CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2019)

 
Italia-Roma: Servizi di assistenza sistemi 2019/S 032-072288 -  Bando
                               di gara 
             Servizi - Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Cassa  depositi  e  prestiti,  via
Goito n. 4 -  00185  Roma  -  Italia;  e-mail:  maura.mancini@cdp.it;
codice  Nuts:  ITI43;  indirizzi  internet:   indirizzo   principale:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: 
    I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso https://portaleacquisti.cdp.it; 
    Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato; 
    Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
versione elettronica: https://portaleacquisti.cdp.it; 
    Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato; 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di   attivita':   affari   economici   e
finanziari. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  gara  europea  a  procedura   aperta   per
l'affidamento dei servizi professionali - applicativi it/frs. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72253200. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: la gara ha ad oggetto la conclusione  di
un accordo quadro con due operatori economici  avente  ad  oggetto  i
servizi  professionali  -  applicativi  it/frs  -  Per  una  puntuale
specificazione dei servizi  richiesti  si  rimanda  integralmente  al
disciplinare e al capitolato tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa € 8.000.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'  -  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: analisi funzionale e project management  e/o
program management di attivita' inerenti lo sviluppo  di  applicativi
in gestione dell'Area finanza. 
Lotto n. 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72100000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - codice Nuts: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro con due  operatori
economici avente ad oggetto l'analisi funzionale e project management
e/o  program  management  di  attivita'  inerenti  lo   sviluppo   di
applicativi in gestione dell'Area finanza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa € 5.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: trentasei. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
    Descrizione dei rinnovi: 
  CDP si riserva la facolta' di prorogare l'efficacia  temporale  dei
singoli contratti quadro per un periodo massimo di  ulteriori  dodici
mesi, qualora alla loro scadenza non si  sia  esaurito  l'importo  di
aggiudicazione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione:  Analisi  tecnica,  sviluppi  informatici  e
presidio applicativo inerenti attivita' evolutive e/o di gestione  di
applicativi informatici dell'Area finanza. 
Lotto n. 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 72100000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - codice Nuts: IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro con due  operatori
economici avente ad oggetto i servizi di  analisi  tecnica,  sviluppi
informatici e presidio applicativo inerenti attivita'  evolutive  e/o
di gestione di applicativi informatici dell'Area finanza. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  11.2.6) Valore stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa € 3.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: trentasei. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: 
    CDP si riserva la facolta' di prorogare l'efficacia temporale dei
singoli contratti quadro per  un  periodo  massimo  di  dodici  mesi,
qualora  alla   scadenza   non   si   sia   esaurito   l'importo   di
aggiudicazione. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:  si  rinvia  a  quanto
riportato nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  si  rinvia  a
quanto riportato nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  si  rinvia  a
quanto riportato nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  si  rinvia  a
quanto riportato nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  si  rinvia  a
quanto riportato nel disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
    L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro  -  Accordo
quadro  con  diversi  operatori  -  Numero  massimo  di  partecipanti
all'accordo quadro previsto: 2. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 15 marzo 2019 - ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande dli partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 18 marzo 2019 - ora locale: 10,00. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. I CIG della presente procedura sono: 
      Lotto 1 - 77947406EE, 
      Lotto 2 - 7794749E59; 
    2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet https://portaleacquisti.cdp.it; 
    3. Chiarimenti possono essere richiesti  al  seguente  indirizzo:
https://portaleacquisti.cdp.it entro il 28 febbraio 2019; 
    4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.  L'offerta
dovra'  essere  garantita  da  una  cauzione  ex  art.  93,   decreto
legislativo n. 50/2016 ss.mm.ii.; 
    6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di  gara  e  relativi  allegati  incluso  il  capitolato
tecnico; 
    8. CDP si riserva di: procedere all'aggiudicazione anche nel caso
di presentazione di una sola offerta valida ovvero: 
      ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte
risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto, 
      c) sospendere, reindire, annullate o non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
      d) non stipulare motivatamente il contratto anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9.  Per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    10. Per quanto concerne  i  termini  contrattuali  (SLA,  penali,
recesso, risoluzione, ecc.) si rinvia alla documentazione di gara; 
    11. E' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento: Maurizio Petronzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Roma - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 febbraio 2019. 

 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Area acquisti - Il responsabile 
                          Maurizio Petronzi 

 
TU19BFM3336
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.