MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed
il Personale
Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi e il
Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione gli Affari  generali  ed
il Personale - Dir. Gen. per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi
ed il Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Tel 095541111 -  Fax
095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi
internet: www.circumetnea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE: SERVIZIO DI MANUTENZIONE  SCALE  MOBILI  ED  ASCENSORI
UBICATI PRESSO LE NUOVE STAZIONI DI  "STESICORO",  "MILO",  "CIBALI",
"S. NULLO" E "NESIMA" DELLA TRATTA URBANA DI CATANIA  DELLA  FERROVIA
CIRCUMETNEA. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO  E  LUOGO  DI  CONSEGNA  O  DI  ESECUZIONE:
Servizi; Categoria servizi n. 1; Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Catania; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O  IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI  ACQUISTI:  Servizio
di manutenzione ordinaria, preventiva, periodica e  correttiva  (full
risk) nonche' straordinaria degli ascensori e scale  mobili  presenti
nelle  stazioni  di  "STESICORO",  "MILO",  "CIBALI",  "S.  NULLO"  E
"NESIMA" della tratta ferroviaria urbana della Ferrovia Circumetnea. 
  II.1.6)  VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI   APPALTI   (CPV):   Oggetto
principale: 50750000; 
  II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO  SUGLI  APPALTI  PUBBLICI
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) INFORMAZIONI SUI LOTTI - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - Ammissibilita'  di  Varianti:
no. 
  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  TOTALE:  Il  valore  complessivo
dell'appalto, comprensivo di tutte le opzioni  nella  facolta'  della
FCE, e' pari ad € 592.000,00 cosi' strutturato: 1) Importo a base  di
gara per il triennio contrattuale  €  246.000,00  (comprensivo  di  €
6.000,00 quali oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso);  2)
Importo dell'eventule rinnovo contrattuale per un ulteriore  triennio
€ 246.000,00 (comprensivo di € 6.000,00 quali oneri per la  sicurezza
non soggetti a ribasso); 3) Importo  della  eventuali  prestazioni  a
misura € 100.000,00 (€ 50.000,00 per il triennio  contrattuale  ed  €
50.000,00 per il triennio eventuale di rinnovo).  Gli  importi  sopra
indicati sono al netto di IVA. 
  II.2.2) OPZIONI  -  Opzioni:  si;  Descrizione  delle  opzioni:  1)
Rinnovo contrattuale per un  ulteriore  triennio  oltre  il  triennio
contrattuale; 2) Prestazioni a misura come identificate normate nello
schema di contratto. Calendario provvisorio per  il  ricorso  a  tali
opzioni: mesi 36. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di  appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: mesi 36. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: (a) il  concorrente  dovra'
produrre una garanzia provisoria pari al 2%  del  valore  complessivo
dell'appalto nelle forme e con le modalita' di cui all'art. 93 del D.
Lgs.  50/2016;  b)  l'aggiudicatario  dovra'  produrre  la   cauzione
definitiva nella misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del D.
Lgs.  50/2016;  c)  l'aggiudicatario  dovra'  presentare  la  polizza
assicurativa di cui all'art. 17 dello schema di contratto. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:  Fondi  del
bilancio  della  FCE;  Secondo  quanto  previsto  nello   schema   di
contratto. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA:   Si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE  DEL  SERVIZIO:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri riportati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1) NUMERO  DI  RIFERIMENTO  ATTRIBUITO  AL  DOSSIER  DALL'ENTE
AGGIUDICATORE - CIG 7223555A27 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO - no. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE - Data: 24/11/2017 Ora: 12:00. 
  IV.3.5) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Italiano. 
  IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA IN GIORNI -  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 28/11/2017  ora:
11.00, Luogo: Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo  di
cui al punto I.1. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura  di  apertura:  Rappresentante  legale  del  concorrente  o
soggetto debitamente delegato. 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE  EUROPEA  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI    -    A)    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
valida e congrua; B) La  stazione  appaltante  si  riserva,  mediante
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e  1338  CC;  C)  Non
sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, condizionate, plurime
o parziali; D) I concorrenti, con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.  Lgs.  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; E)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti esclusivamente  a  mezzo  posta  certificata
all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di  cui
al punto I.1, entro  e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la
scadenza per la presentazione delle offerte.  I  chiarimenti  e/o  le
rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati   in   formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4  giorni
dalla scadenza del termine per la presentazione  dell'offerta;  F)  I
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del numero di fax e dell'indirizzo di posta  elettronica  certificata
per l'invio delle  suddette  comunicazioni;  G)  L'Aggiudicatario  e'
tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' «Accordo quadro  Carlo
Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12  luglio  2005  fra  la  Regione
siciliana,  il  Ministero  dell'interno,  le  Prefetture  dell'Isola,
l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL; H) Il
concorrente,  per  partecipare  alla  gara   dovra'   provvedere   al
versamento di € 70,00  (euro  settanta/00)  a  favore  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le  modalita'  indicate
sul sito della medesima Autorita'; I) La sanzione pecuniaria prevista
dall'art.  83,  co.  9,  del  Codice  e'  fissata  in  €  600,00.  L)
Responsabile del procedimento: P.I. Filippo Amoroso, tel. 095/541111,
e-mail direzione@pec.circumetnea.it. 
  V1.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO   -
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. staccata di Catania - via  Milano  n.
42/B - 95123 Catania. 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Alessandro Di Graziano 

 
TU17BFC18900
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