MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero dell'interno - Dipartimento dei  Vigili  del  fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale  per  le
risorse logistiche  e  strumentali  -  Ufficio  mezzi,  materiali  ed
attrezzature, via Palermo, 101, Roma 00184 Italia 
  Tel.: +39 0646529195 
  E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Fax: +39 0646539962 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
    Indirizzo                                             principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre  attivita':  acquisto  e  gestione  autoveicoli,  natanti   e
materiali per il C.N.VV.F. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
    Lotto 1: n. 30  Autopompeserbatoio  piccole  dimensioni  per  uso
urbano; Lotto 2: n. 30 Autopompeserbatoio medie  dimensioni  per  uso
urbano; Lotto 3: n. 10 veicoli soccorso aeroportuale autoidroschiuma 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34144212 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
    veicoli antincendio di varia tipologia: 
  Lotto 1 CIG 71280469A2 n. 30 Autopompeserbatoio piccole  dimensioni
per uso urbano; 
  Lotto 2 CIG 71280561E5 n. 30  Autopompeserbatoio  medie  dimensioni
per uso urbano; 
  Lotto  3  CIG  7128066A23  n.  10  veicoli  soccorso   aeroportuale
autoidroschiuma polvere 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 17.700.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
    n. 30 autopompeserbatoio di piccole dimensioni per uso urbano CIG
71280469A2 
    Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34144212 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
    I veicoli oggetto della gara  devono  essere  approntati  per  il
collaudo  in  Italia  presso  lo  stabilimento  dell'impresa   (isole
escluse). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    n. 30 autopompeserbatoio di piccole dimensioni per uso urbano CIG
71280469A2 
    importo netto unitario stimato posto a base di gara € 200.000,00.
Entita' totale netto a base d'asta € 6.000.000,00. 
  Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016). 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
6.605.800,0000, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza  l'eventuale
aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese  di  pubblicazione,  le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla stazione appaltante. Le
eventuali economie sugli importi  programmati  nel  quadro  economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere  utilizzati
in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al  disciplinare  di
gara ed al relativo Capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 6.000.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Per eventuali future  imprevedibili  necessita'  l'amministrazione,
previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi  dalla  data
di  stipula  del  primo  contratto  potra'  acquistare  dalla   ditta
aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine  di  n.
120 unita'  mediante  la  stipula  di  appositi  contratti  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n.  50/2016
e s.m.i. (complementarita') 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da  Notaio.  Le
cauzioni sono cosi' determinate: Importo fidejussione  corrispondente
a 1% del  prezzo  a  base  d'asta,  pari  a  €  60.000,00.  Per  ogni
precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
    n. 30 autopompeserbatoio di medie dimensioni per uso  urbano  CIG
71280561E5 
    Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34144212 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
    I veicoli oggetto della gara  devono  essere  approntati  per  il
collaudo  in  Italia  presso  lo  stabilimento  dell'impresa   (isole
escluse). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    n. 30 autopompeserbatoio di medie dimensioni per uso  urbano  CIG
71280561E5 
    importo netto unitario stimato posto a base di gara € 230.000,00.
Entita' totale netto a base d'asta € 6.900.000,00. 
  Procedura di gara aperta (art. 60 decreto legislativo n. 50/2016). 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
7.595.800,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto  di  economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza  l'eventuale
aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese  di  pubblicazione,  le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla stazione appaltante. Le
eventuali economie sugli importi  programmati  nel  quadro  economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere  utilizzati
in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al  disciplinare  di
gara ed al relativo capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 6.900.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Per eventuali future  imprevedibili  necessita'  l'amministrazione,
previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi  dalla  data
di  stipula  del  primo  contratto  potra'  acquistare  dalla   ditta
aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine  di  n.
120 unita'  mediante  la  stipula  di  appositi  contratti  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n.  50/2016
e s.m.i. (complementarita') 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 con firme autenticate da notaio.  Le  cauzioni
sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1%  del
prezzo a base d'asta, pari a € 69.000,00. Per  ogni  precisazione  si
rimanda al disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
    n. 10 veicoli  per  soccorso  aeroportuale  autoridroschiuma  CIG
7128066A23 
    Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  34144212 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
    I veicoli oggetto della gara  devono  essere  approntati  per  il
collaudo  in  Italia  presso  lo  stabilimento  dell'impresa   (isole
escluse). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    n. 10 veicoli per soccorso aeroportuale autoridroschiuma per  uso
urbano C1G 7128066A23 
    importo netto unitario stimato posto a base di gara € 480.000,00.
Entita' totale netto a base d'asta € 4.800.000,00. 
  Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016). 
  Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di €
5.285.600,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto  di  economie
derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza  l'eventuale
aumento di un quinto della fornitura e le eventuali varianti ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese  di  pubblicazione,  le
spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante. Le
eventuali economie sugli importi  programmati  nel  quadro  economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere  utilizzati
in altri acquisti. per ogni dettaglio si rimanda al  disciplinare  di
gara ed al relativo capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 4.800.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 360 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Per eventuali future  imprevedibili  necessita'  l'amministrazione,
previa disponibilita' di bilancio, nei 3 anni successivi  dalla  data
di  stipula  del  primo  contratto  potra'  acquistare  dalla   ditta
aggiudicataria: ulteriori quantitativi di veicoli nell'ordine  di  n.
30  unita'  mediante  la  stipula  di  appositi  contratti  ai  sensi
dell'art. 63, comma 3, lettera b) del decreto legislativo n.  50/2016
e s.m.i. (complementarita') 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 con firme autenticate da Notaio.  Le  cauzioni
sono cosi' determinate: Importo fidejussione corrispondente a 1%  del
prezzo a base d'asta, pari a € 48.000,00. Per  ogni  precisazione  si
rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza,  per  attivita'
attinenti  e  proporzionate  all'oggetto  dell'appalto.  Il   mancato
possesso del requisito  di  iscrizione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. 
  Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi
i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i.  Per  ogni  altro  dettaglio  di  rimanda  a  quanto
prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Possesso dei requisiti di capacita'  economico-finanziaria  di  cui
all'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e  s.m.i.  di  seguito
richiamati: 
    Dichiarazioni rese e sottoscritte dal  legale  rappresentante  ai
sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
attestanti sottoscritte in conformita' alle disposizioni del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000, concernente: 
      1. Il fatturato globale d'impresa relativo  alle  forniture  di
veicoli allestiti per servizi antincendi, realizzate negli ultimi tre
esercizi (2014,  2015  e  2016)  che,  a  pena  di  esclusione,  deve
risultare  pari  ad  almeno:  Lotto  1:  €  6.000.000,00;  lotto   2:
6.900.000,00; lotto 3: 4.800.000,00. 
      2. fatturato specifico d'impresa  relativo  alle  forniture  di
autopompeserbatoio,  di  autobotti  pompa  (con   massa   complessiva
maggiore di 7.500 kg) per servizi antincendi, realizzate negli ultimi
tre esercizi (2014, 2015 e 2016), che, a  pena  di  esclusione,  deve
risultare  pari  ad  almeno:  Lotto  1:  €  2.500.000,00;  lotto   2:
3.000.000,00; lotto 3: 2.000.000,00. 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.
il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei
requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCpass. 
  Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Trattasi di veicoli  ad  uso  speciale  per  esigenze  di  soccorso
tecnico urgente. 
  L'impresa o  il  raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016 e s.m.i.: 
    a) Mediante elenco  delle  forniture  di  autopompeserbatoio,  di
autobottipompa e di veicoli pesanti e di veicoli in genere  allestiti
per servizi antincendi effettuate negli ultimi 3 anni (2014,  2015  e
2016) con l'indicazione degli importi, delle date e dei  destinatari,
pubblici o privati cosi' come meglio specificato nel disciplinare  di
gara al quale si rimanda; 
    b) Mediante  indicazione  dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici
dell'impresa costruttrice/allestitrice idonei alla  realizzazione  di
veicoli di cui alla precedente lettera a) e per i relativi  controlli
di qualita'; 
    c) Mediante il possesso da parte delle imprese o i raggruppamenti
di impresa di idonea certificazione di sistemi di  qualita'  conformi
alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla  vigente
normativa nazionale, rilasciate  da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello  specifico  settore
(progettazione e/o costruzione e/o  commercializzazione)  di  veicoli
antincendi e che abbiano  conseguito  i  fatturati  globali/specifici
secondo  le  precisazioni  precedentemente  riportate.  In  caso   di
raggruppamento  la  certificazione  della  qualita'   dovra'   essere
presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i  luoghi  di
produzione, anche esteri. Per dimostrare il  requisito  del  possesso
della  certificazione  di  qualita'  non   e'   possibile   ricorrere
all'istituto dell'avvalimento. 
  L'impresa  o  il  raggruppamento  di   impresa   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere  tecnico,  organizzativo   (escluso   il   possesso   della
certificazione  di  qualita')  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro
soggetto, alle condizioni previste  dall'art.  89  (avvalimento)  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Si precisa  che  la  Stazione
appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si  avvarranno  di
impresa ausiliaria ai fini del possesso della predetta certificazione
di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP
- AVCpass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita'
non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. 
  Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore  di  esecuzione  del  contratto  sara'  nominato  dopo
l'aggiudicazione della gara per i singoli lotti. 
  Il contratto sara' stipulato, per  ogni  singolo  lotto,  in  forma
pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante del dipartimento
e, ai sensi dell'art. 209, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i., non conterra'  la  clausola  compromissoria.  Le  spese  di
registrazione dei contratti, per ogni singolo lotto, restano a carico
dell'impresa aggiudicataria. 
  Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 29 settembre 2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 31 marzo 2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 3 ottobre 2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Prima seduta pubblica di gara: 
    Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del  fuoco,  del
soccorso pubblico e della difesa civile - Direzione centrale  per  le
risorse logistiche  e  strumentali  -  Ufficio  mezzi,  materiali  ed
attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano,  stanza  42.  La
valutazione delle offerte pervenute iniziera' con il lotto n. 1 e,  a
seguire, con il lotto 2 e il lotto 3. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
    Gli interessati a presenziare alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara,  dovranno  comunicare  a  mezzo  PEC  al   seguente   indirizzo
ril.macchinari.materiali@cert.vigilfuoco.it  i  seguenti  dati  degli
incaricati: nome, cognome, luogo e la data di  nascita,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre del 28 giugno 2017. 
  Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: €  200,00  per
il lotto 1, € 200,00 per il lotto 2 e € 140,00 per il lotto 3. 
  Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare  di
gara 
  Tutta la documentazione di gara e'  pubblicata  e  scaricabile  sui
siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it  nella  sezione
«Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori
distintamente per ogni procedura»: 
  Bando di gara; 
  Disciplinare di gara, con i relativi allegati; 
  Capitolati Tecnici, con relativi allegati. 
  Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara  ed  ai
relativi capitolati tecnici, compresi i termini  e  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta. 
  Si precisa: 
    L'offerta,  per  ciascun  lotto,  dovra'  pervenire   all'Ufficio
accettazione postale del  Ministero  dell'interno,  Dipartimento  dei
Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile - DCRLS
- Ufficio mezzi, materiali ed attrezzature, Via Palermo 101  -  00184
Roma - Italia, entro e non  oltre  il  termine  perentorio  tassativo
delle ore 12:00 del giorno 29 settembre 2017  pena  l'irricevibilita'
della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire   all'indirizzo    di    posta    elettronica    certificata
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  degli  avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in € 15.000,00 complessivamente  per  i  tre
lotti)  una  volta  quantificate  saranno  rimborsate  alla  Stazione
appaltante proporzionalmente dall'aggiudicatario  di  ciascun  lotto,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La gara, per ciascun lotto, sara' aggiudicata secondo  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95,
comma 2) del decreto legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  i
parametri enunciati nei rispettivi Capitolati tecnici. 
  La stazione appaltante si  riserva  di  aggiudicare  ciascun  lotto
anche in caso di presentazione di una sola offerta valida per  lotto,
purche' ritenuta conveniente e idonea. 
  Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3  della  legge
n. 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). Il costo
del lavoro e della sicurezza per l'esecuzione del singolo  contratto,
che sono  a  carico  dell'offerente,  non  dovranno  comunque  essere
inferiori a: Lotto 1: € 30.000,00; Lotto 2: € 35.000,00; Lotto  3:  €
25.000,00. 
  Il presente bando di gara non vincola  l'amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la  procedura,  per  ciascun  lotto,  in  qualunque  fase
antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti
non saranno riconosciuti rimborsi per  gli  oneri  sostenuti  per  la
partecipazione alla gara.  I  plichi  e  la  documentazione  di  gara
saranno custoditi presso i locali dell'Ufficio  mezzi,  materiali  ed
attrezzature con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto o termini di  esecuzione:  il  termine  di  360
giorni, per ciascun  lotto,  deve  intendersi  come  termine  massimo
stimato  di  approntamento.  Per  ogni  dettaglio   si   rimanda   al
Disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Adriano De Acutis. 
  Per quanto altro non specificato, si  rimanda  al  disciplinare  di
gara,  ai  relativi  capitolati  tecnici  che   costituiscono   parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  4 luglio 2017 

                            Il dirigente 
                    dott. ing. Adriano De Acutis 

 
TU17BFC11815
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.