AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2017)

 
                            Bando di gara 
               CIG: 7107611A23 - CUP: F32C16001140001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale
per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo  d'impresa  S.p.A.,
via Calabria n. 46 - 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento
per la Centrale  di  Committenza:  arch.  Antonio  Ileo  Rallo,  PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax +  0642160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Concessione in nome di altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero dei Beni  Culturali  e  delle  attivita'  Culturali  e  del
Turismo - Parco Archeologico Ercolano (NA) (Ente Aderente), ai  sensi
dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Responsabile  del  procedimento  dell'Ente  aderente  e'  il  dott.
Filippo Maria Gambari. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36, comma 9,  60  e  145
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento  dei
lavori di  «Manutenzione  straordinaria,  sicurezza  e  gestione  dei
visitatori», componente 2, lotto 1 - Parco Archeologico di Ercolano».
Determina a contrarre: 02 dell'11  maggio  2017.  Progetto  esecutivo
validato in data 22 dicembre 2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione appalto di
lavori. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Ercolano  (NA)  -  Codice  NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITF33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori  di  manutenzione  straordinaria,  sicurezza  e  gestione  dei
visitatori,  componente  2,  lotto  1,  nel  Parco  Archeologico   di
Ercolano. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  ragione
dell'unicita'  realizzativa  dell'intervento,  della  necessita'   di
assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi
processi  di  lavorazione  e  della   conseguente   opportunita'   di
perseguire la massima  sinergia  nella  gestione  operativa  unitaria
delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto       e'        pari        a        €        850.465,71
(ottocentocinquantamilaquattrocentosessantacinque/71),   di   cui   €
796.011,82 soggetti a ribasso ed € 54.453,89 non soggetti a  ribasso,
oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  547  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  2  agosto  2017
alle   ore   12,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione  e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data:  3  agosto  2017
ore 11,00. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7107611A23.  Il
codice CPV e': 45454100-5. Il codice CUP e': F32C16001140001. 
  Gli operatori economici potranno richiedere  chiarimenti  entro  le
ore 12,00 del 25 luglio 2017, esclusivamente mediante la  piattaforma
telematica nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati nei  giorni
17-18-19 luglio 2017. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet www.giustiria-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione :del bando in GUUE: 26 giugno 2017. 
  VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,   dal   sito:
https://gareappalti.invitalia.it la  documentazione  completa  potra'
essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it 

       Il rappresentante delegato alla centrale di committenza 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU17BFM10596
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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