CONSORZIO INDUSTRIALE PROVINCIALE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2018)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
                CIG 7677851B12 - CUP F46D12000120002 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Consorzio  Industriale  Provinciale
di Cagliari, viale Diaz n. 86 - Cagliari 09125 Italia. 
  Persona di contatto: responsabile unico del procedimento ing. Vasco
Ciuti -  tel.  +39  0702481  -  PEC:  cacip@legalmail.it  -  fax  +39
070247411 - Codice NUTS: ITG27. 
  Indirizzi internet: indirizzo principale: www.cacip.it 
  Indirizzo del profilo di committente www.cacip.it 
  I.3) Comunicazioni: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://cacip.acquistitelematici.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
www.cacip.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica   presso   la   piattaforma   telematica    all'indirizzo
https://cacip.acquistitelematici.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': servizi  nel
proprio comprensorio industriale a favore delle aziende insediate. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva e realizzazione  dei
lavori del Revamping delle linee «A» e «B» del termovalorizzatore  di
Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42320000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto  e'  relativo  all'affidamento
della  progettazione  esecutiva  e  realizzazione  dei   lavori   del
Revamping delle linee «A» e «B» del termovalorizzatore di Cagliari  -
Piattaforma ambientale di Macchiareddu di proprieta'  della  stazione
appaltante  al  fine  di  conseguire  nuove  prestazioni  ambientali,
energetiche e gestionali. 
  II.1.5) Valore totale stimato I.V.A. esclusa: 61 629 931,39 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG27. 
  Luogo principale di esecuzione: Capoterra (CA) - Italia. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   l'appalto    e'    relativo
all'affidamento della progettazione  esecutiva  e  realizzazione  dei
lavori del Revamping delle linee «A» e «B» del termovalorizzatore  di
Cagliari - Piattaforma ambientale di Macchiareddu di proprieta' della
stazione  appaltante  al  fine  di   conseguire   nuove   prestazioni
ambientali, energetiche e gestionali. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: i criteri indicati di seguito: 
    criterio prestazionale - ponderazione: 50; 
    criterio professionale - ponderazione: 30; 
    prezzo - ponderazione: 20. 
  II.2.6) Valore stimato I.V.A. esclusa: € 61 629 931,39 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in giorni: 1992. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: si. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni no. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o altro registro europeo equivalente. 
  Insussistenza condizioni generali di cui all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: lavori: 
    attestazione, rilasciata da societa'  organismo  di  attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che  documenti
la qualificazione in categoria  OS14  -  Impianti  di  smaltimento  e
recupero rifiuti, classifica VIII illimitata; 
    una cifra d'affari in lavori pari ad  almeno  due  volte  pari  a
l'importo complessivo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza
posto a base di gara  e  dunque  pari  a  €  199.944.659,86,  che  la
medesima concorrente deve avere realizzato nei migliori  cinque  anni
dei dieci  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando
(articolo 84, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016). 
  Progettazione: aver realizzato un fatturato globale per servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,  lettera  vvvv)  del
codice, espletati nei migliori tre esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari  ad,  2,0
volte di quello posto a base di gara per la progettazione esecutiva e
pertanto un importo fatturato richiesto pari ad € 1.351.202,92. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    aver espletato negli ultimi dieci anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  bando  di   gara   servizi   di   ingegneria   ed
architettura,  di  cui  all'art.  3,  lettera  vvvv),   del   decreto
legislativo n. 50/2016, relativi ai  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, per un importo globale dei lavori medesimi, per ogni classe
e categoria, non inferiore all'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la, prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
    aver svolto negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti  le  data  di
pubblicazione del  bando  di  gara,  due  servivi  di  ingegneria  ed
architettura (c.d. servivi di punta),  di  cui  all'art.  3,  lettera
vvvv),  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale non inferiore  a  0,40  volte  l'importo  stimato  nei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelle
oggetto dell'affidamento. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
precisa che poiche' la procedura di A.T.A. non e' ancora conclusa, il
progetto esecutivo dovra' recepire tutte le prescrizioni che  saranno
impartite  dalle  autorita'  competenti  in  sede  di  rilascio   del
provvedimento finale. 
  Si  precisa  tuttavia  che  essendo  gia'  completata  la  fase  di
acquisizione dei pareri e nulla osta da parte dei  soggetti  ed  enti
terzi, non sussistono allo stato esigenze di modifica e/o adeguamento
del  progetto  definitivo  consistenti  in  lavorazioni  ulteriori  o
diverse da quelle contabilizzate nel medesimo progetto definitivo. 
  Si comunica che il progetto definitivo posto  a  base  di  gara  e'
stato oggetto di verifica ex  art.  26  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 da parte della societa' Rima Check S.r.l.  e  la  validazione
del medesimo e' stata disposta dal R.U.P. ex art. 26,  comma  8,  con
provvedimento del 10 ottobre 2018, con  provvedimento  protocollo  n.
7634.  La  realizzazione  dei  lavori  deve  avvenire  con  il  resto
dell'impianto in piena operativita'. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta telematica. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 7 gennaio 2019 ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta durata in mesi 6  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - data 14 gennaio  2019
- ora locale 10,00. 
  Luogo: Sede operativa  CACIP  situata  presso  sesta  strada  Ovest
dell'Agglomerato Industriale di Macchiareddu - Uta (CA) - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: le sedute di gara, eccezion fatta  per  quelle  individuate
come riservate,  saranno  pubbliche,  ma  soltanto  i  titolari  o  i
rappresentanti  legali  degli  operatori  economici  partecipanti,  o
persone munite di procura speciale  da  consegnare  in  originale  al
segretario verbalizzante, avranno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un
appalto rinnovatile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: si procedera' all'aggiudicazione,
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente ed abbia conseguito il giudizio positivo  sulla
idoneita' e  congruita'  come  indicato  al  precedente  art.  9.  La
stazione appaltante si avvale della facolta' di  non  aggiudicare  la
gara ai sensi dell'art. 95, comma 12, del codice. 
  L'offerta vincolera' il  concorrente  per  almeno  180  giorni  dal
termine indicato nel  bando,  per  la  scadenza  della  presentazione
dell'offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  La stipulazione del contratto e'  subordinata  al  positivo:  esito
delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di  lotta
alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti. 
  Le  spese  relative   alla   stipulazione   del   contratto   della
pubblicazione del  bando  e  degli  avvisi  di  gara  esperita  nella
G.U.R.I. sono a carico dell'aggiudicatario. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, Piazza Del Carmine Cagliari 09100
Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
a norma dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale, Piazza
Del Carmine Cagliari 09100 Italia. 
  VI.5) Il presente bando e' stato spedito  per  pubblicazione  sulla
GUUE il 14 novembre 2018. 

                        Il direttore generale 
                     dott.ssa Anna Maria Congiu 
                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Vasco Ciuti 

 
TU18BFM25120
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