MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Trasporti Impianti Fissi
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle   infrastrutture   e   dei   trasporti -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari  generali  ed
il Personale - dir. gen. per i Sistemi di trasporto ad impianti fissi
ed il trasporto  pubblico  locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento tel. 095541111 - fax
095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Sito internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di Traverse ferroviarie in legno. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura; 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Catania; Codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di 1.500 traverse ferroviarie in legno rovere disalbumate, dimensioni
cm 180x24x13. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 34947100-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore  complessivo
dell'appalto, comprensivo dell'opzione nella facolta'  della  FCE  di
acquistare ulteriori 1.500 traverse  entro  24  mesi  dalla  data  di
stipula del contratto, e' pari ad € 165.000,00 cosi' strutturato: 
  1) Importo a base di gara per la fornitura di nr. 1.500 traverse  €
82.500,00; 
  2) Importo opzionale per la fornitura di ulteriori 1.500 traverse €
82.500,00. Gli importi sopra indicati sono al netto di IVA. Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non  sussistono  rischi  da
interferenza da valutare. 
  II.2.2)  Opzioni:  si;  Descrizione  delle  opzioni:  fornitura  di
ulteriori 1.500 traverse ferroviarie  in  legno  rovere  disalbumate,
dimensioni cm 180x24x13 entro 24  mesi  dalla  data  di  stipula  del
contratto. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi
24. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  L'espletamento
della fornitura dovra' avvenire nei  tempi  previsti  nel  Capitolato
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) il concorrente dovra' produrre una garanzia  provvisoria  pari
al 2% del valore dell'appalto nelle forme e con le modalita'  di  cui
l'art. 93 del decreto legislativo 50/2016; 
    b) l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva  nella
misura, forme e modalita' di cui all'art. 103 del decreto legislativo
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
Fondi di bilancio; Secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
prevista dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   -   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Come indicato nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'appalto verra' aggiudicato con
il criterio del prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: fornitura di 1.500 traverse in legno - CIG 7655527488. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  La  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e scaricabile dal  sito  aziendale  www.circumetnea.it  ,
sezione «Bandi di Gare». 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 15 novembre 2018 ora: 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: 24 mesi dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 novembre 2018
ora: 11,00 luogo: locali della direzione aziendale sita all'indirizzo
di cui al punto I.1. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Rappresentante   legale   del   concorrente   o   soggetto
debitamente delegato. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  etc.)  programma  finanziato   da   fondi
dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) Le modalita' e procedure di gara  sono  quelle  riportate  nel
Disciplinare di Gara; 
    B) Le offerte ritenute anormalmente basse  saranno  sottoposte  a
verifica ai  sensi  dell'art.  97  del  decreto  legislativo  50/2016
richiedendo ai concorrenti di fornire precisazioni e  giustificazioni
al riguardo, con facolta' della ferrovia Circumetnea di assegnare  un
termine perentorio entro cui i concorrenti devono  far  pervenire  le
dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara; 
    C)  Saranno  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti   in
situazioni  oggettive  lesive  della  parita'  di   trattamento   tra
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 
    D) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta purche' ritenuta congrua e conveniente; 
    E) Non sono ammesse offerte in aumento; 
    F)  La  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione,  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; 
    G) Non sono ammesse offerte indeterminate, condizionate,  plurime
o parziali; 
    H) I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento del propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 193/2003 e successive modifiche  e  integrazioni,  per
esigenze concorsuali e contrattuali; 
    I) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto 1.1, entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta; 
    L)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad   indicare,   in   sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    M) L'Aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL; 
    N) Il concorrente, che intendesse partecipare  alla  gara  dovra'
provvedere  al  versamento  di  €  20,00  (euroventi/00)   a   favore
dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (gia'  AVCP),  secondo  le
modalita' indicate sul sito della medesima Autorita'; 
    O) Responsabile del procedimento: sig.  Vincenzo  Brunetto,  tel.
095/541111, e-mail direzione@pec.circumetnea.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Organismo  Responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale - sez. staccata di Catania  -  via  Istituto
Sacro Cuore n. 22 - 95125 - Catania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi:  secondo  la  disciplina  del  processo
amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU18BFC22739
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