COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
            Bando di gara per procedura aperta n. 6/2017 
 
 
Affidamento del servizio di assistenza domiciliare e pasti  veicolati
a domicilio rivolto ad anziani e  categorie  svantaggiate,  per  anni
                         due. CIG 72459245A4 
 

  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune  di  Savona  -
Corso   Italia   n.   19,   17100   Savona   (SV)   Italia   -   URL:
www.comune.savona.it.  Settore  Affari  Generali  Servizio  Contratti
Legale   Espropri:   Tel.   0198310365,   fax   0198310607,    email:
contratti@comune.savona.it                                       pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte  vanno  inviate  a:
Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio  Protocollo:  Corso
Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia. 
  Oggetto  dell'appalto:  Affidamento  del  Servizio  di   assistenza
domiciliare (S.A.D.) e veicolazione  di  pasti  caldi  da  consegnare
presso il domicilio di cittadini, anziani o appartenenti a  categorie
svantaggiate, assistiti dal servizio sociale professionale del Comune
di  Savona,  e  di  preparazione  e  confezionamento  dei  pasti   da
veicolare. Luogo di esecuzione:  SAVONA.  Codice  NUTS:  ITC32.  CPV:
85310000-5. 
  Valore dell'appalto: Il valore presunto del  presente  appalto,  e'
determinato, per la durata  certa  (2  anni),  in  euro  1.078.933,20
(unmilionesettantottomilanovecentotrentatre/20), oltre  I.V.A.  nella
misura di legge. Si precisa che  tale  valore  e'  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza a carico del datore di lavoro, non soggetti  a
ribasso, e del costo del personale, che dovranno essere  quantificati
e  riportati  sul  modello  d'offerta.   Il   costo   per   attivita'
interferenziali, cosi' come definite dal d.lgs. n. 81/2008, e' pari a
€ 0,00  (zero)  in  quanto  le  medesime  non  sussistono.  Ai  sensi
dell'articolo 35, comma 4, del  Codice,  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto, comprensivo di rinnovo (un anno) e proroga (max 6 mesi)
viene         calcolato         in         euro          1.888.133,10
(unmilioneottocentoottantottomilacentotrentatre/10), I.V.A.  esclusa,
di                cui                 euro                 539.466,60
(cinquecentotrentanovemilaquattrocentosessantasei/60)   riferiti   al
rinnovo e euro 269.733,30 per la proroga (max 6 mesi). 
  L'appalto e' in parte a corpo e in parte a misura. 
  Subappalto:  In  ragione  della  particolarita'  delle  prestazioni
oggetto dell'appalto,  il  subappalto  e'  ammesso  limitatamente  al
servizio relativo alla preparazione ed al confezionamento  dei  pasti
da veicolare. 
  Durata dell'appalto: due anni,  con  facolta'  di  riaffidamento  e
proroga tecnica. 
  Clausola sociale: ai sensi  dell'art  50  del  Codice  e'  prevista
l'applicazione  della  clausola  sociale  volta   a   promuovere   la
stabilita' occupazionale del personale impiegato, con applicazione da
parte dell'aggiudicataria delle clausole di salvaguardia  riguardanti
il mantenimento  del  posto  di  lavoro  al  personale  addetto  alla
gestione uscente. 
  Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria e'  pari  al
2% del valore del l'appalto per la durata certa biennale. A  pena  di
esclusione, la cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di
un  fideiussore  contenente  l'impegno  a  rilasciare   la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui  all'articolo  93
del   Codice,    qualora    l'offerente    risultasse    affidatario.
L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva   ai   sensi
dell'art.  103  del  Codice.  Polizza  assicurativa  ai   sensi   del
Capitolato. 
  Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. 
  Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui all'articolo 45 del d.lgs.  n.  50/2016,  i  soggetti  del  Terzo
Settore, gli operatori economici  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea come stabilito all'ari 45 del d.lgs.  n  50/2016.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali
sussistano: a) le cause di esclusione  di  cui  all'articolo  80  del
decreto legislativo n. 50 /2016; b) le condizioni di cui all'articolo
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.  165/2001  o  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  specificati
nel disciplinare di gara. 
  Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare  versamento
in favore dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici
della contribuzione di curo 140,00. 
  Sopralluogo: non e' previsto. 
  Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ai  sensi  dell'articolo  95  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,
determinata dalla valutazione degli elementi e dall'assegnazione  dei
rispettivi punteggi massimi loro attribuibili, come  dettagliato  nel
disciplinare di gara. 
  Termine di ricevimento  delle  offerte:  ore  13.00  del  giorno  7
dicembre 2017. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:  lingua
italiana. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura  dei  plichi  avra'
luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia n. 19,  in  seduta
pubblica, il giorno 11 dicembre 2017 alle ore 9.00. 
  DETERMINAZIONE  A  CONTRARRE:  Determinazione  del  Dirigente   del
Settore Attivita' Sociali ed Educative - Servizio Promozione  Sociale
n. 3587/2017 -  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  dott.  Carlo
Maroni. Direttore dell'esecuzione del contratto:  Assistente  Sociale
D.ssa Ornella Rigotti. 
  Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati raccolti
sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini  del  procedimento
per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente  per
tale scopo. 
  Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per
la Liguria - 16100 Genova (ITALIA). Presentazione di  ricorso:  entro
30 gg. dal  provvedimento  amministrativo.  Inviato  in  GUCE  il  25
ottobre 2017 
    Savona, 25 ottobre 2017 

                      Il dirigente del settore 
                        dott. Walter Ziliani 

 
TU17BFF19455
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