CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE

Fondazione di Diritto Privato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 23-9-2013)

 
Bando di gara per il servizio di fornitura dell'energia elettrica per
              le utenze strumentali della Cassa Forense 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
Forense - Indirizzo postale: Via Giuseppe Gioachino Belli 5 - Citta':
Roma Codice postale: 00193 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0636205923 All'attenzione di: Ing.
Marco Di Gregorio (Responsabile del Procedimento) Posta  elettronica:
digregorio@cassaforense.it Fax: +39 0632650520 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.cassaforense.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' Altro: Previdenza obbligatoria 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio  di  fornitura  di  energia  elettrica   per   le   utenze
strumentali della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Roma  -  punti  di  consegna
specificati nel modulo all. 5  prospetto  delle  utenze  -  punti  di
prelievo allegato al disciplinare di gara 
  Codice NUTS: ITE4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Acquisto di energia elettrica  per  il  periodo  di  un  anno,  con
opzione di  proroga  per  un  ulteriore  anno,  per  un  quantitativo
indicativo complessivo annuale di 1,564 mega Watt-ore 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale - Oggetto principale 09310000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): NO 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Valore stimato, IVA esclusa : 274106.00 Valuta: EUR 
  II.2.2) Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La Cassa Forense si riserva la facolta' di prorogare  la  fornitura
per mesi 12 alla scadenza, qualora lo ritenga opportuno,  secondo  il
suo insindacabile giudizio di convenienza 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
12 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria del 2% e garanzia definitiva del 10% 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il presente appalto e' finanziato con fondi di bilancio  dell'Ente.
I pagamenti verranno effettuati con le modalita' indicate all'art.  7
del capitolato speciale d'appalto (all. 4 al bando di gara) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Alla gara e'  ammessa  la  partecipazione  di  imprese  raggruppate
temporaneamente o raggruppande, nonche' di consorzi di  imprese,  con
l'osservanza delle condizioni di cui al  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.
ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE  nelle
forme previste nei paesi di stabilimento, secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara e nelle norme previste nell'ordinamento vigente. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale  e  qualificazione  di  cui  agli   artt.   38,   39.   Tale
dimostrazione dovra' essere fornita mediante dichiarazione di  essere
in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  -  dichiarazione  di  iscrizione  al  Registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura  competente  o  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione   del   paese   di
appartenenza (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006)  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali di cui  all'allegato  XI  B  per  appalti
pubblici  di  forniture  del  D.Lgs.   n.   163/2006;   i   fornitori
appartenenti a Stati membri che non figurano nel citato  allegato  XI
B, attestano sotto la  propria  responsabilita'  che  il  certificato
prodotto e' stato rilasciato da  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituiti nel paese in cui sono residenti, 
  - dichiarazione di iscrizione nell'elenco degli operatori abilitati
alla vendita su libero mercato nel settore  elettrico  dell'Autorita'
per l'energia elettrica e il gas.  Per  le  societa'  cooperative  e'
richiesta  l'iscrizione  nel  registro  prefettizio,  mentre  per   i
consorzi di cooperative  e'  richiesta  l'iscrizione  allo  schedario
generale delle cooperative. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n.163/2006 la dimostrazione  della
capacita' economica e  finanziaria  dovra'  essere  fornita  mediante
dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del Decreto legislativo 1.9.1993, n.  385  (art.
41 comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 163/06). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 42 c. 1 lett. a) del D.Lgs.  n.163/2006
la dimostrazione della capacita' tecnica del fornitore dovra'  essere
fornita mediante presentazione dell'elenco delle principali forniture
simili prestate negli  ultimi  3  anni,  indicando  importi,  date  e
destinatari, per un importo complessivo non inferiore a  822.318  EUR
(euro ottocentoventiduemilatrecentodiciotto/00), 
  Esse  sono  provate  da  certificati  rilasciati  e  vistati  dalle
amministrazioni o dagli  enti  medesimi;  se  trattasi  di  forniture
prestate a privati, l'effettuazione effettiva  della  prestazione  e'
dichiarata da questi, o in mancanza, dallo stesso  concorrente  (art.
42 - comma 1 - lett. a) D.Lgs. n. 163/2006). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5315153B00 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/11/2013 Ora: 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 13/11/2013 (gg/mm/aaaa) Ora 10:00 
  Luogo: Cassa Forense  -  Via  G.G.  Belli  5  -  00193  Roma  (sede
operativa) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti in numero massimo  di
1 persona per ciascuna impresa  concorrente  (intesa  quale  soggetto
singolo o in raggruppamento o Consorzio); i soggetti muniti di delega
o procura o dotati di rappresentanza  legale  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il bando e tutti gli allegati costituenti la documentazione di gara
sono reperibili sul sito internet della Cassa Nazionale di Previdenza
e Assistenza Forense www.cassaforense.it 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; per
gli altri termini processuali si rimanda all'art.  245  c.2-quinquies
del D.Lgs. 163/2006 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GU.CE.: 
  13/09/2013 - ID:2013-124358 
  VI.6)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GU.RI.:
19/09/2013 

                 Dirigente Risorse Umane e Acquisti 
                 dott.ssa Mariacaterina Neri Serneri 

 
TS13BFH15824
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.