CONSAP S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la selezione di una Societa'  di
Gestione del Risparmio (SGR) che abbia istituito ed abbia in gestione
             un Fondo comune di Investimento immobiliare 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Consap Concessionaria Servizi Assicurativi
Pubblici Spa con socio unico 
  Indirizzo postale: Via Yser n. 14 - Citta': Roma - Codice  postale:
00198 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: Dipartimento Immobili all'attenzione  di:  arch.
Giovanni Curcio - Telefono: +39 0685796366 / 0685796354 
  Indirizzo (i) Internet: www.consap.it 
  Posta   elettronica:   curcio.giovanni@pec.consap.it    Fax:    +39
0685796281 
  I documenti di  gara  e  ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso la sede Consap e pubblicati sul sito  internet  della  Consap:
www.consap.it 
  Le offerte dovranno essere inviate a: 
    Consap Spa - Via Yser n. 14 - 00198 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': 
  Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per la selezione di una Societa' di  Gestione  del
Risparmio («SGR») che abbia istituito ed abbia in gestione  un  Fondo
comune di Investimento immobiliare, specificamente  identificato,  di
diritto italiano, non speculativo, di  tipo  chiuso  e  riservato  ad
investitori qualificati, avente  le  caratteristiche  specificate  al
punto  III.2.3.  lett.  c),  nel  quale  apportare   il   portafoglio
immobiliare di Consap Concessionaria  Servizi  Assicurativi  Pubblici
S.p.A. s.u. (di seguito «Consap») del valore di riferimento  pari  ad
€ 67.134.427,00 come meglio specificato nella sezione II.1.5), con lo
scopo di attuare una sua profittevole dismissione previa Attivita' di
gestione, sviluppo e valorizzazione del portafoglio stesso  da  parte
del Fondo. CIG: 5593383DA8 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n.: 6 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relativi all'accordo quadro: (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Consap,   in   attuazione   della   delibera   del   Consiglio   di
Amministrazione del 7 febbraio 2014 da' avvio ad una procedura aperta
ai sensi dell'art. 3, co. 37 e dell'art. 55  del  D.Lgs.  163/2006  e
succ.  mod.,  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 ed 83 del D.Lgs. 163/2006 e succ.
mod., per l'individuazione di una SGR che abbia istituito ed abbia in
gestione un Fondo comune di investimento immobiliare,  specificamente
identificato, di diritto italiano, non speculativo, di tipo chiuso  e
riservato ad investitori qualificati di  cui  all'art.  1,  comma  1,
lettera h) del D.M. 24 maggio 1999, n. 228, avente le caratteristiche
specificate al punto  III.2.3.  lett.  c),  nel  quale  apportare  il
portafoglio immobiliare di Consap del valore di riferimento  pari  ad
€ 67.134.427,00  con  lo  scopo  di  attuare  una  sua   profittevole
dismissione previa attivita' di gestione, sviluppo  e  valorizzazione
dello stesso da parte del Fondo. Il portafoglio  immobiliare  oggetto
dell'appalto e' costituito da immobili  sui  quali  Consap  ha  pieno
diritto di proprieta' ed immobili sui quali esercita  il  diritto  di
proprieta' soggetto a gravami, oneri e diritti di terzi. 
  In un'ottica di massima ottimizzazione del  patrimonio  immobiliare
oggetto di Gara, il  quale  e'  attualmente  dislocato  su  tutto  il
territorio nazionale, il Fondo costituito ed  in  gestione  alla  SGR
affidataria dovra' essere caratterizzato da un insieme  variegato  di
destinazioni d'uso ed essere  distribuito  sul  territorio  italiano,
dovra' avere un orizzonte di durata residua, alla data ultima per  la
presentazione delle offerte di cui al successivo  punto  IV.3.4),  di
almeno tre e massimo dieci anni e  rappresentare  una  pluralita'  di
quotisti. 
  Il portafoglio immobiliare oggetto  della  Gara  e'  costituito  da
diritti reali immobiliari su n. 594 unita'  immobiliari,  di  diverse
categorie e destinazioni d'uso, poste in n. 61 fabbricati complessivi
e dislocate  nelle  regioni  Piemonte,  Lombardia,  Liguria,  Veneto,
Friuli Venezia Giulia, Molise,  Lazio,  Campania,  Puglia,  Calabria,
Sicilia e Sardegna, per un totale di 34 diversi comuni. 
  Fatti salvi eventuali vincoli, oneri, gravami,  diritti  di  terzi,
contenziosi e quant'altro  che  dovessero  insorgere  successivamente
alla pubblicazione del presente bando, ovvero di cui  Consap  dovesse
venire a conoscenza solo successivamente  a  tale  data,  si  precisa
quanto segue in ordine allo stato  di  diritto  e  di  fatto  in  cui
versano gli immobili. 
 
                        Riepilogo patrimonio 
 
    
 
=====================================================================
|                 |N. Unita' |   Vincoli   | Valore di riferimento  |
+=================+==========+=============+========================+
|    Prenotato    |    54    |     (a)     |                        |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
|Di cui: occupato |    6     |     (d)     |                        |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
|     libero      |    48    |    (c1)     |                        |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
|  Non prenotato  |   540    |     (b)     |                        |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
|Di cui: occupato |    20    |     (d)     |                        |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
|     libero      |   520    |    (c2)     |                        |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
| Totale generale |   594    |             |     67.134.427,00      |
+-----------------+----------+-------------+------------------------+
 
    
  (a) di cui: 
    n.  5  unita'  sono  soggette  alla  sottoscrizione  di  atti  di
compravendita entro il mese di  febbraio  2014  (in  forza  di  n.  3
proposte di acquisto); 
    n.  5  unita'  sono  soggette  alla  sottoscrizione  di  atti  di
compravendita entro il mese di giugno 2014 (in forza di n. 3 proposte
di acquisto e di n. 1 contratto preliminare); 
    n. 33 unita' appartengono ad un unico stabile che e'  oggetto  di
contenzioso; 
    n. 11 unita' sono oggetto di contenzioso 
  (b) di cui: 
    n. 2 unita' sono oggetto di contenzioso; 
    n.  8  unita'  presentano  problematiche  di  carattere   tecnico
urbanistico/catastale  che  Consap  presume  -  senza  assunzione  di
garanzia o vincolo alcuno - di risolvere in via approssimativa  entro
il mese di giugno 2014. 
  (c1) di cui: 
    n. 1 unita' e' soggetta a notifica di prelazione  in  favore  del
Ministero dei beni e delle attivita' culturali ex  D.Lgs.  42/2004  e
succ. mod. 
  (c2) di cui: 
    n. 11 unita' sono soggette a notifica di prelazione in favore del
Ministero dei beni e delle attivita' culturali ex  D.Lgs.  42/2004  e
succ. mod.; 
    n. 1 unita' per la quale e' stato  avviato  il  procedimento  per
verificare l'interesse culturale ex D.Lgs. 42/2004 e succ. mod. 
  (d) di cui: 
    n. 7 unita' di cui n. 6 unita'  soggette  a  n.  5  contratti  di
locazione scaduti e n.  1  unita'  assegnata  in  comodato  d'uso  al
portiere; 
    n. 20 unita' di cui n. 12 unita' soggette a  n.  9  contratti  di
locazione scaduti e n. 5 unita' assegnate, mediante n.  4  contratti,
in comodato d'uso al portiere. 
  Le  ulteriori  informazioni  relative  al  patrimonio   immobiliare
oggetto della Gara, ivi compresi i parametri economici, saranno  rese
accessibili agli offerenti all'interno di  una  data  room  istituita
presso la sede legale di Consap previa sottoscrizione da parte  degli
stessi  di  apposita  istanza  di  accesso  e  relativo  accordo   di
riservatezza. Per ulteriori informazioni  si  rimanda  al  successivo
punto VI.3.d) ed al Disciplinare di Gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale 66140000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore di riferimento del  portafoglio  immobiliare  oggetto  di
Gara e' pari ad € 67.134.427,00. 
  Per ulteriori informazioni si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 67.134.427,00 Valuta: Euro 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 120 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.lgs  163/2006  e
succ. mod. di importo pari al 2% del  valore  di  cui  al  precedente
punto II.2.1) (o eventualmente in misura ridotta  nei  casi  previsti
dal comma 7 del citato articolo). 
  La cauzione dovra' avere una validita' non inferiore a  240  giorni
decorrenti  dalla  data  di  presentazione  delle  offerte  e   sara'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto. Dovra' altresi' essere prestato l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
    b) Impegno di un fideiussore,  ai  sensi  dell'art.  75  comma  8
D.lgs. 163/2006,  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  cauzione
definitiva di cui all'art. 113 del richiamato D.lgs. nel caso in  cui
l'Offerente risultasse aggiudicatario. 
    c) cauzione definitiva  da  parte  dell'aggiudicatario  ai  sensi
dell'art. 113 D.lgs 163/2006 e succ. mod. di importo pari al 10%  del
prezzo finale di apporto del portafoglio immobiliare. 
  Tale cauzione nel rispetto di  quanto  stabilito  al  comma  3  del
richiamato art.  113,  sara'  svincolata,  nei  limiti  dell'80%  del
totale, al positivo esito della stipulazione dell'atto di apporto del
portafoglio di Consap nel Fondo gestito dalla SGR.  Il  restante  20%
sara' svincolato alla scadenza finale di durata del Fondo ossia,  nel
caso di liquidazione anticipata dello stesso, in  tale  momento.  Per
ulteriori indicazioni si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Vista  la  natura  dell'operazione,  Consap  non  provvedera',   in
qualita'  di  stazione  appaltante,  alla  corresponsione  di   alcun
corrispettivo direttamente in favore della SGR. Per tali  motivi  non
si ravvisa la necessita' di compilazione della presente sezione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Date le caratteristiche  dell'operazione,  i  Concorrenti  potranno
partecipare alla Gara  soltanto  in  forma  singola.  E'  esclusa  la
partecipazione da parte di RTI/ATI sulla  scorta  della  difficolta',
vista la complessita' e natura  del  servizio  oggetto  del  presente
bando, di individuare sin da ora prestazioni principali e  secondarie
ai sensi dell'art. 37  D.Lgs.  163/2006  e  succ.  mod.  Inoltre,  in
considerazione del fatto che il Fondo in cui apportare il portafoglio
immobiliare oggetto della presente procedura dovra' gia' essere stato
costituito  da  parte  della  SGR  aggiudicataria  al  momento  della
partecipazione alla Gara, non e'  ravvisabile  una  ripartizione  dei
requisiti e delle attivita' in capo ad una molteplicita' di  soggetti
(mandataria e mandante/i). Inoltre dovendo la SGR essere  costituita,
secondo la vigente normativa (art. 34 co. 1 lett. «a» D.Lgs.  58/1998
e succ. mod.), nella  forma  di  societa'  per  azioni,  e'  altresi'
esclusa la partecipazione di Consorzi. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
Si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: 
    a) In considerazione della necessita' di procedere  alla  massima
valorizzazione del patrimonio immobiliare oggetto di  alienazione  da
parte di Consap, laddove, prima dell'aggiudicazione provvisoria della
presente  procedura,  intervenisse  una  concreta  manifestazione  di
interesse  da  parte  di  un  soggetto  pubblico  o  privato,   volta
all'acquisizione  in  blocco  ed   a   titolo   oneroso   dell'intero
portafoglio immobiliare, Consap si riserva sin da ora la facolta'  di
revocare  gli  atti  di   Gara   della   presente   procedura   senza
riconoscimento di alcun indennizzo o risarcimento di  sorta  in  capo
alle societa' partecipanti. 
    b) Alla luce della natura di Consap, il cui capitale  sociale  e'
interamente posseduto dal Ministero dell'Economia e Finanze,  Consap,
si   riserva   inoltre   la   facolta',   prima   dell'aggiudicazione
provvisoria, di revocare gli atti di Gara della presente procedura al
fine di conferire o apportare il patrimonio  immobiliare  oggetto  di
alienazione nel Fondo comune di investimento  istituito  con  decreto
dal  Ministero  dell'Economia  e  Finanze,  nel  rispetto  di  quanto
disciplinato dalla Legge 410/2001 e succ. mod., senza  riconoscimento
di alcun indennizzo o risarcimento di sorta  in  capo  alle  societa'
partecipanti. 
  Per ulteriori indicazioni, si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti 
  Relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: Possono partecipare alla Gara le SGR di cui all'art. 1,
co. 1,  lettere  «o»  ed  «o-bis»  D.Lgs.  58/1998  e  succ.  mod.  I
partecipanti  alla  Gara  devono  essere  in  possesso,  a  pena   di
esclusione, dei requisiti di ordine generale e di  qualificazione  di
seguito specificati: 
      a) non devono  ricorrere  nei  propri  confronti  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e succ. mod.; 
      b) devono essere in possesso dei requisiti di cui  all'art.  39
ed eventualmente di cui all'art. 47  D.Lgs.  163/2006  e  succ.  mod.
oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti  e  dal  Disciplinare  di
Gara cui si rinvia; 
      c)  devono   essere   titolari   dell'autorizzazione   di   cui
all'articolo 34, D.Lgs. 58/1998  e  succ.  mod.  ed  essere  iscritti
all'Albo di cui all'art. 35, D.Lgs. 58/1998 e succ. mod.; 
      d)  i  soggetti  che  svolgono  funzioni  di   amministrazione,
direzione e controllo all'interno della SGR nonche' i titolari  delle
partecipazioni indicate all'art. 15, comma 1, D.Lgs. 58/1998 e  succ.
mod. devono essere in possesso  dei  requisiti  di  professionalita',
onorabilita' ed indipendenza  di  cui  agli  articoli  13  e  14  del
richiamato decreto legislativo; 
      e)  i  soggetti  che  svolgono  funzioni  di   amministrazione,
direzione e controllo all'interno della SGR non devono  essere  stati
destinatari, nei due anni antecedenti la pubblicazione del bando,  di
sanzioni ex art. 195 D.Lgs. 58/1998 e succ. mod. per un importo  pari
o superiore ad € 1.000.000,00; 
      f)  la  SGR   e   i   soggetti   che   svolgono   funzioni   di
amministrazione, direzione e controllo all'interno della  stessa  non
devono essere attualmente destinatari di provvedimenti  di  cui  agli
artt. 51 e 52 del D.Lgs. 58/1998 e succ. mod.  e  non  devono  essere
stati destinatari di provvedimenti di cui agli  artt.  53,  56  e  57
D.Lgs. 58/1998 e succ. mod.; 
      g) le SGR non devono essere state destinatarie di provvedimenti
di revoca o sostituzione da parte di uno o piu' dei Fondi in gestione
per dolo e/o colpa grave. 
  Fermo restando l'obbligo per l'operatore economico di presentare le
autocertificazioni richieste dalla normativa  vigente  in  ordine  al
possesso dei requisiti per la  partecipazione  a  codesta  procedura,
come specificato nel Disciplinare  di  Gara,  Consap  si  riserva  di
effettuare la verifica circa  il  possesso  dei  requisiti  richiesti
anche attraverso l'utilizzo del  sistema  AVCPASS,  reso  disponibile
dall'AVCP ai sensi dell'art. 6-bis D.Lgs. 163/2006  e  succ.  mod.  e
della Delibera attuativa dell'AVCP  n.  111  del  20  dicembre  2012.
Pertanto, tutti i partecipanti provvederanno a registrarsi al sistema
accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis, co. 3 D.Lgs. 163/2006 e
succ. mod. nonche' dell'art. 5, co. 3 Delibera AVCP  n.  111  del  20
dicembre 2012, per tutte quelle ipotesi di comprova dei requisiti non
ricompresi tra quelli indicati al comma 1 del richiamato articolo  5,
i partecipanti, in sede di Offerta, attesteranno  il  possesso  degli
stessi tramite dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi  e  con  le
forme del D.P.R. n. 445/2000, ovvero, per i Concorrenti non residenti
in Italia, tramite documentazione  idonea  equivalente  ai  sensi  di
quanto stabilito agli artt. 38 co. 5, 39 e 47 D.Lgs. 163/2006 e succ.
mod.. Per ulteriori indicazioni si  rinvia  a  quanto  contenuto  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Il possesso dei requisiti richiesti potra' essere  attestato,  in
sede di offerta, tramite dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e
con le forme del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto stabilito
all'art. 41 D.Lgs.163/2006 e succ.mod., oppure, per i Concorrenti non
residenti in Italia, documentazione idonea equivalente  ai  sensi  di
quanto stabilito agli artt. 38, co. 5, 39  e  47  D.Lgs.  163/2006  e
succ. mod.. Consap si riserva di  effettuare  la  verifica  circa  il
possesso dei requisiti  richiesti  anche  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'AVCP ai sensi dell'art. 6-bis,
D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. e della Delibera attuativa dell'AVCP  n.
111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, tutti partecipanti  provvederanno
a registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP
(Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Per ulteriori indicazioni si rinvia a quanto contenuto nel
Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    I partecipanti devono fornire: 
      a) indicazione, a pena di esclusione dalla Gara, dell'ammontare
del patrimonio di vigilanza  della  SGR  determinato  secondo  quanto
stabilito dal Regolamento sulla  gestione  collettiva  del  risparmio
emanato con provvedimento della Banca d'Italia dell'8 maggio 2012; 
      b) copia degli ultimi tre bilanci  d'esercizio  (2010,  2011  e
2012) della  SGR  con  relative  note  integrative,  relazioni  sulla
gestione e relazioni dei sindaci. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Il possesso dei requisiti richiesti potra' essere  attestato,  in
sede di offerta, tramite dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e
con le forme del D.P.R. n. 445/2000, nel rispetto di quanto stabilito
all'art. 41 D.Lgs. 163/2006 e succ.mod., oppure,  per  i  Concorrenti
non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente  ai  sensi
di quanto stabilito agli artt. 38, co. 5, 39 e 47 D.Lgs.  163/2006  e
succ. mod. Consap si riserva  di  effettuare  la  verifica  circa  il
possesso dei requisiti  richiesti  anche  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'AVCP ai sensi dell'art. 6-bis,
D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. e della Delibera attuativa dell'AVCP  n.
111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, tutti partecipanti  provvederanno
a registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP
(Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Per ulteriori indicazioni si rinvia a quanto contenuto nel
Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    I partecipanti, a pena di esclusione dalla Gara, devono possedere
i seguenti requisiti di capacita' tecnica: 
      a) aver promosso l'istituzione ed avere in gestione, al momento
della presentazione dell'Offerta, almeno 5 (cinque) fondi  comuni  di
investimento immobiliare di diritto italiano; 
      b) avere in gestione alla data del 31 dicembre 2013  un  totale
di   attivita'   immobiliari   almeno   pari   ad    € 500.000.000,00
(cinquecentomilioni/00). Il valore indicato puo' essere il  risultato
della sommatoria esclusivamente delle attivita' immobiliari (per tali
intendendosi immobili, diritti reali immobiliari, ivi inclusi  quelli
derivanti da contratti di leasing immobiliare con natura traslativa e
da rapporti concessori,  partecipazioni  in  societa'  immobiliari  e
parti di  altri  fondi  immobiliari,  anche  esteri)  di  piu'  fondi
immobiliari di diritto italiano,  ivi  inclusi  i  fondi  gestiti  in
regime di delega  di  gestione  da  parte  di  societa'  di  gestione
armonizzate (S.G.A.) e/o di intermediari finanziari autorizzati  alla
gestione di fondi immobiliari italiani con il principio della delega; 
      c) avere tra quelli in gestione un Fondo immobiliare nel  quale
apportare il portafoglio Consap, di cui la  SGR  dovra'  indicare  la
denominazione, e che sia in possesso, oltre che dei requisiti di  cui
al D.Lgs. 58/1998  e  succ.  mod.  nonche'  D.M.  228/1999  ed  altra
legislazione applicabile, anche delle seguenti caratteristiche: 
  1)   fondo   di   tipo    chiuso,    riservato    ad    investitori
istituzionali/qualificati di cui all'art. 1, co. 1,  lettera  h)  del
D.M. 228/1999; 
  2) fondo non speculativo; 
  3) fondo caratterizzato da una varieta'  di  destinazioni  d'uso  e
distribuito sul territorio nazionale; 
  4) fondo atto allo sviluppo e valorizzazione degli immobili con  un
orizzonte di durata residua, alla data ultima  per  la  presentazione
delle offerte di cui al successivo punto IV.3.4),  di  almeno  tre  e
massimo dieci anni; 
  5)  fondo  che  rappresenti  una  pluralita'  di  quotisti  e   che
garantisca, in base al proprio  regolamento,  un'adeguata  e  formale
rappresentanza dei quotisti stessi in seno al Comitato  di  Gestione,
ossia  che  fornisca  la  possibilita'  di  modificare   il   proprio
regolamento interno al fine di garantire quanto sopra. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: (se del caso) 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
    I partecipanti devono essere titolari dell'autorizzazione di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 58/1998 e succ. mod. ed essere  iscritti  all'albo
di cui all'art. 35 D.Lgs. 58/1998 e succ. mod.. Nel caso di  Societa'
di Gestione del Risparmio Armonizzate (S.G.A.),  le  stesse  dovranno
essere in possesso delle  relative  autorizzazioni  rilasciate  dallo
Stato Membro di appartenenza  nel  rispetto  di  quanto  disciplinato
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e succ.  mod.,  nonche'  possedere  i
requisiti di cui all'art. 41-bis D.Lgs. 58/1998 e succ. mod. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo Di Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2.) Limiti al numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1.) Criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti Data: 25 marzo 2014 Ora: 18 
  Documenti a pagamento si Prezzo: 0,25 Valuta: Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Il prezzo di cui sopra  si  intende  espresso  per  singola  pagina
formato UNI A4 ed UNI A3. Per ulteriori  informazioni  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 9 aprile 2014 ora: 12 
  IV.3.5) Data di  spedizione  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di Partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 240 gg. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 16 aprile 2014 h:10 
  Luogo: Roma, Via Yser n. 14 presso la Sede legale di Consap Spa. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
    Il legale rappresentante di  ciascun  Offerente,  ovvero  persona
dallo stesso incaricata, munita di specifica delega e/o procura e, in
entrambi i casi, in possesso di documento di riconoscimento in  corso
di  validita'.  Copia  della  delega  e/o  procura  e  del  documento
d'identita'   dovranno   pervenire   a   mezzo   PEC    all'indirizzo
curcio.giovanni@pec.consap.it, entro e non oltre le ore 12 del giorno
11 aprile 2014. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
Fondi dell'Unione Europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e' il  Responsabile
del Dipartimento Immobili, arch. Giovanni Curcio; 
  b) gli operatori  economici  potranno  richiedere  chiarimenti  e/o
informazioni  in  ordine  alla  documentazione  di  Gara,  in  lingua
italiana,  sino  al  termine  ultimo  del  25  marzo  2014,  ore  18,
all'indirizzo  di  posta  elettronica  curcio.giovanni@pec.consap.it.
Domande e risposte, le quali  costituiranno  parte  integrante  della
normativa di Gara,  saranno  pubblicate  sul  sito  istituzionale  di
Consap; 
  e) il bando, il disciplinare di Gara ed i relativi allegati saranno
disponibili sul sito internet istituzionale di Consap; 
  d) a decorrere dalla data di pubblicazione del  presente  bando,  e
sino  al  termine  del  25  marzo  2014,  ore  18,  per  tutti   quei
partecipanti che ne facciano richiesta, sara' disponibile  presso  la
sede legale di Consap una  data  room  contenente  i  dati  rilevanti
inerenti  il  portafoglio   immobiliare   oggetto   della   Gara.   I
partecipanti   potranno   accedere   alle   informazioni   ed    alla
documentazione,  estraendone  copia  a  pagamento,  solo  dopo   aver
sottoscritto un accordo di riservatezza, come meglio specificato  nel
disciplinare di Gara. In ragione della  sensibilita'  di  alcuni  dei
dati contenuti in data  room,  non  sara'  possibile  estrarre  copia
fotostatica di tutta la documentazione ivi presente; 
  e) tutte le comunicazioni concernenti la  presente  procedura,  ivi
compresa le richieste di chiarimenti e verifica ex  artt.  46  e  48,
D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. saranno esclusivamente inoltrate  presso
l'indirizzo  di  posta   elettronica   certificata   comunicato   dai
partecipanti in sede di Gara; 
  f) non e'  consentito  il  subappalto  di  alcuna  delle  attivita'
oggetto del presente bando. Date le caratteristiche  dell'operazione,
che rendono imprescindibile il requisito dell'intuitu personae sia in
capo alla SGR  aggiudicataria  che  al  Fondo  in  cui  apportare  il
portafoglio  immobiliare  di   Consap   e   che   escluderebbero   la
ravvisabilita'   di   una   ripartizione    delle    attivita'    tra
l'Aggiudicataria  ed  un   soggetto   sub-affidatario,   si   esclude
l'applicabilita' dell'art. 118, D.Lgs. 163/2006 e succ. mod.; 
  g)  le  SGR  partecipanti  prendono  formalmente  atto  e,  con  la
partecipazione alla Gara accettano espressamente, che su alcune delle
unita' immobiliari costituenti il portafoglio immobiliare oggetto  di
apporto   pendono   vincoli   (giuridici,   urbanistici,   catastali,
prelazioni,  ecc.),  gravami,  diritti  di   terzi,   contenziosi   e
quant'altro.    L'elencazione    di    tali    elementi    giuridici,
tecnico-amministrativi  e  di  fatto  e'   meramente   indicativa   e
rappresenta lo stato dell'arte conosciuto da Consap al momento  della
pubblicazione del Bando. Consap non puo' pertanto escludere a  priori
la  possibilita'  di  successiva  insorgenza  di  ulteriori  vincoli,
gravami, diritti di terzi, contenziosi  e  quant'altro  in  relazione
alle unita' immobiliari oggetto della Gara e le SGR partecipanti, ivi
compresa l'Aggiudicataria,  non  avranno  alcunche'  a  pretendere  a
titolo di risarcimento e/o indennizzo di sorta in merito. Infine, con
l'apporto al Fondo del portafoglio immobiliare di Consap, lo  stesso,
ovvero  per  suo  conto  la  SGR  aggiudicataria,  subentrera'  nelle
posizioni  soggettive,  attive   e   passive,   pendenti   e   future
(giudiziarie, contrattuali, ecc.) relative  alle  unita'  immobiliari
costituenti il portafoglio stesso, senza possibilita' di pretesa  e/o
rivendicazione di sorta, anche futura, nei confronti  di  Consap.  Si
rinvia espressamente al Disciplinare di Gara; 
  h) Consap si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'  di
sospendere,  revocare  o  annullare  la  procedura,   senza   che   i
Concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di sorta, anche a  titolo
di indennizzo. Si riserva inoltre la facolta'  di  non  procedere  ad
aggiudicazione della presente Gara se nessuna delle  offerte  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto della stessa  ai  sensi
dell'art. 81, co. 3, D.Lgs. 163/2006 e succ. mod. ovvero non  risulti
compatibile con i parametri economico-finanziari prefissati da Consap
stessa  in  ordine   alla   dismissione   del   proprio   portafoglio
immobiliare. Ai suddetti fini, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di verificare  la  coerenza  e  la  congruita'  dei  criteri
valutativi adottati dall'Offerente nella valutazione del  portafoglio
Consap rispetto ai criteri valutativi del Fondo  proposto  dalla  SGR
aggiudicataria. Tale  verifica  verra'  effettuata  da  parte  di  un
soggetto terzo indipendente, incaricato dalla stessa Consap, avente i
requisiti di professionalita' di cui al D.M. 228/1999 e succ. mod. Si
rinvia al Disciplinare per ulteriori informazioni al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - 
  Sede di Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
  citta' Roma cap. 00196 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39-06/328721 Fax: +39-06/32872315 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Gli atti della presente procedura sono impugnabili innanzi  al  TAR
nel termine perentorio di 30 (trenta) giorni secondo quanto stabilito
all'art. 120 comma 5 del D.Lgs 104/2010 e  succ.  mod.  («Codice  del
Processo Amministrativo»). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione alla GUCE: 10 febbraio 2014. 

               Dipartimento immobili - Il responsabile 
                        arch. Giovanni Curcio 

 
TS14BFM2140
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.