A.R.P.A.- EMILIA ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente  dell'Emilia-Romagna,
via Po 5, Cap. 40139 Bologna, Tel. 051/6223811.  All'attenzione  Area
Acquisizione Beni  e  Servizi,  e-  mail:  acquisti@cert.arpa.emr.it,
Profilo del committente www.arpa.emr.it/bandi e gare.  Indirizzo  per
ottenere ulteriori informazioni: punto I.1) Indirizzo per ottenere la
documentazione: punto I.1) Indirizzo per inviare offerte: punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
    II.1.1)   Denominazione   appalto:   Servizio   di   raccolta   e
conferimento ad impianti di smaltimento rifiuti speciali. 
    II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
    II.1.6) CPV: 90524300-9; 90524400-0; 
    II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: Si'. 
    II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate  per
uno o piu' lotti. Lotto 1 Raccolta  e  conferimento  ad  impianti  di
smaltimento  di  rifiuti  speciali  sanitari  pericolosi  a   rischio
infettivo. CIG 62835315D0 Valore € 50.000,00 (Iva esclusa),  Lotto  2
Raccolta  e  conferimento  ad  impianti  di  smaltimento  di  rifiuti
speciali pericolosi e non pericolosi di  prevalente  natura  chimica.
CIG 6283552724 Valore € 250.000,00 (Iva esclusa). 
    II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
    II.2) Quantitativo totale dell'appalto (comprensivo  di  tutti  i
lotti): euro 300.000,00 Iva esclusa. 
      II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
    III.1.1) Cauzioni  richieste:  Cauzione  provvisoria  e  cauzione
definitiva come da capitolato tecnico. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Bilancio  Arpa
ER. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare
di gara. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  Ciascun  concorrente  deve
soddisfare le seguenti condizioni: 
    1) iscrizione per attivita' inerenti  il  presente  servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in
conformita' con quanto previsto all' art. 39 del D.Lgs. 163/2006; 
    2) la non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
38 D.Lgs. n. 163/2006; 
    3) iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali  previsto
dal D.Lgs. 152/2006 per le  categorie  4  "raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi" e  5  "raccolta  e
trasporto di rifiuti pericolosi". 
    III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  possesso  di  due
idonee referenze bancarie. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: 
      a) aver svolto con esito positivo, nell'ultimo triennio servizi
analoghi per un importo pari all'80% del valore di ciascun lotto  per
cui si concorre, tra cui almeno un contratto con un unico committente
di valore, IVA esclusa, non inferiore ad euro  20.000,00  per  quanto
riguarda il lotto 1 ed euro 50.000,00 per quanto riguarda il lotto 2; 
      b) possesso di certificazione EMAS o certificazione secondo  la
norma UNI EN ISO 14001:2004, avente uno scopo  attinente  all'oggetto
di  gara;  in  alternativa  il  concorrente   dovra'   produrre   una
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di aver  implementato
un sistema  di  gestione  ambientale  inerente  il  processo  oggetto
dell'appalto  (politica  ambientale,  analisi  ambientale   iniziale,
programma   di   miglioramento,   attuazione   SGA,   misurazione   e
valutazioni,   definizione   delle   responsabilita',   sistema    di
documentazione). 
    III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/09/2015 Ora:
13:00. 
    IV.3.6) Lingua: Italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
    IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  17/09/2015  Ora:
10:00, Luogo:  come  al  punto  1.1,  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Un  incaricato  per  ciascun  concorrente
munito di delega. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi  allegati.  Sopralluoghi  facoltativi
come previsto al punto 1.1 del disciplinare di gara. Per  partecipare
al lotto 2 i concorrenti devono versare  il  Contributo  all'ANAC  di
euro 20,00 secondo quanto previsto al punto 1.1 del  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 34 comma 35  L.  221/2012,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione,  e'  tenuto  al  rimborso  delle
spese sostenute per l'assolvimento degli oneri di pubblicazione degli
avvisi di gara sui quotidiani. Le spese il cui  importo  presunto  e'
pubblicato sulla pagina informativa della gara,  saranno  esattamente
quantificate a pubblicazioni effettivamente  avvenute.  Misura  della
sanzione  per  irregolarita'  essenziali  nella  presentazione  della
documentazione di gara, pari all'uno per  mille  del  valore  stimato
iniziale  del/i  lotto/i  per  cui  si  partecipa.  Responsabile  del
procedimento: dott. ssa Leonella Rossi. La  documentazione  ufficiale
di gara e' in formato elettronico firmata digitalmente e  scaricabile
dal  sito:  www.arpa.emr.it/bandi  e  gare.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti andranno inviate entro il 07/09/2015 ai punti di contatto
sopra indicati. 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna Strada Maggiore n. 53,  40125
Bologna - Italia. 
    VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il  presente  bando  e'
proponibile  ricorso  davanti  il  TAR  entro  30  giorni   data   di
pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/07/2015. 

        La responsabile dell'area acquisizione beni e servizi 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
TC15BFM11803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.