ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 25-11-2015)

Bando di gara europea a procedura aperta primi 30 giorni di  malattia
  ed  eventuali  conseguenze  di  lungo  periodo  per  i  medici   di
  assistenza  primaria,  continuita'   assistenziale   ed   emergenza
  sanitaria  territoriale:  copertura  assicurativa  per  il  rischio
  dell'eventuale eccedenza dei sinistri totali rispetto  alla  soglia
  prefissata. 

  Sezione  I  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di Diritto privato  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 509/94, piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 Roma  00185
-  Telefono:  +39  0648294393  -  Fax:   +39   0648294502   -   Mail:
acquisti.appalti@enpam.it 
  Indirizzi internet: www.enpam.it 
  Sezione II Oggetto dell'appalto: primi 30  giorni  di  malattia  ed
eventuali conseguenze di lungo periodo per  i  medici  di  assistenza
primaria,   continuita'   assistenziale   ed   emergenza    sanitaria
territoriale: copertura assicurativa per  il  rischio  dell'eventuale
eccedenza dei sinistri totali rispetto alla soglia prefissata. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di  servizi  n.:  6.  Codice  NUTS:  ITE43;  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  La  presente  procedura
aperta ha per oggetto  l'affidamento,  in  un  unico  lotto,  di  una
copertura assicurativa, primi 30  giorni  di  malattia  ed  eventuali
conseguenze di lungo periodo per i  medici  di  assistenza  primaria,
continuita' assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale, per il
rischio dell'eventuale eccedenza dei sinistri totali rispetto ad  una
soglia prefissata, nell'arco temporale dal  1°  gennaio  2016  al  31
dicembre  2016.  Cio'  premesso,  la  Societa'   dovra'   impegnarsi,
attraverso la redazione di una polizza, a corrispondere  l'indennita'
alle  condizioni  di  cui  al  Capitolato  Tecnico  nelle  rispettive
sezioni: 
  A. Inabilita' temporanea da infortuni e malattia; 
  B. Infortuni caso morte e invalidita' permanente; 
  C. Invalidita' permanente da malattia. 
  II.1.6) (CPV): 66512000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti:  no;  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto:  l'importo
stimato, posto a base di gara, in relazione al  quale  dovra'  essere
presentata l'offerta economica secondo  le  specifiche  indicate  nel
Capitolato tecnico, e' pari ad € 600.000,00 (seicentomila/00); Valore
stimato:  600.000,00  Valuta:  EUR;  II.2.2)  Opzioni:  no;   II.2.3)
Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria secondo quanto previsto  al  punto  4  «Cauzione
Provvisoria» dell'art. VIII «Busta A -Documentazione  Amministrativa»
del Disciplinare di gara. Cauzione definitiva secondo quanto previsto
all'art. XI «Aggiudicazione definitiva e stipula del  contratto»  del
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: le prestazioni oggetto di affidamento  sono  finanziate  con
fondi propri della Fondazione. III.1.4) Le Imprese aventi sede legale
nel   territorio   della   Repubblica   Italiana   devono   possedere
l'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio  in  Italia  nei
rami assicurativi oggetto del presente servizio.  Le  Imprese  aventi
sede legale in un altro stato membro dell'U.E. possono partecipare in
regime di stabilimento sul territorio della Repubblica  Italiana,  ai
sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 209/05  e  s.m.i.  (nel
ramo assicurativo oggetto del presente servizio). 
  Sezione IV: Procedura  Aperta;  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6231898; Codice
CIG 6471634153; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
documenti complementari  o  il  documento  descrittivo:  no;  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 23  dicembre  2015,  ora:  12;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT;  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180;
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'; Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute di gara
aperte al  pubblico  potra'  partecipare  un  incaricato  di  ciascun
Offerente munito di idoneo documento comprovante la legittimazione ad
agire in nome e per  conto  delle  societa'  partecipanti  alla  gara
(legali rappresentanti, procuratori, delegati). 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere, ai sensi dell'art. 71 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000,  ad  effettuare  idonei  controlli,  anche  a
campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive,  di  cui
agli articoli 46, 47 e 77-bis del citato decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000,  presentate   dagli   operatori   economici
concorrenti. Attenzione: resta inteso  che  le  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1,  del  Codice  dei  contratti  non  si
applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro  o  confisca
ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto legge 8 giugno 1992,  n.
306, convertito, con modificazioni, dalla legge  7  agosto  1992,  n.
356, o degli articoli 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. Le prestazioni oggetto di  affidamento  sono  finanziate
con i  fondi  propri  della  Fondazione.  Trova  applicazione  quanto
previsto  dall'art.  38,  comma  2-bis  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. A tal fine, la sanzione pecuniaria e' stabilita nella somma
minima  prevista  dalla  legge.   Le   dichiarazioni   richieste   ai
Concorrenti dal presente disciplinare devono essere sottoscritte  dal
legale rappresentante. In alternativa le dichiarazioni possono essere
sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso
va trasmessa la relativa procura, in originale o  copia  conforme  ai
sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  e
s.m.i. In  ogni  caso  le  dichiarazioni  sostitutive  devono  essere
redatte con le modalita' di  cui  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000.  L'Autorita'  Giudiziaria  competente   per
eventuali procedure di ricorso inerenti il presente affidamento e' il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio,  sede  di  Roma.  Ai
sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.  196/2003,  «Codice  in
materia di protezione dei dati personali»,  si  informa  che  i  dati
relativi alle Imprese partecipanti di cui  la  Fondazione  verra'  in
possesso, verranno  trattati  su  supporti  cartacei  ed  informatici
esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle  funzioni   istituzionali
connesse  con  la  procedura  di  affidamento   dell'appalto   e   di
stipulazione  del  contratto,   in   caso   di   aggiudicazione.   In
particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti penali o  di
procedimenti pendenti, verranno trattati al  solo  fine  di  valutare
l'eventuale  sussistenza  delle  cause  di  esclusione   dalla   gara
d'appalto di cui all'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006.  I
dati rilevanti ai fini della qualificazione  delle  imprese  potranno
essere altresi' archiviati ed utilizzati in  altri  procedimenti  per
verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono.
I dati medesimi potranno essere comunicati agli  Enti  competenti  ai
fini della verifica della veridicita' delle  autodichiarazioni  rese,
agli organismi cui compete la vigilanza  sull'attivita'  contrattuale
della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba  essere  riconosciuto
il diritto di accesso alla documentazione di  gara,  nelle  forme  ed
entro i limiti previsti dalla  normativa  in  materia.  Titolare  del
trattamento e' la Fondazione E.N.P.A.M. Ai sensi dell'art. 34,  comma
35 del D.L. n. 179/2012 convertito  nella  legge  n.  221/2012  e'  a
carico  dell'impresa  aggiudicataria  l'obbligo  di   rimborso   alle
stazioni appaltanti delle spese di  pubblicazione  per  estratto  sui
quotidiani (locali e nazionali, a secondo dell'importo) degli  avvisi
e  bandi  di  gara,  in  quanto   la   cessazione   dell'obbligo   di
pubblicazione dei bandi di gara sui quotidiani, prevista dall'art. 26
del D.L. n. 66/2014 e' stata posticipata  al  1°  gennaio  2016,  con
Legge di conversione n. 89/2014 del suddetto decreto. VI.4) Procedure
di  ricorso:  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale amministrativo regionale sezione  Roma  Indirizzo  postale:
via Flaminia n. 189 - Citta': Roma - 00196  Telefono:  +39  06328721;
Organismo responsabile delle procedure di  mediazione  Affari  Legali
della Fondazione ENPAM - piazza Vittorio Emanuele II  n.  78  -  Roma
00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Affari
Legali della Fondazione ENPAM - Piazza Vittorio Emanuele II n.  78  -
Roma - 00185 -Telefono: +39 0648294305 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' europee: 13 novembre 2015. 
  Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Di Pitto. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TC15BFH20013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.