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Bando di gara CIG: 7107611A23 - CUP: F32C16001140001 I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento per la Centrale di Committenza: arch. Antonio Ileo Rallo, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax + 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Concessione in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni Culturali e delle attivita' Culturali e del Turismo - Parco Archeologico Ercolano (NA) (Ente Aderente), ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Responsabile del procedimento dell'Ente aderente e' il dott. Filippo Maria Gambari. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 9, 60 e 145 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei lavori di «Manutenzione straordinaria, sicurezza e gestione dei visitatori», componente 2, lotto 1 - Parco Archeologico di Ercolano». Determina a contrarre: 02 dell'11 maggio 2017. Progetto esecutivo validato in data 22 dicembre 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Ercolano (NA) - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di manutenzione straordinaria, sicurezza e gestione dei visitatori, componente 2, lotto 1, nel Parco Archeologico di Ercolano. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'unicita' realizzativa dell'intervento, della necessita' di assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi processi di lavorazione e della conseguente opportunita' di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa unitaria delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 850.465,71 (ottocentocinquantamilaquattrocentosessantacinque/71), di cui € 796.011,82 soggetti a ribasso ed € 54.453,89 non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 547 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 2 agosto 2017 alle ore 12,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 3 agosto 2017 ore 11,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7107611A23. Il codice CPV e': 45454100-5. Il codice CUP e': F32C16001140001. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 25 luglio 2017, esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni 17-18-19 luglio 2017. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet www.giustiria-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione :del bando in GUUE: 26 giugno 2017. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it Il rappresentante delegato alla centrale di committenza Giovanni Portaluri TU17BFM10596