FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia. 
  Indirizzo postale: Ca'  Giustinian,  San  Marco  1364/A  -  c.a.p.:
30124. 
  Citta': Venezia. 
  Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Servizio acquisti appalti e amministrazione  del
patrimonio. 
  All'attenzione di: Fabio Pacifico. 
  Telefono 041-2728395. 
  Posta elettronica: 
    acquisti@labiennale.org 
    ufficio.acquisti@pec.labiennale.org 
  Fax 041-2728392 
  P. IVA e codice fiscale 00330320276 
  Indirizzo      internet       amministrazione       aggiudicatrice:
www.labiennale.org 
  Accesso                  elettronico                  informazioni:
https://labiennale.acquistitelematici.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  la  piattaforma
elettronica di e-procurement, messa a disposizione dalla Biennale sul
proprio    profilo    del    committente,     al     link     diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:  la  Piattaforma  elettronica  di  e-procurement,
messa  a  disposizione  dalla  Biennale  sul  proprio   profilo   del
committente, al link diretto https://labiennale.acquistitelematici.it 
  Le offerte  vanno  presentate:  sulla  Piattaforma  elettronica  di
e-procurement,  messa  a  disposizione  dalla  Biennale  sul  proprio
profilo      del       committente,       al       link       diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it/ 
  I.2) e I.3) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita' 
  Tipo di amministrazione: Fondazione 
  Principali settori di attivita': Cultura 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio  di  trasporto  locale  delle  opere  esposte   alla   58.
Esposizione internazionale d'arte provenienti da paesi U.E. ed  extra
U.E., comprese operazioni doganali e belle arti in andata e ritorno e
collettamento, ritiro, stoccaggio e ridistribuzione degli imballi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei servizi 
  Categoria di servizi: N. 27 
  Luogo principale di esecuzione del servizio: Venezia  Codice  NUTS:
ITD35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto dell'appalto e' il servizio di trasporto locale delle opere
che verranno esposte nell'ambito della 58. Esposizione Internazionale
d'Arte, provenienti da paesi U.E.  ed  extra  U.E.,  comprensivo  dei
servizi di svincolo da porti e aeroporti, trasporto locale presso  le
aree espositive della manifestazione di cui sopra, ovvero  Padiglione
Centrale Giardini e Arsenale  (Corderie,  Artiglierie,  Sale  d'Armi,
Padiglione Italia ed eventuali altri  spazi  individuati  all'interno
dell'area), operazioni doganali e Belle Arti, eventuale assistenza ad
accompagnatori, in  andata  e  ritorno,  collettamento,  trasporto  a
magazzino, stoccaggio  e  riconsegna  negli  spazi  espositivi  degli
imballi delle opere. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 60181000-0 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  trecentodiciannovemilacentoventitre/50 euro 319.123,50)  per  tutta
la durata dell'appalto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 319.123,50 
  Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto dal 4 aprile 2019 al 31 gennaio 2020 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Gli operatori economici partecipanti  alla  procedura  di  gara  si
impegnano a corrispondere idonea cauzione  provvisoria,  da  allegare
all'offerta, ai sensi dell'art. 93 del decreto  legislativo  50/2016,
insieme all'impegno del fideiussore, ai sensi dell'art.  93  comma  8
del  decreto  legislativo  50/2016.   L'assegnatario   del   servizio
provvedera'   altresi'   a   corrispondere,   entro   dieci    giorni
dall'affidamento  dello  stesso,  cauzione  definitiva  pari  al  10%
dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  103  del   decreto
legislativo 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Proprio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni   particolari   cui   e   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'istanza di partecipazione dovra' pervenire  a  pena  d'esclusione
entro  il  termine  prescritto  al  punto  IV.3.4  e  dovra'   essere
accompagnata a pena  d'esclusione  dai  documenti  di  cui  ai  punti
III.2.2 e III.2.3 nonche', sempre a pena d'esclusione, da: 
    a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.; 
    b) documento di Gara Unico Europeo (DGUE); 
    c) ulteriori documenti indicati al punto 9  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione concernente il fatturato medio d'impresa e  il  costo
medio   per    la    dotazione    organica    nell'ultimo    triennio
(2016-2017-2018), o dalla data di inizio attivita' (se successiva  al
2016) 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Il fatturato medio dell'ultimo triennio (2016-2017-2018),  o  dalla
data  di  inizio  attivita'  (se  successiva   al   2016),   riferito
all'attivita' specifica oggetto della gara, deve essere  pari  almeno
all'importo a  base  di  gara  per  il  periodo  d'attivita',  ovvero
319.123,50 euro. Il costo medio per la dotazione organica dell'ultimo
triennio (2016-2017-2018), o  dalla  data  di  inizio  attivita'  (se
successiva al 2016), riferito all'attivita' specifica  oggetto  della
gara, deve essere pari almeno al  20%  del  fatturato  medio  di  cui
sopra. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la Conformita' ai
requisiti:  Elenco  dei  principali  servizi   prestati   nell'ultimo
triennio (2016-2017-2018), o  dalla  data  di  inizio  attivita'  (se
successiva al 2016), con indicazione degli importi e committenti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Dall'elenco dei servizi dovra' risultare l'esecuzione  per  ciascun
anno di una media di almeno due servizi, specifici rispetto a  quelli
oggetto di gara, descritti al precedente punto II.1.5 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) La prestazione del servizio e riservata a una  particolare
professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Offerta  economicamente  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
enunciati nel Disciplinare di gara 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  data:  25  marzo
2019 - ora: 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte lingua o lingue ufficiali
della UE: It. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma  finanziato
dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile  giudizio
di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. Il Disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  e  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto,
unitamente al presente Bando di gara,  al  Capitolato  d'oneri,  allo
schema di istanza e agli  schemi  di  dichiarazione,  e'  disponibile
sulla  piattaforma  elettronica  di  e-procurement  della   Biennale,
accessibile         al         seguente         link          diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale 
  Tribunale amministrativo regionale per il Veneto - Sede di Venezia 
  Indirizzo postale: Cannaregio 2277 c.a.p.: 30121 
  Localita/Citta': Venezia 
  Paese: Italia 
  Telefono 041-5244209 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: (6 febbraio 2019). 

Fondazione la Biennale di Venezia - Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fabio Pacifico 

 
TU19BFM2885
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.