AZIENDA SANITARIA LOCALE AL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2015)

 
       Bando di gara - Conferimento del servizio di lavanderia 
        e lavanolo biancheria, vestiario, gestione guardaroba 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Regione Piemonte ASL AL, viale Giolitti n. 2  -  15033  Casale
Monferrato  -  Punto  di  contatto:  S.O.C.  Provveditorato  -  Dott.
Bisoglio  Roberto  tel.:  0142/434672;  fax   0142/434.390;   e-mail:
rbisoglio@aslal.it  -   Profilo   del   Committente::   www.aslal.it;
indirizzo e punto di contatto al quale deve essere inviate le domande
di partecipazione: ASL AL / Ufficio Protocollo, viale Giolitti n. 2 -
15033 Casale Monferrato. 
  I.2) Altro: Organismo di diritto pubblico.  Settore  di  attivita':
Salute. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)  Conferimento  del  servizio  di  lavanderia   e   lavanolo
biancheria ospedaliera, vestiario, gestione guardaroba per i  Presidi
Ospedalieri della Aziende Sanitarie Locali di Alessandria  e  Asti  e
della Azienda Sanitaria Ospedaliera  di  Alessandria  (aziende  della
Area di Coordinamento Interaziendale 5). 
  II.1.2) Servizi ITC18. 
  II.1.3) Un appalto pubblico. 
  II.1.6) CPV: 85112100-8. 
  II.1.8) Si'. 
  II.1.9) No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 21.395.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: opzione di prosecuzione annuale alla scadenza  del
contratto. 
  II.3) 48 mesi dalla aggiudicazione definitiva. 
Sezione III: Informazioni. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come sara'  successivamente
specificato nell'invito. 
  III.1.3)   Singole   ditte   o   piu'   imprese   appositamente   e
temporaneamente  raggruppate,  come  prescritto  dall'art.  37,   del
decreto legislativo n. 163/2006 nei limiti di cui  al  punto  III.1.4
del presente appalto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: ogni concorrente  dovra'  far  pervenire,
nei termini perentori stabiliti, plico chiuso recante a scavalco  sui
lembi di chiusura  il  timbro  dell'offerente  e  la  firma,  recante
altresi' all'esterno: 
    gli estremi del mittente (denominazione  o  ragione  sociale  del
concorrente) con indirizzo, numero telefonico e fax; 
    gli estremi del destinatario: punto I.1  del  presente  bando  di
gara; 
    la dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla  gara,  procedura
ristretta, per l'acquisizione del servizio di lavanolo  -  lavanderia
biancheria ospedaliera, etc per i presidi ospedalieri della ASL AL  -
ASL AT - ASO AL". 
  La consegna del plico va  effettuata  presso  l'Ufficio  Protocollo
della ASL AL (viale Giolitti n. 2 - Casale M.to) a cura e  a  rischio
esclusivo (anche per disguidi/ritardi postali,  o  di  altra  natura,
ovvero, per qualsiasi  motivo,  il  plico  stesso  non  pervenga  nei
termini) dei concorrenti, in uno dei seguenti modi: 
    mediante servizio postale a mezzo raccomandata A/R.; 
    a mezzo corrieri privati o agenzie di recapito autorizzate; 
    a mano con consegna all'Ufficio Protocollo sopra indicato. 
  Il suddetto plico deve contenere  al  suo  interno  la  domanda  di
partecipazione e, allegati, i requisiti di  qualificazione  richiesti
dal presente bando, a pena di esclusione  dalla  gara,  e  presentati
secondo il seguente schema: 
    a) domanda di partecipazione (specifica per i singoli lotti a cui
si intende partecipare) alla gara per l'acquisizione del servizio  di
lavanolo - lavaggio delle Aziende Sanitarie  della  Regione  Piemonte
della Area di Coordinamento Interaziendale 5; 
    b)  a  prescindere  dai  lotti:  certificato  di  iscrizione  nel
Registro  delle  Imprese  rilasciato  dalla  Camera   di   Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura, di data non anteriore a mesi 6
(sei) da quella fissata per la presentazione dell'offerta.  Nei  casi
in cui non esista un registro professionale, tale certificazione puo'
essere sostituita  da  una  dichiarazione  dalla  quale  risulti  che
l'interessato esercita l'impresa nel paese in cui e'  stabilito,  con
precisazione  della  ragione  sociale,  commerciale  e  della   sede.
L'attivita' esercitata,  risultante  dalla  predetta  documentazione,
pena l'esclusione, deve essere attinente all'oggetto  della  presente
gara; 
    c) a prescindere dai lotti: eventuale  procura,  in  originale  o
copia  autenticata  da  pubblico  ufficiale,  nel  caso  in  cui   la
presentazione della domanda avvenga da parte di procuratori; 
    d) a prescindere dai lotti: dichiarazione in lingua italiana resa
ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta
dal legale rappresentante della ditta concorrente con allegata  copia
del documento di identita', attestante i requisiti richiesti al punto
III.2.1 del presente bando; 
    e)  a  prescindere  dai  lotti:  elenco  contenente  le   imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazioni di controllo come controllante o  come  controllato  ai
sensi dell'art. 2359 del Cod. Civ.; tale  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa; 
    f) per  il  lotto  1:  Possesso  di  certificazione  di  qualita'
aziendale UNI EN 9001: 2000 per le attivita' inerenti  a  quelle  del
presente appalto, rilasciato da organismo accreditato; 
    g) Per il lotto 1: possesso o utilizzo di impianto di  lavanderia
e di materasseria adibito esclusivamente al trattamento di biancheria
e/o  materasseria  proveniente  da  realta'   ospedaliere   o   socio
assistenziali pubbliche e/o private con le seguenti caratteristiche: 
      1) dotazione di apparecchiature per la  disinfezione  di  tutti
gli articoli trattati; 
      2) dotazione di un  sistema  di  lavaggio  e  disinfezione  dei
carrelli adibiti al trasporto di tutti gli articoli trattati; 
      3)  munita  di  idoneita'  igienico  sanitaria  e  di  regolare
agibilita', di autorizzazione allo scarico delle acqui reflue ed alle
emissioni inquinanti in atmosfera. 
    h) A prescindere dai  lotti:  utilizzo  per  lo  svolgimento  del
servizio di prodotti rispondenti alla normativa vigente e di macchine
conformi alle prescrizioni anti infortunistiche vigenti. 
    i) Specificatamente per ogni lotto: dichiarazione  resa  come  al
punto precedente che attesti i requisiti di cui ai  punti  III.2.2  e
III.2.3. 
    l) Specificatamente per ogni lotto: 
      Lotto 1: Ricevuta pagamento contributo alla ANAC di €  200,00 -
CIG: 6112006AE6; 
      Lotto 2: Ricevuta pagamento contributo alla ANAC di €  140,00 -
CIG: 6112012FD8. 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI,  la  domanda  deve   essere
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le associate e,  l'ulteriore
documentazione, deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate.
I  requisiti  di  capacita'   economico-finanziaria   devono   essere
posseduti  in  relazione  alla  quota  di   partecipazione.   Inoltre
l'istanza  deve  essere  corredata  dalla   documentazione   prevista
dall'art. 37, del decreto legislativo n.  163/2006,  con  particolare
riferimento ai commi 4° e 8°. 
  I requisiti di capacita' tecnica (punto  III.2.3)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%;  la  restante
percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente   dalle   altre
societa' mandanti nella misura minima individuale del 10%. 
  Ai  sensi  della  legge  11  agosto  2014  n.  114,  la   mancanza,
l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale  obbliga  la
ditta concorrente al pagamento, in favore della stazione  appaltante,
della sanzione pecuniaria in misura corrispondente all'uno per  mille
del valore del lotto di partecipazione e comunque non superiore  a  €
50.000. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) a) Dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale
procuratore  speciale  (nazionalita',  luogo  e  data   di   nascita,
indirizzo di residenza, codice fiscale) - b) che l'impresa  non  deve
trovarsi nelle condizioni esclusione di cui all'art. 38, del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Dichiarazione rilasciata da almeno 2 istituti di credito o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1°  settembre  1993  n.
385, concernente la capacita' economica e finanziaria da cui  risulti
che la ditta e' in possesso delle capacita' economiche e  finanziarie
per l'adeguato svolgimento  della  fornitura  oggetto  del  lotto  di
partecipazione. 
  III.2.3) 1) Per il lotto 1: Dichiarazione concernente la  capacita'
tecnica (art. 42, 1° comma, lett.  a),  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006 n. 163) attestante di aver effettuato  servizi  identici,
intendendosi per tali quelli inerenti servizi di lavanolo  biancheria
ospedaliera,  vestiario,   gestione   guardaroba   presso   strutture
ospedaliera   pubbliche   e/o   private   nel   triennio   precedente
(2012/2013/2014) per un  importo  almeno  pari  all'importo  presunto
triennale del presente lotto  (€  11.589.000,00),  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  del
servizio. All'interno di tali contratti che concorrono a  determinare
la capacita' tecnica, almeno  uno  dovra'  avere  importo  pari  a  €
1.800.000,00 annui. Tutti gli importi indicati si intendono al  netto
della I.V.A. di legge. 
  2) Per il lotto 2: 
    Dichiarazione concernente  la  capacita'  tecnica  (art.  42,  1°
comma, lett. a) del  decreto  legislativo  12  aprile  2006  n.  163)
attestante di aver effettuato servizi identici, intendendosi per tali
quelli inerenti servizi di lavaggio o lavanolo biancheria ospedaliera
presso strutture ospedaliera pubbliche e/o  nel  triennio  precedente
(2012/2013/2014) per un  importo  almeno  pari  all'importo  presunto
triennale del presente  lotto  (€  1.248.000,00),  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  del
servizio. All'interno di tali contratti che concorrono a  determinare
la capacita' tecnica, almeno  uno  dovra'  avere  importo  pari  a  €
250.000,00 annui. Tutti gli importi indicati si  intendono  al  netto
della I.V.A. di legge. 
  III.3.1) No. 
  III.3.2) No. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Ristretta. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.2.2) No. 
  IV.3.1) Anac 5918606. 
  IV.3.3) Tutta la documentazione sara'  inviata  gratuitamente  alle
ditte ammesse alla gara. 
  IV.3.4) Ore 12 del 28 aprile 2015. 
  IV.3.6) IT. 
Sezione VI:  VI.1)  No  -  VI.2)  No  -  VI.3)  Apertura  istanze  di
partecipazione ed ammissione alle  fasi  successive  dell'appalto  in
seduta  pubblica  in  data  30  aprile  2015  ore  11,   presso   SOC
Provveditorato sede di Casale M.to / ASL AL - V.le Giolitti  n.  2  -
15033  Casale  M.to  -  Persone  ammesse  legale   rappresentante   o
procuratore o  delegato.  Gli  oneri  relativi  alla  sicurezza,  non
ricompresi nelle basi d'asta verranno  successivamente  definiti  nel
D.U.V.R.I. preliminare - R.U.P.: Dott.ssa Carrea Lucia. 
  Il lotto 1 riguarda un servizio di lavanolo  e  gestione  magazzino
della ASL  AL  e  della  ASO  AL  e  verra'  aggiudicato  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Il lotto 2 riguarda un servizio di lavanderia di beni di proprieta'
della ASL AT e verra' aggiudicato al prezzo piu' basso. 
  Valorizzazione annua lotto 1: € 3.863.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Valorizzazione annua lotto 2: € 416.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Eventuali richieste di  chiarimenti  o  informazioni  complementari
potranno essere inoltrate entro e non oltre il termine di  12  giorni
precedenti la data di scadenza fissata  per  la  presentazione  delle
istanze di partecipazione. Ogni integrazione o  chiarimento  relativi
alla documentazione di gara  verra'  pubblicato  sul  sito  aziendale
indicato al punto I.1. E' onere del partecipante verificare il  sito,
fino  al  termine  di   presentazione   delle   domande   e   durante
l'espletamento dell'intera procedura di gara. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 19 marzo
2015. 
    Alessandria, 19 marzo 2015 

                        Il direttore generale 
                           Paolo Marforio 

 
TS15BFK4410
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