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Atti correlati
Bando di gara - Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero dell'interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio mezzi, materiali ed attrezzature, via Palermo, 101, Roma 00184 Italia Tel.: +39 0646529195 E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 0646539962 Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli, natanti e materiali per il C.N.VV.F. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lotto 1: n. 30 Autopompeserbatoio piccole dimensioni per uso urbano; Lotto 2: n. 30 Autopompeserbatoio medie dimensioni per uso urbano; Lotto 3: n. 10 veicoli soccorso aeroportuale autoidroschiuma II.1.2) Codice CPV principale 34144212 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: veicoli antincendio di varia tipologia: Lotto 1 CIG 71280469A2 n. 30 Autopompeserbatoio piccole dimensioni per uso urbano; Lotto 2 CIG 71280561E5 n. 30 Autopompeserbatoio medie dimensioni per uso urbano; Lotto 3 CIG 7128066A23 n. 10 veicoli soccorso aeroportuale autoidroschiuma polvere II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: € 17.700.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: n. 30 autopompeserbatoio di piccole dimensioni per uso urbano CIG 71280469A2 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 34144212 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I veicoli oggetto della gara devono essere approntati per il collaudo in Italia presso lo stabilimento dell'impresa (isole escluse). II.2.4) Descrizione dell'appalto: n. 30 autopompeserbatoio di piccole dimensioni per uso urbano CIG 71280469A2 importo netto unitario stimato posto a base di gara € 200.000,00. Entita' totale netto a base d'asta € 6.000.000,00. Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016). Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di € 6.605.800,0000, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza l'eventuale aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla stazione appaltante. Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed al relativo Capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 6.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 360 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Per eventuali future imprevedibili necessita' l'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi dalla data di stipula del primo contratto potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine di n. 120 unita' mediante la stipula di appositi contratti ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. (complementarita') II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da Notaio. Le cauzioni sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1% del prezzo a base d'asta, pari a € 60.000,00. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: n. 30 autopompeserbatoio di medie dimensioni per uso urbano CIG 71280561E5 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 34144212 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I veicoli oggetto della gara devono essere approntati per il collaudo in Italia presso lo stabilimento dell'impresa (isole escluse). II.2.4) Descrizione dell'appalto: n. 30 autopompeserbatoio di medie dimensioni per uso urbano CIG 71280561E5 importo netto unitario stimato posto a base di gara € 230.000,00. Entita' totale netto a base d'asta € 6.900.000,00. Procedura di gara aperta (art. 60 decreto legislativo n. 50/2016). Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di € 7.595.800,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza l'eventuale aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla stazione appaltante. Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed al relativo capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 6.900.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 360 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Per eventuali future imprevedibili necessita' l'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi dalla data di stipula del primo contratto potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine di n. 120 unita' mediante la stipula di appositi contratti ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. (complementarita') II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 con firme autenticate da notaio. Le cauzioni sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1% del prezzo a base d'asta, pari a € 69.000,00. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: n. 10 veicoli per soccorso aeroportuale autoridroschiuma CIG 7128066A23 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 34144212 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: I veicoli oggetto della gara devono essere approntati per il collaudo in Italia presso lo stabilimento dell'impresa (isole escluse). II.2.4) Descrizione dell'appalto: n. 10 veicoli per soccorso aeroportuale autoridroschiuma per uso urbano C1G 7128066A23 importo netto unitario stimato posto a base di gara € 480.000,00. Entita' totale netto a base d'asta € 4.800.000,00. Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016). Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di € 5.285.600,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza l'eventuale aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante. Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed al relativo capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 4.800.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 360 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Per eventuali future imprevedibili necessita' l'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi dalla data di stipula del primo contratto potra' acquistare dalla ditta aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine di n. 30 unita' mediante la stipula di appositi contratti ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. (complementarita') II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 con firme autenticate da Notaio. Le cauzioni sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1% del prezzo a base d'asta, pari a € 48.000,00. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attivita' attinenti e proporzionate all'oggetto dell'appalto. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. di seguito richiamati: Dichiarazioni rese e sottoscritte dal legale rappresentante ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestanti sottoscritte in conformita' alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, concernente: 1. Il fatturato globale d'impresa relativo alle forniture di veicoli allestiti per servizi antincendi, realizzate negli ultimi tre esercizi (2014, 2015 e 2016) che, a pena di esclusione, deve risultare pari ad almeno: Lotto 1: € 6.000.000,00; lotto 2: 6.900.000,00; lotto 3: 4.800.000,00. 2. fatturato specifico d'impresa relativo alle forniture di autopompeserbatoio, di autobotti pompa (con massa complessiva maggiore di 7.500 kg) per servizi antincendi, realizzate negli ultimi tre esercizi (2014, 2015 e 2016), che, a pena di esclusione, deve risultare pari ad almeno: Lotto 1: € 2.500.000,00; lotto 2: 3.000.000,00; lotto 3: 2.000.000,00. Per le modalita' di presentazione dell'offerta ed ogni altro dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCpass. Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Trattasi di veicoli ad uso speciale per esigenze di soccorso tecnico urgente. L'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, la capacita' tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: a) Mediante elenco delle forniture di autopompeserbatoio, di autobottipompa e di veicoli pesanti e di veicoli in genere allestiti per servizi antincendi effettuate negli ultimi 3 anni (2014, 2015 e 2016) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati cosi' come meglio specificato nel disciplinare di gara al quale si rimanda; b) Mediante indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa costruttrice/allestitrice idonei alla realizzazione di veicoli di cui alla precedente lettera a) e per i relativi controlli di qualita'; c) Mediante il possesso da parte delle imprese o i raggruppamenti di impresa di idonea certificazione di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore (progettazione e/o costruzione e/o commercializzazione) di veicoli antincendi e che abbiano conseguito i fatturati globali/specifici secondo le precisazioni precedentemente riportate. In caso di raggruppamento la certificazione della qualita' dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i luoghi di produzione, anche esteri. Per dimostrare il requisito del possesso della certificazione di qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. L'impresa o il raggruppamento di impresa concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico, organizzativo (escluso il possesso della certificazione di qualita') avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Si precisa che la Stazione appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si avvarranno di impresa ausiliaria ai fini del possesso della predetta certificazione di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCpass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita' non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore di esecuzione del contratto sara' nominato dopo l'aggiudicazione della gara per i singoli lotti. Il contratto sara' stipulato, per ogni singolo lotto, in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante del dipartimento e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione dei contratti, per ogni singolo lotto, restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 29 settembre 2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 31 marzo 2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3 ottobre 2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Prima seduta pubblica di gara: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio mezzi, materiali ed attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. La valutazione delle offerte pervenute iniziera' con il lotto n. 1 e, a seguire, con il lotto 2 e il lotto 3. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Gli interessati a presenziare alla prima seduta di gara, per l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta di gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo ril.macchinari.materiali@cert.vigilfuoco.it i seguenti dati degli incaricati: nome, cognome, luogo e la data di nascita, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre del 28 giugno 2017. Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: € 200,00 per il lotto 1, € 200,00 per il lotto 2 e € 140,00 per il lotto 3. Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it nella sezione «Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura»: Bando di gara; Disciplinare di gara, con i relativi allegati; Capitolati Tecnici, con relativi allegati. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed ai relativi capitolati tecnici, compresi i termini e le modalita' di presentazione dell'offerta. Si precisa: L'offerta, per ciascun lotto, dovra' pervenire all'Ufficio accettazione postale del Ministero dell'interno, Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - DCRLS - Ufficio mezzi, materiali ed attrezzature, Via Palermo 101 - 00184 Roma - Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del giorno 29 settembre 2017 pena l'irricevibilita' della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara. Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire all'indirizzo di posta elettronica certificata ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in € 15.000,00 complessivamente per i tre lotti) una volta quantificate saranno rimborsate alla Stazione appaltante proporzionalmente dall'aggiudicatario di ciascun lotto, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. La gara, per ciascun lotto, sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nei rispettivi Capitolati tecnici. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare ciascun lotto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida per lotto, purche' ritenuta conveniente e idonea. Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). Il costo del lavoro e della sicurezza per l'esecuzione del singolo contratto, che sono a carico dell'offerente, non dovranno comunque essere inferiori a: Lotto 1: € 30.000,00; Lotto 2: € 35.000,00; Lotto 3: € 25.000,00. Il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura, per ciascun lotto, in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso i locali dell'Ufficio mezzi, materiali ed attrezzature con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza. Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di 360 giorni, per ciascun lotto, deve intendersi come termine massimo stimato di approntamento. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Adriano De Acutis. Per quanto altro non specificato, si rimanda al disciplinare di gara, ai relativi capitolati tecnici che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 luglio 2017 Il dirigente dott. ing. Adriano De Acutis TU17BFC11815