CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 26-3-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati, via della  Missione  n.  10.  All'attenzione  di:  dott.ssa
Gabriella Pitucco - 00186 Roma  (Italia);  telefono  +39  0667604210;
posta elettronica: pitucco_g@camera.it; fax +39 0667604011. Indirizzo
generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   Organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: Attivita' legislativa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di manutenzione termo frigorifera  e  idrico
sanitaria nonche' esecuzione di lavori e  forniture  anche  in  opera
nelle sedi della Camera dei Deputati. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro  storico.  Codice
NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
manutenzione impianti termo frigoriferi,  idrico  sanitari,  mediante
presidi, oltre eventuale realizzazione  di  interventi  di  bonifica,
nonche' singoli lavori  e/o  forniture  anche  in  opera  di  importo
inferiore o pari a 200 000 EUR oltre I.V.A. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   50712000,
5072000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 5.700.000 I.V.A.  esclusa,
triennali,  di  cui  €  171.000  I.V.A.  esclusa  per  oneri  per  la
sicurezza, non soggetti a ribasso, per lavori della categoria  OS  28
(equiparabile OG 11); € 300.000 I.V.A. esclusa, triennali, di  cui  €
9.000 I.V.A. esclusa per oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, per lavori per la categoria OS 3 (equiparabile OG 11);  piu'
importo complessivo triennale offerto per i presidi oltre € 26.968,30
oltre I.V.A. per oneri per la sicurezza del presidio. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari  a  € 257.800
avente validita' per almeno 365 giorni dalla  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 24 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34  e  ss.  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art.  38,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e assenza della causa di
esclusione prevista nell'art. 37, del D.L. n. 78/10 (conv.  legge  n.
122/10)   di   seguito:   D.L.    n.    78/10),    ovvero    possesso
dell'Autorizzazione ministeriale di cui al decreto  ministeriale  del
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del  14  dicembre   2010
(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio  2011)  in
corso di validita' ottenuta in base ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di partecipazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione di  un  unico
contratto nel periodo 2010/2012, positivamente  collaudato,  relativo
al servizio di gestione termoidraulica e di condizionamento  eseguito
in immobili  sottoposti  a  vincolo  architettonico  (ovvero,  quegli
edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria  SOA  OG
2), per un importo di almeno 3 000 000 EUR al netto  dell'I.V.A.;  b)
possesso dell'attestazione, in corso di validita', rilasciata da  una
Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata,  per  le
seguenti categorie ed importi: - OS 28  (categoria  prevalente),  per
classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale di 5 700
000 EUR inclusi oneri per la sicurezza (171 000 EUR), non soggetti  a
ribasso, e al netto dell'I.V.A. - OS 3 (categoria  scorporabile)  per
classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale  di  300
000 EUR inclusi oneri per la sicurezza (9 000 EUR),  non  soggetti  a
ribasso, e al netto dell'I.V.A. Nel caso in cui non si posseggano  la
categoria OS 28 e/o OS 3, bensi' la categoria equiparata  OG  11,  e'
richiesta durante il periodo 1° gennaio  2010  -  31  dicembre  2012,
(oltre la classe d'importo adeguata): -  in  luogo  del  possesso  di
OS28: l'esecuzione di un unico lavoro, positivamente  collaudato,  su
impianti   termoidraulici   in   edifici   sottoposti    a    vincolo
architettonico (ovvero,  quegli  edifici  i  cui  lavori  edili  sono
inquadrabili nella categoria SOA OG 2), di valore pari a  1  300  000
EUR  al  netto  dell'I.V.A.  -  in  luogo  del  possesso  di  OS   3:
l'esecuzione  di  un  unico  lavoro,  positivamente  collaudato,   su
impianti   termoidraulici   in   edifici   sottoposti    a    vincolo
architettonico (ovvero,  quegli  edifici  i  cui  lavori  edili  sono
inquadrabili nella categoria SOA OG 2), di valore pari a 100 000  EUR
al netto dell'I.V.A. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.l) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28 aprile 2014. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 5 maggio 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett.; 
    b) Devono essere inviate tramite servizio di  invio  raccomandato
fornito dalla Poste italiane  S.p.A.,  ovvero  per  posta  celere,  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "PR Servizio di manutenzione termo  frigorifera  e
idrico sanitaria", la denominazione e la ragione sociale del soggetto
concorrente; 
    c) Alla domanda  sub  lett.  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva con la quale il  legale  rappresentante  del  concorrente
dichiara  il  possesso,  fin   dal   momento   della   richiesta   di
partecipazione, dei requisiti di cui ai punti  III.2.1)  e  III.2.3),
inoltre, devono essere allegate le certificazioni SOA di cui al punto
III.2.3) del bando; 
    d) La domanda sub lett. a) e la  dichiarazione  e  certificazioni
sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale  rappresentante  o
procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di  concorrente
costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario,  e,  nel
caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da  riunirsi   o   da
associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di  ciascuno  dei
soggetti componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di
imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i  rispettivi
apporti all'appalto; 
      e) In caso di avvalimento, a  pena  di  inammissibilita',  deve
essere  allegata   alla   domanda   di   partecipazione,   tutta   la
documentazione  richiesta  dall'art.  49,  decreto   legislativo   n.
163/2006; 
    f) Alla domanda sub. lett. a) va allegata una  dichiarazione  con
la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77, del
decreto legislativo  n.  163/2006,  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata; 
    g) Ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis,  del  decreto  legislativo
163/2006, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: 
      mancato adempimento delle prescrizioni previste  dal  codice  e
dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti; 
      nei  casi  di  incertezza  assoluta  del  contenuto   o   sulla
provenienza dell'offerta per difetto di  sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali; 
      in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta  o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi tali da  far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete che sia stato  violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte; 
      offerte  che  riportino  un  "Canone  annuo  complessivo",  del
Prospetto di offerta (lettera A - Allegato 1), superiore a 2 296  667
EUR annui oltre l'I.V.A. e un monte ore inferiore a quanto  richiesto
dal capitolato; 
      mancata presentazione della garanzia provvisoria; 
      mancata  presentazione  ovvero  incompletezza  o   carenza   di
documentazione dell'analisi economica. 
  Domande   di   partecipazione    incomplete,    e/o    prive    dei
requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e  d)  e/o
non pervenute entro  la  data  indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non
pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste Italiane  S.p.A.
o posta celere non saranno prese in considerazione; insufficienza dei
chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio
degli stessi entro il termine  perentorio  indicato  nella  richiesta
dell'Amministrazione. 
    h)  All'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della  Camera  dei  Deputati,  e,  ove
espressamente richiamate,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
relative norme di attuazione, nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate in capitolato; 
    i) E' previsto un sopralluogo, a  pena  di  inammissibilita',  in
occasione del  quale  saranno  consegnati  gli  allegati  tecnici  al
capitolato di gara; la data  del  sopralluogo  sara'  indicata  nella
lettera di invito; 
    l) Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della
contribuzione dovuta ai sensi dell'art.  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266 indicato nella lettera d'invito. 
    m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    n) Il soggetto che eseguira'  le  attivita'  di  bonifica  dovra'
essere in possesso dei requisiti  previsti  dalla  legge  (iscrizione
Albo Nazionale Gestori Ambientali). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di Giurisdizione, via della Missione  n.  8  -  00185  Roma
(Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it;  telefono  +39
0667602264;  fax  +39  0667602504.   Organismo   responsabile   delle
procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione
n.    8    00185    -    Roma    (Italia);     posta     elettronica:
ama_segreteria@camera.it;   telefono   +39   0667609929;   fax    +39
0667604011. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
dell'atto  o  dalla  data  in  cui  l'interessato  ne   ha   ricevuto
comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  Segreteria  degli  Organi  per  la
Tutela  Giurisdizionale,  via  della  Missione  n.  8  -  00185  Roma
(Italia); posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it;  telefono  +39
0667602264; fax +39 0667602504. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 marzo 2014. 

            Il consigliere Capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS14BFA4666
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