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Bando di gara d'appalto - Gara per l'acquisizione di servizi di assistenza - CIG 54415816B1 Sezione I. Amministrazione Aggiudicatrice. 1.1) Denominazione Indirizzi e Punti di Contatto. ACI Informatica SpA - Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma - Italia Tel: (+39)06-52999282 - Fax: (+39)06-52999259 - Mail: gara.assistenza2013@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato. E' possibile acquisire copia non ufficiale della documentazione di gara consultando il sito www.informatica.aci.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 1.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II. Oggetto dell'Appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Gara per l'acquisizione di servizi di assistenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. c) servizi: Categoria del servizio: 27. Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'Impresa in Roma o in un Comune della Provincia di Roma. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizi di assistenza in materia di tassa automobilistica a favore dei cittadini (continuativi ed a campagna) e di help desk tecnico di l° livello rivolto ai clienti di tipo business. Tutti i servizi prevedono l'attivita' di "front-end" per la gestione delle chiamate telefoniche e di "back-office" per la gestione differita delle richieste. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79511000-9; 79342320-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile, a pena di esclusione: € 7.000.000,00 (settemilioni/00), IVA esclusa, di cui € 4.200.000,00 per i primi 36 mesi ed € 2.800.000,00 per gli ulteriori eventuali 24 mesi qualora venga esercitata la facolta' di rinnovo dell'affidamento da parte di ACI Informatica. Oneri per la sicurezza per i rischi interferenziali pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali): Facolta' per ACI Informatica di rinnovare il contratto fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi, a decorrere dalla data di presa in carico del servizio, con facolta' per ACI Informatica di rinnovo per un massimo di ulteriori 24 mesi. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). a) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad € 140.000,00 (Euro centoquarantamila/00). b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e dal Disciplinare di gara. c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, cumulativamente nel triennio solare 2010 - 2012 un fatturato globale non inferiore a 8.400.000,00 (ottomilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2011-2012, un fatturato specifico per servizi di contact center non inferiore ad 2.800.000,00 (duemilioniottocentomila/00), IVA esclusa. Con riferimento alle lettere a) e b), si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere un organico per ciascun anno del triennio solare 2010 - 2012, non inferiore a 50 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; b) avere avuto in affidamento, in uno degli anni relativi al triennio solare 2010 - 2012, almeno un singolo contratto per servizi di contact center di valore annuo pari ad almeno € 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00), IVA esclusa; c) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per la progettazione ed erogazione di servizi di contact center. d) possesso (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) di una sede operativa in Roma o in un Comune della Provincia di Roma con un responsabile munito di poteri decisionali. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera c) dovra' essere posseduta dalla imprese che erogheranno il relativo servizio. I R.T.I e i Consorzi, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: Prezzo 40 punti; Merito tecnico 60 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/01/2014 Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 13/01/2014 Ora:15.00 luogo: come al punto I.1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Un rappresentante per concorrente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso): No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. 1. Il contributo da pagare all'AVCP e' pari ad € 200,00 (Euro duecento/00). 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni), sono contenute nella documentazione di gara. 5. Il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. 6. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 7. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e s.m.i. come modificato dall'art. l comma 2-bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 8. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, ACI Informatica S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 9. ACI Informatica S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; c) procedere, in presenza di due sole offerte, direttamente alla comprova di cui all'art. 48, comma 2 del D.Lgs. 163/2006; d) sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; f) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; g) verificare la coerenza/conformita' della dotazione tecnologica dichiarata dall'aggiudicatario in sede di offerta ed in caso di difformita' revocare l'aggiudicazione con scorrimento della graduatoria. 10. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 11. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata ad ACI Informatica S.p.A. 12. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ACI Informatica S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riservano di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 19/12/2013. 14. Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del 18 novembre 2013 a firma del Direttore Generale. 15. Ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti propri di Responsabile del Procedimento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196, Italia - Tel.: 06/328721 - web: www.giustiziaamministrativa.it - e-mail: webmaster@giustizia.amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 novembre 2013. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TS13BFM20114