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Bando di gara per l'affidamento del servizio di ristorazione per i ragazzi ospiti negli Istituti Penali Minorili della Sicilia - Anno 2017 1.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunita' - Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia. Indirizzo postale: via Principe di Palagonia n. 135 - 90145 - Palermo. Codice Nuts: ITG1 - tel. 091.225916 - posta elettronica: cgm.palermo.dgm@giustizia.it - pec cgm.palermo.dgm@giustiziacert.it - fax 091.6826763. Persona di contatto: Michelangelo Capitano, in qualita' di Responsabile del Procedimento. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.giustizia.it indirizzo del profilo di committente: www.giustizia.it 1.2) Appalto congiunto: no. 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.giustizia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 1.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 2.1) Entita' dell'appalto. 2.1.1) Denominazione: servizio di ristorazione per i ragazzi dei servizi penali minorili della Sicilia per l'anno 2017. 2.1.2) Codice CPV principali: 55511000-5 «Servizi di mensa e altri servizi di caffetteria per clientela ristretta». 2.1.3) Tipo di appalto: servizi. 2.1.4) Breve descrizione: servizio di vitto con preparazione pasti in centri di cottura dell'amministrazione in favore dei ragazzi ospiti nei Istituti Penali minorili della Sicilia (Palermo, Catania, Caltanissetta, Acireale) e servizio di pasti veicolati per i centri di prima accoglienza di Catania e Messina, secondo le modalita' dettagliate nel capitolato d'Appalto e negli allegati. 2.1.5) Valore totale stimato: valore I.V.A. esclusa: 1.110.834,45 (Ai fini della determinazione degli elementi rilevanti per l'espletamento della gara, il valore presuntivo biennale del presente appalto ammonta ad € 2.443.835,78 comprensivo dell'opzione contrattuale dell'eventuale aumento del 20% e della ripetizione). Valuta: Euro. 2.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 2.2) Descrizione. 2.2.1) Denominazione: vedi precedente punto 2.1.1. 2.2.2) Codice CPV principali: vedi precedente punto 2.1.2. 2.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG1. 2.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto 2.1.4. 2.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 2.2.6) Valore totale stimato: vedi precedente punto 2.1.5. 2.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata: dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si - L'amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla ripetizione del servizio, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo massimo di ulteriori dodici mesi. L'aggiudicatario e' obbligato ad accettare la ripetizione. 2.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. 2.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva l'opzione di proroga, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016. L'eventuale proroga e' limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Inoltre, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, la stazione appaltante, qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, puo' imporre all'appaltatore l'esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario. In tal caso l'appaltatore non puo' far valere il diritto alla risoluzione del contratto. 2.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 3.1) Condizioni di partecipazione. 3.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro delle imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016; per le sole societa' cooperative prive del requisito di cui al precedente comma: iscrizione all'Albo delle societa' cooperative presso il Ministero dello sviluppo economico ai sensi del D.M. 23 giugno 2004 per lo svolgimento di attivita' coincidenti con quella oggetto di appalto; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 80/2016 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari al 2 per mille del valore di gara. 3.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 3.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 4.1) Descrizione. 4.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 4.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 13 febbraio 2017 ora locale: 13:00. 4.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. 4.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per 180 giorni solari e consecutivi a decorrere dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 4.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' tempestivamente comunicata ai partecipanti tramite posta elettronica certificata. Luogo: Centro per la Giustizia Minorile, via Principe di Palagonia n. 135 - 90145 Palermo. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 6.1.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' si tratta di un appalto rinnovabile: si. 6.3) Informazioni complementari. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 6.4) Procedure di ricorso. 6.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia. 6.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Sicilia entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. 6.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 dicembre 2016. Spedizione GUCE 27 dicembre 2016. Palermo, 27 dicembre 2016 Il responsabile del procedimento Michelangelo Capitano TU17BFC31