FONDAZIONE ROSSINI OPERA FESTIVAL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 23-4-2018)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: fondazione Rossini Opera Festival. 
  Indirizzo  postale:  via  Rossini,  n.  24  citta':  Pesaro  codice
postale: 61121. 
  Codice NUTS: ITI31 paese: Italia. 
  Punti di contatto: all'attenzione di: direttore  generale  dott.ssa
Lorella Megani posta  elettronica:  rossinioperafestival@legalmail.it
telefono:  07213800208  fax:  072138000  indirizzo  internet   (URL):
www.rossinioperafestival.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  x  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: l'indirizzo URL sopra indicato. 
  Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  x
all'indirizzo sopra indicato 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  X  Autorita'  regionale  o  locale  -  X  Servizi  generali   delle
Amministrazioni pubbliche 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: l'affidamento ha ad oggetto la scelta di un  soggetto
a cui affidare il servizio di «fund raising» cosi' come descritto nel
Capitolato Speciale d'Appalto. Si veda Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79342200-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'affidamento ha ad oggetto la scelta di
un soggetto a cui affidare il servizio di «fund raising»  cosi'  come
descritto nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Si  veda  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.1.5)Valore totale stimato: valore €. 63.000,00 Iva esclusa. 
  II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pesaro. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa -  ponderazione:  prezzo  30;  qualita'  70  -  Si   veda
disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 1° giugno  2018  al  30
novembre 2019. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate
varianti. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si - Descrizione delle
opzioni:  la  Fondazione  si  riserva  la  facolta'  di  affidare  al
concorrente   aggiudicatario   nuovi   servizi   consistenti    nella
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del
decreto  legislativo  18  aprile  2016  n.  50  e  s.s.m.m.i.i.,  per
ulteriori 12 mesi, per il valore presunto di € 42.000,00 iva esclusa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  a  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto non e' finanziato con fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:   ai   sensi   del   decreto
legislativo 9 aprile  2008,  n.  81  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni si evidenzia che il costo della sicurezza derivante  dai
rischi  di  natura  interferenziale  e  pari  a  €   0,00.   Garanzia
definitiva: si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini
e modalita'. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I.
e/o Consorzi nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. 
  Requisiti minimi di carattere generale: 
    1) insussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
comma 1, lettere a), b), b-bis), c),  d),  e),  f),  g)  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    2) insussistenza delle cause di decadenza  di  cui  all'art.  80,
comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    3) insussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
comma 4, e comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare  alla
procedura di gara  come  previste  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n. 165/2001, come introdotto dall'art.  1,  comma
42, lettera l), legge n. 190/2012; 
    5)  l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  della  camera  di
commercio, industria,  agricoltura  e  artigianato  oppure  presso  i
registri professionali dello Stato di provenienza; 
    6) di avere adempiuto  all'interno  della  propria  azienda  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
    7)  di  essere  iscritta  all'Albo  delle  Societa'   Cooperative
istituito presso il Ministero delle attivita' produttive; (iscrizione
richiesta per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le
cooperative sociali e loro consorzi); 
    8)  di  essere  iscritta  all'albo  regionale  delle  cooperative
sociali ai sensi dell'art. 9  della  legge  n.  381/1991  (iscrizione
richiesta solo per le cooperative sociali e loro consorzi); 
    9) di essere a  conoscenza  che  la  stazione  appaltante  dovra'
eseguire le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  alla  gara
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 81, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016,  con
la precisazione di cui all'art. 216, comma 13 del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  AVCPass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'operatore economico (PassaOE); 
    10) (nel caso di operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21  novembre  2001)  di  essere  in
possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai   sensi   del   decreto
ministeriale 14 dicembre 2010 del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze. Si veda disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    1)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  anni  dalla  data   di
pubblicazione del bando di  gara  (2015-2016-2017)  ovvero  nel  piu'
breve periodo dall'avvio della propria attivita',  fatturato  globale
pari  a  complessive  €.  90.000,00;   il   requisito   e'   ritenuto
potenzialmente idoneo  a  selezionare  il  concorrente  in  grado  di
sostenere   gli   oneri    economici    collegati    alle    esigenze
dell'affidamento nei termini e modi di  cui  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    2) aver prestato con buon esito, negli ultimi 3 anni  dalla  data
di pubblicazione del bando di gara (2015-2016-2017) ovvero  nel  piu'
breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi analoghi  a
quelli oggetto della gara, per complessive € 63.000,00  IVA  esclusa,
con indicazione  degli  importi,  date  e  destinatari  pubblici  e/o
privati. 
  Si veda disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. 
  III.2.3)  E'  obbligatorio  indicare  i  nomi   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato all'esecuzione  del  contratto
d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si. 
  IV.2.2.) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  9  maggio
2018 - ora: 13,00. 
  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  presentazione  delle   offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo  per  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 11 maggio 2018 -
ora: 10,00. 
  Seduta pubblica, luogo: uffici Fondazione Rossini Opera Festival  -
via Rossini, n. 24 Pesaro. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: ulteriori  informazioni  dovranno
essere ottenute tramite consultazione del disciplinare di  gara,  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto   e   dei   documenti   complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente bando di  gara.  Il  servizio  e'  disposto  previo
espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 36,  comma  9  ed
art. 60  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  dell'art.  9  del
regolamento per l'acquisizione dei beni e  servizi  della  Fondazione
Rossini Opera Festival in quanto compatibile e verra' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii La gara e'
identificata  con  CIG  dell'Autorita'  nazionale  anticorruzione  n.
745124738B, ed avviata con determinazione dirigenziale n.  6  del  13
aprile 2018 Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida. In relazione al  tempo  strettamente  necessario
all'individuazione del nuovo contraente potra'  essere  richiesta  al
concorrente aggiudicatario  proroga  del  servizio  da  rendere  agli
stessi prezzi, patti o condizioni o piu' favorevoli per la Fondazione
Rossini Opera Festival, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del  decreto
legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. Il responsabile  del  procedimento
e'  il   direttore   generale   dott.ssa   Lorella   Mogani   e-mail:
admi@rossinioperafestival.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Marche. 
  Indirizzo postale: via della Loggia, n. 24. 
  Citta'/CAP/Stato: Ancona - 60121 - Italia. 
  VI.4.3)  Procedura  di  ricorso:  entro  trenta  giorni.  Ai  sensi
dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso denominazione  servizio  responsabile:
direzione generale. 
  Indirizzo postale: via Rossini, 24. 
  Citta'/CAP/Stato: Pesaro - 61121 - Italia. 
  Telefono: 07213800208 telefax: 07213800220. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Lorella Megani 

 
TU18BFM7495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.