ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2014)

Avviso a manifestare  interesse  e  proporre  offerta  n.  28/2014  -
  Vendita, in quattro lotti con obbligo di rottamazione o di  singole
  unita' senza obbligo di rottamazione, di rotabili ferroviari  fuori
  uso ed  equipaggiamenti  chopper  per  elettromotrici  tipo  MA100.
  Procedura concorsuale ai sensi dell'art. 73, lett.  c  e  dell'art.
  76, del R.D. n. 827/1924. 

1. Soggetto titolare dei beni proposti in locazione. 
  ATAC S.p.A. - Azienda per la Mobilita'  del  Comune  di  Roma,  via
Prenestina n. 45 - 00176 Roma. 
  Recapiti Contratti e Servizi Generali: tel. 06.4695.3951/4378 - fax
06.4695.3839, per quanto concerne aspetti amministrativi. 
  Recapiti  Direzione  Metro-Lido,  Manutenzione  e  Supporto:   tel.
06.4695.2816/5745; recapiti Direzione Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti,
Metro C: tel. 06.4695.2508, per quanto concerne  il  sopralluogo  del
materiale rotabile. 
2.  Oggetto  della  vendita,  prezzo  a  base  d'asta,   criteri   di
aggiudicazione e vincoli. 
  2.1 - Vendita con o senza obbligo di rottamazione di n. 195 casse e
di n.  46  equipaggiamenti  chopper  per  elettromotrici  tipo  MA100
giacenti nelle sedi ATAC S.p.A. sotto  elencate,  mediante  prelievo,
trasporto e nel caso di obbligo di rottamazione  conferimento  finale
ad idonei impianti di smaltimento e/o recupero autorizzati, secondo i
disposti del decreto legislativo n. 152/06. 
  2.2 - Per la vendita con obbligo di rottamazione, il  materiale  e'
suddiviso in quattro  lotti  e  l'offerta  di  acquisto  puo'  essere
presentata per uno o piu' lotti o per tutti i lotti. 
  Il materiale destinato a rottamazione dovra' intendersi  esente  da
I.V.A. secondo la normativa vigente. 
  Il lotto n. 1 e' composto  da  n.  120  casse  (la  cui  proprieta'
risulta per n. 54 di Roma Capitale, per n. 24 di ATAC  e  per  n.  42
della Regione)  di  cui  n.  81  elettromotrici/locomotori  e  n.  39
rimorchiate. 
  Il prezzo a base  d'asta  per  il  lotto  n.  1  viene  fissato  in
€ 182.880,00. 
  Il materiale rotabile indicato e' ubicato presso il  deposito  ATAC
sito in viale Oceano Indiano n. 22 Roma e sue pertinenze in localita'
Acilia, Torrino, Lido-Centro. 
  Il lotto n. 2 e' composto da n. 44 casse (la cui proprieta' risulta
per n. 34 di Roma Capitale e  per  n.  10  di  ATAC)  di  cui  n.  34
elettromotrici e n. 10 rimorchiate. 
  Il prezzo a base  d'asta  per  il  lotto  n.  2  viene  fissato  in
€ 76.000,00. 
  Il materiale rotabile indicato e' ubicato presso il  deposito  ATAC
sito in via del Casale Ferranti n. 72 Roma. 
  Il lotto n. 3 e' composto da  n.  31  casse  (di  proprieta'  della
Regione) di cui n. 8 Locomotori/Elettromotrici, n. 20  rimorchiate  e
n. 3 carri pianale. 
  Il prezzo a base  d'asta  per  il  lotto  n.  3  viene  fissato  in
€ 20.090,00. 
  Il materiale  rotabile  indicato  e'  ubicato  presso  le  seguenti
stazioni della Ferrovia Roma-Viterbo: Catalano,  Faleri,  Fabrica  di
Roma, Corchiano, Soriano, Vitorchiano, a Viterbo. 
  Il lotto n. 4 e' composto da  n.  46  equipaggiamenti  chopper  (di
proprieta' di ATAC) ubicati presso i seguenti siti: n.  2  presso  il
deposito metro-ferroviario ATAC di via  del  casale  Ferranti  n.  72
Roma, n. 22 presso lo stabilimento ATAC di via Luigi Candoni  Roma  e
n. 22 presso le officine O.G.R. di via  Monte  del  Finocchio  n.  15
Roma. 
  Il prezzo a base  d'asta  per  il  lotto  n.  4  viene  fissato  in
€ 9.200,00. 
  2.3 - Gli elementi identificativi del materiale sopra elencato sono
riportati negli allegati che fanno parte  integrante  del  capitolato
speciale. 
  I lotti aggiudicati potrebbero non comprendere le unita' di  valore
storico e le unita' vendute senza obbligo di  rottamazione  e  quindi
scorporate. 
  Il prezzo di riferimento per i quattro lotti e' pari ad  € 2.200,00
per elettromotrici/locomotori, €  120,00  per  le  rimorchiate  ed  €
200,00 per singolo equipaggiamento chopper. 
  Nel caso di eventuali scorpori di unita' di  valore  storico  o  di
unita' aggiudicate singolarmente, il prezzo offerto  a  lotto  verra'
decurtato di un importo pari al  prezzo  di  riferimento  ricalcolato
sulla base dell'aumento percentuale offerto. 
  Il lotto n. 1 e il lotto  n.  3  comprendono  materiale  di  valore
storico (rispettivamente 3 motrici + 3 rimorchiate e 8 motrici  +  20
rimorchiate) per il quale ATAC si riserva la facolta' di  revoca  per
diversa utilizzazione. 
  2.4 - Per la vendita senza obbligo  di  rottamazione  e'  possibile
formulare offerte di acquisto per una o piu' casse e per uno  o  piu'
equipaggiamenti chopper nell'ambito di tutti i quattro lotti. 
  L'offerta e' libera ma dovra' comunque essere superiore  al  prezzo
di riferimento della singola elettromotrice/locomotore,  rimorchiata,
equipaggiamento chopper sopra indicato. 
  Il materiale venduto senza obbligo di rottamazione  sara'  soggetto
all'aliquota I.V.A. vigente al momento del perfezionamento dell'atto. 
  La  vendita  unitaria,  senza  obbligo   di   rottamazione,   sara'
aggiudicata al concorrente che avra' offerto il miglior prezzo libero
comunque  superiore  rispetto  al  prezzo  unitario  di   riferimento
ricalcolato  sulla  base  dell'aumento  percentuale  offerto  per  la
vendita a lotti. 
  2.5 - L'acquirente,  in  seguito  alla  messa  a  disposizione  del
materiale di cui all'art. 4  del  capitolato,  potra'  prelevare  gli
equipaggiamenti "chopper", i rotabili di proprieta' ATAC e quelli non
di proprieta' ATAC ma di cui si  dispone  delle  autorizzazioni  alla
vendita, mentre il prelievo dei rimanenti rotabili e' subordinato  al
rilascio dei nulla osta da parte dei rispettivi proprietari (Regione,
Roma Capitale) che potra' avvenire nel corso di  un  anno  a  partire
dalla stipula del contratto. 
  Se il nulla osta  intervenisse  dopo  un  anno  dalla  stipula  del
contratto l'acquirente potra' rifiutarsi senza penali di acquisire il
rotabile e di pagarlo. 
3. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica. 
  Sono ammesse persone fisiche e giuridiche a norma dell'art. 34, del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, in possesso dei  requisiti
di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  4. Termini e modalita' per la  presentazione  della  documentazione
amministrativa e delle offerte economiche: 
    entro e non oltre le ore 12, ora italiana, del giorno  30  maggio
2014. 
  La  presentazione  della   documentazione   amministrativa   dovra'
pervenire in modalita' cartacea, mentre la presentazione dell'offerta
economica sara' gestita per via telematica. 
  4.1 -  Un'apposita  commissione,  prima  di  esaminare  le  offerte
economiche, valutera' i requisiti dei  soggetti  che  hanno  avanzato
domanda di partecipazione, comunicando l'eventuale esclusione. 
  4.2 - La gara sara' regolata dall'avviso a manifestare interesse  e
proporre offerta, dal capitolato speciale (di seguito  capitolato)  e
relativi  allegati  disponibili  e  scaricabili  dal  sito   Internet
www.atac.roma.it e dal Portale Acquisti Atac  (www.atac.bravobus.it.)
dai soggetti abilitati che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione
dedicata alla gara. Le istruzioni per  l'abilitazione  al  portale  e
l'accesso alla sezione dedicata sono consultabili nella sezione "Gare
e Albo Fornitori" del sito Internet www.atac.roma.it. 
  4.3 - Per informazioni sul funzionamento tecnico  del  Portale  gli
operatori potranno contattare il numero  verde  Bravobus:  800266330;
e-mail: info.atac@bravobus.it. 
  4.4  -  L'avviso  a  manifestare  interesse  e   la   presentazione
dell'offerta da parte delle imprese non vincolano in alcun modo Atac. 
  Atac S.p.A. si riserva la facolta', insindacabile, di non dar luogo
alla fase di procedura on-line  o  di  prorogarne  la  data  dandone,
comunque, comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi  possano
avanzare alcuna pretesa al riguardo. La partecipazione alla procedura
implica la totale e completa cognizione ed accettazione di  tutte  le
clausole e condizioni poste a base della procedura stessa. 
  4.5 - Le modalita' di presentazione delle offerte  economiche  sono
descritte nelle "procedure operative dell'Albo fornitori e delle gare
on-line"   consultabili   e    scaricabili    dal    sito    Internet
www.atac.bravobus.it. 
  4.6 - La documentazione amministrativa, redatta in lingua italiana,
dovra' essere recapitata, in plico chiuso  e  sigillato  al  seguente
indirizzo: Atac S.p.A. - Contratti  e  Servizi  Generali,  Protocollo
Generale, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Palazzina B - 1° piano. 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito,
ovvero a mano. 
  Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale di Atac
S.p.A. che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi'  dalle
ore 8 alle ore 16,30 e il venerdi' dalle ore 8 alle ore 13. 
  Si precisa che i  plichi  pervenuti  oltre  il  termine  perentorio
indicato al punto 4) sono irricevibili. 
  All'esterno del plico dovra'  risultare  l'indicazione  del  numero
dell'avviso a manifestare interesse e proporre offerta,  dell'oggetto
della gara indicato al punto 2), la data di  scadenza,  il  nome  del
mittente e l'indicazione "Non Aprire". 
  4.7 - Il plico, chiuso e sigillato, dovra' contenere: 
    a) La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale; 
    b)   La   seguente   dichiarazione,   sottoscritta   dal   legale
rappresentante  con  firma  autenticata:  Dichiaro  di  conoscere  ed
accettare tutte le norme e le disposizioni  contenute  nei  documenti
elencati al punto 4.2; non ricorrere nei motivi di esclusione di  cui
all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006, lett. a),  b),  c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater). 
  Di non aver subito o, in alternativa, aver subito, condanne passate
in giudicato per reati penali, (di cui all'art.  38,  lett.  c),  del
decreto legislativo n. 163/2006) (quindi  elencarle  comprese  quelle
cui il soggetto abbia beneficiato della non menzione). 
  Rispettare le vigenti disposizioni in materia ambientale. 
  Per la vendita con obbligo di rottamazione si richiede  di  fornire
la documentazione attestante quanto di seguito riportato: 
    c)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  ambientali  per  le
categorie 4F o superiore; 
    d) Regolare iscrizione procedura SISTRI; 
    e) Convenzioni valide con impianto di recupero per  la  tipologia
di rifiuto oggetto della vendita; 
    f) Mezzo stradale autorizzato al trasporto dei rifiuti speciali e
precisamente veicoli fuori uso, codici CER 16 01 04 (per i  lotti  n.
1/2/3); 
    g) Automezzi autorizzati al trasporto di rifiuti (per il lotto n.
4); 
    h) Il verbale di avvenuto sopralluogo di cui al punto 6; 
    i) Il documento comprovante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria  pari  a  € 5.000,00  (cinquemila/00)  a  garanzia  della
partecipazione alla gara di cui al punto 6. 
  Per la vendita senza obbligo di rottamazione si richiede di fornire
la documentazione attestante quanto di seguito riportato: 
    c) Dichiarazione dell'uso che si intende fare  del  rotabile  (ad
es. espositivo, commerciale, magazzino, ecc); 
    d) Mezzo stradale autorizzato al trasporto di rifiuti e/o veicoli
fuori uso oppure  dichiarazione  di  avvalersi  a  proprie  spese  di
impresa  autorizzata  al  carrellamento  su  mezzi  stradali  per  il
trasporto di rifiuti e/o veicoli fuori uso; 
    e) Il verbale di avvenuto sopralluogo di cui al punto 6; 
    f) Il documento comprovante l'avvenuta prestazione della cauzione
provvisoria  pari  a  € 5.000,00  (cinquemila/00)  a  garanzia  della
partecipazione alla gara di cui al punto 5. 
  La dichiarazione  di  cui  sopra  deve  essere  resa  dai  soggetti
autorizzati a sottoscriverla, con firma autenticata anche nelle forme
di cui al D.P.R. n. 445/2000, ossia, mediante la presentazione di una
fotocopia del documento di riconoscimento in corso di  validita'  del
soggetto che sottoscrive la dichiarazione. 
  Qualora   in    seguito    ad    accertamenti    si    evidenziasse
l'inattendibilita' delle dichiarazioni fornite,  Atac  S.p.A.  potra'
avvalersi della facolta' di escludere il  soggetto  acquirente  dalla
gara in argomento e da tutte le gare aziendali. 
5. Cauzione. 
  Per  partecipare  alla  procedura  concorsuale  e'  necessaria   la
costituzione di un  deposito  cauzionale  provvisorio  di  € 5.000,00
(cinquemila/00) a garanzia della serieta' dell'offerta presentata. 
  Saranno accettate fideiussioni bancarie e polizze assicurative, con
cui le societa' garanti s'impegnino a versare le somme  eventualmente
richieste sui c/c bancario n. 000500007190 intestato a  ATAC  S.p.A.,
presso Unicredit S.p.A., codice IBAN: IT12D0200805365000500007190. 
  La  cauzione  provvisoria,  la  cui  validita'  non  potra'  essere
inferiore a quella dell'offerta (180 giorni), verra' restituita senza
interessi, dopo l'approvazione dei risultati di gara. Detta  cauzione
sara' prestata, ai sensi dell'art. 1385 C.C. 
  La fideiussione/polizza dovra' attestare la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, di cui  all'art.
1944 C.C., e al beneficio della decadenza di cui all'art. 1957  C.C.,
nonche'  l'impegno  a  pagare  a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. 
  La suddetta cauzione avra'  validita'  non  inferiore  alla  durata
dell'offerta, compreso il periodo di  garanzia,  e  sara'  svincolata
senza interessi, a seguito di lettera liberatoria di ATAC. 
  In  caso  d'inadempimento  della  Stazione  appaltante,   l'impresa
aggiudicataria dovra' rinunciare alla facolta' di cui all'art.  1385,
comma 2 C.C. Essa, pertanto, avra'  diritto  alla  sola  restituzione
della cauzione prestata. 
6. Sopralluoghi. 
  I  concorrenti,  prima   dell'offerta,   dovranno   effettuare   un
sopralluogo  secondo  le  modalita'   descritte   all'art.   15   del
capitolato. 
7. Tutela dei dati personali. 
  Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196  si  informa
che i dati forniti sono trattati da ATAC per  le  finalita'  connesse
alla procedura e per la eventuale successiva stipulazione e  gestione
del contratto. I concorrenti hanno facolta' di esercitare  i  diritti
previsti dall'art. 13 della legge stessa. 
  Il titolare del trattamento dei dati  in  questione  e'  il  Legale
Rappresentante pro tempore di questa societa'. 
8. Foro competente. 
  Foro competente per dirimere eventuali controversie  che  dovessero
insorgere tra le parti, e' esclusivamente il Foro di Roma. 

                      L'amministratore delegato 
                        Danilo Oreste Broggi 

 
TS14BFM5935
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.