 609.111,21 di
cui € 6.030,80 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso,  oltre
IVA. Categoria di lavori che compongono l'appalto:  OG  3  Classifica
II. 
  II.3) Durata. L'appalto avra' durata  di  1080  giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere dalla data della firma dell'accordo quadro. 
Sezione III. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Garanzie richieste. L'offerta  deve  essere  corredata  da
garanzia provvisoria di importo di € 12.182,22 pari al 2% del  totale
dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza. Ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs. n. 163/06, la garanzia deve essere costituita, a scelta
dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo,  Galleria  Principe  di  Napoli;  2)  fideiussione
bancaria, assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 del D.Lgs. n. 385/93 che svolgono in via esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione di
cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita'
della garanzia entro quindici giorni  a  semplice  richiesta  scritta
della stazione appaltante.  La  garanzia  deve  avere  validita'  per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Sia  nel
caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione
va allegata, a pena di esclusione, la  dichiarazione  di  impegno  da
parte di un fideiussore  a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113  del  D.Lgs.
n. 163/06. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le
condizioni dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06. Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, co.  1,
del D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: bilancio  comunale.  Modalita'
di pagamento: l'accordo quadro non e' fonte di  obbligazioni  per  la
stazione appaltante nei confronti dell'operatore economico in  quanto
definisce  unicamente  la  disciplina  generale  delle  modalita'  di
affidamento ed esecuzione degli  interventi  manutentivi.  Individua,
invece, l'obbligo per l'operatore economico di assumere i lavori  che
successivamente saranno richiesti, entro il limite massimo di importo
ed il periodo di validita' dell'accordo; i contratti di  appalto  che
seguiranno saranno stipulati a misura ed  il  prezzo  convenuto  puo'
variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita'  effettiva
della prestazione; i corrispettivi saranno pagati  nei  tempi  e  nei
modi previsti dal C.S.A. Modalita' di pagamento  del  subappalto:  ai
sensi dell'art. 118, c. 3, del D.Lgs. n.  163/06,  e'  fatto  obbligo
agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  dagli  stessi  corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto.   Sono   ammessi
raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di giunta comunale n.  591
del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo'  affidare  i  lavori  in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori e requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A)
Soggetti ammessi alla gara. Possono concorrere  i  soggetti  indicati
all'art. 34 del D.Lgs. n.  163/06  nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06.  B)
Requisiti  ed  adempimenti  per  la  partecipazione  alla   gara.   I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,   di    idoneita'    professionale,    di    qualificazione
all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in  particolare:  a)
non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'art. 38  del  D.Lgs.  n.  163/06;  nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna
delle imprese partecipanti; b) devono  essere  iscritti  al  registro
delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di appartenenza e, nel caso  di
societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra   societa'   cooperative,
nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.;  c)  devono
essere in possesso dei requisiti di  qualificazione,  come  precisato
alle successive sezioni III.2.2) e III.2.3); le imprese che,  carenti
di  tali  requisiti,  intendano  partecipare   alla   gara   mediante
avvalimento, dovranno allegare la documentazione  prevista  dall'art.
49, comma 2, del D.Lgs. n.  163/06  e  dall'art.  88  del  D.P.R.  n.
207/10.  L'impresa  ausiliaria  e'  tenuta  a  formulare   tutte   le
dichiarazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06. C) Domanda  di
partecipazione. Per l'ammissione alla gara occorre  produrre  domanda
di partecipazione in bollo  sottoscritta  dal  legale  rappresentante
(nel caso di R.T.I. o Consorzio ordinario non ancora  costituiti,  la
domanda  deve  essere  sottoscritta  da  tutti  gli   operatori   che
costituiranno  il  raggruppamento  o  consorzio)  ovvero  da  un  suo
procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita'
del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda  deve
riportare  le  generalita'  e  la  qualita'  del  sottoscrittore,  la
denominazione e ragione  sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della
sede e l'eventuale domiciliazione,  il  codice  fiscale  e/o  partita
I.V.A., il numero di telefono, il numero di fax  nonche'  l'indirizzo
PEC  al  quale  verranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara con valenza di notifica e, in  particolare,  quelle
di cui all'art. 79, co. 5 e 5-bis, del D.Lgs. n. 163/06  e  ss.mm.ii.
Con la domanda  di  partecipazione  o  in  allegato  alla  stessa  il
concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 ovvero,  per  i  concorrenti  stabiliti  in  altro
Stato, a  mezzo  di  documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza:  a)  dichiara,  indicandole
specificatamente, di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.; b) ai fini del comma  1,
lett.  b)  e  c)  dell'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06,  indica  le
generalita' (nominativo, luogo e data  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza) dei  soggetti  che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o  meno  soggetti
cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara; c) allega dichiarazione  dei  soggetti  in  carica
attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e
dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei
loro confronti: «non e' pendente procedimento per  l'applicazione  di
una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6, D.Lgs. n. 159/2011
o di una delle  cause  ostative  previste  dall'art.  67,  D.Lgs.  n.
159/2011»; «negli ultimi cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure  di  prevenzione  di  cui  all'art.  6,  D.Lgs.  n.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente»;  «non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno  dei  delitti  di
cui all'art. 51, comma 3-bis,  c.p.p.»;  «non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale  di
condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione  della
pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi  in
danno dello Stato o della  comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o  piu'
reati di partecipazione a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,
frode, riciclaggio,  quali  definiti  dagli  atti  comunitari  citati
all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la  dichiarazione  di
quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' da o per i  soggetti
cessati)». In caso contrario il concorrente e'  tenuto  a  rilasciare
apposita dichiarazione indicando specificatamente tutte  le  condanne
riportate, ai sensi del comma 2, dell'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/06,
ivi  comprese  quelle  per  le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione; d) ai fini del comma 1, lett. l), art. 38 D.Lgs. n. 163/06,
dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla L. n. 68/1999 ovvero di non essere
assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del  comma
1, lett. m-quater), art. 38 D.Lgs. n. 163/06, allega, a  secondo  del
caso che  ricorre,  una  delle  seguenti  dichiarazioni:  1.  di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.
con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta  autonomamente;  2.
di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato  l'offerta  autonomamente.  In
tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.   La   verifica   e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; f) dichiara, ai sensi degli artt. 46,
47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, quanto  risulta  dal  certificato  di
iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in  specie
riguardo a numero e data di iscrizione (per le  societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative va  indicato  il  numero  di  iscrizione
all'albo  delle  societa'  cooperative),  sezione,   numero   R.E.A.;
denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e  durata;
oggetto sociale;  sistema  di  amministrazione  e  poteri  statutari;
generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei
soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data
dell'atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed
abilitazioni  ex  D.M.  n.  37/2008;   insussistenza   di   procedure
concorsuali o di  procedimenti  in  corso  per  la  dichiarazione  di
procedure concorsuali (fallimento,  liquidazione  coatta,  concordato
preventivo, salvo il caso di cui all'art. 86-bis del regio decreto 16
marzo 1942,  n.  267,  o  altra  situazione  equivalente  secondo  la
legislazione italiana ovvero straniera se trattasi di concorrente  di
altro Stato); g) nel caso di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane e  di  consorzi  stabili,
fermo quanto previsto dall'art. 36, comma 5, D.Lgs. n. 163/06, indica
per quali consorziati il consorzio concorre. I consorziati dichiarano
il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo  le  precedenti
lett. a, b, c, d, e, f; per essi opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra  forma,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del
consorzio e del consorziato; h) nel caso di  R.T.I.  o  di  consorzio
ordinario, fermo quanto  dispone  l'art.  37,  comma  7°,  D.Lgs.  n.
163/06, le singole imprese raggruppate o  consorziate  dichiarano  il
possesso dei requisiti di ordine generale,  di  cui  alle  precedenti
lettere a, b, c, d, e, f; i) nel caso di  raggruppamenti  o  consorzi
ordinari non ancora costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come
mandataria, con l'impegno di conferire  ad  essa  mandato  collettivo
speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara;   l)   dichiara,
indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi  dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163/06, intende subappaltare o concedere a  cottimo
o deve  subappaltare  o  concedere  in  cottimo  per  mancanza  delle
specifiche  qualificazioni.  In  caso  di  mancanza  della  specifica
indicazione delle lavorazioni da subappaltare non sara'  concesso  il
subappalto. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs.  n.  163/06
la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art.  38,
comma 2, del D.Lgs. n. 163/06 relative ai soggetti di cui all'art. 38
del D.Lgs. n. 163/06 obbliga il concorrente che vi ha dato  causa  al
pagamento, in favore  della  stazione  appaltante,  di  una  sanzione
pecuniaria pari ad € 1.400,00 il cui versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del  D.Lgs.
n. 163/06, le  disposizioni  di  cui  all'art.  38  comma  2-bis  del
medesimo  decreto  si  applicano  in  ogni   ipotesi   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni  anche  dei  soggetti  terzi  che  devono  essere
prodotte dai concorrenti in base alla legge o al bando.  La  sanzione
si applica indipendentemente dal numero delle dichiarazioni non  rese
o incomplete o  con  irregolarita'  essenziali.  I  concorrenti  sono
tenuti   al   rilascio,   integrazione   o   regolarizzazione   delle
dichiarazioni necessarie, a  pena  di  esclusione,  entro  i  termini
perentori individuati nella relativa comunicazione.  Ai  sensi  della
deliberazione A.V.C.P. n. 111 del 20 dicembre  2012  e  ss.mm.ii.,  i
soggetti interessati a partecipare alla procedura di cui al  presente
bando  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema   AVCpass
accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (gia' A.V.C.P.)  alla
sezione "Servizi - Servizi ad accesso riservato -  AVCpass  Operatore
economico",  seguendo  le  istruzioni  ivi  contenute.  Il  documento
"PASSOE" relativo all'appalto di cui al presente bando  e  rilasciato
dal  sistema  AVCpass,  debitamente  firmato  da   tutti   i   legali
rappresentanti,   dovra'   essere   allegato    alla    domanda    di
partecipazione. Con  la  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti,
effettuato il sopralluogo ed esaminata la documentazione tecnica e di
gara, formulano le seguenti dichiarazioni di impegno  e/o  conoscenza
con le quali attestano: a. di essere in possesso di tutti i requisiti
previsti e di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto,
come descritto nel bando di gara  e  nel  capitolato  speciale  e  di
accettare, senza condizione  o  riserva  alcuna,  tutte  le  norme  e
disposizioni ivi contenute; b. di avere esaminato, direttamente o con
delega a personale dipendente, tutti gli elaborati progettuali; c. di
essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori  e  di  aver  preso
conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso;  d.
di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con
i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e
delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza  di  tutte
le circostanze generali e particolari suscettibili di influire  sulla
determinazione  dei   prezzi,   sulle   condizioni   contrattuali   e
sull'esecuzione  dei  lavori;  f.  di  avere   giudicato   i   lavori
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; g. di
avere verificato la disponibilita' della  manodopera  necessaria  per
l'esecuzione dei lavori nonche'  la  disponibilita'  di  attrezzature
adeguate all'entita' e alla  tipologia  e  categoria  dei  lavori  in
appalto;  h.  di  avere  preso  conoscenza  e,  conseguentemente,  di
accettare  tutti  gli  obblighi  previsti,  a  carico  delle  imprese
interessate, dal Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  appalti.
Assieme  alla  domanda  ed  allegata   documentazione,   le   imprese
partecipanti dovranno produrre dichiarazione in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante o dal suo procuratore e  recante  tutte  le
indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in  cifre  e
in lettere, la percentuale di ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara, indicando fino ad un massimo di 4  cifre  decimali  (non  si
terra' conto delle altre cifre indicate in eccesso), al  netto  degli
oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Contestualmente  il
concorrente dichiara di  aver  formulato  il  ribasso  offerto  anche
tenuto conto della spesa relativa al costo  del  personale  valutato,
secondo l'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. n. 163/06, sulla  base  dei
minimi salariali definiti dalla contrattazione  collettiva  nazionale
di  settore  applicabile,  delle  voci  retributive  previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta  va  inserita
in  separata  busta  chiusa,  da  accludere  al   plico   principale,
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "Offerta
Economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  I  concorrenti  devono   essere   in
possesso, ed allegarne copia  recante  dichiarazione  di  conformita'
all'originale  ai  sensi  dell'art.  19  del  D.P.R.   n.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per la categoria OG3-classifica II. Nel caso di  concorrenti  riuniti
in   raggruppamento   o   consorzio   ordinario,   i   requisiti   di
qualificazione devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
92, co. 2, del D.P.R. n. 207/10 qualora l'aggregazione  sia  di  tipo
orizzontale, ovvero nella misura di  cui  all'art.  92,  co.  3,  del
D.P.R. n. 207/10 qualora sia di tipo  verticale.  In  ogni  caso,  la
mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni  in
misura maggioritaria. 
Sezione IV. Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso,  determinato
mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi, ai  sensi  dell'art.
82, co. 2, lett. a, del D.Lgs. n. 163/06.  L'aggiudicazione  avverra'
in base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art.  118,  co.
1, lett. a), del D.P.R. n. 207/10, in presenza di almeno due  offerte
valide; in caso di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Ai
sensi dell'art. 122, co. 9,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse
secondo il criterio previsto  dall'art.  86  del  D.Lgs.  n.  163/06,
tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci; in quest'ultimo caso  la  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente basse, anche con  riferimento  all'incidenza  del  costo
della manodopera, cosi' come stimato dalla  stazione  appaltante.  Ai
fini della determinazione  della  soglia  di  anomalia,  il  relativo
calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3) Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso il servizio di cui al punto I.1) il  lunedi',
mercoledi' e venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte.  I   plichi
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica   devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12:00
del 20 aprile 2015  all'indirizzo  del  Protocollo  generale:  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto ed al CIG della gara e al  giorno
e all'ora del suo espletamento. Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 180 giorni  dalla  data  di  esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 21 aprile 2015 alle ore 10:00 presso la  Sala
gare del S.A. C.U.A.G., sito in via San Giacomo  n.  24,  III  piano,
Napoli. Nella seduta di gara verra'  effettuato  il  controllo  della
documentazione amministrativa prodotta e, di seguito,  si  procedera'
all'apertura   delle   offerte   economiche   e    all'aggiudicazione
provvisoria. Qualora dovesse verificarsi la necessita' di richiedere,
ai sensi dell'art. 38, c. 2-bis, del D.Lgs. n. 163/06,  il  rilascio,
l'integrazione  o  la  regolarizzazione  degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al co. 2 dell'art. 38 del D.Lgs.  n.
163/06, il concorrente interessato sara' invitato, a mezzo PEC o fax,
a  produrre  la  documentazione  richiesta  nel  termine   perentorio
previsto nella relativa comunicazione. La  seduta,  pertanto,  verra'
sospesa e le operazioni di gara proseguiranno in data 5 maggio  2015,
ore 10:00. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni
successivi. Eventuali rinvii delle sedute di gara o aggiornamenti dei
lavori della commissione ad altra ora o a giorni  successivi  nonche'
gli avvisi relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti
giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi
di Gara - "avvisi di rinvio". Possono assistere  alle  operazioni  di
gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti   ovvero   i   loro
procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
Sezione V. Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo A.N.AC. Ai fini dell'ammissione alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti  sono  tenute,  a  norma  della  L.  n.
266/2005 e della deliberazione dell'A.V.C.P. del  5  marzo  2014,  al
pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da
effettuarsi a pena di esclusione entro la scadenza del termine per la
presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': - mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  "Servizio   di   Riscossione"
raggiungibile       dal       sito       internet        dell'A.N.AC.
(http://www.avcp.it/riscossioni.html) e seguendo  le  istruzioni  ivi
disponibili; a riprova del versamento, il concorrente  deve  allegare
alla documentazione la ricevuta di pagamento  trasmessa  dal  sistema
all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione;  -
mediante versamento in contanti,  muniti  del  modello  di  pagamento
rilasciato dal  "Servizio  di  Riscossione",  presso  tutti  i  punti
vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di  bollette  e
bollettini; a riprova del versamento, il  concorrente  deve  allegare
alla documentazione  la  ricevuta  in  originale  del  pagamento.  La
causale del versamento deve riportare  il  codice  fiscale/P.IVA  del
partecipante ed il CIG della gara. Il contributo da versare  e'  pari
ad € 70,00 (settanta/00). 
  V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara".  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario.  Nei  confronti  dell'impresa
aggiudicataria dell'appalto, la  stazione  appaltante  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale  e  Programmatica  del  comune  di  Napoli   (reperibile
all'indirizzo:   www.comune.napoli.it/bandi);   l'instaurazione   del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali. L'aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle  prescrizioni
di cui al codice  di  comportamento  dei  dipendenti  del  comune  di
Napoli, adottato in  applicazione  del  d.P.R.  n.  62/2013,  le  cui
clausole saranno inserite nel  contratto  di  affidamento  e  la  cui
inosservanza, per effetto dell'art.  2,  comma  3  di  detto  codice,
determina l'applicazione, secondo il sistema  in  uso,  di  penalita'
economiche commisurate al danno, anche di immagine, arrecato all'ente
e la risoluzione automatica  del  contratto.  L'impresa  inoltre,  ai
sensi dell'art. 17, comma 5,  del  medesimo  codice,  non  deve  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e  comunque  non
deve aver  attribuito  incarichi  a  dipendenti  dell'amministrazione
comunale, anche non piu' in  servizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, amministrativi o negoziali  per
conto dell'amministrazione in procedimenti in cui la controparte  sia
stata interessata; si impegna altresi' a non conferire tali incarichi
per l'intera durata  del  contratto,  consapevole  delle  conseguenze
previste dall'art. 53, comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001.  Il
codice   e'   prelevabile   sul    sito    internet    del    comune,
www.comune.napoli.it, alla sezione "Amm. trasparente  -  Disposizioni
generali". 
Sezione VI. Informazioni complementari. 
  1) Le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani di cui
all'art. 122, co. 5, secondo periodo, del D.Lgs.  n.  163/06  sono  a
carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  ai
sensi dell'art. 34 del D.L. n. 179/12 convertito in L. 221/12. 
  2) Alla procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal D.Lgs. n. 163/06 e dal  D.P.R.
n. 207/10. 
  3) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri. 
  4) Il responsabile del procedimento e' il funzionario ing. G. Soria
presso il servizio di cui alla Sez. I. 
  4) Il bando e' reperibile al sito www.comune.napoli.it, sez. "Bandi
di gara", ed e' pubblicato sul B.U.R. Campania ai sensi dell'art. 19,
co. 3, della L.R. n. 3/2007. 

                    Il coordinatore S.A. C.U.A.G. 
                   dott.ssa Mariarosaria Cesarino 

 
TC15BFF3462
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.