UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

Bando  di  gara  -  Appalto  per   i   lavori   di   ristrutturazione
  dell'immobile denominato "Ex Ancelle della Carita'" sito in  Udine,
  via Fadis nn. 46-48-50 ad  uso  laboratorio  di  ricerca  dell'area
  medica - CUP: G29J06000200002 - CIG:7277146AD8. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi e  punti  di  contatto/Denominazione
ufficiale: Universita' degli studi di  Udine/Indirizzo  postale:  via
Palladio, 8 - Citta': Udine/Codice NUTS ITH42 Codice  postale:  33100
Paese: Italia/Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing.
Giampaolo    Proscia    -     Telefono:     0432     556400;     PEC:
amce@postacert.uniud.it / Indirizzo internet: www.uniud.it 
  I.2) Appalto congiunto: il contratto prevede un appalto  congiunto:
No. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No. 
  I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l'indirizzo sopra indicato/Le  offerte  vanno  inviate:  al  seguente
indirizzo: Universita' degli studi di  Udine -  Ufficio  protocollo -
Via Palladio n. 8 - 33100 Udine. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Edilizia universitaria. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Ristrutturazione «Ancelle della  Carita'»  -
Codice CIG: 7277146AD8 - Codice CUP: G29J06000200002. 
  II.1.2) CPV: 45.21  Lavori  di  costruzione  di  edifici  e  lavori
generali di ingegneria civile. 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola  esecuzione,  ai  sensi  dell'art.  59,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Progetto  a  base  di  appalto  validato  dal
responsabile del procedimento con atto del 12 dicembre 2016. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Lavori  di  ristrutturazione  edificio
«Ancelle della Carita'» in area ospedaliera per la  realizzazione  di
laboratori di ricerca dell'area  medica  dell'Universita'  di  Udine;
Progetto esecutivo Cod. CUP: G29J06000200002 CIG: 7277146AD8. 
  II.1.5) Valore stimato:  appalto  di  lavori:  importo  complessivo
dell'appalto e'  pari  ad  euro  4.635.637,12   cosi'   composto:   €
4.576.223,59 per lavori da eseguire, oltre gli  oneri  relativi  alla
sicurezza per € 59.413,52 non soggetti a ribasso. 
  Il tutto come di seguito specificato nel seguito: 
 
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Somme a base|   |               |   |               |
| A. |        |d'asta      |   |               |   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Somme       |   |               |   |               |
|    |        |soggette a  |   |               |   |               |
| A.1|        |ribasso     |   |               |   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Opere edili |   |               |   |               |
|    |  A.1.1 |- strutture | € |     898.473,13|   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Opere edili |   |               |   |               |
|    |  A.1.2 |- finiture  | € |   1.632.590,19|   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Impianti    |   |               |   |               |
|    |  A.1.3 |elevatori   | € |      69.000,00|   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Impianti    |   |               |   |               |
|    |  A.1.4 |meccanici   | € |   1.200.305,84|   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Impianti    |   |               |   |               |
|    |  A.1.5 |elettrici   | € |     775.854,43|   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Totale somme|   |               |   |               |
|    |        |soggette a  |   |               |   |               |
|    |        |ribasso     |   |               | € |   4.576.223,59|
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Somme non   |   |               |   |               |
|    |        |soggette a  |   |               |   |               |
| A.1|        |ribasso     |   |               |   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Costi della |   |               |   |               |
|    | A.2.1  |sicurezza   | € |      59.413,52|   |               |
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Totale      |   |               |   |               |
|    |        |lavori non  |   |               |   |               |
|    |        |soggetti a  |   |               |   |               |
|    |        |ribasso     |   |               | € |      59.413,52|
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
|    |        |Totale a    |   |               |   |               |
|    |        |base di gara|   |               | € |   4.635.637,12|
+----+--------+------------+---+---------------+---+---------------+
 
  Categorie (al lordo degli oneri di sicurezza)  di  cui  si  compone
l'intervento: 
 
+--------------------------------+----------+-----------------------+
|Edifici civili ed industriali   |   OG1    |         € 2.633.820,17|
+--------------------------------+----------+-----------------------+
|Impianti elettrici e speciali   |   OS30   |           € 785.927,42|
+--------------------------------+----------+-----------------------+
|Impianti termici e di           |          |                       |
|condizionamento                 |   OS28   |           € 912.118,64|
+--------------------------------+----------+-----------------------+
|Impianti idrico-sanitaria       |    OS3   |           € 303.770,88|
+--------------------------------+----------+-----------------------+
 
  I concorrenti per poter partecipare alla gara, dovranno  essere  in
possesso della categoria OG1 classifica IV°  bis  e  OS30  classifica
III° con la possibilita' di subappaltare  le  categorie  scorporabili
elencate per la parte indicata in seguito. 
  Categoria prevalente: 
 
+----------------+----+--------+----------------+-------------------+
|Edifici civili  |    |        |                |subappaltabile nei |
|ed industriali  |OG1 | IV-bis | € 2.633.820,17 |  limiti del 30 %  |
+----------------+----+--------+----------------+-------------------+
 
  Categorie scorporabili: 
 
+----------------------+------+---+-------------+-------------------+
|Impianti termici e    |      |   |             |    Interamente    |
|condizionamento       | OS28 |III|€ 912.118,64 |  subappaltabile   |
+----------------------+------+---+-------------+-------------------+
|Impianti              |      |   |             |    Interamente    |
|idrico-sanitaria      | OS3  | I |€ 303.770,88 |  subappaltabile   |
+----------------------+------+---+-------------+-------------------+
 
   Categoria scorporabile (S.I.O.S.) con obbligo di qualificazione in
proprio o  mediante  R.T.I.  Divieto  di  avvalimento  e  divieto  di
subappalto oltre il 30%. 
 
+---------------+-------+----+---------------+----------------------+
|Edifici        |       |    |               |                      |
|elettrici e    |       |    |               |  subappaltabile nei  |
|speciali       | OS30  |III | € 785.927,42  |   limiti del 30 %    |
+---------------+-------+----+---------------+----------------------+
 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 16, secondo  periodo  del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e' ammessa, per  l'esecuzione
delle lavorazioni  impiantistiche,  la  partecipazione  di  ditte  in
possesso della categoria OG11 per classifica corrispondente. 
  Il costo della manodopera e' quantificato in euro  846.456,29  come
si desume dagli elaborati progettuali. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti/Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: No. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del decreto legislativo n. 50/2016). 
  1. Prezzo: 30 punti. 
  2. Qualita' e pregio tecnico: 70 punti. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti 1 e 2. /  Per
lo  sviluppo  dei  sotto  criteri  e  le  relative  ponderazioni,  le
modalita' per la presentazione delle proposte migliorative, e per gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al  paragrafo
F del Disciplinare di  gara.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
spiegazioni di cui all'art. 97 del  decreto  legislativo  n.  50/2016
sono precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  durata  in  giorni:  540
(cinquecentoquaranta) solari continuativi decorrenti dalla  data  del
verbale di inizio attivita'. 
  Il contratto di appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  No/Lo  sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
Si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
    III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita',  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nel  registro  commerciale;   si
richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le
dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
    III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  attestazione   di
qualificazione in  corso  di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di  cui  al  punto
II.1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,  per  le
attivita' di costruzione. Dichiarazione resa  tramite  formulario  di
Documento di Gara unico europeo DGUE parte II sez. A (SOA); 
    III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  attestazione,  di
qualificazione in  corso  di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di  cui  al  punto
II.1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,  per  le
attivita' di costruzione. Dichiarazione resa  tramite  formulario  di
Documento di gara unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); 
    III.1.4)  soggetti  ammessi  a  partecipare:   sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del decreto
legislativo n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art.  103  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli  atti  di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18
del decreto legislativo n. 50/2016, e' prevista la corresponsione  di
un'anticipazione pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.2)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione   del   contratto   d'appalto:    Responsabile    del
procedimento: ing. Giampaolo  Proscia;/Direttore  dei  lavori:  arch.
Braccio  Oddi  Baglioni/Coordinatore  per  la   sicurezza   in   fase
esecutiva: arch. Braccio Oddi Baglioni. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto
legislativo n. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica No. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti,
pubblici: No. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  11,30  del
giorno 29 gennaio 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 15,00  del  giorno  30  gennaio  2018.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale. Luogo: Universita' degli  studi  di  Udine,
via  Palladio,  8 -  33100  Udine;  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle   offerte:   Chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara' ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO/Sara'  accettata  la
fatturazione   elettronica:   SI/Sara'   utilizzato   il    pagamento
elettronico: SI. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) a pena di inammissibilita' delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A.,
nonche' la  dicitura:  ALOG  -  Gara  per  l'appalto  dei  lavori  di
ristrutturazione «ex Ancelle della Carita'» in  Udine»  (Codice  CIG:
7277146AD8). Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del protocollo; 
    b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
    c) ai sensi dell'art. 105  del  decreto  legislativo  n.  50/2016
l'eventuale  subappalto  non  puo'  superare   la   quota   del   30%
dell'importo  complessivo  del  contratto  di   lavori,   servizi   e
forniture, fatto salvo quanto  previsto  dal  comma  5  del  medesimo
articolo per le opere di cui all'art.  89,  comma  11,  del  suddetto
decreto. Il  concorrente  potra'  ricorrere  al  subappalto  solo  se
indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare; 
    d) in caso di avvalimento il concorrente dovra'  allegare  quanto
richiesto  dall'art.  89  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Il
soggetto  ausiliario  rendera'  le  dichiarazioni  di  cui  al  punto
III.1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita'  prescritte  per
il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara; 
    e) ai sensi dell'art. 95, comma 12  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, l'Universita' degli studi di Udine si riserva il diritto  di
non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 
    f) il presente bando non  vincola  la  Stazione  appaltante  alla
successiva  aggiudicazione.  La  stazione   appaltante   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione   non   e'   impegnativa   per
l'Universita'  degli  studi  di  Udine  e  non   da'   diritto   alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
    g) ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.  196/2003,  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi; 
    h) il presente bando di gara viene  pubblicato  a  seguito  della
delibera a contrarre di data 16 dicembre 2016; 
    i)  il  contratto -  il   quale   non   conterra'   la   clausola
compromissoria - verra' stipulato in forma di scrittura privata; sono
a carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  di  contratto,  di
registrazione e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula
compresi quelli tributari; 
    j) ai sensi dell'art. 216, comma 11 del  decreto  legislativo  n.
50/2016, le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
disciplinare di gara; 
    k)  all'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica,   il
concorrente  dovra'  prestare   cauzione   provvisoria   pari   a   2
% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 92.712,74,
costituita ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara; 
     l) ai sensi  dell'art.  106  comma  1  lettera  e)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 la stazione appaltante si riserva la  facolta'
di apportare al contratto modifiche non sostanziali per  l'esecuzione
di  ulteriori  opere  complementari  all'appalto  nei  limiti   delle
disponibilita' del quadro economico dell'opera cosi' come determinato
nella delibera a contrarre di data 16 dicembre 2016; 
    m) condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare. Il Bando, il Disciplinare di gara ed  i
relativi allegati sono altresi'  pubblicati  sul  sito  istituzionale
dell'Ente             al             seguente              indirizzo:
https://appalti.unityfvg.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
    n) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del decreto legislativo n.
50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni  di  cui
alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati
ivi richiamate,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216  comma  14  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e le disposizioni di  cui  all'art.  12  della
legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 comma 1, lettera
nn), del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Per  tutto  quanto  non
espressamente dichiarato nel presente bando,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile; 
    o) obbligo di sopralluogo; 
    p) l'opera e'  finanziata  con  i  fondi  del  risparnno  postale
mediante  mutuo  della  Cassa  depositi  e  prestiti,  assistito  dal
contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione  ufficiale:  ai  sensi  dell'art.   120   del   decreto
legislativo n. 104/2010 Tribunale  amministrativo  regionale  per  il
Friuli-Venezia Giulia; Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia
- Trieste CAP/ZIP 34121 - Italia - Telefono: +39 040/6724711. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare.  
  VI.5) Sezione VI) Pubblicazioni. 
  Il presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana, all'Albo  on-line  d'Ateneo,  all'Albo  pretorio
on-line  del  Comune  di  Udine,  sul  sito   del   Ministero   delle
infrastrutture, sul  sito  dell'Osservatorio  regionale  nonche'  per
estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due a  diffusione
locale. La stazione appaltante non assume nessuna responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Massimo Di Silverio 

 
TU17BFL21516
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.