COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2018)

Bando di gara per  procedura  aperta  n.  6/2018  -  Affidamento  del
  servizio  di  giardinaggio   e   portierato   presso   il   mercato
  ortofrutticolo all'ingrosso di via Torcello - Quiliano, il  mercato
  Ittico all'ingrosso di Savona, piazzale Amburgo n. 1r, e il mercato
  civico di via Pietro Giuria, Savona, per un  periodo  di  un  anno,
  rinnovabile di un ulteriore anno.CIG 76415495B8 - Appalto riservato 

  Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune  di  Savona  -
corso   Italia   n.   19,   17100   Savona   (SV)   Italia   -   URL:
www.comune.savona.it  Settore  affari  generali  servizio   contratti
legale  espropri:  tel.  0198310365/236/  fax   0198310607,   e-mail:
contratti@comune.savona.it pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it
- Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Savona  Settore  affari
generali servizio protocollo: corso Italia n. 19, 17100  Savona  (SV)
Italia. 
  Oggetto dell'appalto: affidamento del Servizio di  guardianaggio  e
portierato presso il Mercato ortoflorofrutticolo all'ingrosso di  Via
Torcello - Quiliano e  il  Mercato  ittico  all'ingrosso  di  Savona,
piazzale Amburgo n. 1r,  presso  il  Mercato  civico  di  via  Pietro
Giuria, Savona, per un periodo di  anni  uno.  Luogo  di  esecuzione:
Savona, meglio specificato all'art. 1 del  capitolato.  Codice  NUTS:
ITC32. 
  Valore dell'appalto: il valore presunto del presente  appalto,  che
le offerte non devono oltrepassare, e'  determinato,  per  la  durata
certa di anni uno, in € 73.008,17 oltre I.V.A. nella misura di legge.
Si precisa  che  tale  valore  e'  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza a carico del datore di lavoro, non soggetti  a  ribasso,  e
del costo del personale, che dovranno essere quantificati e riportati
sul modello d'offerta. Ai sensi dell'art. 23, comma  16,  del  Codice
l'importo a base di gara comprende i costi della manodopera  indicati
nel progetto. Il costo  per  attivita'  interferenziali,  cosi'  come
definite dal decreto legislativo n. 81/2008, e' pari a € 0,00  (zero)
in quanto le medesime non sussistono. Ai sensi dell'art. 35, comma 4,
del Codice, il valore massimo stimato  dell'appalto,  comprensivo  di
ulteriore eventuale rinnovo (un anno) e' pari  ad  €  146.016,34  iva
escl. L'appalto sara' aggiudicato a corpo. 
  Base d'asta: prezzo piu' basso offerto su € 73.008,17 oltre  I.V.A.
nella misura di legge. Il costo per attivita' interferenziali,  cosi'
come definite dal decreto legislativo n. 81/2008, e' pari  a  €  0,00
(zero) in quanto le medesime non sussistono. 
  Subappalto: ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105 del Codice
dei contratti. 
  Durata dell'appalto: un anno, con facolta' di rinnovo. 
  Clausola sociale: ai sensi dell'art.  50  del  Codice  e'  prevista
l'applicazione  della  clausola  sociale  volta   a   promuovere   la
stabilita' occupazionale del personale impiegato, con applicazione da
parte dell'aggiudicataria delle clausole di salvaguardia  riguardanti
il mantenimento  del  posto  di  lavoro  al  personale  addetto  alla
gestione uscente. 
  Cauzioni e garanzie richieste: la cauzione provvisoria e'  pari  al
2% del valore dell'appalto per la durata certa biennale.  A  pena  di
esclusione, la cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di
un  fideiussore  contenente  l'impegno  a  rilasciare   la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.  93  del
Codice, qualora l'offerente risultasse affidatario.  L'aggiudicatario
dovra' prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  103  del
Codice. Polizza assicurativa RCT e RCO ai sensi del Capitolato,  art.
13. 
  Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. 
  Condizioni di partecipazione: sono ammessi alla gara i soggetti  di
cui  all'art.  112  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,   ovvero,
cooperative sociali di cui all'art. 1 comma 1 lett. b) della legge n.
381/91 e  loro  consorzi,  le  imprese  sociali  di  cui  al  decreto
legislativo n. 112/17 o operatori economici il cui  scopo  principale
sia l'integrazione sociale e professionale di persone con disabilita'
o svantaggiate  purche'  abbiano  una  quota  di  almeno  il  30%  di
lavoratori  svantaggiati  o  con  disabilita'.  Non  e'  ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le
cause di esclusione di cui all'art. 80  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; b) le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti  specificati
nel disciplinare di gara. 
  Criterio di aggiudicazione: procedura  aperta  riservata  ai  sensi
dell'art. 112 del decreto legislativo n.  50/2016,  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del decreto  legislativo  n.  50/2016,  individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  Termine di ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del  giorno  12
novembre 2018. 
  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:  lingua
italiana. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la
presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura  dei  plichi  avra'
luogo in una sala della sede comunale corso Italia n. 19,  in  seduta
pubblica, il giorno 13 novembre 2018 ore 9,00. 
  Determinazione  a  contrarre:  determinazione  del  dirigente   del
Settore cultura,  turismo  e  attivita'  produttive  n.  3800/2018  -
Responsabile unico del procedimento: arch. Marta  Sperati,  direttore
dell'esecuzione del contratto: dott.  Bruno  Picasso.  Ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196,  i  dati  raccolti  sono
prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il
quale sono richiesti e verranno utilizzati  esclusivamente  per  tale
scopo. 
  Procedure di ricorso: presso Tribunale amministrativo regionale per
la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di  ricorso:  entro
30 giorni dal provvedimento amministrativo. Inviato  in  GURI  il  17
ottobre 2018. 
 
    Savona, 17 ottobre 2018 

                      Il dirigente del settore 
                         arch. Marta Sperati 

 
TU18BFF22393
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