MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
Bando di gara 5721679 - Lavori di  ristrutturazione  della  palazzina
                 atleti e della palestra - 2° lotto 
                CIG 58955498EF - CUP D31E14000110005 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Comando  Legione
Carabinieri  Emilia-Romagna  -  Servizio  amministrativo.   Via   dei
Bersaglieri  n.  3  -  67100   Bologna   -   Italia.   Telefono   +39
0512005115-29;    fax    +39    0512005125.    Posta     elettronica:
lgermcontratti@carabinieri.it    PEC:     tbo26767@pec.carabinieri.it
Indirizzo internet: http://www.carabinieri.it ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato  A.I.  La  progettazione
definitiva dei lavori e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. Le
offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  -  appalto   integrato   per   la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione
della palazzina atleti e della palestra - 2° Lotto. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
progettazione  esecutiva  ed  esecuzione.  Luogo  di  esecuzione  dei
lavori: Bologna - Caserma "Mazzoni" via delle Armi n. 2, sede del  5°
RGT CC "Emilia-Romagna". Codice NUTS ITD55. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione
della palazzina atleti e della palestra - 2°  Lotto.  In  particolare
l'appalto ha per oggetto i lavori di manutenzione  straordinaria  del
piano primo, di parte del seminterrato della Palazzina Atleti e parte
del tetto della palestra ubicati nella Caserma "Mazzoni" sede del  5°
RGT CC "Emilia-Romagna", cosi'  come  rappresentato  negli  elaborati
grafici allegati  al  Capitolato  speciale  d'appalto.  Sono  inoltre
previste lavorazioni  di  adeguamento  antincendio  al  piano  primo,
rialzato e seminterrato della palazzina. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 45.45.4000-4. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.7) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) valore stimato (IVA 10% esclusa): Euro 503.753,06 di cui: Euro
476.319,99, quale ammontare dei lavori  (soggetti  a  ribasso);  Euro
11.045,58, quale  costi  della  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso
d'asta); Euro 2.122,44, quale costi da interferenze (non  soggetti  a
ribasso d'asta); Euro 14.271,05, quale onorario per la  progettazione
esecutiva (soggetti a ribasso); 
    b) categorie di cui si compone l'appalto: 
    
 
 
    c) classe e  categoria  di  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva individuata sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (Legge n. 143/1949 e s.m.i.): 
    
 
 
      =========================================================
      |        Classe/Categoria         |    Importo Euro     |
      +=================================+=====================+
      |            I-b, I-c             |     342.298,01      |
      +---------------------------------+---------------------+
      |          III-a, III-c           |     147.184,00      |
      +---------------------------------+---------------------+
 
 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    per il  progetto  esecutivo:  30  giorni  solari  e  consecutivi,
compresi festivi e semifestivi, dalla data successiva dell'ordine  di
servizio emesso dal responsabile del  procedimento  per  la  fase  di
esecuzione all'appaltatore; 
    per i lavori: 240 giorni solari e consecutivi,  decorrenti  dalla
data successiva a quella del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  per
partecipare alla gara, di Euro 10.075,06,  pari  al  2%  dell'importo
posto a base di gara (I.V.A. esclusa),  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006;  dichiarazione  di  un  fideiussore  attestante
l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del
contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della  gara,
ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Esse  dovranno  essere
presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Al
fine  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' stato previsto dal Piano d'impiego fondi e dal Piano
annuale dei lavori per  l'esercizio  finanziario  2014  sul  capitolo
7120-07 Area SMD - P.T.S. 2014-2016 -  Programmi  infrastrutturali  -
Convenzione CONI-DIFESA. Il pagamento  delle  opere  eseguite  verra'
effettuato sulla base di stati di avanzamento lavori. E' prevista  la
concessione in favore dell'appaltatore di  un'anticipazione  pari  al
10% dell'importo contrattuale  ai  sensi  dell'art.  26-ter  D.L.  n.
69/2013. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  data  facolta'
agli operatori economici di presentare offerta ai sensi dell'art.  37
del  D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se  consorziati,
riuniti, retisti o  ausiliari),  dovranno  dichiarare  di  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale e speciale previsti per  la
partecipazione  alla  gara,  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica. Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  previsto  per
contratti  da  stipulare  "a  corpo",  determinato  mediante  ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art.  82,
comma  2,  lett.  b),  del  D.Lgs  n.  163/2006,  con  l'applicazione
dell'esclusione  automatica  prevista  dall'art.  122,  comma  9  del
medesimo D.Lgs.. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 5721679. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a  pagamento:  si
prezzo Euro 20,00. 
  La documentazione progettuale, posta in visione presso il punto  di
contatto indicato in Allegato A III) puo' essere acquistata presso il
medesimo punto su CD, previo pagamento tramite bonifico bancario  sul
conto Banco Posta intestato a  Legione  Carabinieri  "Emilia-Romagna"
Iban Code "IT64 C076 0102 4000  0000  0278  408",  Codice  Bic/Swift:
BPPIITRRXXX. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 28  ottobre
2014 ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180  giorni  dalla  data  di
apertura del seggio di gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29 ottobre  2014
ore 10:00 presso la Sala d'ordine  del  Comando  Legione  Carabinieri
Emilia-Romagna via dei Bersaglieri n. 3 -  40125  Bologna.  Eventuali
ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  La gara e' pubblica.  I  titolari  o  legali  rappresentanti  degli
operatori economici  offerenti,  in  possesso  di  regolare  procura,
previa formale richiesta, possono effettuare interventi  verbalizzati
in sede di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art.  11,  co.  2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 - con determina a contrarre n. 33 in data 19 agosto 2014 del
Comandante della Legione CC Emilia-Romagna di Bologna; 
    b) la gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
D.Lgs. n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in presenza di una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    c)  il  subappalto  e'  ammesso  entro  i  limiti  previsti   nel
precedente para II.2.1) lett. b); 
  d) il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, e' disponibile, unitamente al presente bando, presso:
Comando Legione Carabinieri Emilia-Romagna  Servizio  amministrativo,
via   dei   Bersaglieri   n.   3   -   40125   Bologna;   sito    web
http://www.carabinieri.it/Internet/Gare+Appalto/2014/Settembre/  sito
web        Ministero        infrastrutture        e        trasporti,
https://www.serviziocontrattipubblici.it/ricerca/cerca_appalti.aspx
sito web Autorita' nazionale anticorruzione  (A.N.AC.)  -  sito  gia'
A.V.C.P.
http://portaletrasparenza.avcp.it/microstrategy/html/index.htm   Albo
pretorio        informatico         comune         di         Bologna
http://alboonline.comune.bologna.it/albopretorio/albo.nsf/ViewWeb07?o
penview; 
  e)  sono  previsti  i  seguenti  adempimenti  che  dovranno  essere
effettuati  e  documentati  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare  di  gara:  presa  visione  degli   elaborati   tecnici;
sopralluogo presso il sito dove le opere dovranno essere realizzate; 
  f) i concorrenti, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara, dovranno presentare: attestato di versamento di €. 70,00, quale
contributo dovuto all'A.V.C.P.; dichiarazione  multipla,  concernente
l'accettazione  da  parte  del  concorrente  di  una  pluralita'   di
condizioni di partecipazione alla gara, nella  quale  e'  chiesto  di
indicare anche il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  ai  sensi
dell'art. 79 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  crono  programma,  ai  sensi
dell'art. 40, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010, trattandosi di  appalto
integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori; 
  g) gli operatori economici  che  intendano  ricorrere  all'istituto
dell'avvalimento dovranno presentare i documenti  previsti  dall'art.
49  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; 
  h) e' prevista, pena  l'esclusione,  l'accettazione  del  Patto  di
integrita' di cui alla circolare n.  M_D  GSGDNA  0014025  datata  17
febbraio 2014 del Ministero  della  difesa  -  Segretariato  generale
della difesa e Direzione nazionale degli armamenti  -  II  Reparto  -
Coordinamento amministrativo, mediante  la  sottoscrizione,  in  ogni
pagina, dell'esemplare dello stesso allegato al disciplinare di gara.
Il mancato rispetto delle norme di cui al patto anzidetto costituisce
causa di esclusione del concorrente dalla gara, ovvero di risoluzione
del contratto (art. 1, comma 17, della  legge  6  novembre  2012,  n.
190); 
  i) il C.I.G. attribuito al presente procedimento e': 58955498EF; 
  j) sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la  pubblicazione
dell'estratto  del  bando  di  gara  e   del   relativo   avviso   di
postinformazione,  su  almeno  uno  dei   principali   quotidiani   a
diffusione nazionale e  su  almeno  uno  dei  quotidiani  a  maggiore
diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori (Bologna). 
  Tali spese, stimate  presuntivamente  in  Euro  4.400,00,  dovranno
essere rimborsate dall'operatore economico  aggiudicatario  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione (art. 34, comma 35 del  D.L.
n. 179/2012, convertito con L. n. 221/2012); 
  k) il  contratto  che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  l) ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
  m) responsabile del procedimento per la fase di affidamento  e'  il
Capo del servizio  amministrativo  pro-tempore  del  Comando  Legione
Carabinieri "Emilia-Romagna" di Bologna; 
  n) responsabile del procedimento per le fasi di progettazione e  di
esecuzione e' il Direttore pro-tempore  della  Direzione  lavori  del
genio del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  dell'Emilia-Romagna  -   Strada
Maggiore n. 53 - 40125 Bologna. 
  VI.4.2)  Presentazione  di   ricorsi:   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  L'onere di informativa dell'intenzione  di  presentare  ricorso  da
parte del concorrente e' regolato dall'art.  243-bis  del  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i., introdotto dall'art. 6 del D.Lgs. 53  del  20  marzo
2010. I termini processuali, le modalita' di notifica e le  modalita'
di svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D.Lgs.  n.  163/06,
cosi' come modificato dal citato D.Lgs. 53 del 20 marzo 2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:   Comando   Legione   Carabinieri
Emilia-Romagna - Servizio amministrativo via dei Bersaglieri n.  3  -
40125 Bologna (Italia)  telefono  +39  051  2005115-29  fax  +39  051
2005125. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 agosto 2014. 
    
 
                                                           Allegato A 
 
                                  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori  informazioni:  per  gli  aspetti  amministrativi   Comando
Legione Carabinieri Emilia-Romagna - Servizio amministrativo via  dei
Bersaglieri  n.   3   -   40125   Bologna   (Italia)   telefono   +39
0512005115-5129    fax    +39    0512005125;    posta    elettronica:
lgermcontratti@carabinieri.it  PEC:  tbo26767@pec.carabinieri.it  per
gli  aspetti  di  natura  tecnico-specialistica,   Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri - IV Reparto - Direzione lavori del  genio;
viale  Romania  n.  45   -   00197   Roma   (Italia)   telefono   +39
0680982394-2726-2993. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  la
progettazione definitiva dei lavori: come da superiore punto I). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
come da superiore punto I). 

                  Il responsabile del procedimento 
                       cap. amm. Angelo Micera 

 
TS14BFC15590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.