AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede: strada delle Scotte n. 16 - 53100 Siena
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 0388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS),  telefono  0577/585080;  fax  0577/586161;   sito   aziendale
www.ao-siena.toscana.it,      bandi      di       gara,       e-mail:
applav@ao-siena.toscana.it. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta,  ai  sensi  degli
art. 3, comma 37, e 54, comma 2, del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i., indetta con Determinazione del Dirigente della  U.O.C.  Nuove
Opere   AOUS   n.   504   del   14.05.2015,   CPV   45.300.000;   CUP
I61E14000660000; CIG 6251220DEC. 
  3. Forma dell'appalto: appalto misto di progettazione definitiva ed
esecutiva ed esecuzione a corpo di lavori pubblici, inclusa fornitura
attrezzature fisse, ex combinato disposto comma 2, lett. c), e  comma
4, dell'art. 53 ed art. 14 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: Lotto I, piano 4,  del  Presidio
Ospedaliero Santa Maria alle Scotte, Viale Bracci n. 16, 53100 Siena. 
  5.  Natura  dei  lavori:  lavori  di  ristrutturazione  ex   blocco
operatorio  di  Ortopedia  da  adibire  a  Day  Surgery  e  Chirurgia
Ambulatoriale. 
  6. Importo complessivo dell'appalto  per  lavori,  progettazione  e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione,   oneri
sicurezza,  e  forniture,  escluse  IVA   e   Cassa   Previdenza:   €
1.464.760,00. 
  6.1 Importo della progettazione e coordinamento della sicurezza  in
progettazione soggetto a ribasso e relative  classi  e  categorie:  €
65.000,00, esclusa CNPAIA  ed  IVA;  Categoria  E.10,  ex  classe  I,
categoria  d),  «Opere  Civili»;  categoria  IA.02,  ex  classe  III,
categoria b, «Impianti Meccanici»; categoria IA.04,  ex  classe  III,
categoria c), «Impianti elettrici». 
  6.2 Importo dei lavori, inclusi oneri  sicurezza,  esclusa  IVA:  €
1.334.760,00, cosi' ripartiti: 
    categoria prevalente: OG1 «Opere edili»,  €  639.379,36  (inclusi
oneri per la sicurezza), classifica III, subappaltabile massimo 30%; 
    categorie non prevalenti: OS28 «Impianti meccanici», € 405.096,87
(inclusi   oneri   sicurezza),   classifica   II,   scorporabile    e
subappaltabile; OS30  «Impianti  elettrici»,  €  290.283,77  (inclusi
oneri per la sicurezza), classifica II, scorporabile,  subappaltabile
massimo 30%.  Le  categorie  OS28  ed  OS30  sono  fungibili  con  la
categoria OG11 «Impianti Tecnologici» in classifica adeguata a quelle
da sostituire. 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 62.000,00. 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: € 1.272.760,00. 
  Importo delle forniture soggetto a ribasso: € 65.000,00 
  Importo   complessivo   dell'appalto   soggetto   a   ribasso:    €
1.402.760,00. 
  7. Suddivisione in lotti: no. 
  8. Termini prestazioni contrattuali. 
  8.1 Termine per la  consegna  del  progetto  esecutivo:  giorni  35
naturali,  continuativi  e  consecutivi,  decorrenti  dall'ordine  di
servizio del RUP, o termine minore offerto dal concorrente in gara. 
  8.2 Termine  per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  150  naturali
continuativi e consecutivi, o termine minore offerto dal  concorrente
in gara, decorrente dal verbale di consegna dei lavori. 
  8.3  Termine  per  la  forniture  delle  attrezzature:  giorni   30
continuativi e consecutivi decorrenti dal  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  9. Ammissibilita' di varianti al progetto definitivo di gara: si. 
  10.1 Informazioni sulla documentazione di gara  e  chiarimenti:  il
disciplinare  di  gara  (in  seguito  DdG),   contenente   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,  ed  i
modelli ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  della  stazione
appaltante  www.ao-siena.toscana.it,  sotto  l'etichetta  «Bandi   di
gara».  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  (in  seguito  CSA),  gli
elaborati grafici e documenti del progetto preliminare posto  a  base
di gara, necessari  per  formulare  l'offerta  sono  visibili  presso
l'U.O.C. Nuove Opere (lotto I, piano I, del  P.O.  Santa  Maria  alle
Scotte, Viale Bracci n. 16), Siena, durante il sopralluogo. 
  E' possibile acquistare  una  copia  del  progetto  preliminare  in
formato CD, previa prenotazione e versamento della somma di €  10,00,
seguendo le  istruzioni  impartite  dal  paragrafo  4.2  del  DdG.  I
chiarimenti sulla gara possono  essere  richiesti  con  le  modalita'
indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 
  10.2 Sopralluogo: il sopralluogo e' obbligatorio  e  va  effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del DdG. 
  11.1 Termine perentorio per la ricezione delle offerte: 18.08.2015,
ore 12,00. 
  11.2 Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali, Ufficio Protocollo, Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena. 
  11.3 Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:  lingua
italiana. 
  12.1  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  i   soggetti
previsti dal paragrafo 14.1 del DdG. 
  12.2 Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la  prima  seduta
pubblica si svolgera' il giorno 10.09.2015 alle ore 10,00  presso  la
U.O.C. Nuove Opere della AOUS, I lotto, I  piano,  P.O.  Santa  Maria
alle Scotte, Viale Bracci n. 16, Siena. 
  13.1 Modalita' di  presentazione  e  composizione  e  presentazione
dell'offerta: l'offerta, da presentarsi con le modalita'  di  cui  al
paragrafo 9 del DdG, deve contenere quanto previsto dai paragrafi 10,
11, 12, 13 dello stesso. 
  13.2 Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da: 
    a)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.   75   del   decreto
legislativo  n.  163/06,  pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ossia pari ad € 29.295,20,  costituita  nelle  forme  e
secondo le modalita' di cui al paragrafo 5 del DdG; 
    b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto  legislativo  n.
385/1993,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta   del   concorrente,   la
fideiussione o polizza relativa  alla  cauzione  definitiva,  di  cui
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  ed  all'art.
13 del CSA. 
  Ai fini della stipula del contratto  di  appalto,  l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie di cui agli artt. 113 e 129 del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i., ed al combinato  disposto  artt.  111
del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.  ed  269  del  D.P.R.  n.
207/2010, nelle forme, modalita' ed importi stabiliti dal paragrafo 5
del DdG e dagli artt. 12, 13 e 15 del CSA. 
  A termini dell'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n.  163/06
e s.m.i. e dell'art. 40 del CSA, e' consentita la riduzione  del  50%
delle cauzioni provvisoria e definitiva a soggetti in possesso  della
certificazione di qualita' conforme alle norme  europee  della  serie
UNI EN ISO9000, da documentare come previsto dal paragrafo 10,  punto
VI, del DdG. Per la riduzione delle garanzie suddette  da  parte  dei
raggruppamenti temporanei di imprese e si rinvia  a  quanto  previsto
dal paragrafo 5 del DdG. 
  13.2 Contributo Autorita' Vigilanza Contratti  Pubblici:  l'offerta
dei concorrenti deve essere corredata, come prescritto dal  paragrafo
10, punto XVI, del DdG, da  ricevuta  di  pagamento  o  scontrino  in
originale o copia autentica relativa al versamento della somma  di  €
140,00  a  favore  dell'Autorita'  di  cui  all'art.  6  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i.; il pagamento deve  essere  effettuato
secondo  le  modalita'  prescritte  dalla  Deliberazione   AVCP   del
21.12.2011 e dal  paragrafo  6  del  DdG,  utilizzando  come  causale
unicamente il codice CIG e, per gli operatori economici stranieri, il
codice fiscale utilizzato nel paese di appartenenza. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'appalto
e' finanziato per € 1.900.000,00 con i contributi di cui all'art.  20
legge n. 67/88, annualita' 2008, e per €  100.000,00  con  risorse  a
bilancio della stazione appaltante. Il  pagamento  delle  prestazioni
contrattuali e' previsto «a corpo». Il  pagamento  del  corrispettivo
della progettazione  e'  effettuato  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 31 del CSA. Il pagamento dei lavori e' effettuato per stati
di avanzamento dei lavori ogni qual volta il credito dell'appaltatore
raggiunga un  importo  non  inferiore  ad  €  200.000,00  secondo  le
prescrizioni dell'art. 55 del CSA. Il pagamento  delle  forniture  e'
effettuato secondo le  prescrizioni  di  cui  all'art.  55  del  CSA.
L'aggiudicatario ha la facolta' di chiedere l'applicazione  dell'art.
26-ter della legge n. 98 del 09.08.2013. 
  15.  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento
temporaneo di operatori economici in caso di aggiudicazione: la forma
prescritta dall'art. 37, commi 14 e 15, del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i. 
  16.1 Soggetti ammessi alla gara: i soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.,  come  previsto
dal paragrafo 2 del DdG. 
  16.2 Requisiti di  partecipazione  di  ordine  generale:  non  sono
ammessi alla gara i soggetti per i quali sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c),  d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater), del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    b) le cause di divieto, di decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del decreto legislativo n. 165/2011 e s.m.i.; 
    c) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/2011  o  ulteriori  divieti  a  contrarre  con  la
pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente. 
  L'assenza delle cause preclusive di cui sopra, sub lett. a), b),  e
c) e' provata dai concorrenti mediante dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 46,
47 e 76 del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  In  caso  di  mancanza,
incompletezza o di altra irregolarita' essenziale  degli  elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui alle lett. a),  b)  e  c)  del
presente punto, si applica quanto previsto dall'art. 38, comma 2-bis,
primo  periodo,  del  decreto  legislativo  n.  163/06.  La  sanzione
pecuniaria a carico del concorrente e'  fissata  in  €  1.464,76;  il
termine per la produzione della documentazione richiesta  e'  fissato
in 10 giorni. In caso di inutile decorso del termine, il  concorrente
e' escluso. 
  Si precisa inoltre che non e' ammessa: 
    I) la contemporanea partecipazione  alla  gara  come  consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,  lett.  b)
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane), e lett. c) (consorzi  stabili),  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i., quale esecutore  dei  lavori  e  come
impresa singola o raggruppata o  consorziata  con  altri  concorrenti
partecipanti alla gara, a termini degli artt.  37,  comma  7,  e  36,
comma 5, del decreto citato; 
    II) la partecipazione alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora
il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima  in  raggruppamento
temporaneo di imprese, consorzio ordinario, aggregazione di imprese o
GEIE, ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/06; 
    III) l'individuazione o l'associazione degli  stessi  progettisti
esterni,    in    qualunque    forma    essi    siano     costituiti,
liberi-professionisti, studi associati, societa'  di  professionisti,
societa'  di  ingegneria,  ivi  inclusi  loro  amministratori,  soci,
dipendenti, consulenti e collaboratori, da parte  di  piu'  operatori
economici concorrenti alla gara, ai sensi dell'art. 253 del D.P.R. n.
207/2010; 
    IV) in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione  alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente  o  in
raggruppamento con altri concorrenti, e  l'avvalimento  da  parte  di
piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria. 
  L'insussistenza delle situazioni di cui sopra, sub  punti  I),  II)
III)  e  IV)  e'  provata  dal  concorrente  mediante   dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art.  47  e  76  del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i.;  l'accertamento  da  parte  della  stazione
appaltante   della   ricorrenza   di   una   delle   situazioni    di
incompatibilita' da' luogo all'esclusione dalla gara  ed  alle  altre
conseguenze previste dalla legge. 
  Da',  inoltre,  luogo  ad  esclusione  l'incertezza  assoluta   sul
contenuto  o  sulla   provenienza   dell'offerta,   il   difetto   di
sottoscrizione o di altri elementi essenziali, la mancata  integrita'
del plico contenente l'offerta od altre  irregolarita'  tali  da  far
ritenere  che  sia  stato  violato   il   principio   di   segretezza
dell'offerta. 
  16.3    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dei progettisti.  Sono
richiesti i seguenti requisiti: 
    a) la progettazione dei lavori deve essere  eseguita  da  tecnici
abilitati all'esercizio della professione,  iscritti  negli  appositi
Albi  previsti  dai  vigenti  Ordini  Professionali,  i  quali   sono
personalmente responsabili e devono essere  nominativamente  indicati
in sede di offerta, con specifica dei rispettivi  titoli,  qualifiche
professionali e ruoli,  unitamente  alle  generalita'  e  titoli  del
tecnico incaricato di coordinamento delle prestazioni specialistiche; 
    b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria E.10, ex classe Classe I, cat. d «Opere
civili», per lavori di importo non inferiore a € 609.680,00; 
    c) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.02, ex classe  Classe  III,  cat.  b
«Impianti meccanici»,  per  lavori  di  importo  non  inferiore  a  €
386.280,00; 
    d) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
progettazione nella categoria IA.04, ex classe  Classe  III,  cat.  c
«Impianti elettrici»,  per  lavori  di  importo  non  inferiore  a  €
276.800,00; 
    e) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di  servizi  di
coordinamento della sicurezza per lavori di importo non inferiore a €
1.334.760,00; 
    f) il soggetto incaricato della progettazione  in  sicurezza  dei
lavori deve essere in possesso dei requisiti professionali  richiesti
dall'art. 98 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.. 
  Sono ammessi i  raggruppamenti  temporanei  tra  professionisti;  i
requisiti devono essere posseduti nella misura  minima  del  48%  dal
mandatario. La  prestazione  prevalente  e'  la  progettazione  opere
civili. Nei raggruppamenti temporanei deve essere presente il giovane
professionista di cui all'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i. 
  16.4    Requisiti    minimi    di    partecipazione    di    ordine
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  richiesti   per   i
lavori: i concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione  di
qualificazione di cui al D.P.R. n. 207/2010 e  s.m.i.,  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente   autorizzata,   che   attesti   il    possesso    della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Si richiama l'art. 92 del D.P.R.  n.  207/2010  nonche'  il
paragrafo 7.1 del DdG per i requisiti minimi fissati  rispettivamente
per il concorrente singolo e per il concorrente riunito o consorziato
o da riunirsi o consorziarsi. 
  I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE,  qualora  non  in
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  devono  essere   in
possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 7.4 del DdG. 
  Requisiti per le forniture: il fornitore deve  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti di partecipazione: 
    a)  dichiarazione  di  due  istituti   bancari   o   intermediari
finanziari di cui al decreto legislativo n. 385/1993; 
    b)  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati pari ad almeno € 130.000,00; 
    c) fatturato specifico per forniture analoghe a quelle oggetto di
gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati  pari
ad almeno € 65.000,00. 
  Il  possesso  dei  requisiti  richiesti  e'  provato,  a  pena   di
esclusione dalla gara, fornendo i documenti e secondo  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti dal DdG. 
  Avvalimento - A termini dell'art.  49,  primo  comma,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i.,  e  del  paragrafo  7.5  del  DdG  e'
consentito l'avvalimento della attestazione di  qualificazione  (SOA)
di altro soggetto. 
  17. Termine di validita' dell'offerta: giorni 180 decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. 
  18.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/06 e
s.m.i., con attribuzione, sulla base dei criteri  di  valutazione  di
cui al paragrafo 8 del DdG e secondo le formule di cui  ai  paragrafi
8.1, 8.2, e 8.3 del  DdG,  dei  seguenti  punteggi  massimi:  offerta
tecnica, massimo punti 70/100;  offerta  cronologica,  massimo  punti
5/100; offerta economica, massimo punti 25/100. 
  19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso, e termine: TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze. 
  20. Data avviso preinformazione: non pubblicato. 
  21. Data spedizione bando alla GURI: 28.05.2015. 
  22. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo  quadro:
no. 
  23. Ulteriori informazioni: 
    a) i documenti di cui al punto 10.1 del  presente  bando  formano
parte integrante e sostanziale dello stesso; 
    b) la stazione appaltante valutera' la congruita' delle  offerte,
ai sensi dell'art. 86, comma 2, del decreto legislativo n.  163/06  e
s.m.i.; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
    d) in caso di offerte con uguale  punteggio  si  procedera'  come
prescritto dal paragrafo 8 del DdG; 
    e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione giurata in lingua italiana; 
    f) l'utilizzo dei modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
    g) gli importi devono essere espressi in euro; 
    h) le comunicazioni tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del DdG.; 
    i) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
    j)  gli  esiti  della  gara  saranno  comunicati  secondo  quanto
previsto dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    k) il contratto sara' stipulato nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico  previa   trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 15 del DdG; 
    l) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e  dell'art.  78  del  CSA;  i
pagamenti   delle   prestazioni   subappaltate   saranno   effettuati
direttamente al subappaltatore o cottimista; 
    m) si applica l'art. 140, comma 1,  del  decreto  legislativo  n.
163/06  e  s.m.i.  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o   di
risoluzione del contratto; 
    n) le controversie tra le  parti  in  ordine  all'esecuzione  del
contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria; il  foro
competente e' quello di Siena; 
    o) la stazione appaltante si riserva  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
    p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  13  del
decreto  legislativo  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  del
presente procedimento; 
    q) responsabile unico del  Procedimento,  Ing.  Fabio  Crocchini,
tel.       0577/585080,        fax        0577/586161,        e-mail:
f.crocchini@ao-siena.toscana.it 
    Siena, 28 maggio 2015 

                Il dirigente U.O.C. Nuove opere AOUS 
                        ing. Fabio Crocchini 

 
TC15BFK8903
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.