UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 2-8-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Universita'  di  Pisa  -  Lungarno
Pacinotti, 43/44 - Pisa 56100 ITALIA. Persona di contatto:  Direzione
Gare,  Contratti  e  Logistica  -   dott.ssa   Paola   Natale   Tel.:
+390502212342 E-mail: gare@unipi.it Fax: +390502212392  Codice  NUTS:
ITI17.  Indirizzi  internet:   Indirizzo   principale:   www.unipi.it
Indirizzo        del         profilo         del         committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  telematicamente  all'indirizzo  sopra
indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione:  Affidamento  di  incarico  per  servizi  di
ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il
Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71221000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento di incarico per il  progetto
di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitivo  ed  esecutivo,
coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,  direzioni
operative (opzionali), assistenza e contabilita' lavori  (opzionale),
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  (opzionale)  per
il completamento delle  strutture  per  il  Dipartimento  di  Scienze
Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa, localita' La  Ballerina.  CIG:
71490563A4. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.495.103,00
Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71541000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Codice  NUTS:  ITI17.
Luogo principale di esecuzione: San Piero a Grado, Pisa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di  incarico  per  il
progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,   definitivo   ed
esecutivo, coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione,
direzioni operative (opzionali),  assistenza  e  contabilita'  lavori
(opzionale), coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
(opzionale) per il completamento delle strutture per il  Dipartimento
di Scienze Veterinarie a  San  Piero  a  Grado,  Pisa,  localita'  La
Ballerina. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.495.103,00 Euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 320. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Vedi disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Vedi artt. 7 e 10 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: I soggetti  ammessi  a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli artt. 46 e 49 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all' accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16 ottobre 2017 - Ora locale: 13,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 ottobre  2017
- Ora locale: 10,00. Luogo: Universita' di Pisa,  Lungarno  Pacinotti
n. 43/44, Pisa, Italia. Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura:  L'apertura  delle  offerte  avverra'  in
seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 13,00 e 0 secondi del giorno  di  cui  al
punto IV.2.2) del presente bando; 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito  https://start.toscana.it  Tutta  la  documentazione   richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente; 
  3) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
36300 del 18 luglio 2017. L'appalto  e'  disciplinato  dal  bando  di
gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle   "Norme   tecniche   di
funzionamento  del  Sistema  Telematico  Acquisti   Regionale   della
Toscana"  approvate  con  decreto   dirigenziale   n.   3631/2015   e
consultabili    all'indirizzo    internet    https://start.toscana.it
All'indirizzo  internet  https://start.toscana.it  sono   disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara; 
  4) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara; 
  5) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara; 
  6) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto  non  si  procede
alla redazione del DUVRI; 
  7) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata  dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016,  costituita  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' costituire  la  garanzia  definitiva  nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  8) Non si prevede il ricorso alla clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  9) Le spese relative alla pubblicazione del bando di gara  (GURI  e
quattro quotidiani) e dell'avviso  esito  di  gara  (GURI  e  quattro
quotidiani) sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  all'Universita'   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione. La stazione appaltante ha stimato una spesa pari
a 8.000 Euro IVA  inclusa  (ottomila  euro).  Le  spese  di  bollo  e
registro   per   la   stipula   del   contratto   sono    a    carico
dell'aggiudicatario; 
  10) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera  n.  368
del 22 dicembre 2016; 
  11)  Responsabile  del  procedimento:  ing.  Fabio  Bianchi   (tel.
0502212287; e-mail fabio.bianchi@unipi.it). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, Via Ricasoli, 40 - Firenze 50122, Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  18  luglio
2017. 

      Il dirigente della direzione edilizia e telecomunicazione 
                         dott. Stefano Suin 

 
TU17BFL13207
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