C.M.T. - COOPERATIVA MOBILITA' TRASPORTI SOC. COOP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2015)

 
                            Bando di gara 
 
 
               Lotto 1) n. 4 autobus - CIG 6153353388 
 
 
               Lotto 2) n. 1 autobus - CIG 6232450C6E 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: CMT  Cooperativa
Mobilita' Trasporti Soc. Coop., Via G. Petroni n. 28 - 05100 Terni  -
Italia - C.F. e P.Iva n. 01472550555 - Telefono +39.0744.4479  -  Fax
+39.0744.447999  -  posta  elettronica:  segreteria@cmtsoccoop.com  -
posta  elettronica   certificata:   cmtsoccoop@pec.it   -   indirizzo
internet: www.cmt-mobilita.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. Il capitolato di fornitura e tutta la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  ai
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' cooperativa. 
  I.3) Principali settori di attivita': Servizi  pubblici  di  linea,
trasporto scolastico, trasporto persone c/terzi (codice ATECO 49.31). 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento mediante procedura aperta della fornitura
di Autobus nuovi di fabbrica e  mai  immatricolati,  suddiviso  in  2
Lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna:  Fornitura.  Acquisto.
Luogo principale di consegna: Italia - Terni. Codice NUTS: ITE22. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
fornitura di Autobus descritti nel capitolato di fornitura. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale della Fornitura: 34121000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei
lotti: due. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale   dell'appalto:   euro
407.000,00, IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  e  termine  di   esecuzione:   inizio:
30.6.2015. Conclusione: 31.7.2015. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta e'  corredata  da
una garanzia pari al 2% (due per cento) del  prezzo  base  d'asta,  e
precisamente: € 6.940,00 (euro seimilanovecentoquaranta/00),  per  il
Lotto 1) ed  €  1.200,00  (milleduecento/00)  per  il  Lotto  2).  Le
modalita' per la presentazione della garanzia a corredo  dell'offerta
sono previste all'art. 13 del disciplinare di gara. La  presentazione
della garanzia di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e'  elemento
essenziale dell'offerta. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento:  cofinanziamenti
pubblici, ex D.G.R. dell'Umbria n. 775/2013, pubblicata sul B.U.R. n.
28 del 19 giugno 2013, come modificata dalla D.G.R. n.  1093/2013,  e
della D.D. n. 8261/2013  -  Direzione  Risorse  Umbria,  Federalismo,
risorse  Finanziarie,  Umane  e  Strumentali  -   Servizio   Qualita'
dell'ambiente,  Gestione  Rifiuti  e  Attivita'  estrattive  e  fondi
propri. Modalita'  di  pagamento:  come  indicate  all'art.  11)  del
capitolato di fornitura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse
dall'ordinamento. 
  III.1.4) Condizioni particolari cui e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: Si'. Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Come
indicate nel capitolato di fornitura. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: ai  fini  della  partecipazione
tutti i concorrenti dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva
ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.,  in
conformita' a quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si veda l'art. 8) del disciplinare di gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione della fornitura. Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricate della fornitura: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di  seguito:  Caratteristiche
qualitative e funzionali della Fornitura: max 70 punti;  Prezzo:  max
30 punti, il tutto come meglio dettagliato agli artt. 14) e  15)  del
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  8.6.2015
ore: 13,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data:  9.6.2015  ore:
10,00. 
  Luogo: come al punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'.  Alle
operazioni di gara in  seduta  pubblica  potra'  assistere  qualunque
interessato, ma solo i legali rappresentanti dei concorrenti  o  loro
delegati, muniti di  atto  formale  di  delega,  potranno  presentare
osservazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto   e'   indetto   con
Determina dell'Amministratore Unico di CMT Soc. Coop. del  10.4.2015.
L'importo posto a base di gara per  la  fornitura  del  Lotto  1)  e'
determinato in € 347.000,00 (euro  trecentoquarantasettemila/00)  IVA
esclusa. L'importo della sicurezza da interferenze e' pari a €  0,00.
L'importo posto a base di gara per  la  fornitura  del  Lotto  2)  e'
determinato in € 60.000,00 (euro sessantamila/00)  IVA  esclusa,  con
permuta di n. 1 autobus, rinviando all'art. 4)  del  Disciplinare  di
Gara. L'importo della sicurezza e' pari a €  0,00.  I  requisiti,  le
condizioni e  le  modalita'  per  la  partecipazione  alla  gara,  le
informazioni e le formalita' necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti sono fissati nel capitolato di fornitura, nel bando, nel
disciplinare di gara e nella relativa modulistica, che formano  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  La  verifica   del
possesso,   da   parte   dell'aggiudicatario,   dei   requisiti    di
partecipazione sara' effettuata da CMT Soc. Coop. mediante l'utilizzo
della Banca Dati Nazionale sui  Contratti  Pubblici  e  del  relativo
Sistema  Avcpass  messo  a  disposizione  da   parte   dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione.  Ciascun   concorrente   dovra'   pertanto
registrarsi al Sistema Avcpass secondo le indicazioni  operative  per
la registrazione, nonche' secondo i termini e le regole tecniche  per
l'acquisizione, l'aggiornamento e la consultazione dei dati  presenti
sul sito: www.avcp.it.  I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia possono partecipare alle condizioni di  cui  all'art.  47
del D.lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per  la
partecipazione e' accertata  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Per il Lotto 1) il
Codice Identificativo della Gara (CIG), ai  fini  del  pagamento  del
contributo dovuto dai concorrenti all'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi  dell'art.
1, comma 65 e comma 67 L. n. 266/2005 e' 6153353388. E' fatto obbligo
di allegare la prova documentale di avvenuto pagamento del contributo
pari  a  €  35,00  (euro  trentacinque/00)  a  favore  dell'Autorita'
nazionale anticorruzione, mediante versamento da  effettuare  secondo
le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' stessa.  Per
il Lotto 2) non e' dovuto alcun pagamento. L'offerta  deve  contenere
l'impegno del concorrente a prolungare la validita' dell'offerta  per
ulteriori 180 giorni - su richiesta di CMT Soc. Coop., a cura e spese
del concorrente - nel corso della procedura,  nel  caso  in  cui,  al
momento della scadenza,  non  sia  intervenuta  l'aggiudicazione.  Ai
sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006, CMT Soc. Coop. si
riserva la facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
della fornitura, per nessuno dei Lotti. CMT  Soc.  Coop.  si  riserva
inoltre la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche di un  solo
Lotto, in caso di presentazione una sola offerta, purche'  la  stessa
venga  ritenuta  conveniente  o  idonea  in   relazione   all'oggetto
dell'appalto. Ai sensi  dell'art.  38,  comma  2-bis  del  D.lgs.  n.
163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno  2014,  n.  90,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e  di  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive rese dal  concorrente  ai  sensi  del
comma  2  del  medesimo  art.   38,   CMT   Soc.   Coop.   procedera'
all'irrogazione della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno  per
mille del valore della gara, il cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria. Sara' applicata la sanzione pecuniaria  qualora
il concorrente  intenda  regolarizzare  la  documentazione;  in  caso
contrario il  concorrente  incorrera'  nella  sola  esclusione  dalla
procedura. Tutte le informazioni riguardanti  eventuali  chiarimenti,
informazioni complementari, risposte ai quesiti, convocazioni per  le
sedute pubbliche della presente procedura saranno pubblicate  con  le
modalita' e nei tempi indicati all'art. 11) del disciplinare di gara.
L'aggiudicatario   e'   obbligato   a   dimostrare,    prima    della
sottoscrizione del contratto o, se precedente, la consegna del  primo
autobus del Lotto 1) e/o dell'unico autobus del Lotto 2), la garanzia
per ogni autobus e la costituzione della  cauzione  definitiva,  come
indicato rispettivamente agli  artt.  8)  e  12)  del  Capitolato  di
fornitura. La consegna della fornitura di  entrambi  i  Lotti  dovra'
avvenire  a  cura  e  spese  dell'aggiudicatario  o  dei   rispettivi
aggiudicatari presso la sede operativa  di  CMT  Soc.  Coop.  in  Via
Ratini, 5 - Terni,  entro  e  non  oltre  il  31.7.2015.  Per  quanto
riguarda il subappalto si rinvia all'art. 118 del  D.Lgs  163/2006  e
ss.mm.ii.. Tutte le spese inerenti la consegna della fornitura  e  la
stipula del contratto, ivi comprese quelle  relative  all'imposta  di
bollo  e  di  registrazione,   nessuna   esclusa,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario, ad eccezione dell'IVA. Ai sensi dell'articolo 34
del D.L. n. 179/2012  s.m.i,  come  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'estratto  del  bando  e  dell'estratto  dell'avviso  di  appalto
aggiudicato, che dovranno essere rimborsate a CMT Soc. Coop. da parte
dell'aggiudicatario entro il termine indicato dalla citata normativa.
E' esclusa la competenza arbitrale.  Responsabile  del  procedimento:
Sig. Pio Braccalenti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  V1.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria, Via  Baglioni  n.  3,
cap. 06121 - Perugia, Italia, tel. +39.075.5755311. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:   30   giorni   al   Tribunale
Amministrativo   dell'Umbria   dalla   data   di   ricezione    della
comunicazione  degli  atti  oppure,  per  il   presente   bando,   se
autonomamente lesivo, dalla pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: come al punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.4.2015. 

              L'amministratore unico di CMT Soc. Coop. 
                           Pio Braccalenti 

 
TC15BFM7119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.