ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 17-9-2014)

 
Bando di gara n. 45/2014 - Affidamento servizio  smaltimento  rifiuti
                      speciali pericolosi e non 
 

SEZIONE I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4664  -  064695.4591.  Fax
+394695.3871     -     +064695.4338     -      Indirizzi      e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it    e     stefania.lucantoni@atac.roma.it.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore: Bando di  gara  n.  45/2014  -  Procedura  Aperta  per
l'affidamento del servizio di confezionamento, prelievo, trasporto  e
conferimento  finale  ad  impianto  autorizzato  per  operazioni   di
recupero e/o  smaltimento  dei  rifiuti  speciali  pericolosi  e  non
pericolosi, prodotti nelle sedi Atac S.p.A. con annessa fornitura  di
contenitori scarrabili. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.:  ...16...  -  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Presso le sedi e impianti di Atac (All. 1 del Capitolato
Speciale). Codice NUTS: ITE 43. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
punto II.1.1). 
    II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: CPV: 90511000-90512000-90510000. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
    II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   massimo
presunto,  per  trenta  mesi,  e'  pari  complessivamente   ad   euro
880.073,66, oltre oneri fiscali, di cui  euro  2.840,16  quali  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. 
    II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi. 
  Decorrenza: Dalla data del verbale di consegna del servizio di  cui
all'art. 6 del Capitolato Speciale. 
SEZIONE  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  206,  co.  3,  D.Lgs.  n.  163/06,  si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara su trenta mesi, peri ad euro 17.601,47  fatto  salvo  il
beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs.  163/06,  recante  le
clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del  citato  D.Lgs.,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7  del  Disciplinare  di  Gara  e
Norme contrattuali per forniture e  servizi  (di  seguito  denominato
DGNC), allegato al presente Bando. La garanzia dovra' avere validita'
per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 (come dettagliato all'art.  17  del
DGNC, cui si rimanda). 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
fondi di autofinanziamento ATAC. 
  Pagamenti: come previsto all'art. 12 del CSA. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  si.  Descrizione
delle  condizioni  particolari:  la  prestazione  e'  riservata  agli
operatori economici in possesso della seguente documentazione: 
      a) Dichiarazione  di  regolare  iscrizione  all'Albo  Nazionale
Gestori Ambientali, istituito  dal  D.Lgs  n.  152/06,  in  corso  di
validita', per le categorie 1 (classe F o superiori) e 5 (classe F  o
superiori); 
      b) Dichiarazione di regolare iscrizione alla  procedura  SISTRI
per l'anno in corso; 
      c)  Dichiarazione  circa  il   possesso   dell'Autorizzazione/i
dell'impianto/i di trattamento rifiuti  con  procedura  ordinaria  ai
sensi degli art. 208, 209, 210  e  213  del  D.Lgs.  152/2006  o,  in
alternativa, eventuali convenzioni valide con impianto di smaltimento
e/o  recupero  per  ognuna  delle  tipologie   di   rifiuto   oggetto
dell'appalto. 
  I requisiti di  cui  alle  lettere  a),  b)  e  c)  possono  essere
attestati  mediante   autodichiarazione   (o   copia   dei   relativi
certificati), sottoscritta dal soggetto autorizzato  a  sottoscrivere
le dichiarazioni richieste, con firma autenticata anche  nelle  forme
di cui al D.P.R n. 445/2000 e s.m.i., pure e preferibilmente mediante
la  compilazione  e  sottoscrizione  del  fac-simile  del  "Mod.  G",
accessibile e scaricabile, unitamente agli altri documenti, dal  sito
della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it  area  "gare  e  albo
fornitori". 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello  H  attestante   quanto   nello   stesso   previsto   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38,  D.Lgs.
n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  requisiti  unificati
con quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
  al)  referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o   intermediari
autorizzati ai sensi della legge n 385/93; in ogni  caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
  a2) elenco dei principali servizi analoghi realizzati nel  triennio
2011-2012-2013, con l'indicazione dell'oggetto, degli importi,  delle
date e  dei  destinatari  pubblici  e/o  privati,  per  un  ammontare
complessivo,  relativo  al  triennio,  di  importo  non  inferiore  a
€ 300.000,00; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso il
requisito speciale di cui al punto a2) relativo ai principali servizi
analoghi, dovra' esser  posseduto  dalla  Mandataria  in  misura  non
inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in misura  non  inferiore  al
10%, fermo restando: 
      b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
      b2) che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1); 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
      c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  Nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti di cui
al punto III.1.4) lettere a) b) e c), mentre il requisito di  cui  al
medesimo punto lettera b) deve essere posseduto da ciascun componente
il R.T.I.; 
    d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. Vedi precedente punto III.1.4). 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
SEZIONE IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso,  a  norma
dell'art. 82 del D. Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Prat.
33/2013; Bando n. 45/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 29/10/2014. Ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data  30/10/2014.  ora
10:00. Atac S.p.A. Struttura Acquisti - Luogo: Via Prenestina,  45  -
00176 Roma - palazz. D (ex API) - 2° piano - (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Seduta
pubblica. 
SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce  oggetto  di
Provvedimento del Dirigente n. 28-B del 15/07/2014. 
    VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
      VI.3.2.a)   Per   partecipare    ciascun    Concorrente    deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
      VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. E'  onere  del
fornitore verificare l'aggiornamento dei software di  firma  digitale
in uso, al fine di  evitare  successivi  errori  nelle  procedure  di
validazione. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali e relativi modelli di attestazione della  cauzione
sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;  Mod.
Q1-RTI;  Q2-RTI;   "Istruzioni   Operative   per   la   presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa   digitale",   "Istruzioni
operative per la firma digitale" e del Capitolato Speciale  d'appalto
e relativi allegati. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
    VI.3.3) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  futuro
contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dai relativi  allegati
facenti parte integrante del contratto stesso. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.Lgs. n.
163/06. 
    VI.3.4) I documenti citati ai punti  VI.3.2.h)  sono  scaricabili
dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5)  I  documenti  tecnico-amministrativi  da  presentare  sono
indicati nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta  economica
(Mod. C) - devono essere contenuti in  un  plico  presentato  con  le
modalita' e secondo le prescrizioni  di  cui  al  medesimo  D.G.N.C.,
entro il termine perentorio di cui  al  punto  IV.3.4),  presso  ATAC
S.p.A. - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma  -  Ufficio  Protocollo  (da
lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore
8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto  dell'art.  77  comma  6  lett.  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  ATAC si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
    VI.3.7)   Incompletezza,   irregolarita'   o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste: Tenuto conto dell'entrata in vigore del D.L.
n. 90/2014, ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis  dell'art.  38
del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38,  la  Stazione
Appaltante provvedera' ad assegnare  al  concorrente  il  termine  di
giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni
necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel  termine  predetto,   il
concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il  concorrente  che
ha dato causa alla mancanza, incompletezza  o  irregolarita'  di  cui
sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante
della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo
a base di  gara,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.  163/2014,  le
disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi  di  mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
    VI.3.12) ATAC si configura fra i  soggetti  di  cui  all'art.  3,
comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile della fase  di  definizione  del  fabbisogno  e
della fase di esecuzione del contratto  e'  Giovanni  Ferraro  -  Via
Prenestina, 45 - 00176 Roma, Telefono:  0646955500,  il  Responsabile
per la fase di svolgimento  della  procedura  e  identificazione  del
contraente e' Sabrina Bianco - Via Prenestina, 45 - 00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto I.1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  V1.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad euro 80,00; intestato a: Autorita'  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici  (AVCP)  -  Via  di  Ripetta  246  -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice  C.I.G.:
58616892C9; oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A). 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17 bis) Ai sensi del D.L. n. 179/12  convertito  in  Legge  n.
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma  7  dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del   comma   5
dell'articolo  122  del  D.Lgs.  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente:  Direzione  Affari  Legali,  Patrimonio  e
Acquisti - Struttura Affari Legali - Area Affari Giuridici, c.a. Avv.
Luciano Bagolan, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  Indirizzo  internet  (URL)
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione Affari Legali Patrimonio e Acquisti. Vedi punto VI.3.19). 
  Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:
00176. Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/09/2014. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
 
  A.I) Indirizzi e punti di contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Bravobus  Portale:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  A.III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5),  VI.3.6).  Paese:
Italia. 
  Telefono e Fax: vedi punto I.1). 

                  Atac S.p.A. - Struttura acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM15545
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.