AZIENDA USL RM 2

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: A.S.L. Roma 2 - sede legale, via Filippo Meda n. 35 -
C.A.P. 00157 Roma e, sede operativa, via Primo Carnera n. 1 -  C.A.P.
00142 Roma. 
  Punti di contatto: U.O.C.  procedure  di  acquisto  e  contratti  -
telefono 06/51004734 - fax 06/51004737. 
  Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Sabrina Cenciarelli -
Referente  dott.ssa   Federica   Giannotti   -   Posta   elettronica:
federica.giannotti@aslroma2.it  -  tel.   06   51004683   -   profilo
committente: www.aslroma2.it 
  Indirizzo  presso  il  quale  inviare  le   offerte:   collegamento
all'indirizzo    https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_aslroma2
previo accesso con i propri dati identificativi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  Settore di attivita': salute. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  procedura  aperta  da
espletarsi in forma aggregata in via telematica ai sensi dell'art. 58
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e ai sensi  dell'art.  60
decreto legislativo n. 50/16 e  s.m.i.  di  durata  quinquennale  per
l'affidamento della fornitura a noleggio di sistemi  diagnostici  per
l'esecuzione di inclusione, taglio, colorazione e  montaggio  vetrini
istologici, per indagini  istochimiche,  immunoistochimiche  e  fish,
dedicati ai laboratori di anatomia patologica degli  Ospedali  Sandro
Pertini  e  Sant'Eugenio  dell'A.S.L.   Roma   2,   per   l'ammontare
complessivo a base d'asta di € 4.175.000,00 (I.V.A. esclusa), piu'  €
3.340.000,00 (I.V.A. esclusa) per eventuale rinnovo di anno  in  anno
per un massimo di 4 anni. 
  II.1.2.) Tipo di appalto: acquisto. 
  Luogo  principale  di  consegna: i  due  laboratori   dell'anatomia
patologica dell'ASL Roma 2 (PP.OO. Sant'Eugenio e Sandro Pertini). 
  Codice NUTS: ITI 43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6)  Vocabolario   comune   degli   appalti:   CPV   principale
33124110-9. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: no. 
  II.1.8) Divisione lotti: 9. 
  Lotti unici ed indivisibili. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: €  4.175.000,00  (I.V.A.
esclusa). 
  Opzioni: rapporto di fornitura rinnovabile di anno in anno  per  un
massimo di 4 (quattro) anni. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  costituzione  ai  sensi
dell'art. 93 del decreto legislativo n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  una
garanzia pari al 2%  dell'ammontare  complessivo  dei  lotti  cui  si
intende partecipare ed i cui valori sono evidenziati nell'allegato n.
3 al disciplinare di gara. La garanzia deve  prevedere  espressamente
quanto richiamato al comma 3) del predetto art. 93, nonche' l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto  di  cui  all'art.   103   del   decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di pagamento: bonifico bancario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ammesso   R.T.I.
(R.T.I.) ai sensi degli articoli 45, 47 e 48  comma  8)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  Sono altresi' escluse dalla gara le Imprese  concorrenti  coinvolte
in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte e/o  lesive  della  concorrenza
del mercato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    1)  come  da  disciplinare  di  gara  e  da  dichiarazione   DGUE
attestante  quanto   dettagliatamente   indicato   nel   disciplinare
medesimo; 
    2) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della contribuzione
di cui all'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005  n.  266  e
s.m.i., a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e  forniture,  per  il  valore  economico
individuato  per  il  lotto  nell'all.  3  al  disciplinare  di  gara
unitamente ai rispettivi codici CIG: 7739506A63. In  caso  di  R.T.I.
detto contributo deve essere versato dall'impresa capogruppo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
    1) come da dichiarazione DGUE; 
    2)  idonee  (2)  dichiarazioni   bancarie   circostanziate   alla
fornitura in argomento di cui agli articoli 83, comma 1, lettera b) e
86, comma 4, in combinato disposto con l'allegato  XVII  parte  prima
lettera A) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: indicare: 
    a) il fatturato globale minimo annuo riferito agli  ultimi  n.  3
esercizi finanziari disponibili (2015-2016-2017) e di cui  sia  stato
approvato il bilancio alla data della presente gara  pari  al  totale
dell'importo a base d'asta del/i lotto/i per cui si partecipa); 
    b) fatturato specifico dell'ultimo triennio (2015-2016-2017)  per
forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  di  gara  pari   al   valore
complessivo del/i lotto/i per  cui  partecipa.;  in  caso  di  R.T.I.
vedasi il disciplinare di gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  esecuzione  negli  ultimi  tre  anni
(2015/2016/2017)  dei   seguenti   servizi/forniture   analoghi.   Il
concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio  (2015/2016/2017)
servizi/forniture analoghe al servizio oggetto  di  gara,  vedasi  il
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio prezzo piu' basso ex  art
95, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 per i lotti dal n.  1
al  n.  3  e  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 95, commi 2 e 6, decreto legislativo  n.  50/2016
in base ai criteri indicati nel documento allegato A-1» al capitolato
tecnico - modalita' di attribuzione  punteggi  qualita'  allegato  al
capitolato speciale di gara per i lotti dal n. 4 al n. 9. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. 
  La procedura verra' espletata in via telematica ai sensi  dell'art.
58 del decreto legislativo n. 50/16 nei termini e con le modalita' di
cui al disciplinare di gara e relativi allegati. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice:  deliberazione  del  25  ottobre
2018 n. 2031. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00  del  4
febbraio 2018. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo entro  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il disciplinare di gara e i relativi allegati, le modalita' di
presentazione offerta e  la  tempistica  di  gara  (timing  di  gara)
verranno pubblicati sul sito internet aziendale www.aslroma2.it  sez.
bandi e avvisi; 
    2) in caso  di  avvalimento:  documentazione  richiesta  come  da
disciplinare di gara; 
    3) le spese di pubblicazione del presente avviso, nella GURI e su
due quotidiani a diffusione nazionale  e  due  a  diffusione  locale,
posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, comma  35,
del decreto-legge n. 179/2012-1, 221/2012 e dell'art. 216, comma  11,
del decreto legislativo n. 50/2016; 
    4) la A.S.L. Roma 2 si riserva la facolta' di: 
      A) non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte presentate venga ritenuta valida; 
      B) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida,  nel  qual  caso  l'Ente  appaltante  si  riserva  la
facolta' di procedere ad apposite verifiche di congruita'  ovvero  di
non dar luogo ad alcuna aggiudicazione. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.E.:  17
dicembre 2018. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Flori Degrassi 

 
TV19BFK907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.