ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione e


coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2013)

 
Bando di gara d'appalto -  Gara  per  l'acquisizione  di  servizi  di
                     assistenza - CIG 54415816B1 
 

  Sezione I. Amministrazione Aggiudicatrice. 
  1.1) Denominazione Indirizzi e Punti di Contatto. 
  ACI Informatica SpA - Via Fiume delle Perle,  24  -  00144  Roma  -
Italia  Tel:  (+39)06-52999282  -  Fax:  (+39)06-52999259   -   Mail:
gara.assistenza2013@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  E' possibile acquisire copia non ufficiale della documentazione  di
gara consultando il sito www.informatica.aci.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  1.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II. Oggetto dell'Appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Gara per l'acquisizione di servizi di assistenza. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. 
  c) servizi: Categoria del servizio: 27. 
  Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'Impresa in Roma
o in un Comune della Provincia di Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizi di assistenza in materia di tassa automobilistica a  favore
dei cittadini (continuativi ed a campagna) e di help desk tecnico  di
l° livello rivolto ai clienti  di  tipo  business.  Tutti  i  servizi
prevedono l'attivita' di "front-end" per la gestione  delle  chiamate
telefoniche e  di  "back-office"  per  la  gestione  differita  delle
richieste. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 79511000-9; 79342320-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo  non
superabile, a pena di esclusione:  € 7.000.000,00  (settemilioni/00),
IVA esclusa, di  cui  €  4.200.000,00  per  i  primi  36  mesi  ed  €
2.800.000,00 per  gli  ulteriori  eventuali  24  mesi  qualora  venga
esercitata la facolta' di rinnovo dell'affidamento da  parte  di  ACI
Informatica. Oneri per la sicurezza per i rischi interferenziali pari
a zero. 
  II.2.2)  Opzioni  (eventuali):  Facolta'  per  ACI  Informatica  di
rinnovare il contratto fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  36  mesi,  a
decorrere dalla data di presa in carico del  servizio,  con  facolta'
per ACI Informatica di rinnovo per un massimo di ulteriori 24 mesi. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  a) Ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  dovra'  essere
prestata all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  una  cauzione
provvisoria  valida  per   tutto   il   periodo   di   vincolativita'
dell'offerta,    di    importo    pari    ad    € 140.000,00    (Euro
centoquarantamila/00). 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto,  una
cauzione definitiva, a garanzia di tutti  gli  impegni  contrattuali,
con le modalita' previste dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e  dal
Disciplinare di gara. 
  c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa  R.C.
per  la  copertura  di  tutti  i   rischi   connessi   all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei Paesi di Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  a  pena   di
esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla
gara in forma individuale qualora partecipino alla gara  medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro delle Imprese in conformita' con quanto  previsto  dall'art.
39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato, cumulativamente nel triennio solare 2010 - 2012
un    fatturato    globale    non    inferiore     a     8.400.000,00
(ottomilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa; 
  b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2011-2012,
un fatturato specifico per servizi di contact center non inferiore ad
2.800.000,00 (duemilioniottocentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b), si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 e  le  motivazioni  ivi
richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) avere un organico per ciascun anno del triennio  solare  2010  -
2012,  non  inferiore  a  50  dipendenti  con  contratto  di   lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; 
  b) avere avuto in  affidamento,  in  uno  degli  anni  relativi  al
triennio solare 2010 - 2012, almeno un singolo contratto per  servizi
di contact center di  valore  annuo  pari  ad  almeno  € 1.400.000,00
(unmilionequattrocentomila/00), IVA esclusa; 
  c) possesso di una certificazione in corso di validita'  rilasciata
da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico  EN  ISO  9001:2008,  per  la   progettazione   ed
erogazione di servizi di contact center. 
  d) possesso (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione)  di  una
sede operativa in Roma o in un Comune della Provincia di Roma con  un
responsabile munito di poteri decisionali. 
  Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera c) dovra' essere posseduta dalla imprese che  erogheranno  il
relativo servizio. 
  I R.T.I e  i  Consorzi,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno
osservare quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri di  ponderazione:  Prezzo  40
punti; Merito tecnico 60 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. 
  Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla  data  di
scadenza della presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4.
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 13/01/2014 Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:  13/01/2014  Ora:15.00  luogo:
come al punto I.1. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un  rappresentante  per
concorrente. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso): No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1. Il contributo da pagare  all'AVCP  e'  pari  ad  € 200,00  (Euro
duecento/00). 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni), sono contenute nella documentazione di gara. 
  5.  Il   contratto   di   appalto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. 
  6. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  7. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e s.m.i. come modificato dall'art. l comma 2-bis lett. b)  della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito di fatturato contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  8. Ai sensi dell'art. 88,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  ACI
Informatica S.p.A. si riserva di  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo  la  procedura  di
cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  9. ACI Informatica S.p.A. si riserva, il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta; 
  c) procedere, in presenza di due sole  offerte,  direttamente  alla
comprova di cui all'art. 48, comma 2 del D.Lgs. 163/2006; 
  d)  sospendere,  reindire,  revocare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
  e) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  f) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  g) verificare la coerenza/conformita' della  dotazione  tecnologica
dichiarata dall'aggiudicatario in sede  di  offerta  ed  in  caso  di
difformita'   revocare   l'aggiudicazione   con   scorrimento   della
graduatoria. 
  10. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  11. L'informativa di cui all'art. 243-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata ad ACI Informatica S.p.A. 
  12. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  ACI
Informatica S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice  si  riservano  di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12,00  del
19/12/2013. 
  14. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 la gara  e'
stata indetta con autorizzazione del 18 novembre  2013  a  firma  del
Direttore Generale. 
  15. Ai sensi e  per  gli  effetti  di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R.  5  ottobre
2010 n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti  propri
di Responsabile del Procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196, Italia  -  Tel.:  06/328721  -
web:         www.giustiziaamministrativa.it         -         e-mail:
webmaster@giustizia.amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e  gli  avvisi  autonomamente  lesivi,
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 novembre 2013. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TS13BFM20114
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.