COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 20-5-2015)

 
                   Bando di gara - CIG: 6052717C11 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Napoli  -  Servizio
Diritto all'Istruzione, piazza Cavour n. 42;  tel.  0817959409;  fax:
0817959442;  pec:  diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it;   e-mail:
diritto.istruzione@comune.napoli.it;       indirizzo        Internet:
www.comune.napoli.it  -  Punti  di  contatto  ove  sono   disponibili
ulteriori  informazioni,  il  capitolato  speciale  d'appalto  e   la
documentazione complementare: servizio di cui sopra. Responsabile del
procedimento dott. Giovanni Paonessa. Le domande di partecipazione  e
le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del  comune
di Napoli - Piazza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1)  Oggetto:  fornitura  di  presidi  speciali   agli   alunni
diversamente abili frequentanti le  scuole  cittadine  dell'infanzia,
primarie e secondarie di primo grado statali. 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  fornitura.  Luogo  di  consegna:  scuole
statali aventi sede a Napoli di volta in volta individuate. 
  II.1.3) Appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 33196200- 2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta € 48.076,92 oltre I.V.A. al  4%.  Non
sono stati rilevati oneri per la sicurezza. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi  dalla  data  di  emissione  del
primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzione e garanzia richiesta: garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base  d'asta,  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, a scelta dell'offerente, da prestare con  le  modalita'
previste dall'art. 75, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  smi,
mediante versamento in contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del  giorno  di  deposito,  presso  la
Tesoreria  del  comune  di  Napoli  a  titolo  di  pegno   a   favore
dell'Amministrazione aggiudicatrice oppure  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'Albo di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/93; che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161,  del
decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta  e  va  corredata   dell'impegno   del   fideiussore   a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in
favore della stazione appaltante, ai sensi dell'art. 113, del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. Nell'ipotesi di versamento in contanti
dovra' essere prodotto  ed  allegato  all'istanza  di  partecipazione
l'impegno da parte di uno dei  soggetti  a  tanto  autorizzati  dalla
legge a rilasciare la garanzia definitiva in caso di  aggiudicazione.
La garanzia deve prevedere espressamente  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  Codice  Civile,
nonche' l'operativita' entro quindici giorni,  a  semplice  richiesta
della   stazione   appaltante.   La   garanzia   copre   la   mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Si applicano le disposizioni  previste  dall'art.
75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  (riduzione
del 50% della cauzione provvisoria). Per poter  fruire  del  relativo
beneficio, l'operatore economico segnala,  in  sede  di  offerta,  il
possesso del requisito e lo documenta nei modi prescritti dalle norme
vigenti. In caso di partecipazione in RTI, tutte  le  sue  componenti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti  nel  predetto
articolo. La garanzia, in caso di RTI  non  costituito,  deve  essere
rilasciata nell'interesse di tutti i componenti il  raggruppamento  e
da essi sottoscritta. A norma degli art. 38 comma 2 bis e 46 comma  1
ter del decreto legislativo n.  163/2006,  introdotti  dall'art.  39,
comma 1 del D.L. 90/2014, il deposito cauzionale  provvisorio  dovra'
garantire il pagamento, in favore della  stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria, nella misura pari all'uno per mille dell'importo
a base di gara. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37, del decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. In caso di  partecipazione  alla  gara  in  raggruppamento  di
imprese o  consorzi  ordinari,  i  requisiti  di  carattere  generale
previsti dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n.  163/06  e
s.m.i. devono essere posseduti da ciascuna  impresa  partecipante  al
raggruppamento  o,  in  caso  di  consorzio,  da  tutte  le   imprese
consorziate che partecipano alla gara; in caso  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del Codice dei  Contratti,  detti
requisiti devono essere posseduti anche dal consorziato per il  quale
il consorzio concorre. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1)  Domanda  di  partecipazione  alla  gara  che  dovra'   essere
sottoscritta, ai sensi del D.P.R. 445/00, dal  legale  rappresentante
della ditta concorrente con allegata fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  deve  essere   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo o  consorzio.  Nel  caso  di  raggruppamento  o  consorzio
ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con  allegata
copia autenticata del mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla  mandataria.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura  speciale  in  originale  o  in
copia autenticata; 
    2) Dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, con  le  formalita'  di  cui  all'art.  38,  del  D.P.R.
445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita'  del  dichiarante  con  la  quale,  sotto  la  sua
personale responsabilita',  tenendo  conto  delle  sanzioni  previste
dall'art. 76 del  citato  D.P.R.  e  con  riferimento  alla  gara  in
oggetto, dichiara: 
      a) di aver preso  visione  e  di  accettare,  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
capitolato speciale d'appalto; 
      b) di aver preso visione di tutte  le  circostanze  generali  e
particolari che possano influire sullo svolgimento della fornitura  e
di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l'offerta; 
      c) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma  1,  lettere  da  a)  ad  m-quater)  del
decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.,  indicando  anche  eventuali
condanne per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  di  cui
all'art. 38, comma 2) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
      d) ai fini dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater)  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i, i concorrenti  dovranno  allegare  una
delle seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto  e  di  aver  formulato
l'offerta  autonomamente;  2)  di  non  essere  a  conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. e di aver formulato
l'offerta autonomamente. 
  Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la stazione  appaltante
esclude i concorrenti per i quali accerta  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad unico centro decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste  contenenti  l'offerta  economica;  e)  che  i
soggetti indicati nell'art. 38 comma 1, lett. b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  non  si  trovano  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; f) di
essere in regola con le norme di cui alla legge n.  383/2001;  g)  di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; dovra'  essere  indicato
l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi  al  fine  della
verifica; h) di aver tenuto conto, nella preparazione  della  propria
offerta, e di tener  conto,  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge  in  materia;  i)
che  il   prezzo   offerto   tiene   conto   degli   oneri   previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del lavoro, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza
e della condizione di lavoro con particolare riferimento  al  decreto
legislativo n. 81/08, e che lo stesso prezzo e' stato determinato  al
netto delle  spese  relative  al  costo  del  personale,  cosi'  come
valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3 bis, del decreto  legislativo
n. 163/2006; j)  di  impegnarsi  ad  attuare  in  favore  dei  propri
dipendenti condizioni  economiche  e  contrattuali  non  inferiori  a
quelle risultanti dal contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  appaltante
da ogni responsabilita', di qualsiasi tipo, derivante dalla  gestione
del proprio personale dipendente; k) di  essere  a  conoscenza  e  di
accettare ai sensi dell'art. 52,  della  L.R.  3/2007,  l'obbligo  di
applicare i contratti  nazionali  e  di  farli  applicare  ai  propri
subappaltatori, nonche' il vincolo  per  la  stazione  appaltante  di
subordinare i pagamenti degli acconti e  del  saldo  all'acquisizione
del documento unico di  regolarita'  contributiva;  l)  di  essere  a
conoscenza e di accettare  le  condizioni  del  Programma  100  della
Relazione Previsionale  e  Programmatica,  pubblicata  sul  sito  del
Comune              di              Napoli              all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche,      per      le       quali
l'aggiudicazione  e'  subordinata  all'iscrizione  nell'anagrafe  dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali ICI/IMU/TASI, Tarsu/Tares/TARI, Tosap/Cosap; m)  di  essere  a
conoscenza di quanto previsto dalla legge  n.  136/2010  e  legge  n.
217/2010  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  in  materia  di
tracciabilita' dei flussi finanziari; n) l'insussistenza delle  cause
ostative di cui alla legge n. 55/90 e s.m.i.; o) di  non  partecipare
alla gara in piu' di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  e
neppure in forma individuale qualora  si  partecipi  alla  stessa  in
forma associata; p) di autorizzare  l'Amministrazione  aggiudicatrice
ad effettuare tutte le comunicazioni, comprese quelle di cui al comma
5, art. 79, decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  a  mezzo  pec
oppure fax al numero indicato sul plico; q) l'iscrizione nel registro
della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato,  Agricoltura  -
CCIAA - con attivazione dell'oggetto sociale attinente alla fornitura
oggetto della gara, con l'indicazione  del  numero  attribuito  dalla
CCIAA, della data e del luogo di iscrizione, i  titolari  di  cariche
e/o qualifiche, nonche' eventuale direttore tecnico,  attestante  che
la  ditta  non  e'  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi  altra  situazione  equivalente,
nonche'  l'insussistenza  delle  cause  di   decadenza,   divieto   o
sospensione di cui al decreto legislativo n. 159/11; r) di  essere  a
conoscenza  del  contenuto  dell'art.  2,  comma  3  del  Codice   di
Comportamento dei Dipendenti  del  Comune  di  Napoli  approvato  con
delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 che rende  applicabile  il
Codice stesso alle imprese fornitrici di beni e servizi e pertanto ne
accetta  incondizionatamente  il  contenuto   e   gli   effetti;   il
concorrente produce altresi', ai sensi dell'art.  17  del  Codice  di
Comportamento dei Dipendenti  del  Comune  di  Napoli  approvato  con
delibera di G.C. n. 254 del 24 aprile 2014 la seguente dichiarazione:
"la controparte attesta di non  aver  concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi  a
dipendenti dell'Amministrazione comunale, anche non piu' in servizio,
che negli ultimi  tre  anni  abbiano  esercitato  poteri  istruttori,
autoritativi o negoziali per conto della Amministrazione comunale  in
procedimenti  in  cui  la  controparte  sia  stata  interessata;   di
impegnarsi, inoltre, a non  conferire  tali  incarichi  per  l'intera
durata  del  contratto,  consapevole   delle   conseguenza   previste
dall'art. 53, comma 16 ter, del decreto legislativo n. 165 del 2001".
In caso di  violazioni  delle  norme  di  cui  al  citato  Codice  di
Comportamento da parte dell'impresa aggiudicataria  verra'  applicata
una pena pecuniaria variabile dallo  0,5%  allo  5%  del  valore  del
relativo contratto commisurata alla gravita' della  violazione,  come
previsto nel C.S.A. In merito alle dichiarazioni sostitutive rese dal
concorrente trova applicazione il comma 2 bis all'art. 38 del decreto
legislativo n. 163/2006, introdotto dal  D.L.  90/2014.  La  relativa
penale viene quantificata all'uno per mille del  valore  della  gara.
Detta penale viene applicata anche nell'ipotesi prevista al  comma  1
ter, dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006, introdotto dal
citato D.L. 90/2014. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385 a dimostrazione della capacita'
finanziaria ed economica (art. 41, decreto legislativo n. 163/2006  e
s.m.i.);  in  caso  di  costituendo   raggruppamento   temporaneo   e
costituendo consorzio ordinario  le  certificazioni  dovranno  essere
prodotte da ciascuna impresa associata  o  consorziata.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le
certificazioni   dovranno   essere   prodotte   solo    dal    legale
rappresentante  del  consorzio  o  del  raggruppamento.  In  caso  di
consorzio che partecipa per conto di  consorziate  le  certificazioni
dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  elenco  delle  principali  forniture
prestate nel triennio 2011/2012/2013 con l'indicazione degli importi,
delle date e dei  destinatari  pubblici  e  privati  delle  forniture
stesse ai sensi  dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.;  ai  soli  fini   di   economia
procedurale, in sede di  partecipazione  alla  gara,  si  invitano  i
concorrenti alla produzione della documentazione utile alla  comprova
dei requisiti di capacita'  tecnico-organizzativa  ex  art.  48,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (da inserire nella  busta
A). 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. con aggiudicazione in favore della ditta che avra'  effettuato
il maggior  ribasso  percentuale  unico  sull'importo  posto  a  base
d'asta, in presenza anche  di  una  sola  offerta  valida.  Ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,
si valutera' la congruita' delle offerte che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaiano anormalmente basse. In caso di  gara  deserta  al
primo esperimento si ricorrera' alla procedura negoziata ex art.  57,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: determinazione
del Dirigente del  Servizio  Diritto  all'Istruzione  n.  21  del  18
dicembre 2014 - Codice CIG: 6052717C11. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle  offerte:  entro  e
non oltre le ore 12 del 16 giugno 2015. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'asta si svolgera' in
seduta pubblica alle ore 9,30 del giorno 17  giugno  2015  presso  il
Servizio Autonomo C.U.A.G. Area Gare Forniture e Servizi  -  sito  in
Napoli, via San Giacomo n. 24 - III piano. Sono ammessi ad  assistere
all'apertura  delle  buste  il  legale  rappresentante  delle   ditte
partecipanti o soggetti delegati. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente appalto  e'  conforme
alla Legge Regione Campania n. 3 del 27 febbraio 2007 - lett. a),  b)
e  c),  del  comma  1,  dell'art.  52,  riportati  integralmente  nel
capitolato  speciale  di  appalto   e   concernenti   l'obbligo   per
l'appaltatore  di  applicare,  e   di   far   applicare   ai   propri
subappaltatori, i contratti collettivi nazionali, nonche' il  vincolo
per la stazione appaltante di subordinare i pagamenti delle  rate  di
acconto  e  di  saldo  all'acquisizione  del   documento   unico   di
regolarita' contributiva. Il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti
previsti dalla legge. L'appalto verra' affidato anche in presenza  di
una sola offerta valida. Le  ditte  che  intendano  partecipare  alla
gara, dovranno far pervenire  al  Protocollo  Generale  Gare,  piazza
Municipio Palazzo S. Giacomo come al punto I.1),  in  qualsiasi  modo
compresa la consegna a mano, un  plico  sigillato  controfirmato  sui
lembi di chiusura  recante  l'indicazione  del  mittente,  e  il  suo
indirizzo  postale,  telefono-fax,  eventuale  indirizzo   di   posta
elettronica certificata, oggetto della gara, determina di indizione e
codice CIG. Il plico dovra'  contenere  al  suo  interno  due  buste,
ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura:
la "Busta A", recante  la  dicitura  "Documentazione  amministrativa"
nella quale dovra' essere inserita tutta la documentazione  richiesta
dal presente bando;  la  "Busta  B",  recante  la  dicitura  "Offerta
economica",  dovra'   contenere   l'offerta   economica   in   bollo,
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  concorrente,  con
l'indicazione chiaramente in cifre e in lettere della percentuale  di
ribasso sull'importo a base di gara, indicando fino ad un massimo  di
5 cifre decimali  (non  si  terra'  conto  delle  altre  indicate  in
eccesso) al netto di I.V.A.  (il  ribasso  offerto  dalla  ditta  che
risultera' aggiudicataria si intendera' applicato nella stessa misura
a tutti i prezzi di cui all'allegato 1  del  D.M.  332/99  nonche'  a
quelli fissati dagli allegati A e  B  del  D.M.  28  dicembre  1992).
Nell'offerta dovra'  essere  specificamente  indicato  l'importo  dei
costi destinati alla sicurezza, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Non sono ammesse, a pena  di
esclusione, offerte in aumento rispetto all'importo posto a  base  di
gara. I concorrenti sono invitati  a  compilare  la  seguente  scheda
anagrafica (da inserire nella busta "A" contenente la  documentazione
amministrativa): a) Oggetto e importo dell'appalto (con estremi della
determinazione  dirigenziale  di  riferimento);  b)  Denominazione  e
ragione sociale; c) Sede; d)  Partita  I.V.A.;  e)  Dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a  ...  il  ...);  f)  N.  iscr.
C.C.I.A.A.;  g)  posizione  INAIL  e  INPS,  CCNL  applicato   e   n.
dipendenti,  firma  del  rappresentante.  Il  bando  e  il  CSA  sono
pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n.  3  del  27  febbraio
2007. Per quanto non  contenuto  nel  presente  bando  si  rinvia  al
capitolato speciale di appalto ed agli atti che  unitamente  ad  esso
sono visionabili presso il Servizio Diritto  all'Istruzione,  nonche'
scaricabili   dal   sito   www.comune.napoli.it.   Relativamente    a
discrepanze tra il presente bando ed il CSA, si rappresenta  che,  in
quanto   lex   specialis,   prevale   il   bando.   Di   conseguenza,
l'inosservanza di una delle modalita' e termini di  cui  al  presente
bando comportera' l'esclusione dalla  gara.  Dal  1°  luglio  2014  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPass    accedendo
all'apposito link sul portale  ANAC  (ex  AVCP  -Servizi  ad  accesso
riservato  AVCPass)  secondo  le   istruzioni   ivi   contenute.   Il
responsabile delle verifiche dei requisiti ex art. 38, 41  e  42  del
decreto legislativo n. 163/2006 e'  il  RUP  Dirigente  del  Servizio
Diritto all'Istruzione. A  tal  fine  nella  busta  A  dovra'  essere
inserito  il  documento  PASSOE  rilasciato   dal   sistema   AVCPass
debitamente firmato da tutti i legali rappresentanti. 
  VI.4.1)  E'  escluso  l'arbitrato  e  la  competenza  su  eventuali
controversie e' demandata al giudice togato. 

      Il dirigente S.A.C.U.A.G. - Area gare forniture e servizi 
                         dott.ssa A. Cecaro 

 
TC15BFF7764
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.