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Bando di gara n. 90/2016 - CIG 676978072E - Affidamento fornitura di noleggio veicoli commerciali senza conducente Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: Francesco Galli, e-mail: francesco.galli@atac.roma.it - stefania.paoletti@atac.roma.it; telefono: +39064695.4655 +390646954347; fax +394695.3964; indirizzo Internet: www.atac.roma.it; accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com - Codice Nuts: ITE43. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato in versione elettronica. I.6) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento della fornitura in regime di noleggio senza conducente, per un periodo di sessanta mesi di n. 11 veicoli commerciali. Numero di riferimento: bando di gara n. 90/2016. II.1.2) Codice CPV principale: 60170000 - PB04. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: i veicoli oggetto della fornitura sono, in dettaglio: n. 10 autocarri con cabina doppia, alimentazione a gasolio ecologico con cassonato lungo ribaltabile; n. 1 autocarro con cabina doppia, alimentazione a gasolio ecologico con cassonato ribaltabile. II.1.5) Valore totale stimato. L'importo complessivo presunto dell'appalto e' di € 663.000,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2) Descrizione: vedi II.1.4. II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45500000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice Nuts: ITE43. Luogo principale di esecuzione: gli autoveicoli noleggiati saranno utilizzati per gli usi istituzionali di Atac all'interno del Comune di Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di noleggio a lungo termine per un periodo di sessanta mesi di 11 veicoli commerciali nuovi senza conducente, necessari per gli usi e servizi istituzionali di Atac S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo, di cui all'articolo 95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016. II.2.6) Valore stimato. Il valore a base di gara e' pari ad € 510.000,00 al netto di I.V.A. nella aliquota di legge, comprensivo di tutti i servizi previsti nel capitolato speciale; gli oneri della sicurezza sono stimati pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di sessanta mesi decorrenti come indicato al punto 10.1.1 del capitolato speciale. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: € 102.000,00 oltre I.V.A. di legge quale opzione per l'eventuale variazione del piu'/meno 20% dell'importo del contratto; € 51.000,00 oltre I.V.A. di legge quale opzione per l'eventuale proroga di 6 mesi del contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento del Direttore Corporate n. 5 del 27 luglio 2016. Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, lettera e) del decreto legislativo n. 50/16 (societa' di trasporto - impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. Settori speciali. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: no. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 900.000,00 I.V.A. esclusa (Modello R); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo presunto indicato. Resta fermo: che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex articolo 89 decreto legislativo n. 50/2016; e) Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'articolo 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', enti, organi o uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge; f) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; e) Il concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna di subappaltatori ex articolo 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/16 (mod. G). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per la partecipazione alla gara: dichiarazione conforma al mod. H attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/16 per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al precedente punto III.1.3 e) (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'articolo 93 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.6), pari ad € 10.200,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo articolo 93, come dettagliatamente riportato all'articolo 7 del DGNC. Ai sensi dell'articolo 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'articolo 103 del decreto legislativo n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'articolo 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. La stipula del contratto avra' luogo entro il termine di sessanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'articolo 32, comma 8 e 9, del decreto legislativo n. 50/2016. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. Ai sensi dell'articolo 31, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del Responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto Giovanni Ferraro, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma; tel. 06469504780; fax: 06 46953944; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Alberto Cortesi, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, recapiti riportati al punto I.1). III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ex articolo 3, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: no. IV.1.6) informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10 ottobre 2016, ore 12. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (240 giorni) dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11 ottobre 2016 - ora 10 - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) I documenti citati nel presente avviso ed in particolare quelli al punto VI.3.5) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.2) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti Atac S.p.A., sito Internet: https://atac.i-faber.com. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il concorrente sono riportati sul Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.3) L'iscrizione al Portale e' gratuita. V1.3.4) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'articolo 2 del D.G.N.C. VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara e norme contrattuali (D.G.N.C.); mod. C; mod. G; mod. H; mod. R, modd. Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.6) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.6). V1.3.7) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. E' esclusa la competenza arbitrale. Il servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: Atac S.p.A. - Segreteria Societaria, tel. 06 46953365, e-mail: francesca.rosati@atac.roma.it Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre che sul proprio sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente bando. La Stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: € 70,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - via di Marco Minghetti n. 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G.: 676978072E oltre al proprio n. codice fiscale - partita I.V.A.). Ai sensi del decreto-legge 179/12 convertito in legge 221/12, le spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e di coordinamento di cui all'articolo 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 20.000,00 oltre I.V.A. Per quanto non previsto nel presente bando di gara si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara. Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilito nella misura prevista all'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/16 pari ad € 663 (oltre € 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Segreteria Societaria, Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906. 4695.3365, Fax: +3906.4695.4358. E-mail: francesca.rosati@atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 agosto 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM10159