AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi,  75  -  43121  Parma  -  Tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 e 54  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come  da  determina  a
contrarre n. 731 del 03.07.2015. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni. 
  3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Manerbio (BS). 
  3.2. Descrizione: Realizzazione opere di derivazione acqua  ad  uso
idroelettrico dal fiume Mella in Comune di Manerbio (BS) - (BS-E-581)
- CIG 63192634CB; codice unico di progetto B13B12000070002. 
  3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto:  €   1.066.163,40   (euro
Unmilionezerosessantaseimilacentosessantatre/40) cosi'  suddiviso:  €
1.025.157,40                                                    (euro
Unmilionezeroventicinquemilacentocinquantasette/40)  per   lavori   a
corpo    soggetti    a    ribasso    ed     €     41.006,00     (euro
Quarantunmilazerozerosei/00) oneri per l'attuazione dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  3.4. Categoria prevalente OG/9 - Classifica III Bis in  alternativa
la classifica III incrementata del venti per cento. 
  3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  4.  Termine  di  esecuzione:  giorni   256   (Duecentocinquantasei)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso  la
sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sono  altresi'  disponibili
sul sito www.agenziapo.it - Servizi - Pubblicazione e  documentazione
- Documentazione Ufficio Gare e Contratti. Il bando, il  disciplinare
di gara, gli schemi di dichiarazione e lo schema  di  contratto  sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it -  "Albo  On
line - Bandi di gara". 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte. 
  6.1. Termine di presentazione dell'offerta: ore  12,00  del  giorno
16.09.2015. 
  6.2. La presentazione  dell'offerta  dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma. 
  6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5, del presente bando. 
  6.4. Apertura offerte: il giorno 17.09.2015 alle ore 9,30 presso la
sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al D.M. 12.03.2004,  n.  123,  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93. 
  9. Finanziamento: Fondi di Bilancio dell'A.I.Po. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del d.lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese  singole  o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36  e  37  del
d.lgs. 163/06 e s.m.i, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea  alle  condizioni  di  cui  all'articolo  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6 bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20/12/2012 dell'AVCP, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6 bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare
alla  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al   sistema
accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi  -  Servizi  ad
accesso  riservato  -  AVCpass  Operatore   Economico)   secondo   le
istruzioni ivi contenute. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i. e che non siano in regola  con  gli  obblighi  previsti  dalle
legge 68/99; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'articolo  113  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del  medesimo  Decreto
Legislativo e all'art.  125  del  D.P.R.  n.  207/10  per  una  somma
assicurata corrispondente all'importo contrattuale. 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75,  comma
7 del d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del d.lgs. 163/06 e s.m.i., i requisiti  di  cui  al  punto  11,  del
presente  bando  devono  essere  posseduti,  nella  misura   di   cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora  associazioni  di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in EURO; 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi. Si precisa  che  la  Stazione  appaltante  aderisce  a
quanto indicato dall'A.N.A.C. nel parere n. 11 del 30.01.2014,  nella
determinazione n. 4 del 10.10.2012 e nella determinazione  n.  1  del
08.01.2015. Pertanto  non  e'  richiesta  l'indicazione  in  sede  di
presentazione dell'offerta, del nominativo del subappaltatore; 
    n) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    o) ai sensi della  legge  9  agosto  2013,  n.  98  e  s.m.i.  di
Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013,  n.
69 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia art.  26-ter,
e'  prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione   sull'importo
contrattuale in favore dell'appaltatore. Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  regolamento  di  cui  al
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i.; 
    p) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della  legge  17/12/2012,  n.
221,  le  spese  di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    q) ai sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data
26.06.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale  di
validazione del progetto posto a base di gara; 
    r) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
    s)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  d.lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    t) il responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing.  Luigi  Mille
(Telef. 0521-797103). 

                            Il direttore 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TC15BFG13865
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