RETE FERROVIARIA ITALIANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2017)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.  -
Societa' con socio unico soggetta alla direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a  norma  dell'art.  2497-sexies
del codice civile e del decreto legislativo n. 112/2015. 
  Direzione Acquisti - Sede di Roma, indirizzo postale: Roma (Italia)
- IT - 00159; via dello Scalo Prenestino n. 25. 
  Persona  di  contatto:   Responsabile   del   procedimento:   Carlo
Cantarini,  e-mail:  rfi-ad-dac.mi@pec.rfi.it;  indirizzi   internet:
www.gare.rfi.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. 
  Ulteriori      informazioni      sono      disponibili      presso:
www.acquistionlinerfi.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di realizzazione del Posto Centrale SCC  di  Torino  Lingotto.
Codice gara DAC.0180.2017. CUP: J74H17000140001. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45210000-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: i lavori consistono principalmente nella
realizzazione  di:  opere  provvisionali;  opere  strutturali;  opere
edili;   impianti   meccanici;   impianti    tecnologici;    impianto
antincendio; impianto ascensore; gestione smaltimento rifiuti. 
  Lotto unico. CIG: 71147594DC. 
  La validazione del progetto posto a base di gara  e'  avvenuta  con
nota RFI-DPR-DTP_TO.ING\LTINC\P2017\0001715 in data 19 aprile 2017. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    Importo posto a base di gara € 20.430.025,28 al netto I.V.A.,  di
cui € 610.968,78 per  oneri  relativi  all'attuazione  dei  piani  di
sicurezza, non soggetti a ribasso, cosi' articolato: 
      lavori compensati a corpo € 18.908.594,16; 
      lavori compensati a misura € 432.302,28; 
      spese di progettazione € 478.160,06; 
      oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non  soggetti  a
ribasso € 610.968,78. 
  Per quanto riguarda il costo della manodopera, si veda  la  tabella
allegata al disciplinare di gara (all. n. 2)  suddivisa  per  tariffe
professionali utilizzate da RFI per il progetto di cui alla  presente
gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto la ripartizione
in lotti non garantirebbe un'autonomia funzionale tale da  consentire
l'utilizzazione compiuta dei singoli lotti. Inoltre, l'affidamento ad
un unico operatore economico risponde all'esigenza di  assicurare  la
necessaria omogeneita' ed efficacia delle lavorazioni. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice Nuts: ITC11 - Luogo principale di esecuzione: Torino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Gli importi delle lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento,
compresi gli oneri per la sicurezza, ed  esclusi  gli  oneri  fiscali
sono i seguenti: categorie di cui al D.P.R. n. 207/2010: 
      OG 1 - edifici civili e industriali (categoria prevalente)  per
un importo di € 13.763.322,24; 
      OG 11 - impianti tecnologici (scorporabile e subappaltabile nei
limiti del 30%) per un importo di € 4.883.315,68; 
      OS      21       -       opere       strutturali       speciali
(scorporabile/subappaltabile) per un importo di € 1.150.914,59; 
      OS    4    -    impianti     elettromeccanici     trasportatori
(scorporabile/subappaltabile) per un importo di € 154.312,70. 
  Nell'importo della categoria prevalente rientrano: 
    attivita' di bonifica da ordigni bellici € 18.509,32; 
    attivita' di recupero e smaltimento dei rifiuti € 413.792,96. 
  RFI si riserva la facolta' di effettuare/avviare in  proprio  -  in
toto o in parte e prima dell'affidamento dei lavori di  realizzazione
del Posto Centrale SCC di Torino Lingotto - le attivita' di  bonifica
da ordigni esplosivi di cui al punto a) dell'art. 7.2  del  contratto
senza che l'appaltatore abbia nulla a pretendere da RFI. 
  Gli importi della progettazione, cosi' come  definiti  in  base  al
decreto ministeriale 17 giugno 2016, sono evidenziati  nella  tabella
allegata al disciplinare di gara (all. n. 3). 
  La procedura  di  affidamento  e'  indetta  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e  del  D.P.R.
n. 207/2010 - limitatamente alle norme  ancora  in  vigore  ai  sensi
dell'art. 216 del decreto legislativo  n.  50/2016  -  per  la  parte
applicabile ai c.d. Settori speciali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    I criteri indicati di seguito: 
      Criterio di qualita' - Ponderazione: 70/100; 
      Criterio di qualita' -  Esperienza  specifica  -  Ponderazione:
30%; 
      Criterio  di  qualita'   -   Caratteristiche   dell'offerta   -
Ponderazione: 30%; 
      Criterio   di   qualita'   -   Valutazione   cronoprogramma   -
Ponderazione: 10%; 
      Prezzo - Ponderazione: 30/100. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in giorni: 1.063. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Il termine indicato al precedente punto II.2.7) e' comprensivo di
giorni  novanta  previsti  per  l'elaborazione  della   progettazione
esecutiva. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Gli operatori economici, se cittadini italiani  o  di  altro  Stato
membro residenti in Italia devono essere iscritti nel registro  della
Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  o  nel
registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato, o presso  i
competenti ordini  professionali  per  l'attivita'  corrispondenti  a
quelle oggetto della gara. Al soggetto  di  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, e' richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo
le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in  uno  dei  registri
professionali o  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  al  decreto
legislativo n. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. 
  Le societa' di professionisti,  societa'  di  ingegneria,  consorzi
stabili di societa' di professionisti e  di  societa'  di  ingegneria
anche in forma mista, devono essere iscritti  alla  C.C.I.A.A.  della
Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro  dello
stato di appartenenza. 
  I professionisti, singoli o associati o  operanti  in  societa'  di
professionisti  o  in   societa'   di   ingegneria,   devono   essere
regolarmente iscritti al relativo albo professionale. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) indice finanziario  di  cui  alla  «Procedura  di  valutazione
economico finanziaria di un operatore economico RFI DAC  PS  IFS  005
B»; 
    b) cifra d'affari in lavori realizzati mediante attivita' diretta
e indiretta, svolta nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la
data di pubblicazione del bando, non inferiore a due volte  l'importo
complessivo dei lavori a base di gara. 
  Tali requisiti non sono richiesti per i servizi di progettazione. 
  Criteri di selezione meglio specificati nel disciplinare  di  gara,
punto D. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) Attestazione SOA di cui all'art. 61  del  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; 
    b) Per i servizi  di  progettazione:  iscrizione  al  Sistema  di
Qualificazione delle imprese di RFI S.p.A. -  SQ003  Categoria  A1  -
classe VI «Servizi di Ingegneria», istituito  con  avviso  pubblicato
sulla G.U.U.E. n. 2016/S148-268045 del 3 agosto 2016. 
  Criteri di selezione meglio specificati nel disciplinare  di  gara,
punto D. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
    Il disciplinare  di  gara,  contenente  una  puntuale  e  precisa
regolamentazione  del  presente  appalto,  e'  parte  integrante  del
presente bando di gara. 
  Vedasi inoltre: 
    sopralluogo obbligatorio: punto C del disciplinare; 
    soggetti ammessi alla gara: punto D del disciplinare; 
    requisiti di partecipazione alla gara: punto D del disciplinare; 
    documentazione necessaria per la gara: punto D del disciplinare; 
    condizioni di partecipazione e relative verifiche:  punto  D  del
disciplinare; 
    soccorso istruttorio: punto D del disciplinare; 
    avvalimento: punto E del disciplinare; 
    subappalto: punto F del disciplinare; 
    verifica dell'offerta anomala: punto K del disciplinare; 
    spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
italiana e quotidiani: punto R del disciplinare; 
    spese di stipula: punto N del disciplinare. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
    L'offerta dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria, come definita al punto F.1) del  disciplinare  di  gara,
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. 
  All'atto della stipulazione del contratto  l'aggiudicatario  dovra'
presentare  una  garanzia  definitiva,  secondo  le  modalita'  e   i
contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara. 
  La mancata  costituzione  della  garanzia  determina  la  decadenza
dell'affidamento e l'escussione della garanzia provvisoria e permette
alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente  che
segue nella graduatoria. 
  L'importo della cauzione provvisoria e della definitiva e'  ridotto
del 50% per le imprese in possesso della certificazione  del  Sistema
di Qualita' conforme alle norme Europee della Serie UNI CEI ISO 9000. 
  Il soggetto aggiudicatario sara' inoltre obbligato  a  stipulare  -
secondo le modalita' e con  i  contenuti  previsti  nello  schema  di
contratto - le polizze a copertura dei rischi ivi specificati. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    L'appalto e' finanziato con fondi di  Rete  Ferroviaria  Italiana
S.p.A. 
  I  prezzi  che  risulteranno  dall'aggiudicazione  della  procedura
resteranno fissi e invariati per tutta la durata dell'appalto. 
  Il contratto e' soggetto agli obblighi in  tema  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge n. 136/2010. 
  I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo  le  modalita'
indicate nello schema di contratto posto a base di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Le condizioni di esecuzione  dell'appalto  sono  contenute  nello
schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti  in  esso
richiamati. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 31 agosto 2017, ora locale: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale  dichiarazione  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: 
    Durata in mesi: 7 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data e luogo della prima seduta pubblica: 7 settembre  2017,  ore
10,00. 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: si rinvia al punto L) del disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
Abilitazione al portale Acquisti di RFI. 
  La presente  gara  viene  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale Acquisti  RFI  al  sito:  www.acquistionlinerfi.it,  dove  e'
possibile trovare il Regolamento per l'accesso al Portale delle  gare
online di RFI S.p.A. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente e  obbligatoriamente
richiedere l'abilitazione, secondo le modalita' riportate  nel  sito:
www.acquistionlinerfi.it 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa documentazione/offerta.  Si  invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le  relative  attivita'  con  largo
anticipo  rispetto  alla  scadenza   prevista.   Le   operazioni   di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
Valuta. 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  Stato  membro
dell'Unione europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
Responsabili del procedimento. 
  Responsabile del procedimento per la fase  di  progettazione:  ing.
Gaetano Pitisci. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  dott.
Carlo Cantarini. 
  Responsabile del procedimento  per  la  fase  di  esecuzione:  ing.
Gaetano Pitisci. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sede di  Roma  o  altro  competente  individuato  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 13 del decreto legislativo  n.  104/2010
s.m.i 
  Indirizzo postale:  via  Flaminia  n.  189,  citta':  Roma;  codice
postale: 00196; paese:  Italia;  e-mail  -  telefono:  +39  06328721;
indirizzo              Internet:              (URL)              fax:
https://www.giustizia-amministrativa.it; fax: +39 0632872315. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
    Informazioni  dettagliate  sui  termini  di   presentazione   dei
ricorsi: proposizione del ricorso innanzi al Tribunale amministrativo
regionale  competente  entro   trenta   giorni   dalla   data   della
pubblicazione del  bando  ovvero  dalla  piena  conoscenza  dell'atto
ritenuto lesivo. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso:  26  giugno
2017. 

                  Il responsabile dell'affidamento 
                           Carlo Cantarini 

 
TU17BFM11188
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.