COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DELLA MOBILITA'
RIGUARDANTE LA A4 (TRATTO VENEZIA - TRIESTE)
ED IL RACCORDO VILLESSE - GORIZIA


Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri
n. 3702 del 05.09.2008 e s.m.i.

Sede: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - 34123 Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2018)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 7527128E83 
 
 
           Codice Unico di Progetto (CUP) I11B08000100005 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Commissario delegato per l'emergenza della
mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il raccordo
Villesse -  Gorizia,  Ordinanza  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. -  Indirizzo  postale:
via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - Citta': Trieste - Codice  postale:
34123 -  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Posta  elettronica:
gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono: 0039403189542  -  Fax:
0039403189313 - Indirizzo internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.commissarioterzacorsia.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Commissario  delegato  per  l'emergenza
della mobilita' riguardante la A4 (Tratto Venezia -  Trieste)  ed  il
raccordo Villesse - Gorizia  c/o  S.p.a.  Autovie  Venete  -  Ufficio
protocollo della S.p.a. Autovie Venete presso il  Centro  Servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa  (UD)  -  Cap.
33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': altro: Commissario delegato ai  sensi  dell'art.  5  della
legge n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. 3702/2008 e s.m.i. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di progettazione esecutiva  e  coordinamento
per la  sicurezza  in  fase  di  progettazione  degli  interventi  di
ristrutturazione e ampliamento della caserma di Polizia  stradale  di
San Dona' di Piave (VE). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi -  Categoria
di servizi n. 27.  Luogo  principale  di  prestazione  del  servizio:
Provincia di Venezia - Codice NUTS ITH35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio ha per  oggetto
la progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza  in  fase
di progettazione degli interventi di ristrutturazione  e  ampliamento
della caserma di Polizia stradale di San Dona' di Piave (VE). 
  II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 71322000-1. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  a  base  d'asta
dell'appalto  €  121.796,38,  al  netto  degli  oneri  previdenziali,
qualora dovuti. Moneta: euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di possibile
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: la durata dell'appalto e' di giorni  140
(centoquaranta) naturali e consecutivi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' a carico di S.p.a. Autovie Venete. Il pagamento  del
servizio  all'Affidatario   sara'   effettuato   con   le   modalita'
specificate nel Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. il presente servizio puo' essere  svolto  solo  dagli  operatori
economici indicati all'art. 46 del decreto legislativo n.  50/2016  e
s.m.i. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lett. sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,  in  base  ai  seguenti  criteri  di
valutazione: 
    1. Elemento T1 -  Professionalita'  e  adeguatezza  dell'offerta:
punti 25 di cui: 
      a. SubElemento T1.1 - Affinita' del progetto presentato: (punti
5); 
      b. SubElemento T1.2 - Progettazione impianti: (punti 5); 
      c. SubElemento T1.3 - Progettazione architettonica: (punti 5); 
      d. SubElemento T1.4  -  Progettazione  della  cantierizzazione:
(punti 5); 
      e. SubElemento  T1.5  -  Contenimento  dell'impatto  ambientale
(punti 5); 
    2. Elemento T2 - Metodologia e organizzazione  nello  svolgimento
delle attivita' di progettazione: punti 35 di cui: 
      a. SubElemento T2.1 - Professionisti indicati: (punti 8); 
      b. SubElemento T2.2 -  Organizzazione  del  gruppo  di  lavoro:
(punti 8); 
      c. SubElemento T2.3 - Modalita'  di  svolgimento  del  servizio
(punti 13); 
      d. SubElemento T2.4 - Strumenti  elettronici  di  progettazione
(punti 6); 
    3. Elemento T3 - Riduzione dei tempi di esecuzione: punti 5; 
  4. Elemento T4 - Certificazioni: punti 5; 
  5. Elemento E - Prezzo offerto per il servizio: punti 30. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 07/17 - C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  documenti
complementari: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 29 agosto 2018 ore: 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  360  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del  decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 5 settembre 2018
ora: 9:30. 
  Luogo: Sala gare  in  via  del  Lazzaretto  Vecchio  n.  26,  34123
Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente, sia esso in  forma
singola o in R.T.I.: in caso  di  R.T.I.,  la  delega  dovra'  essere
conferita  dal   legale   rappresentante   dell'Operatore   economico
mandatario. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  ai  sensi  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente  che  intenda
subappaltare il servizio nei limiti di legge, e'  tenuto  a  indicare
nell'offerta le parti del servizio oggetto di subappalto  nonche'  la
terna dei subappaltatori. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della  Determina  a  contrarre
dd. 21 giugno 2018, a firma del Responsabile unico del procedimento. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite
da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario  si
riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche  in
pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data  di
comunicazione dell'aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di  legalita'
sottoscritto  il  12  maggio  2009  tra  le  prefetture   -   Ufficio
territoriale del  Governo  di  Trieste,  Udine,  Pordenone,  Gorizia,
Venezia,  Treviso  ed  il  Commissario   delegato   per   l'emergenza
determinatasi nel settore del traffico e  della  mobilita'  nell'area
interessata  alla  realizzazione  della  terza  corsia   del   tratto
Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento
a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. 
  La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si
precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti allo  scopo  di
fornire un servizio  omogeneo  a  supporto  delle  diverse  direzioni
lavori. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio -
Indirizzo postale: via Flaminia n. 189  -  Codice  postale:  00196  -
Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: +39 06  328721  -  Indirizzo
internet: http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  del  ricorso:  per   l'impugnazione   del
provvedimento  di   ammissione   all'esito   della   verifica   della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione  di  cui
all'art.    80,    nonche'    la    sussistenza     dei     requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali  previsto  dal  comma  1
dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni  dalla  conoscenza,
acquisita  in  qualsiasi  forma,  dell'atto  da   impugnare,   ovvero
decorrente dalla pubblicazione  del  provvedimento  sul  profilo  del
committente della stazione appaltante. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso  deve
essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in  cui  gli
atti sono resi in concreto disponibili, attraverso  qualsiasi  forma,
corredati di motivazione. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76,  comma  5,  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Per l'impugnazione  del  bando  di  gara  il  ricorso  deve  essere
proposto  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente   dalla   sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  ai
sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,
visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre  2016  del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E. 13 luglio 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 13 luglio 2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Enrico Razzini 

 
TU18BFG14728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.