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Bando di gara - Settori speciali 1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il Personale - dir. gen. per i Sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del procedimento tel. 095541111 - fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it Sito internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di Traverse ferroviarie in legno. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Catania; Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di 1.500 traverse ferroviarie in legno rovere disalbumate, dimensioni cm 180x24x13. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 34947100-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo dell'appalto, comprensivo dell'opzione nella facolta' della FCE di acquistare ulteriori 1.500 traverse entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto, e' pari ad € 165.000,00 cosi' strutturato: 1) Importo a base di gara per la fornitura di nr. 1.500 traverse € 82.500,00; 2) Importo opzionale per la fornitura di ulteriori 1.500 traverse € 82.500,00. Gli importi sopra indicati sono al netto di IVA. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenza da valutare. II.2.2) Opzioni: si; Descrizione delle opzioni: fornitura di ulteriori 1.500 traverse ferroviarie in legno rovere disalbumate, dimensioni cm 180x24x13 entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 24. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'espletamento della fornitura dovra' avvenire nei tempi previsti nel Capitolato tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto nelle forme e con le modalita' di cui l'art. 93 del decreto legislativo 50/2016; b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva nella misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi di bilancio; Secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto prevista dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come indicato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come indicato nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'appalto verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: fornitura di 1.500 traverse in legno - CIG 7655527488. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara sara' disponibile e scaricabile dal sito aziendale www.circumetnea.it , sezione «Bandi di Gare». IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 15 novembre 2018 ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 24 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 novembre 2018 ora: 11,00 luogo: locali della direzione aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentante legale del concorrente o soggetto debitamente delegato. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto etc.) programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: A) Le modalita' e procedure di gara sono quelle riportate nel Disciplinare di Gara; B) Le offerte ritenute anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo 50/2016 richiedendo ai concorrenti di fornire precisazioni e giustificazioni al riguardo, con facolta' della ferrovia Circumetnea di assegnare un termine perentorio entro cui i concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara; C) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della parita' di trattamento tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; D) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta congrua e conveniente; E) Non sono ammesse offerte in aumento; F) La stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; G) Non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate, plurime o parziali; H) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento del propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 193/2003 e successive modifiche e integrazioni, per esigenze concorsuali e contrattuali; I) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto 1.1, entro e non oltre il sesto giorno precedente la scadenza per la presentazione delle offerte. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; L) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; M) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero dell'interno, le Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, l'INPS e l'INAIL; N) Il concorrente, che intendesse partecipare alla gara dovra' provvedere al versamento di € 20,00 (euroventi/00) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP), secondo le modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; O) Responsabile del procedimento: sig. Vincenzo Brunetto, tel. 095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - sez. staccata di Catania - via Istituto Sacro Cuore n. 22 - 95125 - Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TU18BFC22739