A.R.P.A. EMILIA ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
               Bando di gara per servizi assicurativi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Agenzia regionale prevenzione e ambiente  dell'Emilia-Romagna,
via Po 5, Cap. 40139 Bologna Tel.  051/6223811.  All'attenzione  area
acquisizione  beni  e  servizi   e-mail:   acquisti@cert.arpa.emr.it,
profilo  del  committente  www.arpa.emr.it  Indirizzo  per   ottenere
ulteriori  informazioni:  punto  I.1)  Indirizzo  per   ottenere   la
documentazione: punto I.1).  Indirizzo  per  inviare  offerte:  punto
I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  Denominazione appalto II.1.1) Affidamento di  servizi  assicurativi
suddivisi nei  seguenti  lotti:  Lotto  1  Polizza  tutela  beni  CIG
6249111189 valore  €  279.000,00,  Lotto  2  Polizza  responsabilita'
civile verso terzi e verso prestatori d'opera CIG 6249129064 valore €
54.000,00,  Lotto  3  Polizza  infortuni  CIG  62491398A2  valore   €
39.000,00, Lotto 4 Polizza responsabilita' civile auto CIG 624915128B
valore 315.000,00. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 66512100-66514110-66515200-66516000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici. Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2) Quantitativo totale  dell'appalto  (comprensivo  di  tutti  i
lotti, opzioni e rinnovi): Euro 1.374.000,00 oneri compresi. 
  II.2.1) Valore stimato iniziale: Euro 687.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: si'. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' soggetto a  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1 durata in 36 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  Cauzioni richieste: cauzione provvisoria e cauzione definitiva come
da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Bilancio  Arpa
ER. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare
di gara. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  concorrente  deve
soddisfare  le  seguenti  condizioni:  1)  iscrizione  per  attivita'
inerenti la presente fornitura nel Registro delle imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza  se
si tratta di  uno  Stato  UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto
all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006,  2)  la  non  sussistenza  delle,
cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs.  n.  163/2006  e  delle
altre previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  raccolta  totale  premi
nel ramo danni non inferiore ad Euro 30.000.000,00. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  aver  svolto,  nell'ultimo  triennio
almeno tre servizi analoghi in ciascun ramo e/o rischio  assicurativo
oggetto del/i lotto/i per cui si  partecipa  per  servizi  resi  alle
pubbliche amministrazioni. 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle  imprese  in
possesso     dell'autorizzazione     all'esercizio     dell'attivita'
assicurativa ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  15  luglio  2015
Ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingua: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo nel quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16  luglio  2015  Ora:
10:00  Luogo:  come  al  punto  1.1  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: un  incaricato  per  ciascun  concorrente
munito di delega. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati. Per partecipare ai lotti  1
e 4 i concorrenti devono versare il Contributo all'ANAC  di  €  20,00
per il lotto n. 1 e di € 35,00 per il lotto 4. 
  L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 34 comma 35 legge n.  221/2012
entro 60 giorni dall'aggiudicazione,  e'  tenuto  al  rimborso  delle
spese sostenute per l'assolvimento degli oneri di pubblicazione degli
avvisi di gara sui quotidiani. Le spese il cui  importo  presunto  e'
pubblicato  sulla   pagina   informativa   della   gara,   nel   sito
www.arpa.emr.it, saranno  esattamente  quantificate  a  pubblicazioni
effettivamente avvenute.  Misura  della  sanzione  per  irregolarita'
essenziali nella presentazione della  documentazione  di  gara,  pari
all'uno per mille del valore stimato iniziale del/i lotto/i  per  cui
si  partecipa.  Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa   Stefania
Panato. La documentazione ufficiale di tara e' in formato elettronico
firmata digitalmente e scaricabile dal sito: www.arpa.emr.it/bandi di
gara. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inviate  entro  l'8
luglio 2015 ai punti di contatto sopra indicati. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna Strada Maggiore n. 53,  40125
Bologna - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso:  contro  il  presente  bando  e'
proponibile  ricorso  davanti  il  TAR  entro  30  giorni   data   di
pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  4  giugno
2015. 

        La responsabile dell'area acquisizione beni e servizi 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
TC15BFM9256
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.