ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI
(Fondazione E.N.P.A.M.)


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs.509/94

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2014)

 
                Bando di gara - Servizio di vigilanza 
 

  Sezione  I  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di Diritto Privato  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 509/94 pizza Vittorio Emanuele II n. 78 - 00185 Roma. 
  Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti -  dott.ssa  Viviana
Cigolotti,  tel.  +39  0648294282,   fax   +39   0648294502,   e-mail
acquisti.appalti@enpam.it www.enpam.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Fondazione.  Principali
settori di attivita': Previdenza. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II  Oggetto  dell'appalto:  Gara  a  procedura  aperta  per
l'affidamento triennale del servizio di vigilanza  della  Sede  della
Fondazione E.N.P.A.M. in Roma sita in piazza Vittorio Emanuele II  n.
78, angolo via Conte Verde e via Emanuele Filiberto, a  mezzo  di  un
servizio «H 24» di guardie particolari giurate (G.P.G.) fisse armate.
Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione:  Categoria  di
servizi n. 23; Roma Codice NUTS ITE43. 
  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Costituisce
oggetto dell'appalto il servizio di vigilanza, a mezzo di un servizio
«H 24» di guardie  particolari  giurate  (G.P.G.)  fisse  armate,  da
espletare presso le sedi  della  Fondazione  E.N.P.A.M.,  cosi'  come
dettagliatamente descritto nel Capitolato Tecnico, ferma restando  la
facolta'  della  Fondazione  di  richiedere  prestazioni   retribuite
eccedenti l'orario  e  in  giorni  diversi  da  quelli  stabiliti  in
coincidenza con eventi straordinari. 
  L'appalto avra' durata di mesi 36 (trentasei), con decorrenza dalla
data di sottoscrizione del contratto. Ove consentito dalla disciplina
in materia, la Fondazione si riserva  la  facolta',  previa  espressa
deliberazione degli organi competenti, di rinnovare  il  servizio  in
questione per un periodo  non  superiore  a  due  anni,  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al   contratto   oggetto   di
affidamento. 
  E' comunque fatto obbligo all'aggiudicatario, alla  prima  scadenza
ovvero alla scadenza conseguente all'eventuale rinnovo, di proseguire
nel servizio ai  medesimi  prezzi,  patti  e  condizioni  nelle  more
dell'individuazione del nuovo affidatario  e  dell'effettuazione  del
conseguente passaggio di consegne. Vocabolario comune per gli appalti
(CPV): 79713000. 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo  stimato  triennale,
posto a base di gara, in relazione al quale dovra' essere  presentata
l'offerta, e' pari a € 1 576 900 I.V.A. esclusa, di cui € 1  560  000
I.V.A. esclusa per il servizio  oggetto  di  affidamento  e  €  16900
I.V.A. esclusa non soggetto al ribasso per oneri di sicurezza  per  i
rischi da interferenze come  previsto  dall'art.  26,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. 
  L'importo complessivo, comprensivo dell'eventuale rinnovo, e'  pari
a € 2 628 200 di cui € 2 600 000, I.V.A. esclusa per il  servizio  di
vigilanza e € 28 200 I.V.A. esclusa non soggetto al ribasso per oneri
di sicurezza peri rischi da interferenze. 
  Valore stimato: € 2.628.200,00 I.V.A. esclusa. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Numero di rinnovi possibile: 1. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi in mesi  36  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   in   mesi   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione
provvisoria  -  secondo  quanto  previsto  al   punto   7   «Cauzione
provvisoria»   dell'art.   6.A)   «Busta    A    -    «Documentazione
Amministrativa», del Disciplinare  di  gara.  Cauzione  definitiva  -
secondo quanto previsto all'art. 7 «Modalita'  di  svolgimento  della
gara», del Disciplinare di gara. 
  Le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con  i  fondi
propri della Fondazione. I pagamenti saranno erogati  secondo  quanto
previsto  all'art.  6  «Fatturazione  e  Pagamenti»,  del  Capitolato
Tecnico.  Condizioni  generali  di  partecipazione  e   all'art.   2.
Requisiti di  idoneita'  professionale  e  di  ordine  generali,  del
Disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: Vedi  quanto
indicato all'art. 3. 
  Requisiti di ordine tecnico-organizzativo ed economico finanziario,
del disciplinare di gara. Capacita'  tecnica:  Vedi  quanto  indicato
all'art. 3. Requisiti di ordine  tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario, del Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura: Aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. Numero gara  AVCP
e'  5401164,  Codice   identificativo   gara   CIG   n.   5544981712.
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 24 febbraio 2014 - 12.  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). 
  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  data:  27  febbraio  2014.
Potranno assistere i soli concorrenti che abbiano presentato offerta,
ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di due delegati,  muniti
d'idonea delega su carta intestata del concorrente medesimo. 
  Sezione VI Altre informazioni: Si tratta di un  appalto  periodico:
no. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Informazioni  complementari  ENPAM  si  riserva  la   facolta'   di
procedere, ai sensi dell'art. 71 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000,  ad  effettuare  idonei  controlli,  anche  a
campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive,  di  cui
agli articoli 46, 47 e 77-bis del citato decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000,  presentate   dagli   operatori   economici
concorrenti. 
  Attenzione: resta  inteso  che  le  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'art.  12-sexies  del  decreto-legge  8  giugno  1992,  n.   306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli articoli 20 e  24  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. 
  In  caso  di  presentazione  di   falsa   dichiarazione   o   falsa
documentazione, nelle  procedure  di  gara  e  negli  affidamenti  di
subappalto, la stazione appaltante ne da' segnalazione  all'Autorita'
che, se ritiene che siano state  rese  con  dolo  o  colpa  grave  in
considerazione della rilevanza o della  gravita'  dei  fatti  oggetto
della  falsa   dichiarazione   o   della   presentazione   di   falsa
documentazione, dispone l'iscrizione nel  casellario  informatico  ai
fini dell'esclusione dalle procedure di gara e dagli  affidamenti  di
subappalto ai sensi del decreto  legislativo  n.  163/2006  art.  38,
comma 1, lettera h), fino ad un anno, decorso il  quale  l'iscrizione
e' cancellata e perde comunque efficacia. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i., sono altresi' esclusi dalla partecipazione i  soggetti  che
si  trovino  in  qualsiasi  altra  condizione  che,   ancorche'   non
espressamente richiamata negli atti di gara,  sia  comunque  prevista
come ostativa  dal  Codice  dei  Contratti  (decreto  legislativo  n.
163/2006), dal Regolamento attuativo (D.P.R. n. 207/2010) o da  altra
norma di legge applicabile alla presente procedura. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art. 38 del decreto legislativo
n. 163/2006 e s.m.i., i  precedenti  penali  eventualmente  emergenti
dalla documentazione presentata o comunque  accertati  a  carico  dei
concorrenti verranno valutati, ai fini dell'ammissibilita' alla gara,
seguendo le indicazioni di cui alle determinazioni dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti  pubblici  (determinazioni  n.  1  del  12
gennaio 2010 e n. 1 del 16 maggio 2012). 
  Fermo restando tutto quanto previsto nei paragrafi  che  precedono,
costituiscono causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art.  46,
comma 1-bis, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: -  il  mancato
adempimento alle  prescrizioni  previste  dal  Codice  dei  Contratti
Pubblici (decreto  legislativo  n.  163/2006),  dal  suo  Regolamento
(D.P.R. n. 207/2010) e da altre  disposizioni  di  legge  vigenti,  -
l'incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta,
per difetto di sottoscrizione o di altri elementi  essenziali,  -  la
non integrita' del plico contenente l'offerta o  altre  irregolarita'
relative alla chiusura del plico, tali da far  ritenere,  secondo  le
circostanze  concrete,  che  sia  stato  violato  il   principio   di
segretezza delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003,  «Codice
in materia di protezione dei dati personali», si informa che  i  dati
relativi alle Imprese partecipanti di cui  la  Fondazione  verra'  in
possesso, verranno  trattati  su  supporti  cartacei  ed  informatici
esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle  funzioni   istituzionali
connesse  con  la  procedura  di  affidamento   dell'appalto   e   di
stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. 
  In particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti  penali
o di  procedimenti  pendenti,  verranno  trattati  al  solo  fine  di
valutare l'eventuale sussistenza delle cause di esclusione dalla gara
d'appalto di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  I  dati  rilevanti  ai  fini  della  qualificazione  delle  imprese
potranno  essere  altresi'  archiviati   ed   utilizzati   in   altri
procedimenti per verifiche o riscontri nei  confronti  delle  imprese
cui si riferiscono. 
  I dati medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti  ai
fini della verifica della veridicita' delle  autodichiarazioni  rese,
agli organismi cui compete la vigilanza  sull'attivita'  contrattuale
della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba  essere  riconosciuto
il diritto di accesso alla documentazione di  gara,  nelle  forme  ed
entro i limiti previsti dalla normativa in materia. 
  Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, essendo necessario
ai fini della verifica del possesso dei requisiti di ammissione  alla
gara; pertanto, la mancata comunicazione comportera' esclusione dalla
gara medesima. 
  I soggetti cui i dati si riferiscono possono esercitare  i  diritti
di cui all'art. 7 decreto legislativo n. 196/2003 citato. 
  Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Viviana Cigolotti. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale sezione Roma, via Flaminia n.  189  -  00196
Roma, tel. +39 06328721. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Affari Legali
della Fondazione ENPAM, piazza Vittorio Emanuele II  n.  78  -  00185
Roma, tel. +39 0648294305, www.enpam.it 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi:  Affari  Legali  della  Fondazione  ENPAM,
piazza Vittorio Emanuele II n. 78 - 00185 Roma, tel. +39  0648294305,
www.enpam.it 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea: 8 gennaio 2014. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TS14BFH1076
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