MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 9-9-2020)

 
                  Avviso di rettifica bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti - Servizio Contratti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. Codice NUTS: ITI43. 
  Punti  di  contatto:  Direzione   Approvvigionamenti   -   Servizio
Contratti - II  Sezione  -  Ten.  Col.  Mario  Gilardenghi;  telefono
06/44223572; fax 06/44223999; e-mail: rm0010672@gdf.it Indirizzo  Pec
Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 174696 del 9 luglio 2020. 
  I.2) Appalto congiunto: 
  I.3) Comunicazione: i documenti  di  gara  (disciplinare  di  gara,
capitolati tecnici ecc.)  sono  reperibili  sul  sito  www.gdf.gov.it
nella sezione «bandi  di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' nazionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione: procedura a gara  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo, suddivisa  in  due  lotti,
per  l'approvvigionamento  di  autoveicoli  speciali   destinati   al
comparto aereo della Guardia di Finanza.  Lotto  1  CIG:  824852522A;
Lotto 2 CIG:82485327EF. 
  Al bando di gara pubblicato sulla GU/S S139 - 341344 del 21  luglio
2020 e sulla G.U.R.I. n. 89 del 3 agosto 2020 e agli atti di gara  di
seguito  indicati   vanno   apportate   le   modifiche   di   seguito
dettagliatamente riportate. Restano ferme tutte le altre disposizioni
indicate negli atti di gara gia' pubblicati e riferiti alla  presente
procedura. 
  Modifiche da apportare al Disciplinare di gara: 
    al paragrafo n. 14 del disciplinare di gara  anziche'  «l'offerta
dovra' essere fatta  pervenire  dal  concorrente  all'Amministrazione
attraverso il Sistema, entro e non oltre il termine perentorio  delle
ore 9,00 del giorno indicato al punto IV.2.2) del Bando di gara, pena
l'irricevibilita' dell'offerta e comunque la sua irregolarita'»  deve
intendersi «L'offerta dovra' essere fatta pervenire  dal  concorrente
all'Amministrazione attraverso il  Sistema,  entro  e  non  oltre  il
termine perentorio delle  ore  9,00  del  giorno  indicato  al  punto
IV.2.2) della rettifica al  Bando  di  gara  sopra  menzionato,  pena
l'irricevibilita' dell'offerta e comunque la sua irregolarita'»; 
    al  paragrafo  n.  21  del  disciplinare  di  gara  anziche'  «La
procedura di aggiudicazione, per ogni lotto in gara, sara' aperta  il
giorno 9 settembre 2020 (punto IV.2.7 del Bando), con inizio alle ore
10,00, dall'apposita Commissione di gara che si riunira'  presso  gli
uffici della Direzione Approvvigionamenti in Viale XXI Aprile  n.  51
in Roma, e procedera', in seduta  pubblica,  operando  attraverso  il
Sistema, allo svolgimento delle seguenti attivita':» deve  intendersi
«La procedura di aggiudicazione, per ogni lotto in gara, sara' aperta
il giorno 24 settembre 2020 (punto IV.2.7 della rettifica al  Bando),
con inizio alle ore 10,00, dall'apposita Commissione di gara  che  si
riunira' presso gli  uffici  della  Direzione  Approvvigionamenti  in
Viale XXI Aprile n. 51 in Roma, e  procedera',  in  seduta  pubblica,
operando attraverso  il  Sistema,  allo  svolgimento  delle  seguenti
attivita':»; 
    nel Capitolato tecnico riferito al lotto n. 1, allegato n.  1  al
citato disciplinare, al «Paragrafo 2., sotto paragrafo  2.1,  lettera
e)» (pag.4) anziche': 
      Angolo  d'attacco  e  uscita  non  inferiore  a  28°   (saranno
favorevolmente valutati angoli maggiori); 
    tale dicitura deve intendersi sostituita con: 
      Angolo  d'attacco  e  uscita  non  inferiore  a  30°   (saranno
favorevolmente valutati angoli maggiori). 
    all'allegato n. 12 al citato disciplinare di gara al punto 7 (per
i valori riferiti all'angolo di attacco), anziche': 
      α = 28° = 0 punti; 28 < α ≤ 30° = 2 punti; α > 30° = 4 punti 
    tale dicitura deve intendersi sostituita con: 
      α = 30° = 0 punti; 30 < α ≤ 32° = 2 punti; α > 32° = 4 punti. 
    all'allegato n. 12 al citato disciplinare di gara al punto 8 (per
i valori riferiti all'angolo di uscita), anziche': 
      ß = 28° = 0 punti; 28 < ß ≤ 30° = 2 punti; ß > 30° = 4 punti 
    tale dicitura deve intendersi sostituita con: 
      ß = 30° = 0 punti; 30 < ß ≤ 32° = 2 punti; ß > 32° = 4 punti. 
  L'allegato 12 al predetto disciplinare di gara  aggiornato  con  le
voci sopra menzionate sara' pubblicato sul sito www.gdf.gov.it  nella
sezione  «bandi  di   gara»   e   sul   sito   www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
  Modifiche da apportare al bando di gara: 
    al punto IV.2.2) la dicitura «Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  9  settembre  2020,  ore
9,00. Data, ora e luogo della gara: In data  9  settembre  2020,  ore
10,00,  attraverso  il  portale  www.acquistinretepa.it   in   seduta
pubblica,  si   procedera'   alla   verifica   della   documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti», deve intendersi  sostituita
con: 
      «Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 24 settembre 2020, ore 9,00. Data, ora e luogo  della
gara: In data 24 settembre 2020, ore  10,00,  attraverso  il  portale
www.acquistinretepa.it  in  seduta  pubblica,  si   procedera'   alla
verifica   della   documentazione   amministrativa    prodotta    dai
concorrenti». 
    al  punto  IV.2.7)  la  dicitura  «Modalita'  di  apertura  delle
offerte: in data 9 settembre 2020, ore 10,00, attraverso  il  portale
(www.acquistinretepa.it), in seduta pubblica, l'apposita  commissione
procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta
dai concorrenti», deve intendersi sostituita con: 
      «Modalita' di apertura delle  offerte:  in  data  24  settembre
2020, ore 10,00, attraverso il portale  (www.acquistinretepa.it),  in
seduta pubblica,  l'apposita  commissione  procedera'  alla  verifica
della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti». 
  VI.3)  Informazioni  complementari: Il  presente  bando  e'   stato
trasmesso alla Gazzetta Ufficiale  dell'Unione  Europea  in  data  26
agosto 2020. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento: Col.  R.T.L.A.  Massimo  Manfredini,
Direttore della Direzione  Approvvigionamenti  del  Comando  Generale
della Guardia di Finaza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 agosto 2020. 

                    p. Il capo del IV reparto apl 
                        gen. B. Alberto Reda 
                    col. t. ISSMI Giosue' Colella 

 
TU20BHA18985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.